Sotto il cielo d’europa Sotto il cielo d’Europa è un libro che parla della shoah. E’diviso in otto parti;ognuna di queste racconta una storia: Hans,Remy,Simon,Elisa,Rom,Josef,Pino e Franco sono alcuni dei prigionieri dei campi di concentramento.
CAPITOLO I Hans ha da poco compiuto 14 anni quando viene arrestato e condannato ai lavori forzati perché pensa che quelli del Fuhrer sono fanatici mentre sono dalla parte giusta quelli che non provano entusiasmo per le idee naziste e la patria;nel suo comodino trovarono dei libri proibiti,così lo portarono nel lager di Dachau
CAPITOLO II Remy viene arrestato perché è ebreo e non vuole cercarsi un nascondiglio sicuro per scampare ai rastrellamenti degli ebrei. Dal giorno in cui Remy venne arrestato e non si seppe più niente di lui
CAPITOLO III Simon ha solo 13 anni quando viene deportato a Chelmno perché di origine ebrea. Le SS lo arruolarono in uno dei gruppi di ebrei da lavoro,che assicuravano il funzionamento e la manutenzione del lager.
CAPITOLO IV Elisa è su un treno pieno di ebrei che li porterà ad Auschwitz Gli ufficiali fanno scendere tutti gli ebre e li divdono in due file: uomini e donne. I poliziotti sceglieranno quelli che faranno parte delle squadre di lavoro.
CAPITOLO V Rom è uno zingaro che sparge le ceneri dei crematori. Filip trova una bambina miracolosamente scampata alle camere a gas e da il compito a Rom di portarla nella sua baracca. La piccola sopravvissuta visse ancora per un po’ con Rom e la sua famiglia finché i nazisti decisero di dare inizio alla liquidazione dei 21’000 internati
CAPITOLO VI Josef ,racconta la storia della sua mica ebrea a suo nipote. Cahia era ebrea e il quartiere ebraico venne chiuso,era una clandestina e portava il cibo nel suo quartiere;una notte mentre rientrava nel quartiere un ufficiale delle SS la scoprì e fece fuoco. Il giorno dopo c’era la notizia sul giornale di una bambina sui 13 anni che venne uccisa,Josef decise di andare a controllare personalmente e vide il suo corpo ancora sull’asfalto.
CAPITOLO VII Pino sta passeggiando in piazza Oberdan dove aspetta la fidanzata. Due agenti lo perquisiscono e lo portano in carcere per controlli dove in seguito lo porteranno nella Risiera di San Sabba.
CAPITOLO VIII Franco viene arrestato con tutta la sua famiglia. Viene caricato su un camion che lo porterà nella sinagoga;il giorno seguente con tutta la sua famiglia andrà al campo di concentramento di Fossoli…