SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
SOMMARIO Definizione di Biocombustibile Tipi di Biocombustibili
Normative in materia di impianti geotermici a bassa entalpia
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Giornata di studi CULTURA DELLA TECNICA E CULTURA DEL PROGETTO: IL QUARTIERE SPINE BIANCHE A MATERA - Matera 27/01/2011 Vincoli e possibilità per la riqualificazione.
Monica Bassanino – Dir. Agricoltura Enrico Accotto – Dir. Ambiente
Torino, 26 settembre 2005 G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino - Dipartimento di Energetica G.V. Fracastoro, A. Poggio Politecnico di Torino.
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
PRODOTTI UTLIZZATI PER LA PRODUZIONE DI: BIODISEL
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
Environmental Legal TeamEnvironment and Beyond Centro Interdipartimentale REPROS Università degli Studi di Siena Corso di Perfezionamento, 12 maggio 2009.
LA MOBILITA’ DEL FUTURO
Think tank sull’innovazione energetica
L'IDROGENO:UNA NUOVA FONTE
MALDINI ANDREA 3° C. L'Agenzia Internazionale dell'energia (IEA), ha pubblicato il Key World Energy Statistics, dove sono messe in evidenza le moltissime.
Direttiva 2001/77/CE.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
LE BIOMASSE.
BIODIESEL: L’IMPEGNO DELLA IES PER LE ENERGIE RINNOVABILI
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
ORDINE DEI CHIMICI DELLA TOSCANA GIORNATA DI STUDIO SUL D.M. 44/04 Recepimento Dir 99/13/CE relativa alla limitazione delle emissioni di COV di talune.
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
Pacchetto clima EU e Green Economy
La politica energetica nazionale Il Piano Triennale della Ricerca di Sistema Elettrico Marcello Capra Dipartimento per lEnergia IEE Info Day –
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato VALORIZZAZIONE, GESTIONE E TUTELA DELLAMBIENTE (TAVOLO B) Roma, 12 febbraio
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
CIBO BIOLOGICO Coltivare biologicamente significa promuovere la biodiversità e garantire il rispetto dei diritti umani.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
Produzione di energia da biomasse: Aspetti Normativi
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
1 Il biodiesel vincoli comunitari alle agevolazioni fiscali nazionali.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Roma, 19 Dicembre 2007.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL Verona 24 Ottobre 2007.
Nicola Lugaresi Convegno sulluso razionale dellenergia Energia: un bene primario per il nostro sviluppo Nicola Lugaresi Il quadro giuridico del settore.
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
CEREAL DOCKS SPA Nuova Energia dall’Agricoltura Una sfida da Cogliere?
LE POLITICHE DI SVILUPPO
ASSOCOSTIERI - Roma, 26 Maggio 2009 Forum delle imprese per lo sviluppo sostenibile 2° workshop gruppo di lavoro biomasse Proposte concrete per lo sviluppo.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Dalla biomassa al biogas
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
LA CLASSE 1°A DELLA SCUOLA COLORNI PRESENTA....
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
PRODUZIONE DELL'ENERGIA DALLE BIOMASSE IN AGRICOLTURA
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
Indagine conoscitiva sulle prospettive di sviluppo dell'uso di biomasse e di biocarburanti di origine agricola e sulle implicazioni per il comparto primario.
LABORATORIO DI SINTESI FINALE
Energia *.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Carburanti alternativi e problematiche di utilizzo nei motori a combustione interna Lanciano, 3 Novembre 2009 Valerio Stanisci.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
COLDIRETTI – Milano 18 Luglio Page  2 1 – GENERALE Introduzione al Fotovoltaico 2 – LEGALE Le procedure autorizzative degli impianti fotovoltaici.
Transcript della presentazione:

SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO Energia 2012 Pisa, 18 Febbraio 2012 I BIOCARBURANTI, SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO Dott.ssa M. R. Di Somma

ASSOCOSTIERI - UNIONE PRODUTTORI BIOCARBURANTI Assocostieri è l’associazione italiana della logistica energetica, aderisce a Confindustria ed a Confindustria Energia. Vanta circa 100 associati ed una capacità di stoccaggio complessiva di ca. 5 milioni di m3 . Unione Produttori Biocarburanti è il raggruppamento di aziende di Assocostieri che unisce i produttori nazionali di biodiesel e di bioetanolo. Unione Produttori Biocarburanti rappresenta e promuove lo sviluppo del settore in tutte le principali sedi istituzionali nazionali ed internazionali e nei confronti di tutti gli stakeholders interessati al biodiesel.

L’EFFETTO SERRA Il settore dei trasporti su terra che sembra crescere più rapidamente di tutti gli altri usi finali dell’ energia e la sua notevole dipendenza dai prodotti petroliferi, è uno dei principali problemi. L’ evoluzione tecnologica dei motori e dei carburanti non riesce a bilanciare, al fine di ridurre le emissioni di gas serra, l’ accresciuta domanda di mobilità, sempre più soddisfatta dall’ uso di auto private.

EMISSIONI DI CO2 PER MACROSETTORI Produzione di energia ed industria di trasformazione: 32 % Trasporti: 26 % Industria manufatturiera: 17% Uso domestico ed agricoltura: 16 % Altro: 9%

I TRASPORTI E LA CO2 Le autovetture incidono per il 57 %. Il trasporto merci e gli autobus per il 36%. I motocicli per il 4 %. (totale trasporti su strada: 97 %) Navigazione: 1% Voli aerei interni: 2% Fonte: CNIT

I COMBUSTIBILI ALTERNATIVI I combustibili alternativi, derivanti da fonti rinnovabili (biocombustibili), che rilasciano nell’ atmosfera, quando bruciano, una quantità di CO2 pressocchè uguale a quella assorbita dalle piante durante la crescita, possono contribuire a ridurre in misura significativa l’ effetto serra.

Sono considerati biocarburanti: BIOETANOLO BIODIESEL E T B E BIOIDROGENO

COS’È IL BIODIESEL? Il biodiesel è un carburante rinnovabile. Viene prodotto mediante un processo di esterificazione da oli vegetali quali colza, soia, girasole o anche da oli fritti e grassi animali. Ricerche sono in corso per l’individuazione di materie prime alternative. Il biodiesel viene utilizzato nel settore dei trasporti, miscelato con gasolio in percentuale fino al 7% per l’autotrazione e al 25% per l’extra-rete.

COS’È IL BIOETANOLO Il bioetanolo può essere prodotto mediante un processo di fermentazione da biomasse, ovvero da zuccheri quali i cereali, le colture zuccherine, gli amidacei e le vinacee.

In campo energetico, il bioetanolo può essere utilizzato come componente per benzine o per la preparazione dell’ETBE, un derivato alto-ottanico alternativo all’MTBE. Può essere aggiunto nelle benzine per una percentuale che può arrivare al 20% senza modificare in alcun modo il motore o, adottando alcuni accorgimenti tecnici, anche al 100%.

EFFETTI SULLE EMISSIONI Riduzione fino al 93% degli Idrocarburi Incombusti Riduzione fino al 50% del Monossido di Carbonio Riduzione fino al 30% del Particolato Riduzione fino al 100% dei Composti Solforati Riduzione fino all’ 80% degli IPA e al 90% dei nitro-IPA

ALTRI VANTAGGI I Biocarburanti possono contribuire a ridurre la dipendenza energetica. Possono contribuire anche alla differenziazione dei prodotti e delle attività lavorative nel settore agricolo,tenendo in debito conto la necessità di ottimizzare l’ utilizzo delle materie prime, in rapporto alla qualità del prodotto finito, così come i costi di produzione.

Gli obiettivi per lo sviluppo dei biocarburanti sono: Sicurezza degli approvvigionamenti Mitigazione del cambiamento climatico Sviluppo dell’agricoltura

SVILUPPO DEI BIOCARBURANTI POLITICA NAZIONALE Nessuna incentivazione di carattere fiscale Quota d’obbligo: Anno 2011: 4% Anno 2012: 4,5% Entro 2014: 5% Obiettivo al 2020: 10% 3. Sanzioni 4. Maggiorazioni

(Entrata in vigore il 29/03/2011) MAGGIORAZIONI Decreto Legislativo 3 Marzo 2011, n. 28: Attuazione della direttiva 2009/28/CE sulla promozione dell’uso dell’energia da fonti rinnovabili, recante modifica e successiva abrogazione delle direttive 2001/77/CE e 2003/30/CE (Entrata in vigore il 29/03/2011) “DOUBLE COUNTING” Ai fini del rispetto dell’obbligo, il contributo dei biocarburanti, per i quali il soggetto che li immette in consumo dimostri, mediante le modalità previste dalla verifica del rispetto dei criteri di sostenibilità , che sono prodotti a partire da rifiuti e sottoprodotti, materie di origine non alimentare, ivi incluse le materie cellulosiche e le materie legno-cellulosiche, alghe, è equivalente all’immissione in consumo di una quantità, pari a due volte l’immissione in consumo di altri biocarburanti.

Fonte: UP Informa

LE IMMATRICOLAZIONI DELLE AUTOVETTURE PESO % Fonte: UP Informa

Domanda di carburante Fonte: UP Informa

Verifica Organismo di certificazione: accreditato Rilascia Certificazione conformità dell’azienda: dichiarazione di essere sotto il controllo di tale organismo: 1) Verifica iniziale; 2) Verifiche periodiche; 3) Rintracciabilità prodotto 2. Dichiarazione conformità materie prime/prodotto: Emissioni gas ad effetto serra Coltivazione a seguito di cambio di uso del suolo Eventuali coltivazioni in terre pesantemente degradabili o fortemente contaminati Indicazioni sull’origine Utilizzo rifiuti o sottoprodotti Emissioni gas ad effetto serra relative al trasporto Eventuale cambio del suolo

LA SFIDA DEI BIOCARBURANTI “LA SOSTENIBILITA’” Decreto Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare 23 Gennaio 2012- G.U. n. 31 del 7-2-2012 Decorrenza 8-2-2012

“Scopo del decreto: garantire la attendibilità delle informazioni che concorrono alla dimostrazione del rispetto dei criteri di sostenibilità di biocarburanti e delle informazioni ambientali e sociali fornite dagli operatoti economici appartenenti alla filiera di produzione degli stessi.”

Grazie della Vs. attenzione