I TEMI DI STUDIO E ANALISI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
Advertisements

Commissione europea 3 obiettivi principali: QualitàQualità AccessoAccesso Apertura dei sistemi dellistruzione e della formazione al resto del mondoApertura.
Servizio Informagiovani - Orientalavoro
Studio delle strutture ricettive
Studio delle strutture ricettive
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
TRansport Integrés Alpins TRasporti Integrati Alpini
“Eco-turismo, territorio e sviluppo locale: il Parco Adda Nord”
MARKETING TERRITORIALE come strumento di sviluppo locale
Conoscere e comunicare il territorio
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
I.P.S.I.A. G. BENELLI Pesaro EUROPEI SI DIVENTA. PROPOSTE: Obiettivo valorizzare il territorio nazionale e regionale con le sue bellezze artistiche, naturali,
I PARTE I PARTE Equolandia è una cooperativa che si occupa di promuovere uno sviluppo equo e solidale attraverso: Equolandia è una cooperativa che si.
COMUNE DI GENOVA MARKETING STRATEGICO E PIANO DI PROMOZIONE 2004.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
LINEE GUIDA PER LO SVILUPPO DEL TURISMO PIACENTINO Servizio Turismo e Attività Culturali Commissione Consiliare Piacenza, 15 ottobre 2009.
Marco Livia, ACLI1 Spunti di riflessione sullo sviluppo locale Progetto Policoro ROMA, 28/11/2007.
Corso di Marketing – Maria De Luca
Brief per il laboratorio
Perché? Dare spazio a delle passioni, raccordarle con la professione e, last but not least, dare impulso e input ad altre attività e iniziative che potrebbero.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
IL MERCATO TURISTICO FRANCESE IN ITALIA E IN PIEMONTE
Parole chiave Turismo Destinazioni Turista Marketing damiani.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Seminario Progetto Ci - Tel Pisa, 16 dicembre 2002 Rino Razzi presidente di Archimede Informatica società cooperativa a r. l.
1. ARTE 2. NATURA e AMBIENTE 3. OSPITALITA DIFFUSA 4. PACCHETTO SPORT 5. DOVE VAI SE LA STRADA NON LA SAI?
Itinerari Culturali e Cammini di pellegrinaggio Alessandro Cardinali 4 Luglio 2012.
Lombardia “Una regione per fare”.
Roma, Direzione Generale ENIT 10 dicembre 2008 Università dellAquila, Facoltà di Economia Enit, Ufficio studi, programmazione e marketing Istat, Servizio.
> Politiche regionali per lo sviluppo dei Sistemi turistici Gianpiero Viotti28/02/2007 Formez.
PIOT-Maratea ANALISI OPERATIVA Arch. Mario De Filippo
Coordinatore Laboratorio STL Dott. Antonio Agrosì
Centro Studi Turistici di Firenze
Provincia di Vibo Valentia : un progetto di marketing territoriale.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
IV CONFERENZA ITALIANA PER IL TURISMO I fattori di competitività del territorio e lorientamento al prodotto Il contributo dellosservatorio per gli operatori.
LA VALLE DEL MINCIO La Regione Turistica Fluviale del Mincio
Sintesi del primo tavolo del percorso CETS Carta Europea per il Turismo Sostenibile Esito del primo tavolo di lavoro Fermignano, 13 Marzo 2014.
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Fattori critici di successo: analisi SWOT
Step 6 L’analisi dei problemi a cura di Omar Costabile Luca Vizioli Andrei Drazhin Angelo Filloramo.
La porta Turismo etico e sostenibile. La porta  40 km di spiaggie  2 isole  Posti Letto  Camere  10 Comuni costieri  7 Comuni nell’entroterra.
1 Fattori critici di successo: analisi SWOT Punti di forza (Strenghts) Opportunit à (Opportunities) Punti di debolezza (Weaknesses) Minacce (Threats) InternoEsterno.
IL SISTEMA TURISTICO “LA SUBLIMAZIONE DELL’ACQUA”
Altro su Cingoli Sviluppo
Rilevazione sulla Domanda e sull’Offerta Turistica Elbana Estate 2012 Conferenza stampa 13 Febbraio 2013 Portoferraio CENTRO STUDI E RICERCHE Azienda speciale.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Percorso di istruzione.
ASSE IV L.E.A.D.E.R. PIANO DI SVILUPPO RURALE Regione Puglia
IISS“Ettore Bolisani”
CONTENUTI DEL PROGETTO : ANALISI “ANDAR PER COLLINE ” PETIT TOUR DEL MONFERRATO ASTIGIANO Premessa 1. Presentazione del territorio 1.1.Cenni storici sul.
Rapporto sul turismo in provincia di Cremona Anno 2015 Ufficio Statistica 9 maggio 2016.
TURISMO IN MONTAGNA: SI CAMBIA Incontro con gli operatori turistici della montagna friulana Martedi 22 gennaio 2013 Amaro, Sala Convegni Agemont Via J.
Fonte: Osservatorio turistico regionale, Unioncamere Toscana ORTT O sservatorio R egionale del T urismo in T oscana TURISMO & TOSCANA 20 giugno 2011 La.
“Le Botteghe: storia e anima della Città” Nicola Dal Dosso Direttore CONFCOMMERCIO MANTOVA.
Modulo 1 Mercato turistico internazionale Unità 2 Le dinamiche e i flussi del mercato turistico internazionale Batarra, Sabatini – Imprese ricettive &
Azione n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Reti della Conoscenza per la Competitività e la Sostenibilità del Turismo Europeo” Presentazione di Massimo Canalicchio.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo Stagionalità della domanda Implica problemi di gestione ed economico-finanziari Cause della stagionalità.
Conferenza stampa Turismo 5 Aprile ITALIANI: ARRIVI PRESENZE +5,42% INCREMENTO STRANIERI: ARRIVI PRESENZE.
Associazione Pubblici Esercizi Associazione Ristoratori del Trentino Terzo Rapporto provinciale sui pubblici esercizi Trento, 25 novembre 2003 “FACCIAMO.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
Toscana turistica e sistema delle imprese Turismo, innovazione e imprese Conferenza regionale del turismo 6-7 giugno 2006.
Esperienze maturate LEADER + ( )  Progetto 4: associaGiovani Il progetto ha inteso :  favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita.
Altrama Italia è una giovane azienda con sede a Cosenza specializzata nella realizzazione di soluzioni multipiattaforma per la promozione turistica e.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
©4T2011 Alto Garda Trentino Tavolo Prodotto ESITI DELL’INCONTRO DEL
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere «Una rete di sentieri naturalistici e culturali che legano comunità e territori (area transfrontaliera.
Transcript della presentazione:

I TEMI DI STUDIO E ANALISI a cura di Francesca Romeli e Andrea Zandonai ALTO SEBINO: 1. DOMANDA E TREND 2. RISORSE E ATTORI 3. ACCOGLIENZA E QUALITA’ DELL’OFFERTA

Segmentazione della domanda 1. DOMANDA E TREND Segmentazione della domanda CHI? - 50% italiani, 50% europei (in aumento i russi) - Coppie e famiglie (età > 35 anni, giovani in ostello) - Profilo socio-economico medio - Esperienza autentica PERCHE’? - Territorio non sovraffollato PER FARE CHE COSA? - Voli low cost - Offerte economiche - Sport, cultura, teatri (circuito nazionale)

QUANDO? - Permanenza: 3-4 giorni, per escursionismo e gite giornaliere - Tempi di prenotazione: stranieri 3-4 mesi prima per prenotazione voli low-cost, italiani last minute - Periodo di presenza: aprile-settembre, Natale per vicinanza impianti sciistici QUANTI? - Coppie e famiglie COME? - Tramite internet per gli hotel e i B&B, quota minore con TO locali DOVE? - Montisola, incisioni rupestri e sport (vela, montagna, bicicletta) - Verona, Bergamo e Brescia

PRINCIPALI COMPETITOR Segmenti e competitor SEGMENTI PRIORITARI PRINCIPALI COMPETITOR naturalistico laghi di Como e di Garda, Valcamonica e Trentino culturale Bienno e Montisola Bergamo e Brescia sportivo Riva del Garda (e lago di Garda in generale) termale Veneto (Abano) enogastronomico Franciacorta

Principali attrazioni turistiche dell’Alto Sebino 2. RISORSE E ATTORI Principali attrazioni turistiche dell’Alto Sebino ATTRATTIVA IL LAGO L’INTERNO Ambiente * Montisola * Lovere e Porto Turistico * Navigazione Bossico, Clusone, rifugi, Valle del Freddo (potenziale), Tinazzo, Orrido, stazioni sciistiche, Torbiere, Piramidi di Zone, Montecampione, sentieri, natura, terme Storia e cultura * Acc. Tadini (potenziale) * Itinerario del Romanino * Basilica di S. Maria * Festa Sante Patrone * Incisioni rupestri * borghi fra i più belli d’Italia * Lotto * musei Sport Vela, surf e canoa Trekking, enduro e bicicletta Enogastronomia Pesce di lago Prodotti locali (formaggio, miele ecc) e agriturismi

3. ACCOGLIENZA E QUALITA' DELL'OFFERTA PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Strutture ricettive * Attività industriali e artigianali che danno lavoro * Numeri posti letto * rapporto servizio - qualità Promozione e comunicazione * Associazionismo * Amministrazione * fiere * Assenza di campagne informative * difficoltà a collaborare * comunicazione internet * mancanza di un portale unico del lago d’Iseo

PUNTI DI FORZA PUNTI DI DEBOLEZZA Rete commerciale e ristorazione * Complesso del Porto Turistico di Lovere * negozi tipici * orari di apertura * negozi piccoli “strozzati” dalla grande distribuzione Informazioni * Presenza dell’Ufficio turistico * materiale informativo unitario * Ufficio turistico manchevole * brochure inesistenti Professionalità * Professionalità carente * scarsa conoscenza delle lingue Altro * trasformare l’escursionismo giornaliero in un week-end organizzato * Breve stagionalità * collegamento ai siti di interesse

MATRICE SWOT FORZE Posizione baricentrica (tra Franciacorta, Orio al Serio e Bergamo, Milano) diversità dell’ambiente in un raggio corto lago adatto ad ospitare eventi sportivi ambiente adatto ad una vacanza dinamica autenticità dell’offerta DEBOLEZZE Collegamenti formazione degli attori area priva di un’identità turistica sul mercato informazione e promozione non incisive scarsa fruibilità delle risorse artistiche e culturali conoscenza delle risorse da parte degli operatori turistici non adeguata OPPORTUNITA’ Territorio poco esplorato opportunità per il weekend la provincia e le aree circostanti stanno investendo sul turismo in misura crescente presenza di flussi di passaggio MINACCE scarsa attitudine alla programmazione turistica e alla condivisione di obiettivi di sviluppo scarsa percezione della vocazione turistica dell’area da parte dei residenti difficoltà nel cooperare (mancanza di riconoscimento dei ruoli e delle responsabilità in ambito turistico) 8