Literaturwissenschaftliche Vorlesung Italienisch 6. Le intenzioni della critica.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di che parleremo oggi? Tipi di testi indice.
Advertisements

di Carmignano di Brenta
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Educazione Linguistica Plurilingue e Asse dei Linguaggi
Per un curricolo di storia mondiale
Cos’è l’archeologia? Una definizione: lo studio e la ricostruzione del mondo antico attraverso le testimonianze materiali La ‘cultura materiale’ Archeologia.
Pietro Bembo e il Rinascimento. Lingua e cultura dell’Italia disunita
LA CIVILTÀ UMANISTICO - RINASCIMENTALE
Umanesimo e Rinascimento
LINEE GUIDA SECONDO BIENNIO E ULTIMO ANNO
Romanticismo europeo Introduzione.
Il restauro del testo e la storia della tradizione
Le fonti storiche.
Breve guida alla letteratura italiana
Sociologia dei Processi Culturali
(Modulo base – Il restauro del testo)
e la storia della tradizione
Citazione Pensare le biblioteche. Studi e interventi offerti a Paolo Traniello, a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini. Roma, Sinnos,
L’ESABAC Anno scolastico
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Banche dati in rete dateneo Cosa faremo: Primo giorno Introduzione alle principali banche dati umanistiche Secondo giorno Esercitazioni.
LA LETTERATURA Metodo di studio.
La tesi di laurea Lezione 14.
Le cornici storico-culturali
SCRIVERE LA RELAZIONE DI TIROCINIO
La bibliografia costituita da tutte le fonti (cartacee, multimediali, elettroniche) che si sono usate direttamente e indirettamente consente al lettore.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 27 febbraio 2008 Università degli Studi di Napoli Federico II Porte Aperte.
La prima prova nell’esame di stato
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC Anna Colotto, Elisa Fiocchi Pisa 28/11/2005.
Nuclei fondanti della disciplina storia
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Laboratorio sulle fonti iconografiche a cura di Eva Balducci e Lidia Gualtiero Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Italia Contemporanea della.
RINASCIMENTO.
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
APPLICAZIONI INFORMATICHE ALLE DISCIPLINE UMANISTICHE Docente: Roberto Crosio Sis – Università di Torino a.a
MANUALE Alberto Mario Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2011.
FILOLOGIA ITALIANA MODULO A (BASE) Il restauro del testo e la storia della tradizione.
Seminario congiunto sul Reference Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2006/2007 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del.
Da poesia cortese a poesia comunale
Una presentazione di Yasmin La Giglia
La critica d'arte italiana del primo novecento
Le riviste del primo ’800 in Italia Lezioni d'Autore.
La questione della lingua
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Umanesimo e Rinascimento
Unità didattica 3 La traduzione inizia dalla comprensione 10/03/2010.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazione 1 Pensare
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
TITO LIVIO.
Corsi di laurea in Storia Napoli, 29 settembre 2015 Università degli Studi di Napoli Federico II Dipartimento di Studi Umanistici.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
MENTALITÀ, ISTITUZIONI CULTURALI, INTELLETTUALI E PUBBLICO
La categoria storiografica di Rinascimento
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
LICEO LINGUISTICO STATALE “ ALFANO I” PERCORSO ESABAC.
Liceo F. Corradini - Thiene. Indirizzi  Classico  Linguistico  Scienze umane  Socio-economico.
Le età della cultura letteraria tedesca Periodizzazioni come racconto mitologico di sé.
L’età umanistica XV secolo. 2 | L’età umanistica Le istituzioni politiche nell’Italia del Quattrocento conseguenze composta da nascita delle SIGNORIE.
Roma, 16 gennaio 2014 Risorse online Valeria Guarna.
Esercitazione 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna Wojtynek - Musik Guida allo studio della storia della letteratura.
Umanesimo e rinascimento Alcune idee-chiave ( XIV-XVI sec)
DIFFUSIONE DEL FIORENTINO NEL ‘400 E NEL ‘500. Nel Trecento il fiorentino scritto, reso illustre da Dante e fortificato da un’importante tradizione di.
Storiografia Letteratura storica. Conoscenza studi su argomento Evita ripetizioni ed “errori” Suggerisce sviluppi nella ricerca Fornisce informazioni.
E SERCITAZIONE 1 Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Transcript della presentazione:

Literaturwissenschaftliche Vorlesung Italienisch 6. Le intenzioni della critica

La critica e le opere le 12 fatiche: ritrovare documentare catalogare ricostruire conservare pubblicare analizzare capire spiegare comparare giudicare classificare

La biblioteca privata: personale, di famiglia, del monastero … semipubblica: di unassociazione … pubblica: comunale, regionale, nazionale … scientifica: universitaria … circolare la sala di lettura il prestito esterno i fondi: i manoscritti gli incunaboli i libri antichi e pregiati Italica: dal 1886: biblioteche nazionali centrali di Roma e di Firenze – tutte le opere pubblicate in Italia (il diritto di stampa)

I cataloghi su cartelle stampato elettronico per autori (con le opere scritte dalla persona) per soggetti (con gli interventi critici) OPAC integrato Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze: esempio Matteo Maria Boiardo: Orlando innamorato, 1545

BNCF – il modulo di ricerca avanzata

BNCF – i risultati

BNCF – la scheda

Il catalogo italiano dei periodici

Le edizioni di testo le edizioni storiche le traduzioni storiche unedizione facsimile un reprint

Le edizioni delle opere le edizioni non omogenee, non riviste o autorizzate dallautore ledizione critica la critica testuale la lezione originaria del testo lapparato critico la genesi del testo le varianti il commento

La critica testuale a) lemendazione: la documentazione delle versioni la filiazione delle versioni la vera lezione b) il commento: lanalisi del significato e delle difficoltà linguistiche le postille, le note e il glossario c) la classificazione: la posizione nella tradizione, nella produzione individuale o nella cronologia delle opere lintroduzione

Giacomo Leopardi: AllItalia Giacomo Leopardi: Canti. Edizione critica di Emilio Peruzzi. 2 vol. Milano: Rizzoli 1998

Giacomo Leopardi: AllItalia

La terminologia e i concetti i termini strutturali: unepoca una generazione un movimento una scuola il precursore il discepolo lepigono / il seguace levoluzione la decadenza la periodizzazione: le visioni del mondo la componente storica lantichità il medioevo il Rinascimento / lumanesimo il manierismo il barocco / il marinismo lilluminismo il romanticismo il verismo il decadentismo il futurismo il neorealismo lavanguardia i moderni i postmoderni

La letteratura scientifica le enciclopedie i dizionari critico-biografici Dizionario biografico degli italiani. Roma: Società Grafica Romana Bonora, Ettore (a cura di): Dizionario della letteratura italiana. 2 vol. Milano: Rizzoli Petronio, Giuseppe (dir.): Dizionario enciclopedico della letteratura italiana. 6 vol. Bari: Laterza i repertori specifici: Ferrari, Luigi: Onomasticon. Repertorio biobibliografico degli scrittori italiani dal 1501 al Milano: Hoepli 1943.

I repertori bibliografici Melzi, Gaetano / Passano, Giambattista: Dizionario di opere anonime e pseudonime di scrittori italiani con appendice di G. Passano. 4 vol. Milano 1848 (ristampa Cosenza 1961) Le Edizioni italiane del XVI secolo. Censimento nazionale. Roma Sartori, Claudio: I libretti italiani a stampa dalle origini al Catalogo analitico con indici. 6 vol. Cuneo Bibliografia Generale Italiana del XV secolo al 2003 MLA (Modern Language Association): International Bibliography of Books and Articles in the Modern Languages and Literatures Alice CD: Catalogo dei libri in commercio in Italia

Le attualità le segnalazioni bibliografiche di riviste i supplementi Tuttolibri in La Stampa Domenica in Il Sole / 24 ore

Gli interventi critici i saggi monografici gli articoli apparsi in volumi miscellanei gli articoli pubblicati su rivista le epoche, gli autori, i generi, i temi … la documentazione e linterpretazione delle opere i criteri del lavoro scientifico: il metodo lesattezza la verificibilità la chiarezza = lo stato attuale della ricerca su un soggetto = il punto di partenza di ogni nuova ricerca

La recensione e la citazione la presentazione critica degli interventi la riproduzione testuale come riferimento o illustrazione Marina Roggero: Le carte di sogni. Testi e lettori in età moderna. Bologna: Il Mulino 2006, p. 93

La critica delle fonti la filiazione di un tema letterario la cronaca altre opere letterarie la propria esperienza Sofonisba e Massinissa Livio: Ab urbe condita 29, 23, 3 Petrarca: Africa V Giangiorgio Trissino: La Sofonisba, 1514 Vittorio Alfieri: Sofonisba, 1784 Alberto Asor Rosa (dir.): Letteratura italiana. Torino: Einaudi

Il letterato e le istituzioni, vol. I Letteratura, testo, società. – Le corti medievali. – Dal comune alla corte rinascimentale. – La Chiesa e gli stati regionali nelletà dellassolutismo. – Dalla fine dellantico regime alla Restaurazione. – Il Risorgimento e la crisi di metà secolo. – Lo Stato unitario liberale. – Il fascismo. – Lo Stato democratico e i partiti politici. – Alle origini del lavoro intellettuale in Italia. I problemi del rapporto fra la letteratura, luniversità e le professioni. – LOrdine domenicano e la letteratura nellItalia pretridentina. – LOrdine francescano e la letteratura nellItalia pretridentina. – I cenacoli umanistici. – LAccademia. – Strategie educative e istituzioni scolastiche della Controriforma. – Periodici eruditi, riviste e giornali di varia umanità dalle origini a metà Ottocento. – Le riviste del Novecento. – Università e scuola in Italia. – Istituti e associazioni di cultura nel Novecento.

Produzione e consumo, vol. II Lartista e il suo pubblico. – Culture delloralità e culture della scrittura. – Plurilinguismo letterario: lingue, dialetti, linguaggi. – Dal clericus al Poeta. – Lo statuto socio-professionale degli scrittori (Trecento e Cinquecento). – I mercanti scrittori. – Aristocrazia e clero dalla crisi dellUmanesimo alla Controriforma. – Crisi dellancien régime: dalluomo di lettere al letterato borghese. – Dalla rendita al lavoro. – Il letterato nellera tecnologica. – Antagonismo e subalternità nella produzione di scrittura. – Il libro manoscritto. – Le biblioteche antiche. – La letteratura in tipografia. – La letteratura e il consumo: un profilo dei generi e dei modelli nelleditoria italiana ( ). – Giornale e giornalismo. – Cinema e letteratura. – La radiotelevisione.

Le forme del testo, vol. III 1 Teoria e poesia Retoriche e poetiche dominanti. – Problemi della metrica. – Temi, topoi, stereotipi. – Le forme primarie del testo poetico. – Le forme poetiche italiane dal Cinquecento ai nostri giorni. 2 La prosa La prosa narrativa antica. – La narrativa italiana del Seicento. – La prosa narrativa moderna. – Il libro del Cortegiano e la trattatistica sul comportamento. – Forme della comunicazione scientifica. – Il trattato politico e utopico. – Prosa dinvenzione morale. – Oratoria e prediche. – Tempi e forme della storiografia. – La scrittura dei libri di famiglia.

Linterpretazione, vol. IV Metodo e non metodo (nella critica letteraria). – Testo letterario, interpretazione, storia: linee concettuali e categorie critiche. – Interpretazione e critica del testo. – La questione dei generi. – La scrittura del testo. – Le Storie della letteratura italiana: premesse erudite e verifiche ideologiche. – Francesco De Sanctis: gli itinerari della Storia. – La teoria letteraria e la critica di Benedetto Croce. – Estetica e critica letteraria. – Filologia, linguistica, stilistica. – Le strutture e i segni. Dal formalismo alla semiotica letteraria. – Letteratura e psicanalisi: alla ricerca dei modelli freudiani. – Sociologia della letteratura. – Il marxismo e la critica letteraria.

Le questioni, vol. V I fondamenti antropologici della letteratura. – La fondazione del laico. – La religiosità. – Italia, Italiani. – Popolo e popolarità. – Riforme e rivoluzione. – Tradizione latina. – Il latino dellUmanesimo. – Rappresentazioni grafiche dellallegoria letteraria. – Il comico. – La parodia. – Lironia. – Il mito. – Il senso della morte e ledonismo. – Città e campagna (XIII- XVII secolo). – Piazza, Corte, Salotto, Caffè. – I viaggi e le scoperte. – Linconscio. – La donna. – Biografia ed autobiografia. – Il battesimo delleroe. – Chierico e libertino. – Genio e arte. – La letteratura proibita.

Teatro, musica, tradizione dei classici, vol. VI Le frontiere del letterario. – Teatro e spettacolo nel medioevo. – Teatri moderni. – Poesia e Musica. – Dal Duecento al Quattrocento. – Il Quattrocento. – Il Cinquecento e il Seicento. – Il Settecento e lOttocento. – Il Novecento. Dalla generazione dell80 a oggi. – Le parole nel disegno e i disegni nelle parole. – Tradizione testuale e fortuna dei classici italiani.