Le attività della biblioteca e Internet Internet non è: Internet non è: un nuovo servizio un nuovo servizio un nuovo supporto un nuovo supporto Internet è uno strumento Internet è uno strumento Il bibliotecario è lintermediario attivo tra lutente e le risorse (Manifesto UNESCO) Il bibliotecario è lintermediario attivo tra lutente e le risorse (Manifesto UNESCO)
I servizi della Biblioteca Acquisizione Acquisizione Catalogazione Catalogazione Lettura e Consultazione Lettura e Consultazione Reference Reference Riproduzione Prestito Document Delivery Autopromozione Agg. professionale
Accrescimento delle collezioni 1 Verifica degli ordini bibliografici incompleti Verifica degli ordini bibliografici incompleti Verifica sul catalogo collettivo (tramite OPAC) di eventuali doppioni Verifica sul catalogo collettivo (tramite OPAC) di eventuali doppioni Ricerca documenti di interesse specifico e non ancora posseduti Ricerca documenti di interesse specifico e non ancora posseduti
4 Accrescimento delle collezioni 2 Contatti con i fornitori per acquisti di monografie Contatti con i fornitori per acquisti di monografie Contatti con Enti ed istituzioni per abbonamenti e quote sociali per i periodici Contatti con Enti ed istituzioni per abbonamenti e quote sociali per i periodici Acquisizione di documenti elettronici disponibili in rete Acquisizione di documenti elettronici disponibili in rete Servizi di tipo CAS-IAS (Current Awareness/Alerting Service – Individual Article Service/Supply) Servizi di tipo CAS-IAS (Current Awareness/Alerting Service – Individual Article Service/Supply)
La Catalogazione Catalogare con Internet Catalogare con Internet Risorse Internet per la Catalogazione Gli OPAC e i MetaOPAC Gli OPAC e i MetaOPAC Catalogare le risorse di Internet Catalogare le risorse di Internet nternetguide/ nternetguide/
I servizi di Lettura e Consultazione Riduzione delle presenze nelle Sale di Lettura tradizionali Riduzione delle presenze nelle Sale di Lettura tradizionali Aumento delle presenze nelle Sale multimediali Aumento delle presenze nelle Sale multimediali Consultazione in linea Consultazione in linea » Cambiamento del concetto di utente e di lettura Cambiamento del concetto di utente e di lettura
I servizi di Reference 1 Strumento per il reference librarian Strumento per il reference librarian – Strumento al pubblico (con istruzione di base e assistenza) Strumento al pubblico (con istruzione di base e assistenza) Reference librarian e utente Reference librarian e utente Predisposizione di una pagina di strumenti Predisposizione di una pagina di strumenti Predisposizione di un Regolamento del servizio ( ) Predisposizione di un Regolamento del servizio ( )
I servizi di Reference 2 (La professionalità) Bookmark e Home page Bookmark e Home page Selezione delle fonti Selezione delle fonti Svecchiamento delle fonti Svecchiamento delle fonti Intervista allutente e riservatezza, discrezione ed equità Intervista allutente e riservatezza, discrezione ed equità –
I servizi di Reference 3 (La nuova utenza) Informazioni generali (Home Page e OPAC) Informazioni generali (Home Page e OPAC) Richieste di informazioni specifiche Richieste di informazioni specifiche Corsi e informazioni (SDI) con la posta elettronica Corsi e informazioni (SDI) con la posta elettronica –Uso dellOpac locale –Elenco e uso dei CD-Rom –Fonti informative reperibili ad interesse specifico –Corso di avvio alla ricerca bibliografica elettronica –Ripetibilità e modularizzazione per categorie
Il servizio di Riproduzione e Prestito Supporto cartaceo (utenza locale) Supporto cartaceo (utenza locale) Supporto elettronico (file di immagine per lutenza remota) Supporto elettronico (file di immagine per lutenza remota) Costi (di impianto e di gestione) Costi (di impianto e di gestione) Il prestito locale (prenotazione) Il prestito locale (prenotazione) Il prestito interbibliotecario (prenotazione) Il prestito interbibliotecario (prenotazione) Il prestito remoto Il prestito remoto
Il servizio di Document Delivery Predisposizione di elenchi di risorse in linea Predisposizione di elenchi di risorse in linea Ricerca, verifica e localizzazione bibliografica Ricerca, verifica e localizzazione bibliografica Invio della richiesta Invio della richiesta –Posta elettronica (Ottimizzazione del lavoro) –Liste di discussione (per la fase di ricerca) Ricezione del documento Ricezione del documento –Posta tradizionale –Posta elettronica (Digitalizzazione del documento) Pagamento Pagamento