Sotto il cielo d’europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’OLOCAUSTO.
Advertisements

I Sommersi e i Salvati Primo Levi Matteo Sforzini
Il "Giorno della Memoria"
IL NAZISMO
DIREZIONE DIDATTICA STATALE PRIMO CIRCOLO SIDERNO
La storia di Armando uno dei pochi partigiani sopravvissuti.
OLOCAUSTO Andrea Bonomelli.
LE LEGGI RAZZIALI.
DACHAU.
27 gennaio 2005 giornata della memoria
Olocausto IL GIORNO DELLA MEMORIA I CAMPI DI CONCENTRAMENTO
SHOAH Il termine Shoah significa disastro, catastrofe. Si riferisce al genocidio compiuto dalla Germania nazista nei confronti di tutte quelle persone.
La shoah.
campo di tarsia ferramonti
Tutto cominciò nel 1933… Le persecuzioni contro gli Ebrei andarono aumentando: isolamento, obbligo di portare un segno di riconoscimento (la stella)
27 gennaio giorno della memoria.
La storia di Susie Per non dimenticare
II° guerra mondiale Seconda parte.
Il giorno della memoria
LE NOSTRE POESIE.
MORTI SEI MILIONI DI EBREI
Un giorno da ricordare....
La shoah.
Il sistema concentrazionario nazista
PER NON DIMENTICARE MAI…
L’origine della pioggia
Primo Levi Approfondimento di: Treccani Simone, Martinelli Elena.
Giornata della Memoria dal racconto di Leone Sbrana
Il giorno della memoria
Classi prime A e B Scuola secondaria primo grado BOTRUGNO
PEDRETTI FABIO 3°A ESINE
Associazione Combattenti e Reduci.
Le parole della Shoah.
Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità Il silenzio è un vero crimine contro l’umanità. Raccontare dunque l’orrore per non dimenticare e perché.
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
Scuola Secondaria di primo grado "I campi di concentramento in Italia"
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BOTRUGNO
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
Ricordare Auschwitz, per non dimenticare....
Per mio padre… Diario di Angelo Vivante 16 luglio 1944 – 7 giugno 1945.
Istituto Comprensivo Nocera Terinese Scuola secondaria 1°
27 gennaio il giorno della memoria anno scolastico 2013/2014
Arbeit macht FREI IL LAVORO RENDE LIBERI.
Immagini dalla Shoah © Strykowski Foto.
Non Bisogna Dimenticare Quello Che è Stato.
Introduzione a Maus
SHOAH Il termine Shoah significa ‘’olocausto’’ ed è stato usato per indicare tutte le persone, i gruppi etnici e religiosi ritenuti ‘’indesiderabili’’
La shoah a Napoli Nico Pirozzi nelle sue pagine ci ha parlato di tutti gli ebrei napoletani uccisi da un pensiero malvagio.
Scuola secondaria di primo grado
Giornata della Memoria, 27 gennaio 2010
LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Primo Levi.
GLI EBREI ITALIANI DALLE LEGGI RAZZIALI ALLA DEPORTAZIONE
SHOAH PER NON DIMENTICARE. Deportazione di ebrei nei campi di concentramento.
Giornata della memoria
PER NON DIMENTICARE 27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA
I TRIANGOLI DIMENTICATI
Creato dalla 2°G 1 1.
La giornata della memoria
GIORNATA DELLA MEMORIA
Di Castiello Celeste, Marcone Carmela e Veneziano Gaia Classe 3°A A.S. 2015/2016 Musica: colonna sonora del film “La vita è bella”
La deportazione degli ebrei
Il silenzio dei vivi Elisa springer.
27 Gennaio Giorno della Memoria
Prodotto dagli alunni di 3 A
Lavoro svolto dagli alunni delle classi quarte
Il giorno della memoria BAMBINO : mamma cosa vuol dire giorno della memoria? MAMMA: siediti qui vicino a me, accendiamo la televisione e vediamo se troviamo.
Perché il 27 Gennaio È stata scelta questa data per ricordare il 27 Gennaio del 1945, quando le truppe sovietiche dell’Armata Rossa arrivarono presso la.
Il capo del Governo Italiano Che condivise le pazzie del cancelliere… BENITO MUSSOLINI Che istituì tra il le leggi razziali In seguito ai.
Transcript della presentazione:

Sotto il cielo d’europa Sotto il cielo d’Europa è un libro che parla della shoah. E’diviso in otto parti;ognuna di queste racconta una storia: Hans,Remy,Simon,Elisa,Rom,Josef,Pino e Franco sono alcuni dei prigionieri dei campi di concentramento.

CAPITOLO I Hans ha da poco compiuto 14 anni quando viene arrestato e condannato ai lavori forzati perché pensa che quelli del Fuhrer sono fanatici mentre sono dalla parte giusta quelli che non provano entusiasmo per le idee naziste e la patria;nel suo comodino trovarono dei libri proibiti,così lo portarono nel lager di Dachau

CAPITOLO II Remy viene arrestato perché è ebreo e non vuole cercarsi un nascondiglio sicuro per scampare ai rastrellamenti degli ebrei. Dal giorno in cui Remy venne arrestato e non si seppe più niente di lui

CAPITOLO III Simon ha solo 13 anni quando viene deportato a Chelmno perché di origine ebrea. Le SS lo arruolarono in uno dei gruppi di ebrei da lavoro,che assicuravano il funzionamento e la manutenzione del lager.

CAPITOLO IV Elisa è su un treno pieno di ebrei che li porterà ad Auschwitz Gli ufficiali fanno scendere tutti gli ebre e li divdono in due file: uomini e donne. I poliziotti sceglieranno quelli che faranno parte delle squadre di lavoro.

CAPITOLO V Rom è uno zingaro che sparge le ceneri dei crematori. Filip trova una bambina miracolosamente scampata alle camere a gas e da il compito a Rom di portarla nella sua baracca. La piccola sopravvissuta visse ancora per un po’ con Rom e la sua famiglia finché i nazisti decisero di dare inizio alla liquidazione dei 21’000 internati

CAPITOLO VI Josef ,racconta la storia della sua mica ebrea a suo nipote. Cahia era ebrea e il quartiere ebraico venne chiuso,era una clandestina e portava il cibo nel suo quartiere;una notte mentre rientrava nel quartiere un ufficiale delle SS la scoprì e fece fuoco. Il giorno dopo c’era la notizia sul giornale di una bambina sui 13 anni che venne uccisa,Josef decise di andare a controllare personalmente e vide il suo corpo ancora sull’asfalto.

CAPITOLO VII Pino sta passeggiando in piazza Oberdan dove aspetta la fidanzata. Due agenti lo perquisiscono e lo portano in carcere per controlli dove in seguito lo porteranno nella Risiera di San Sabba.

CAPITOLO VIII Franco viene arrestato con tutta la sua famiglia. Viene caricato su un camion che lo porterà nella sinagoga;il giorno seguente con tutta la sua famiglia andrà al campo di concentramento di Fossoli…