Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni 2002- 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
I processi di innovazione
Le fondazioni di comunità come intermediario filantropico Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Salzano, 26 novembre /11/2011.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
Le fondazioni erogative in Italia e l'esperienza delle fondazioni di comunità Bernardino Casadei Segretario Generale Assifero Milano, 24 aprile /4/2012.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 1° dicembre 2005
Sistemi evoluti di pagamento per gli adempimenti amministrativi degli Studenti dell’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria. Modalità e.
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
ASSET BUILDING & MICROCREDITO INDIVIDUALE Andrea Limone Ufficio Studi e Progettazione Strategica Programma triennale di politiche pubbliche di contrasto.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Una comunità che accoglie laffido familiare nelle politiche a sostegno dei minori Mercoledì 22 novembre 2006.
Lo stato contro l’usura
Liniziativa italianaPag.1 LIniziativa italiana Impegni di Giustizia. Rapporto sul debito Maggio 2005.
Provincia di Reggio Emilia28 Giugno 2010 UNITA ANTICRISI Provincia di Reggio Emilia CONSIGLIO APERTO CRISI ECONOMICA 28 Giugno 2010.
Rete di assistenza familiare
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
Roma, 13 maggio Il Microcredito Sociale della Compagnia di San Paolo.
Coordinamento Caritas operatori comunicazione Leggere le povertà Roma, 9 giugno 2006.
Il microcredito uno strumento per l’inclusione sociale e finanziaria
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
I FONDI PENSIONE Amedeo Coletta Filippo Lanterna Lara Piomboni.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
P. P. S. Piccoli Prestiti Solidali Facilitare laccesso del diritto al credito Essere aiutati, ma anche aiutare gli altri con stesse risorse. Facilitare.
prestito della speranza 2011
IL MICROCREDITO A BOLOGNA E PROVINCIA: l'esperienza di micro.Bo
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Anna Zonari Agire Sociale - CSV Ferrara
Bando per lassegnazione di Contributi a Persone fisiche per lutilizzo di servizi di mobilità in sostituzione di veicoli inquinanti,mediante Mobility Card.
Legge regionale 30 dicembre 2008, n. 73 Norme in materia di sostegno alla innovazione delle attività professionali intellettuali Regione Toscana Settore.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
FONDAZIONE PAULUS SOLIDARIETÀ È IL NUOVO NOME DELLA CARITÀ EVANGELICA.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
FONDAZIONE ANTIUSURA "PADRE PINO PULISI"
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
CURE DOMICILIARI IN LUNGOASSISTENZA
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Le erogazioni liberali alle organizzazioni non profit La nuova agevolazione “più dai meno versi” ( art. 14 DL n. 35 ) Dott. Lorenzo Ferreri Torino.
BANDI E FINANZIAMENTI ottobre PREMESSA La Regione Lazio e primari Enti/Istituzioni nazionali sostengono, attraverso finanziamenti e.
MICROCREDITO : ESITI DEL PROGRAMMA EROGATO 131 MICROCREDITI FONDO GARANZIA ATTIVATO 13% (su 24 casi) Indagine ISTAT Rapporto CIES 2010:
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Buono Famiglia per l’anno febbraio Finalità Il Buono Famiglia è un contributo che Regione Lombardia eroga alle famiglie lombarde, con almeno.
Progetto A.MI.C.I. Accesso al MicroCredito degli Immigrati Stato d’avanzamento del QUESTIONARIO PROMOTORI 17 maggio 2011.
Caratteristiche e condizioni di vita degli immigrati in Campania Elena de Filippo.
Mario Cataldo Mario Cataldo Associazione Bancaria Italiana 22 maggio 2006 LA RIFORMA DEGLI INCENTIVI ALLE IMPRESE.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
L’equipe diocesana. TU CHE DIOCESI SEI? Dalla Relazione sul Progetto Policoro 2009 : Lavorare insieme nella certezza della speranza L’intuizione fondamentale.
Congresso Provinciale RELAZIONE TRIENNIO Firenze, 15 novembre 2015 ASSOCIAZIONE SALESIANI COOPERATORI PROVINCIA TOSCANA.
PRESTITO della SPERANZA 3.0
LE ESPERIENZE DI MICROCREDITO IN ITALIA Regioni e sistema creditizio – Roma, 2 dicembre 2014 I dati più aggiornati.
Consultorio Familiare Centro Assistenza alla Famiglia di Binasco La nostra storia e i nostri servizi.
Workshop L’Aquila Innovazione Le attività del Gruppo UniCredit per l’Abruzzo L’Aquila, 17 settembre 2009.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Conferenza Episcopale Campana Delegazione Regionale Caritas Commissione Pastorale Regionale Famiglia e Vita Collegamento Ecclesiale Campano per l’Accoglienza.
Titolo della Slide: 28pt Arial, Grassetto, Rossso R 240 | G0 | B0 Lunghezza massima consigliata: 2 linee Numero della slide E’ elemento fisso e non modificabile:
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Piattaforma Parma Parma, 7 novembre 2013 per l’impresa che dona prodotti Comune di Parma.
Transcript della presentazione:

Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni

Il Fondo essere compie 10 anni Perché è nato il Fondo Essere?: La società contemporanea si sta confrontando con situazioni di marginalità economica e sociale, destinate ad aumentare anche nel nostro paese per le logiche attuali dell'economia. …la mancanza di lavoro, limpossibilità di disporre di un reddito che consenta l'autosufficienza e la soddisfazione di bisogni elementari, generano sia sradicamento dalla comunità che problemi relazionali… Il sistema finanziario, per altro, esclude dal credito quei soggetti che, indipendentemente dalla capacità e dalla onestà individuale, non sono in grado di comprare il denaro del quale hanno bisogno … Contro le povertà più gravi è importante che il Volontariato e l'Associazionismo di promozione sociale o di qualunque altra natura e i soggetti non profit si attivino.... Per questo motivo le realtà che operano nel Quartiere 4 di Firenze hanno costituito dal 2002 il Fondo di aiuto sociale essere.. [ dallo statuto]

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di solidarietà Anni 2002 – 2011

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di solidarietà Richiedenti: persone che vivono o lavorano nel quartiere 4 di Firenze e hanno necessità di aiuto economico per uno specifico, straordinario e urgente bisogno Sportello accoglienza: in un colloquio tra il richiedente e i volontari del Fondo essere viene esaminata la richiesta di aiuto, la situazione economica e familiare, i motivi della richiesta, lentità dellimporto, le possibilità e modalità di restituzione. Lo sportello s volge anche un servizio di consulenza per le criticità nella gestione del bilancio economico familiare o personale.

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di solidarietà Commissione di solidarietà: i casi raccolti dallo sportello vengono esaminati dalla Commissione che delibera sulla concessione del prestito Commissione di solidarietà: è composta da 4 membri scelti a rotazione fra i rappresentati delle Associazioni che aderiscono al Fondo essere. Rimane in carica per quattro mesi e si riunisce ogni volta che ci sono casi da esaminare. La forma di sostegno: vengono pagati direttamente ai creditori i debiti del richiedente fino a un massimo di euro; non sono richiesti interessi né garanzie, ma solo limpegno morale alla restituzione, le cui modalità sono concordate

Il Fondo essere compie 10 anni Da ottobre 2002 a dicembre 2011 sono stati erogati in totale 346 prestiti di solidarietà. Numero di prestiti di solidarietà Anni 2002 – 2011

Totale importi concessi per i prestiti di solidarietà Anni 2002 – 2011 Da ottobre 2002 a dicembre 2011 sono stati erogati circa euro. In media euro ciascuno. Il Fondo essere compie 10 anni

Sesso e Cittadinanza delle persone che hanno ottenuto un prestito di solidarietà. Anni 2002 – 2011 Il Fondo essere compie 10 anni

Stato civile e età delle persone che hanno ottenuto un prestito di solidarietà. Anni Il Fondo essere compie 10 anni

Tipologia familiare delle persone che hanno ottenuto un prestito di solidarietà. Anni Il Fondo essere compie 10 anni

Condizione abitativa delle persone che hanno ottenuto un prestito di solidarietà. Anni Il Fondo essere compie 10 anni Laffitto medio mensile da privati è di circa 690 euro. Laffitto medio mensile da Ente Pubblico è di circa 115 euro.

Come i beneficiari dei prestiti di solidarietà hanno conosciuto il Fondo Essere. Anni Il Fondo essere compie 10 anni

Motivi dei prestiti di solidarietà. Anni Il Fondo essere compie 10 anni

Risorse economiche Il Fondo essere compie 10 anni

Raccolta fondi per provenienza. Anni Il Fondo essere compie 10 anni

Alla Posta: Conto Corrente Postale n intestato a Amici di Essere Onlus Fondo Essere In banca: Chianti Banca - Agenzia di Firenze - Via del Pollaiolo 83 intestato ad Amici di Essere IBAN – IT 17 M oppure Cassa di Risparmio di Firenze, Ag.n.196 di Viale Canova intestato ad Amici di Essere IBAN – IT 09 V C00 Se vuoi sostenere il Fondo essere… Le donazioni sono fiscalmente deducibili

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di microcredito Anni 2007 – 2011

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di microcredito Richiedenti: cittadini, imprese, associazioni che vivono o operano nel quartiere 4 di Firenze e hanno necessità di un aiuto economico per uno specifico, straordinario e urgente bisogno legato al lavoro, alla casa o alla salute Sportello accoglienza: in un colloquio tra il richiedente e i volontari del Fondo essere viene esaminata la richiesta di aiuto, la situazione economica, i motivi della richiesta, lentità dellimporto, le possibilità e le modalità di restituzione.

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di microcredito Commissione di solidarietà: i casi raccolti dallo sportello vengono esaminati dalla Commissione. Se questa delibera la concessione del prestito, la richiesta viene affidata ad alcuni volontari del Fondo essere che predispongono la pratica da inviare alla Banca. Commissione di solidarietà: è composta da 4 membri scelti a rotazione fra i rappresentati delle Associazioni che aderiscono al Fondo essere. Rimane in carica per quattro mesi e si riunisce ogni volta che ci sono casi da esaminare. La forma di sostegno: prestiti fino a euro erogati tramite la Banca del Chianti ad un tasso di interesse concordato e contenuto (euribor + 0,5%), garantiti per il 50% dal fondo di garanzia costituito dal fondo essere, da restituire entro 60 mesi.

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di microcredito del Fondo essere - Anni 2007 – 2011

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di microcredito agevolato di Regione Toscana Anni 2010 – 2011

Il Fondo essere compie 10 anni Di cosa si tratta?: Il progetto di microcredito di Regione Toscana è un progetto attivo dal 2010 che è stato realizzato in collaborazione con Anpas, Arci, Caritas, Fondazione toscana per la prevenzione dell'usura e Misericordie, per offrire un sostegno alle famiglie toscane in difficoltà economica. In questo contesto il Fondo Essere partecipa alla rete dei punti di ascolto delle associazioni e si occupa di gestire la segreteria provinciale di Firenze. Per informazioni consultare il sito web: I prestiti di microcredito agevolato di Regione Toscana

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di microcredito agevolato di Regione Toscana Richiedenti: famiglie che hanno necessità di un aiuto economico e non sono bancabili Centro di ascolto: è gestito da una delle Associazioni aderenti al progetto; in un colloquio tra il richiedente e i volontari del Centro viene esaminata la richiesta di aiuto, la situazione economica e familiare, i motivi della richiesta, lentità dellimporto, le possibilità e le modalità di restituzione. La richiesta viene inoltrata ad una Commissione Provinciale che valuta la concessione o meno del prestito.

Il Fondo essere compie 10 anni Commissione provinciale: esamina i casi raccolti dal Centro di Ascolto. Se questa delibera la concessione del prestito, la richiesta viene inoltrata ad una delle banche aderenti al progetto. La forma di sostegno: prestiti fino a euro erogati tramite una banca aderente al progetto ad un tasso di interesse stabilito dalla banca, garantiti dal fondo di garanzia di 1,2 milioni di euro appositamente costituito presso FIDI Toscana. Il Fondo essere costituisce uno dei Centri di Ascolto presenti nella provincia di Firenze e in particolare nel territorio del quartiere 4. Inoltre coordina la Segreteria provinciale. I prestiti di microcredito agevolato di Regione Toscana

Il Fondo essere compie 10 anni I prestiti di microcredito agevolato della regione Toscana (provincia di Firenze). Anni 2010 – 2011

Il Fondo essere compie 10 anni Il Fondo essere è in: via G. da Montorsoli 14, Firenze - tel Per informazioni: informazioni: solidarietà: microcredito: Orari dello Sportello di accoglienza: è gestito da volontari ed è aperto tutti i lunedì dalle alle 19 e i mercoledì dalle 10 alle 12 e su appuntamento