UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giocare … in che senso?.
Advertisements

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Vivere con gli altri
BANDO “PICCOLO GRANDE SPORT a.s. 2011/2012” partecipazione per area 3
OGNUNO è degno di attenzione, stima, rispetto ed affetto da parte tua.
Leadership -1 Note per un progetto di miglioramento.
INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ SOCIALI
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Come organizzare l’incontro
La Comunicazione: essere i messaggeri della notizia di un suicidio.
TRINOMIO DI II °: fattorizzazione o completamento del quadrato?
Oratorio di Ghedi Formazione catechisti Gennaio 2012
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
Servizio nazionale per la pastorale giovanile Presentano Ufficio per la pastorale sociale e del lavoro.
Il nuovo sentiero.
Presenta.

Scrivere per il web Consigli pratici per lo sviluppo di contenuti, a cura di Aliacom.it.
A.S.D. JUVENILIA – BAGNARIA ARSA Settore RUGBY
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.
Incontro Esperienza di continuità
ORATORIO DOMENICO SAVIO MESSINA
RUGBY A SCUOLA Aspetti pedagogici, educativi e sociali
CORSA DI CANOE.
QUIZ SHOW CHI VUOL ESSERE ANIMATORE DEL GREST?.

Molti di questi "ragazzini" ritratti in queste tre fotografie si ritroveranno dopo ben piu' di 35 anni dall'ultima partita fatta insieme per dimostrare.
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
E' così bella Maria 14 Marzo 2012.
LA STORIA DI CHIARA CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
La storia dell'amore.
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
Questa presentazione è offerta da
L’allenamento del giovane portiere Relatore : Fabrizio Carafa
PROGETTO “UGUALI E DIVERSI” Percorso “Volontariato”
Classe v c a. s
per il semplice caso di avere incrociato il nostro cammino.
Pedagogista Clinico – Pedagogista dello Sport
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
ADHD disturbo da deficit dell’attenzione ed iperattività
DI 1. Indicare la città da cui si viene con il verbo “essere”
METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
6 CORSO TUTOR 3° Modulo Il PRIMO COLLOQUIO CORSO TUTOR.
Si inizia per piacere Si rimane per servire. L’animatore è prima di tutto TESTIMONE e STRUMENTO di Dio! L’attività del centro estivo non è un diversivo.
perchè con un pallone tra i piedi siamo tutti uguali
Circolo didattico 32° Scuola dell’Infanzia Via Pisacane 71
Comune di Parma Servizio Sport Come parli alla squadra: la comunicazione efficace 1 Roberto Mauri Comune di Parma Servizio Sport Promuovere la pratica.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
La Pallacanestro Prof. Grieco Francesco Paolo
TORNEO DI CALC1O 2006 Foto ricordo. Alba, 10/06/06 Sabato 10 giugno è giunto alla conclusione il trentacinquesimo torneo aziendale di calcio. La giornata.
Esistono persone nelle nostre vite che ci rendono felici per il semplice fatto di avere incrociato il nostro cammino. Alcuni percorrono il cammino.
Percorso per catechisti. Bambino particolarmente turbolento, irriguardoso, sfrontato, irriverente che crea guai, mette in situazioni imbarazzanti … Etimologia:
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
DALLE BILANCE ALLE EQUAZIONI
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
Pensieri     (Madre Teresa di Calcutta)
Stagione Sportiva
Modulo 1-2. La necessità di adeguare la propria struttura organizzativa alle esigenze del momento si verifica in tutti i settori di attività, anche nello.
C.N.Ar. - COMMISSIONE NAZIONALE ARBITRI - Gruppo Tecnico Arbitrale Direttore di Raggruppamento Il Direttore di Raggruppamento è il responsabile UNICO dell'attività.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
C ome far “Bella l’ACR” Alla scoperta del rapporto tra animazione e formazione in ACR Azione Cattolica Italiana Parrocchia S. Giorgio M. -Racale.
Come costruire uno staff tecnico per avviarsi verso l’alto livello TORINO 23/06/2012 Massimo Mascioletti.
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Dall’idea al progetto perché progettare?. non partiamo da zero valorizziamo l’esperienza in ogni organizzazione esiste una attività di progettazione inconsapevole.
Criteri di divisibilità
diapositive dell’intervento:
Come vivere al meglio ER Gestione di gruppo. 1.VOLERE BENE A CRISTO 2.VOLERE BENE AI RAGAZZI  Volere bene non significa tanto fare «smancerie» o semplice.
Transcript della presentazione:

UNA COSA E SAPERE IL GIOCO UNA COSA E SAPERLO FARE UN ALTRA COSA E SAPERLO FAR FARE

LAVORO A GRUPPI 3/4 SUPERIORE Simulazione: ci si divide in due gruppi e bisogna pensare ad un gioco per elementari e medie. Ciascuno ha un ruolo: capitano, animatore, arbitro,giocatore, ecc…

COME PREPARARE UN GIOCO?? (1) Non arrivare mai allultimo e improvvisare il gioco Non lasciare scegliere il gioco ai ragazzi Pensa ai ragazzi a cui è diretto il gioco Pensa al luogo in cui si svolge il gioco Pensa alla finalità del gioco.

COME PREPARARE UN GIOCO?? (2) È importante provare il gioco prima Avere tutto il materiale ben disposto prima Accentuare lo spettacolo e lanimazione Ricordarsi che nel gioco si è educatori. Divisione dei ruoli animatori (spazio)

COME SPIEGARE IL GIOCO?? Far sedere i ragazzi possibilmente vicino al luogo i cui si giocherà. Lanciare il titolo

COME SPIEGARE IL GIOCO?? Iniziare la spiegazione seguendo questi passaggi: 1.Evidenziare subito lo scopo del gioco 2.Far vedere il campo di gioco e la disposizione delle squadre, dal vivo o utilizzando un cartellone 3.Dire le regole partendo dalle più importanti 4.Utilizzare il minor tempo possibile 5.Presentare in modo entusiasmante e con fantasia. 6.Badare di avere attenzione da parte di tutti 7.Indicare chiaramente il tempo di gioco 8.Fare sempre una prova

COME SPIEGARE IL GIOCO?? Date il via sapendo che da questo punto in poi non potete aggiungere altre regole. Abbiate ben chiaro lo svolgimento con criteri sempre uguali per tutti. Pretendere il rispetto delle regole Possono esserci più arbitri, ma uno solo sarà lultimo arbitro responsabile. Abituate i ragazzi a non discutere durante il gioco Estrema imparzialità: i ragazzi lo notano subito.

COME GESTIRE IL GIOCO?? Niente battibecchi in campo tra gli animatori Gli animatori non impegnati nellarbitraggio devono essere dentro le squadre per animare. Occorre non lasciarsi trasportare dallagonismo. Responsabilizzare i ragazzi più grandi come capisquadra. A conclusione del gioco è importante proclamare con chiarezza i risultati e i vincitori Il gioco, a differenza dello sport, non deve esaltare i vincitori

COME VERIFICARE IL GIOCO? Chi ha vinto e perché? Come è andata? Regole? Ragazzi e bambini? Materiale? Riordino? Spazi? tempi?