CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA FASE RICEZIONE – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
Advertisements

Prevenzione delle patologie da sovraccarico
ABILITA’ SPORTIVE E LORO SVILUPPO
Preparazione dellallenamento Lallenamento guidato:struttura dellunita di allenamento,obiettivi,metodi di insegnamento.
Corso per Allievi, primo grado giovanile
La suddivisione dell’anno in periodi
I principi dellallenamento Il lavoro dellallenatore.
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Dal Minivolley alla specializzazione
Teoria e metodologia dell’allenamento
CORSO ALLIEVO ALLENATORE 2013 formatore: CESARE RIVA
L’INCREMENTO DI PRESTAZIONE NELLA PREPARAZIONE FISICA PER LA PALLAVOLO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’allenamento sportivo
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
LA RICEZIONE LA FORMAZIONE DEL RICEVITORE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
LA FASE BATTUTA – PUNTO: DALLA TECNICA INDIVIDUALE AL GIOCO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TRASFERIRE NEL GIOCO LE ABILITA’ TECNICHE ACQUISITE
L’EVOLUZIONE DI ALCUNI ASPETTI DELLA FASE BATTUTA PUNTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
TEORIA E METODOLOGIA DELL’ALLENAMENTO
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO: ALLENAMENTO DELLA TECNICA
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Didattica e metodologia della tattica individuale
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
CORSO 1°-2° Livello FSN/DSA
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE
L’INTERPRETAZIONE ITALIANA DEL CALCIO
Training in Soccer: Development Training Strategies – From Young Player To Top Player Napoli 26 Maggio 2014.
CENTRO QUALIFICAZIONE NAZIONALE
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
RSA nel calcio. Metodologia, valutazione, ricerca Agostino Tibaudi
Metodiche complementari per l'ottimazione delle capacità di forza.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale MODULO 2 METODOLOGIA 1-2 “Il significato metodologico della ripetizione nell’esercizio analitico, sintetico.
La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive Cenni sulle problematiche dell’allenamento sportivo Alberto Di Mattia 1.
ALLENAMENTO, CONTROLLO, VERIFICA E TEST DI UNA SQUADRA PRIMAVERA Relatore Prof. Campolo Marco (Preparatore atletico professionista)
Lo sviluppo delle capacità fisiche nella pallavolo
LA CLASSIFICAZIONE DELLA PALLAVOLO TRA LE DISCIPLINE SPORTIVE CENNI SULLE PROBLEMATICHE DELL’ALLENAMENTO SPORTIVO.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE MODULO 6 DIDATTICA DELLE TECNICHE 3 “Percorso.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”
L’alzata: analisi tecnica
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 20 SVILUPPO DEL GIOCO 1 “L’esercizio di sintesi per l’allenamento.
IL MODELLO DI PRESTAZIONE U14 – U16
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
Transcript della presentazione:

CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 1 METODOLOGIA 1 “La seduta di allenamento tecnico – tattico”

OBIETTIVO GENERALE DEL MODULO Dalla programmazione generale e dalla formulazione degli obiettivi a medio e breve termine è possibile identificare alcune strategie di programmazione ed organizzazione della seduta e/o delle unità didattiche di allenamento tecnico – tattico.

GLI OBIETTIVI SPECIFICI DELL’ALLENAMENTO TECNICO – TATTICO Il concetto di ciclo e micro ciclo di lavoro (terminologia presa in prestito dal principio della periodizzazione dell’allenamento) Obiettivi a medio termine Il concetto di “unità didattica” Obiettivi a breve termine La seduta di allenamento Obiettivo permanente Obiettivo principale Obiettivo secondario

Gli obiettivi della seduta di allenamento Obiettivo permanente Obiettivo posto al centro della sequenza di esercitazioni proposte nella seduta Obiettivo principale Obiettivo posto in stretto rapporto funzionale con l’obiettivo permanente Obiettivo secondario Obiettivo orientato a … … lavoro con gli specialisti (alzatori, liberi, ecc) … lavoro sui livelli differenziati di allenamento … lavoro sui recuperi tecnici per ruolo o individuali

L’ORGANIZZAZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO Struttura e fasi che la contraddistinguono Preparatoria Riscaldamento generale e specifico Lavori tecnici individuali Progressioni didattiche e di richiamo della sensibilità nei tocchi di palla Centrale Sviluppo dell’obiettivo permanente e dell’obiettivo principale Finale Defaticamento e completamento dei lavori differenziati

L’ORGANIZZAZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’unità didattica programmata come seduta di allenamento Numero di sedute necessarie in base agli obiettivi tecnici Maggiore richiesta di allenamento situazionale determina maggiore esigenza di sedute concatenate nell’unità didattica Organizzazione dei contenuti dell’unità didattica Obiettivo permanente costante Obiettivo principale variabile

ASPETTI ORGANIZZATIVI DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO Criteri generali per l’organizzazione del tempo e degli spazi a disposizione Aspetti che consentono l’incremento del tempo di lavoro Spazi complementari Parete Attrezzature alla parete o comunque integrate nella struttura Disponibilità di collaboratori tecnici

LA GESTIONE E LA CONDUZIONE DELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO L’allenatore e la sua posizione rispetto alla conduzione della seduta La visione d’insieme della seduta L’intervento specifico L’allenatore e la gestione dei lavori complementari, specialistici e supplementari L’autonomia dell’atleta come presupposto fondamentale L’allenatore e la gestione di eventuali collaboratori L’assegnazione di compiti tecnici: la conoscenza e la condivisione degli obiettivi Relazione con il preparatore fisico Relazione con il fisioterapista

LA SQUADRA NELLA SEDUTA DI ALLENAMENTO La differenziazione e l’individualizzazione del lavoro Criteri di raggruppamento dei giocatori I ruoli gli specialisti (alzatori e liberi) Le problematiche tecniche individuali La possibilità di integrare i lavori individuali in esercitazioni di sintesi La valutazione dell’intensità ottimale di lavoro Le ripetizioni, la loro frequenza nell’esercizio tecnico e la loro ricorrenza nell’esercizio situazionale La gestione del lavoro specifico del libero nella seduta di allenamento Valutazione del carico di lavoro complessivo e della continuità del meccanismo allenante

DOMANDE E CONSIDERAZIONI ?