I TEMI DI STUDIO E ANALISI a cura di Francesca Romeli e Andrea Zandonai ALTO SEBINO: 1. DOMANDA E TREND 2. RISORSE E ATTORI 3. ACCOGLIENZA E QUALITA’ DELL’OFFERTA
Segmentazione della domanda 1. DOMANDA E TREND Segmentazione della domanda CHI? - 50% italiani, 50% europei (in aumento i russi) - Coppie e famiglie (età > 35 anni, giovani in ostello) - Profilo socio-economico medio - Esperienza autentica PERCHE’? - Territorio non sovraffollato PER FARE CHE COSA? - Voli low cost - Offerte economiche - Sport, cultura, teatri (circuito nazionale)
QUANDO? - Permanenza: 3-4 giorni, per escursionismo e gite giornaliere - Tempi di prenotazione: stranieri 3-4 mesi prima per prenotazione voli low-cost, italiani last minute - Periodo di presenza: aprile-settembre, Natale per vicinanza impianti sciistici QUANTI? - Coppie e famiglie COME? - Tramite internet per gli hotel e i B&B, quota minore con TO locali DOVE? - Montisola, incisioni rupestri e sport (vela, montagna, bicicletta) - Verona, Bergamo e Brescia
PRINCIPALI COMPETITOR Segmenti e competitor SEGMENTI PRIORITARI PRINCIPALI COMPETITOR naturalistico laghi di Como e di Garda, Valcamonica e Trentino culturale Bienno e Montisola Bergamo e Brescia sportivo Riva del Garda (e lago di Garda in generale) termale Veneto (Abano) enogastronomico Franciacorta
Principali attrazioni turistiche dell’Alto Sebino 2. RISORSE E ATTORI Principali attrazioni turistiche dell’Alto Sebino ATTRATTIVA IL LAGO L’INTERNO Ambiente * Montisola * Lovere e Porto Turistico * Navigazione Bossico, Clusone, rifugi, Valle del Freddo (potenziale), Tinazzo, Orrido, stazioni sciistiche, Torbiere, Piramidi di Zone, Montecampione, sentieri, natura, terme Storia e cultura * Acc. Tadini (potenziale) * Itinerario del Romanino * Basilica di S. Maria * Festa Sante Patrone * Incisioni rupestri * borghi fra i più belli d’Italia * Lotto * musei Sport Vela, surf e canoa Trekking, enduro e bicicletta Enogastronomia Pesce di lago Prodotti locali (formaggio, miele ecc) e agriturismi
3. ACCOGLIENZA E QUALITA' DELL'OFFERTA PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Strutture ricettive * Attività industriali e artigianali che danno lavoro * Numeri posti letto * rapporto servizio - qualità Promozione e comunicazione * Associazionismo * Amministrazione * fiere * Assenza di campagne informative * difficoltà a collaborare * comunicazione internet * mancanza di un portale unico del lago d’Iseo
PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Rete commerciale e ristorazione * Complesso del Porto Turistico di Lovere * negozi tipici * orari di apertura * negozi piccoli “strozzati” dalla grande distribuzione Informazioni * Presenza dell’Ufficio turistico * materiale informativo unitario * Ufficio turistico manchevole * brochure inesistenti Professionalità * Professionalità carente * scarsa conoscenza delle lingue Altro * trasformare l’escursionismo giornaliero in un week-end organizzato * Breve stagionalità * collegamento ai siti di interesse
MATRICE SWOT FORZE Posizione baricentrica (tra Franciacorta, Orio al Serio e Bergamo, Milano) diversità dell’ambiente in un raggio corto lago adatto ad ospitare eventi sportivi ambiente adatto ad una vacanza dinamica autenticità dell’offerta DEBOLEZZE Collegamenti formazione degli attori area priva di un’identità turistica sul mercato informazione e promozione non incisive scarsa fruibilità delle risorse artistiche e culturali conoscenza delle risorse da parte degli operatori turistici non adeguata OPPORTUNITA’ Territorio poco esplorato opportunità per il weekend la provincia e le aree circostanti stanno investendo sul turismo in misura crescente presenza di flussi di passaggio MINACCE scarsa attitudine alla programmazione turistica e alla condivisione di obiettivi di sviluppo scarsa percezione della vocazione turistica dell’area da parte dei residenti difficoltà nel cooperare (mancanza di riconoscimento dei ruoli e delle responsabilità in ambito turistico) 8