L’Aviazione Generale, lo spazio aereo italiano gli ingressi non autorizzati nello spazio aereo controllato Relatore: Massimo Levi Segretario Generale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Missione Operativa Elisoccorso
Advertisements

Ing. Aer. ROBERTO DANIEL PINZIN
Immagini di volo immagini di volo immagini di volo immagini di volo.
5. Il Consiglio dei Ministri A.Storia Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto dal Trattato di Parigi (1951) Consiglio (Speciale) dei Ministri previsto.
Lo Stato Lo Stato e i suoi elementi costitutivi Il territorio
International Migrations: An Overview
Seconda guerra mondiale
1 La nuova DIRETTIVA DEL PARLAMENTO EUROPEO concernente i diritti aeroportuali Workshop 13 marzo 2009 Alitalia - AirOne.
O.N.U.
GLI ORGANISMI INTERNAZIONALI
RADIOTELEFONIA Un valido contributo alla sicurezza delle operazioni di volo, sia in volo che a terra.
Secondo il buon senso Uninvenzione delluomo Un insieme di risorse raggruppate nel posto sbagliato La chiara inefficienza umana Lavvertimento che stiamo.
Crescita, i fatti principali
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
1 ConvegnoINCONTRO Lione – Torino 23 marzo 2012 RIFORME MONTI: LE NUOVE TASSE PATRIMONIALI Roberto TAMBURELLI Mantova, Milano, Pavia, Roma, Torino An indipendent.
SPAZI AEREI e DESIGNATORI ROTTE ATS.
Ulisse Vivarelli © 2009 PERCHÉ LA SICUREZZA DEVE ESSERE CERTIFICATA Tracciabilità, Autenticazione, Integrità limperativo di filiere sane 26 Maggio 2009.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Come garantire la sicurezza acustica e rispettare i nuovi limiti legali.
LA REGATA E I SUOI SEGNALI LA PARTENZA
Geografia dellUnione Europea Le aree rurali Lunedì 3 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
LEGISLAZIONE DELL’ AVIAZIONE CIVILE
SPAZI AEREI 1.
ENTE NAZIONALE per lAVIAZIONE CIVILE. Y2K Ing. Carmine Cifaldi.
LA SECONDA GUERRA MONDIALE parte 1
Creato da: Maira e Michela
Strumenti per lo studio del paesaggio
Procedure Decisionali La parte del processo di formazione di una politica con la quale le istituzioni che svolgono la funzione legislativa approvano formalmente.
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
SANTO DOMINGO TUNISIA WEEKEND BENESSERE CINA BRASILE.
Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo.
e r u z i o n e v u l c a n i c a I s l a n d a Il risveglio del vulcano Eyjafjallaj ö kull meltdown provocato provocando inondazioni. 800 residenti.
15° Congresso Nazionale Società Italiana Ustioni
E ora torniamo a conti semplicissimi: sapete contare fino a 12?
La città verticale di Hilberseimer
LAviazione Generale in Europa Martin Robinson Direttore Generale di AOPA UK e Vice Presidente di IAOPA Regione Europea Vice Presidente di IAOPA Regione.
L'Aviazione privata italiana e la tassa sul lusso - L. Nr. 214/11
Stati Generali Commissione Tecnica Stati Generali ANACNA Aeroporto Fiumicino 3 marzo 2011 ANACNA Stati Generali Direttore Arturo Franco Coordinatore Gianluca.
Enav.it OSSERVATORIO Roma, 26 gennaio Performance 2011.
Milano, 19 febbraio 2009 Conferenza stampa Bit 2009 La congiuntura e il turismo in Italia: il ruolo di televisione, cinema e Internet nella scelta delle.
E un Principato di 466 Km² indipendente sin dal 1278 è governato dal Vice-presidente francese e dal Vescovo spagnolo di Urgell. La popolazione ammonta.
MINISTERO DELL'INTERNO
LEXTRA FILM Alcuni frammenti dItalia…….. Interessanti dati del nostro Bel paese.
Estratto per la relazione del Dott. Trevisanato 30 maggio 2008.
Pensare lAfrica Media e discriminazioni 23 febbraio 2012 In collaborazione con: Con un contributo della Levento si inserisce nell'ambito del progetto "Oltre.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
La Costituzione della 1^ C
La Costituzione.
Video trasmissione «otto e mezzo»
Istruzioni e note sui sondaggi termodinamici del Modello RASP A cura di Ezio Sarti Parte Prima: Come si leggono ed interpretano i.
La sicurezza elettrica: prendiamo le giuste distanze
Nella Vita può succedere di tutto.... E’ bene che spiegate bene cosa intendete per “pericolante”...
A.C.A.O. Aero Club Adele Orsi
Raccogliere Fondi con il Partner Program di DubLi
La Francia By LORENZO.
LA CATENA DI SICUREZZA Relatore: Erbisti Claudio.
Copyright The McGraw-Hill Companies srl La teoria della crescita endogena Capitolo 14.
PROVE OCSE-PISA OCSE Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico È un'organizzazione internazionale di studi economici per i paesi membri,
Processo penale minorile
2/A ® Copyright Assopisicine 12/06 Riproduzione anche parziale VIETATA MERCATO ITALIANO ANNI PRECEDENTI TOTALE PISCINE INTERRATE (1)
Diritto Stato, servizi, imprese.
Europa fisica.
La chiusura degli Istituti per minori Il processo può dirsi formalmente concluso: ma quali standard nelle comunità residenziali? E quale vigilanza sul.
Guerra lampo e guerra di posizione La prima guerra mondiale
International Civil Aviaton Organization 1 UFFICIO ISPETTIVO AEROPORTUALE ITALIA SETTENTRIONALE.
A.S Terremoti Danni e Sismicità I TERREMOTI DANNI e SISMICITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE 1° LAVELLO (PZ). PASQUALE MAZZARELLI CLASSE IIIª B PRESENTA.
APAT – Agenzia per la protezione dell’Ambiente e per i servizi tecnici. Ministero dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare Il rumore aeroportuale:
Storia del Driver Improvement (interventi educativi, riabilitativi e terapeutici) Per aumentare la sicurezza stradale non è sufficiente aumentare il numero.
Transcript della presentazione:

L’Aviazione Generale, lo spazio aereo italiano gli ingressi non autorizzati nello spazio aereo controllato Relatore: Massimo Levi Segretario Generale di AOPA ITALIA Aircraft Owners & Pilot Association Realizzazione grafica fabrizio carbonera

Emanazione per l’Italia di IAOPA Cosa è AOPA ITALIA Emanazione per l’Italia di IAOPA International Aircraft Owners & Pilot Association che a sua volta è: membro permanente dell’ ICAO International Civil Aviation Organization - membro consultivo di Eurocontrol - componente di numerose commissioni in ambito U.E. – EASA ed Eurocontrol

La situazione in ITALIA 83 Aeroporti 13 Militari 6 Grandi aeroporti 70 aeroporti civili 64 aeroporti minori 60% Nord 30% Centro 10% Sud

La situazione attuale Francia : 475 aeroporti civili Regno Unito: 440 aeroporti civili Germania : 297 aeroporti civili Italia : 70 aeroporti civili

La situazione attuale Aeromobili di A.G. Francia : Germania : Gran Bretagna: Italia: 12.142 20.450 15.942 1.150

Anni fa un pilota americano in vacanza in Italia ci ha scritto: Cosa preferisce la vostra CAA: che si voli in sicurezza …. o, che si voli rispettando le regole … perché le due cose, insieme, non sono possibili !

L’Italia ha gli spazi aerei di classe “A” più estesi e bassi al mondo (1.000/2.000 ft), i CTR più grandi al mondo e, per di più, con la classificazione più restrittiva al mondo. Un pilota desideroso di rispettare le regole è, spesso, costretto a fare lo slalom fra i CTR (tanto verticale quanto orizzontale)

Un pilota VFR in Italia è sottoposto a continue richieste di riporto, indicazioni di limitazioni, e segnalazioni varie … sufficienti a disorientarlo.

Le incursioni indesiderate nello spazio aereo Le incursioni indesiderate nello spazio aereo ? Il risultato di: - stress da superlavoro - norme poco chiare (soprattutto per gli stranieri) - spazio aereo sovra classificato Quanto sopra da spazio all’italica abitudine di trasgredire le regole : “tanto non succede nulla!”

Lo spazio aereo italiano: i CTR del nord In neretto la TMA di Milano – spazio aereo in classe A da 2.500 ft. fino a FL 195

Lo spazio aereo italiano: i CTR del centro In neretto la TMA di Roma – spazio aereo in classe A da 1.000 – 2.000 – 3.000 ft secondo le zone … fino a FL 195

Lo spazio aereo italiano: i CTR del sud In neretto la TMA di Roma – spazio aereo in classe A da 1.000 – 2.000 – 3.000 ft secondo le zone … fino a FL 195. Più a Est .. La TMA di Brindisi - spazio in classe E da 1.500 ft. a FL 115

Lo spazio aereo italiano: i CTR delle isole 1 Realizzazione grafica fabrizio carbonera

Lo spazio aereo italiano: i CTR delle isole 2

Realizzazione grafica fabrizio carbonera Una chicca dagli USA. Realizzazione grafica fabrizio carbonera

Da noi, ciò che è vietato negli USA è, per lo più, obbligatorio!! Sicurezza del volo: Negli U.S.A. E BAHAMAS E’ ILLEGALE VOLARE AL DI SOTTO DEI 2.000 MSL …ECCETTO QUANDO E’ NECESSARIO DURANTE LE OPERAZIONI DI DECOLLO E DI ATTERRAGGIO …. Da noi, ciò che è vietato negli USA è, per lo più, obbligatorio!!

Su una ipotetica tratta, in VFR, da Milano verso la Danimarca, piuttosto che da Milano verso la Gran Bretagna, una volta sorvolate le Alpi a FL 105/115 (secondo i livelli VFR applicabili), è possibile volare fino alla propria destinazione, senza essere costretti cambiare quota o rotta. Per fare un confronto, provate a pianificare un volo da Monaco di Baviera per Roma Urbe o da Zurigo per Pescara !

AOPA Italia auspica: - la revisione generale della struttura dello Spazio Aereo nazionale - la riduzione della classificazione degli spazi aerei controllati alla classe inferiore dell’attuale - la certezza della pena, come avviene nei paesi normali … per chi persiste nel violare gli spazi aerei in qualche modo ristretti

Grazie per l’ attenzione