Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
Advertisements

Debiti e crediti di regolamento
Docente: Rag. Nicola D’Orazio
UniCredit Banca per le piccole imprese
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
IL BILANCIO DELLENTE LOCALE. Lo schema di bilancio (annuale e pluriennale) e la relazione previsionale e programmatica sono: approvati dalla Giunta Comunale;
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
I movimenti dell’estratto conto
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
“PRESTITO FIDUCIARIO” agli Studenti Universitari
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
CORSO DI ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE
Napoli, 17 dicembre 2008 Università degli Studi di Napoli Parthenope Prof. Federico Alvino Approvvigionamento delle risorse finanziarie.
Le scritture di assestamento
Provvista di risorse finanziarie
1 LIUC Università Carlo Cattaneo Facoltà di Economia Laurea specialistica in Amministrazione Aziendale e Libera Professione A.A / 2008 CORSO DI Analisi.
Il sostegno di Regione Lombardia alla domanda abitativa delle famiglie lombarde.
Entrate ed uscite dei Comuni: analisi delle principali voci e rapporto con la articolazione organizzativa.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
ITIS OMAR Dipartimento di Meccanica Economia Elementare 1 Interesse il denaro pagato per luso di un capitale Attivo maturato sui crediti Passivo maturato.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
CAMPOBASSO 15 Maggio Fondosviluppo SpA è una società senza scopo di lucro che gestisce il fondo mutualistico costituito da Confcooperative per.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
CORSO DI FORMAZIONE INTERATTIVO SUL Credito al Consumo.
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Operazioni di impiego fonti
BHW LA TUA CASA OGGI PER COSTRUIRE IL TUO FUTURO DOMANI
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
prestito della speranza 2011
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BARI FACOLTÀ DI ECONOMIA
I Mutui residenziali a Privati Marzo Agenda Introduzione Il processo di Vendita I prodotti di Banca Italease.
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Manzano – 22 gennaio 2011 Convegno Quale futuro per i distretti industriali.
Rendite e Ammortamenti
Genova 23 ottobre 2014 Aspetti operativi nel rapporto banca impresa e ruolo di CDO.
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
1 Rendiconto della Gestione dell’esercizio finanziario 2006 Assessorato al Bilancio.
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
dott.ssa Carlotta del Sordo
Autoimpiego (D.Lgs 185/2000 Tit. II) Dott. Pierluigi Chiarito Responsabile CAT CONFCOMMERCIO PROVINCIA SALERNO.
La valutazione dei crediti secondo I nuovi principi contabili
LANCIARE “UNICREDIT AD HONOREM” IN PARTNERSHIP TRA L’UNIVERSITA’ DELL’INSUBRIA ED IL GRUPPO UNICREDIT.
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Telepass + Unità G I calcoli finanziari.
Cenni alla valutazione delle operazione finanziarie
CONTRATTI DI SOLIDARIETA’ Legge Regionale n. 21 del 24 dicembre 2013 e ss.mm.ii. (d.g.r n. X/1500 del 13/03/2014) Milano, 09 maggio 2014.
A cura del dott. Attilio Schiraldi, gestore PMI e Vice Direttore di Filiale presso 1.
Debiti e TFR. DEBITI Classificazione art  natura creditore P.C. OIC n° 19  li classificano secondo lo schema civilistico Più approfondita appare.
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
1. CREDITO E SUE CLASSIFICAZIONI a.s. 2014/15.  Credito: scambio di beni, di servizi o di capitali disponibili oggi contro beni, servizi o capitali futuri.
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Incontro dipendenti Università di Pavia Pavia, 9 maggio 2014.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
1 ASCONFIDI LOMBARDIA. Mercato: operatività e presidio regionale Co.Fidi Milano Fidicomet Milano Coop. Artigiana Lombarda Coop Gara Procredito CIAS Sofidi.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
I DEBITI DELLA PAI DEBITI DELLA PA IN E MILIA R OMAGNA : LA MAPPA DELLELA MAPPA DELLE RISORSE SBLOCCATERISORSE SBLOCCATE Bologna, 31 luglio 2013.
IMPRESA DIGITALE Nuove Tecnologie Digitali per le Piccole e Medie Imprese.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Prospetti di Reddito e Capitale
Transcript della presentazione:

Fondo Jeremie per la capitalizzazione delle cooperative sociali e di lavoro

Fondo Jeremie, cos’è? Duemila euro te li regala Regione Lombardia attraverso il Fondo sociale europeo Altri duemila euro te li dà la banca a un tasso di favore e li restituisci in 5 anni con rata mensile di circa 38 euro A patto che tu li versi alla cooperativa come quota sociale

Dopo 5 anni i 4mila euro sono tuoi o meglio: la tua quota sociale sarà di 4mila euro più la tua quota iniziale, meno eventuali abbattimenti del capitale sociale della cooperativa intercorsi nel frattempo

E se mi dimetto entro i 5 anni E se mi dimetto entro i 5 anni? Restituirò, attraverso la cooperativa, i duemila euro del Fondo sociale europeo e la parte di capitale non ancora rimborsata alla banca; la mia quota sociale in cooperativa sarà quindi pari al capitale concessomi dalla banca e già restituito.

Esempio: Mi dimetto dopo 2 anni e 3 mesi dalla concessione del Fondo Jeremie: restituirò, attraverso la cooperativa, i duemila euro concessimi a fondo perso da Regione Lombardia e 1.261 euro alla banca (pari al capitale concessomi in prestito e non ancora restituito); mentre la mia quota sociale sarà pari a 739 euro (pari al prestito della Banca restituito in 25 mesi) su cui avrò pagato in totale 175,6 euro di interessi (esempio con un tasso del 5,15%).

Se la cooperativa fallisce  entro i 5 anni Se la cooperativa fallisce  entro i 5 anni? Banca e Regione Lombardia parteciperanno al processo fallimentare; il socio nulla dovrà sul prestito concesso dalla banca (anche se, è legittimo ipotizzare, quest’ultima farà di tutto per rientrare in possesso della sua parte anche nei confronti del socio). Infatti la banca, sui fondi concessi da Regione Lombardia, trattiene il 10% come fondo rischi (anche se non si manifesteranno insolvenze)

Su che basi la banca concede l’accesso al Fondo Jeremie Su che basi la banca concede l’accesso al Fondo Jeremie? Vale il principio “a sportello”: chi prima arriva meglio si accomoda… Ma unica giudice dell’affidabilità della cooperativa e della solvibilità del socio è la banca che adotta i classici parametri di valutazione per la concessione del credito (disponibilità di mezzi propri, fatturato, risultato di bilancio, equilibrio finanziario, redditività…)

E, nei riguardi del socio, controlla che non abbia avuto protesti, assegni a vuoto… Giudica con favore che un socio abbia il mutuo della casa in corso e che abbia sempre pagato le rate con puntualità (prova della sua solvibilità: un altro istituto di credito lo ha valutato affidabile per cifre decisamente più importanti). Ma la rata mensile del Jeremie andrà a incidere sul reddito disponibile del socio qualora accedesse al credito al consumo.

Come funziona La cooperativa, sociale A o B o la cooperativa di produzione e lavoro, inoltra domanda di partecipazione al Fondo Jeremie indicando i soci che aderiscono, la banca vaglia la domanda, la solvibilità della cooperativa e l’affidabilità di ciascun socio ed eroga l’importo complessivo alla cooperativa.

La burocrazia La cooperativa dovrà assumere la decisione di partecipare al Fondo Jeremie mediante delibera del cda, raccogliere la documentazione richiesta dalla banca e presentare domanda. Nel minor tempo possibile, pena l’esclusione per esaurimento dei fondi

Al Fondo Jeremie sono accreditate: - Banca Etica, - Banca Popolare di Sondrio, - Banca Popolare di Bergamo

Condizioni economiche (di massima) - tasso di interesse sui 2mila euro concessi al socio come prestito: il 2% più il tasso Irs a 5 anni (pari attualmente a meno del 4%) - rata mensile - tra 10 e 30 euro di costo pratica a socio - apertura di un conto corrente da parte della cooperativa - apertura di un conto corrente da parte di ciascun socio non lavoratore (volontario) - nessun conto corrente da parte dei soci lavoratori

Quanti conti correnti aprire Quanti conti correnti aprire? Nel primo finanziamento le Banche di credito cooperativo chiedevano l’apertura di un conto corrente alla cooperativa e ai soci volontari, non ai soci lavoratori, mentre Popolare di Bergamo chiedeva – e chiederà - un nuovo conto corrente a tutti. Popolare di Sondrio e Banca Etica, con ogni probabilità, si comporteranno come le Banche di credito cooperativo

TAEG sui 4mila euro Il Taeg è il tasso annuo comprensivo di spese e del costo dell’istruttoria: il Taeg sui 4mila euro si aggira attorno al 3%

De Minimis L’intero ammontare concesso dal Fondo Jeremie va a comporre la quota de minimis che per prossimo triennio è di 200 mila euro