UN SALUTO A TUTTI… SNS POGGIO MIRTETO cell.3899836079 Fax.07659430887 Direttore: Prof. Luciano Masci …un promemoria, piuttosto che una relazione!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

La visita aziendale.
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino”
La progettazione secondo la norma internazionale ISO 9001
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
VALUTAZIONE La valutazione della qualità dell'istruzione consiste nella rilevazione e nell'interpretazione di informazioni relative allo svolgimento di.
LA VOGLIA DELLO STUDIO Due domande: 1. Perché studiare?
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
SEQUENZA DI COMPILAZIONE 00Registrati 01Entra nellAREA RISERVATA 02Leggi lINTRODUZIONE della home page 03Fai clic su Progetti Organizzazione nel menu di.
didattica orientativa
Istruttore allenatore insegnante educatore maestro.
1 I percorsi integrati nella provincia di Torino Nodi critici e azioni di sostegno.
La didattica metacognitiva
Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione: FORTIC2 Percorso Formativo B Percorso didattico-pedagogico.
PROGETTO VALUTAZIONE. LA FORMAZIONE ALLA VALUTAZIONE Costruzione gruppo di lavoro ad hoc con docenti interessati per la costruzione di criteri chiari.
Questionario per lo studente sulla qualità dellofferta educativa della scuola a.s.2006/07 (210 studenti) Sezione qualità apprendimento (dom )
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
La V alutazione esterna.
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
N.B. per tutto l’itinerario formativo
MATERIALE Materiali incontro
Elasticità e aggiustamento dei mercati
II° CIRCOLO DIDATTICO ORTA NOVA
Università degli Studi di Verona Facoltà di Scienze Motorie
Basi di dati II Presentazione del corso (include la presentazione di Tecnologia delle basi di dati, corso attivo fino al e sostituito.
Il nuovo e il vecchio dellalternanza Paola Tieri CSA Milano novembre 2005.
LA DIDATTICA PER COMPETENZE Proposta di un nuovo percorso formativo
… QUELLI CHE …insegnano…
Apprendimento e Tic.
Teoria e metodologia dell’allenamento
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Propedeutica Insieme di attività e di proposte motorie atte a sviluppare i prerequisiti indispensabili alla facile acquisizione dei fondamentali di una.
Attività cooperativa con il pc in classe
Costruire le competenze in impresa Lapprendistato e la formazione sul posto di lavoro Area Istruzione e Formazione Professionale.
Didattica del dribbling
Curricolo di matematica d’istituto dai 3 ai 14 anni.
Griglia per la Valutazione Formativa
Criteri didattico - metodologici per l'organizzazione
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
IL CURRICOLO VERTICALE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Progetto di Formazione
“Da Sissi Retribuzioni Ricadute sul modello M del Conto Consuntivo”
I.P.S.I.A. “L. Settembrini” Via G. Deledda, 11 – Milano
Perché non preparate quindi alcune semplici schede di autovalutazione in cui gli alunni riflettano su quali sono, secondo loro, gli aspetti su cui vorrebbero.
Assistenza ai clienti (Follow Up)
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
ATTIVITA’ e DIDATTICA PSICOMOTORIA
Differenziare in ambito matematico
I FATTORI DI CAMBIAMENTO Stresa, 4 Marzo 2014, Collegio Rosmini
CHI SIAMO Lavoriamo per i risultati: la motivazione, l'entusiasmo, la determinazione, la comunicazione e la condivisione sono i nostri punti forza.
Dalla ricerca azione alla produzione del volume 25 Giugno 2012 Museo del Mare Genova M.C. Castellani 25/06/12.
Principi d’allenamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
Insegnamento Corso di monitori G+S pallacanestro.
La scrittura dei testi.
Scuola Secondaria I grado
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
Proposta di intervento formativo Lorenzo di Mattia Pina Lenzo Melody D'Emidio.
Corso Federazione Ginnastica Genova settembre 2009 Cristina Caprile.
METODOLOGIE DELL’ALLENAMENTO E DELL’INSEGNAMENTO.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Competenza degli alunni in matematica
“inserire titolo della lezione o del progetto”
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
PERIODIZZAZIONE, PIANIFICAZIONE
Istituto Comprensivo “N. Fiorentino” di Scuola dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale dei Caduti –75023 Montalbano Jonico (Mt) Tel. e Fax.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
La collaborazione fra pari nel recupero di competenze in matematica: il ruolo della riflessione metacognitiva Aosta, 8 aprile 2011 Angela Pesci Dipartimento.
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
Transcript della presentazione:

UN SALUTO A TUTTI… SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci …un promemoria, piuttosto che una relazione!

Tu e la tua lezione Tu e i tuoi allievi Tu e il tuo operato 01 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

Preparati la traccia di ogni lezione Preparati la traccia di ogni lezione Registra una cronologia essenziale dell'operato Registra una cronologia essenziale dell'operato Bandisci stereotipi, banalità, monotonia. Bandisci stereotipi, banalità, monotonia. 02 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

Il piano della lezione sia funzionale all'obbiettivo finale e derivi da: Il piano della lezione sia funzionale all'obbiettivo finale e derivi da: analisi della situazione attuale del gruppo analisi della situazione attuale del gruppo scelta di obbiettivi intermedi funzionali a situazione e traguardo scelta di obbiettivi intermedi funzionali a situazione e traguardo scaletta facilitante il loro raggiungimento. scaletta facilitante il loro raggiungimento. 03 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci Proponi attività che siano: Proponi attività che siano: coerentemente organizzate coerentemente organizzate corrispondenti all'obbiettivo corrispondenti all'obbiettivo ben equilibrate ben equilibrate opportunamente progressive. opportunamente progressive. 04

Proponi modalità diverse per svolgere gli esercizi di base Proponi modalità diverse per svolgere gli esercizi di base Osservane l'esecuzione con attenzione Osservane l'esecuzione con attenzione Dà l'adeguato riscontro e le giuste correzioni Dà l'adeguato riscontro e le giuste correzioni Evidenzia ogni miglioramento (anche piccolo). Evidenzia ogni miglioramento (anche piccolo). 05 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

Se l'esecuzione non è stata buona, correggi con pazienza (anche se per la centesima volta!) 06 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci A volte è meglio fingere di non vedere l'ennesimo errore! Salvo poi ricordarsi di riprenderlo in condizioni di favore.

Non gridare, non inveire, non gesticolare minacciosamente Non gridare, non inveire, non gesticolare minacciosamente 07 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci NULLA GIUSTIFICA LA ROZZEZZA DEL DOCENTE!!

Cura con attenzione, pazienza e tenacia i primi livelli 08 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Mascisuccessivamente troverai difficoltà a combattere gli errori derivanti da quel frettoloso ambientamento e da quelle approssimative impostazioni di base.

Crea sempre un'aspettativa, per stimolare: alla maggiore perfezione del gesto alla maggiore perfezione del gesto alla maggiore efficacia nelle nuotate alla maggiore efficacia nelle nuotate all'acquisizione di altre abilità specifiche… all'acquisizione di altre abilità specifiche… 09 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci …convinci che ci sono ancora tante scoperte da fare !

Riesamina criticamente il tuo operato, eviterai di cadere nella routine e potrai attuare gli adattamenti necessari: 10 puntualizzare... rafforzare... riorganizzare. SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

La lezione abbia andamento modulare con variazioni di intensità: iniziale ascendente ( informazione * ), iniziale ascendente ( informazione * ), centrale elevata ( valore ), centrale elevata ( valore ), finale discendente ( rinforzo dellinformazione). finale discendente ( rinforzo dellinformazione). 11 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci * Vedi n°12 e 13

Informazione : Informazione : fornire un esempio preciso della tecnica e correzioni puntuali, la risposta sia solo quella perseguita Valore: Valore: proporre una situazione aperta, con lesperienza posseduta –per tentativi- si raggiunga uno dei risultati possibili … 12 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

… Nell'apprendimento motorio, l'attenzione dura 8~10, dunque non pretendere un esercizio per 25m; meglio 3~4 esecuzioni di 5m, puntualmente verificate. 13 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

Per favorirne lacquisizione, proponi esecuzioni: Coerenti (all'obbiettivo programmato) Coerenti (all'obbiettivo programmato) Funzionali (alle competenze attuali) Funzionali (alle competenze attuali) Progressive (dal semplice al complesso)… Progressive (dal semplice al complesso)… 14 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

Accortezze che facilitano lacquisizione dei gesti tecnici: Accortezze che facilitano lacquisizione dei gesti tecnici: prima proporre gesti a struttura semplice, dopo arricchire prima proporre gesti a struttura semplice, dopo arricchire prima curare l'aspetto spaziale, dopo quello temporale prima curare l'aspetto spaziale, dopo quello temporale prima far raggiungere il consolidamento del gesto tecnico, dopo arricchire il movimento. prima far raggiungere il consolidamento del gesto tecnico, dopo arricchire il movimento. 15 SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci

e… …chiedo scusa, se poco originale. Buon proseguimento! FINE SNS POGGIO MIRTETO cell Fax Direttore: Prof. Luciano Masci da uno studio su: Nuovi orientamenti per lavviamento dei giovani allo sport AAVV – SSS 1984Nuovi orientamenti per lavviamento dei giovani allo sport AAVV – SSS 1984