La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
Erasmus Mundus: buone pratiche per il rilascio dei titoli congiunti
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
l'alternanza scuola lavoro
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
Campus Ca’ Foscari Treviso: Global Development and Entrepreneurship Ca’ Foscari a Treviso! 4 Punti chiave in linea con il territorio: Internazionalizzazione.
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Creatività e cultura per uno sviluppo locale innovativo
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Il master europeo in traduzione European Master’s in Translation (EMT)
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E PER GEOMETRI
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il marketing territoriale: competenza e metodologia per Tuscania
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lo sviluppo dellistruzione Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici Il punto sul progetto.
PROGETTO CITTADINI DEL MONDO ANNO SCOLASTICO
CAMERA DI COMMERCIO, INDUSTRIA, ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI REGGIO EMILIA RAPPORTO REGGIO EMILIA 2005 Reggio Emilia, 9 maggio 2005 Camera di Commercio.
DISTRETTO DI SCANDIANO: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto Anteverto.
DISTRETTO DI CASTELNOVO NE MONTI: LA STRUTTURA ECONOMICA Intervento di Marisa Compagni Responsabile Ufficio Studi-Statistica Camera di commercio Progetto.
ALMA MATER STUDIORUM – UNIVERSITA DI BOLOGNA Progettazione dei Corsi e occupabilità dei laureati Consultazione del sistema socio economico e definizione.
SINO - ITALIAN Exchange Event VI Salone di Scambio tra Sistemi Innovativi novembre 2012 Città della Scienza Napoli_Italia MASSIMO BRACALE Progetti.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Limpatto di Erasmus Mundus sulle strategie di internazionalizzazione degli atenei Seminario Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna, 11.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
28 ottobre 2006 VERSO IL PIANO STRATEGICO DELLA CITTÀ DI ALGHERO Incontro di presentazione degli obiettivi strategici del Piano Alghero città della conoscenza.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Progetto In Transizione
CHI VOGLIO DIVENTARE? PRIMA FASE (febbraio – marzo) 21 febbraio (a Cittadella): presentazione del progetto; formazione gruppi; bisogni e aspettative; conoscenza.
SCUOLA di DOTTORATO di SCIENZE A partire dall'anno accademico 2004/2005 è stata istituita la Scuola di Dottorato di Scienze. La Scuola di Dottorato di.
Università degli Studi di Torino - Sezione Relazioni Internazionali © 2006 Università degli Studi di Torino STUDIARE IN FRANCIA E IN GERMANIA: QUALI OPPORTUNITA?
La rete dei LES del Lazio: Accordo, strategie e prospettive Incontro per la firma dellAccordo di Rete 27 marzo 2013.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale per gli Ordinamenti scolastici Ufficio VI SULLE ORME DI … Progetto nazionale per una nuova didattica.
Programmi congiunti: gli aspetti amministrativi Bologna 11 aprile 2008.
Introduzione: Processo di Bologna, percorsi di (auto)-formazione del personale TA sui programmi congiunti Anna Miniaci (AFORM) Filippo Sartor (DIRI) Bologna,
A. Lovisetto 2009/10 TEST DI AMMISSIONE ALLUNIVERSITÀ Cultura generale.
Collegio docenti 3 settembre 2007 Proposte da approvare in sede di Collegio Collegio docenti.
1 t Dal processo di Bologna allinternazionalizzazione delle Università Maria Sticchi Damiani 2 marzo 2011 Università Politecnica delle.
RELAZIONE FIGURE STRUMENTALI
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Giornata Aperta Sabato 28 Novembre ore 10.30
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II PROGETTO INTERNAZIONALIZZAZIONE DEI CORSI DI STUDIO Presentazione Bando per assegnazione contributi per la.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Calendario delle attività dal Piano Annuale
A.Tabone Referente etwinning Piemonte Azione e-Twinning USR Piemonte a.s.2004/5 a.s2005/6 Referente USR Piemonte:Aurora Tabone Referente pedagogico:Dario.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
I MASTER ERASMUS MUNDUS Mario Ciampi PNC - Punto Nazionale di Contatto 2° Forum Relazioni Internazionali Università Italiane Cetraro, 16 giugno 2005.
INFN-LNF PROGRAMMI EDUCAZIONE Lucia Votano INFN - Laboratori Nazionali di Frascati INCONTRI DI FISICA 2002.
Presentazione della scuola estiva e del modello formativo delle Scuole Universitarie Superiori Prof. Luca Sebastiani Coordinatore Progetto Orientamento.
Scuola di Scienze Politiche
IISS“Ettore Bolisani”
BENVENUTI.
Progetto Internazionalizzazione dei Corsi di Studio Bando Assegnazione contributi mobilità studenti e/o Visiting Professors L’Università Degli.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
La nuova organizzazione dell'Alma Mater. legge 240/ di 56 Art. 2 comma 2 a) semplificazione dell'articolazione interna, con contestuale attribuzione.
Le sedi Scuola di Sc. Agrarie, Forestali, Alimentari ed Ambientali Scuola di Ingegneria Dipartimento di Scienze Umane Dipartimento di Matematica, Informatica.
Transcript della presentazione:

La nascita dellAssociazione Collegio di Cina Breve cronistoria dicembre 2004, visita di Stato dellex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi 5 settembre 2005, nasce a Bologna la residenza Collegio di Cina, prima in Italia, che coordina lospitalità dei 112 studenti cinesi attualmente iscritti allUniversità di Bologna 3 ottobre 2005, nasce lAssociazione Collegio di Cina 30 novembre 2005, presentazione dellAssociazione Collegio di Cina presso lIstituto Italiano di Cultura, Beijing

I soci Alma Mater Studiorum-Università di Bologna; Regione Emilia-Romagna; Provincia di Bologna; Comune di Bologna; Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Bologna; Fondazione Ceur; Confindustria Bologna; API Bologna; CNA; Compagnia delle Opere; Bologna Fiere; Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna; Fondazione Alma Mater; Unioncamere Emilia-Romagna

Obbiettivi 1.Orientamento e accoglienza degli studenti cinesi Accoglienza con laiuto di un tutor madrelingua cinese Pre-selezione in Cina degli studenti iscritti allUniversità di Bologna 2.Borse di studio e rapporti con istituzioni e imprese Borse di studio per gli studenti più meritevoli Borse di studio per gli studenti italiani dellAlma Mater per trascorrere un anno accademico presso atenei cinesi Verifica delle competenze degli studenti cinesi e degli studenti italiani che studiano cinese per farle incontrare con le esigenze del mondo imprenditoriale e istituzionale del territorio Stages formativi presso imprese della Regione Emilia Romagna 3.Organizzazione di servizi alle istituzioni e imprese Seminari di approfondimento tematico per tecnici, manager, imprenditori 4.Corsi Post Laurea Organizzazione di Corsi con titolo congiunto aperti a studenti europei e cinesi in collaborazione con Università Cinesi

Obbiettivi 5.Percorsi culturali di integrazione Iniziative per far conoscere il contesto sociale, economico e culturale del territorio 6.Ricerca Appoggio alle attività di ricerca che i docenti e ricercatori dellAlma Mater-Università di Bologna portano avanti con istituti di ricerca e università cinesi Individuazione di campi di ricerca specifici con le imprese e le istituzioni del territorio 7.Iniziative culturali Sostegno ad iniziative finalizzate a promuovere la presenza culturale cinese a Bologna e la presenza italiana in Cina 8. Comunicazione Realizzazione del sito dellAssociazione e di materiale promozionale in cinese, italiano e inglese Presenza a fiere e ad altre iniziative che riguardano la formazione superiore in Cina

Collaborazioni Didattiche e di Ricerca con la Cina Discipline coinvolte Scienze agrarie Scienze biologiche Scienze geologiche Scienze matematiche Scienze chimiche Scienze fisiche Scienze ingegneristiche Scienze giuridiche Scienze economiche Scienze statistiche Scienze umanistiche Scienze mediche Scienze farmaceutiche Scienze mediche e veterinarie

Agreement con Università cinesi Accordi firmati o in via di definizione con Atenei cinesi 1.Beijing University 2.China University of Political Science and Law, Beijing 3.Beijing University of Traditional Chinese Medicine, Beijing 4.Nanjing Normal University, Nanjing 5.Jaotong University, Shanghai 6.Xian Jaotong University, Xian Shaanxi 7.Fudan University, Shanghai 8.Tsinghua University, Beijing 9.Sun Yatsen University, Canton 10.Peoples University, Beijing 11.Dalian University of Foreign Languages, Dalian

Agreement con Università cinesi Accordi in via di definizione 9. Beijing Sport University, Beijing 10. Xiamen University, Fujian 11. Nankai University, Tianjin 12. Huazhong University of Science and Technology, Wuhan 13. Yangzhou University, Yangzhou 14. Zhejiang University of Technology, Hangzhou 15.Tongji University, Shanghai 16.Hebei Normal University of Science and Technology, Shijiazhuang 17. NUDT – Normal University of Defense Technology, Hunan

Attività e iniziative Conferenze e attività allattivo Conservazione e gestione del patrimonio culturale in Cina. Problemi e prospettive, 21 febbraio 2006 La convenzione Italia-Cina contro le doppie imposizioni sui redditi, 4 marzo 2006 Presentazione del Centro Servizi di Shanghai, 27 aprile 2006 Incontro conviviale tra studenti italiani e cinesi, 15 maggio 2006 I tributi ambientali. Le esperienze di Italia, Europa e Cina a confronto, 6 giugno 2006

Attività e iniziative Iniziative in programma Training course on Hydrology and Real Time Flood Forecasting, ottobre 2006 Conferenza internazionale, Regimi e tutela della proprietà intellettuale in Cina, 5-6 ottobre 2006 Master congiunto Università di Bologna-Università Xian Jaotong, Shaanxii Studio, diagnosi e restauro di materiale archeologico anno accademico presso lUniversità di Xian Jaotong, Shaanxii

Xie