e capitalismo post-fordista

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione del MASTER UNIVERSITARIO ESPERTO IN EDUCAZIONE AMBIENTALE PER LA SOSTENIBILITÀ DEL TERRITORIO.
Advertisements

Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
Il management del processo produttivo
sociologia del lavoro / mdl
introduzionenegrelli/impresa senza confini 11 Innovazione e qualità per competere nella società dellinformazione La tecnologia di generazione del sapere,
Outsourcing.
Economia informale.
Le trasformazioni nelle grandi imprese. Intensità della pressione per una crescente flessibilità è correlata alle caratteristiche del settore (tipo di.
LE TRASFORMAZIONI DELLIMPRESA LIMPRESA INFLUENZA LA SOCIETA E NE E CONDIZIONATA.
organizzazione AMBIENTE SOCIALE: Variabili politiche
New Public Management Prof. Federico Alvino.
1 LOrganizzazione a Rete Anno Accademico
Analisi territoriale e definizione del piano strategico d’intervento
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 17 ottobre Limpresa e il suo Ambiente.
L’IMPRESA Cosa “definisce” un’impresa ?
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
UN CASO CONCRETO: BETTINI SpA
Analisi dellel società complesse CARATTERISTICHE DELLOCCUPAZIONE NELLE SOCIETA INFORMAZIONALI graduale scomparsa delloccupazione agricola costante.
La fine del lavoro (Rifkin, 1995)
Modernizzazione (Gallino)
La bilancia dei pagamenti
Sociologia dell’ambiente e del territorio
LE PRIVATIZZAZIONI IN ITALIA. Il caso Enel
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
AREE EDIFICABILI Gaetano Di Stefano.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Crisi e decentramento produttivo
Economia Aziendale Lezione del 16-18/3/2011
PRIVATIZZAZIONE Trasferimento della proprietà delle imprese dallo Stato (State-owned-Entreprise – SOEs) ai privati.
Economia e Organizzazione Aziendale - CdL Comunicazione Digitale (11)
Fabrizio Bottini La dispersione urbana: costi collettivi e risposte della pianificazione (parte prima: descrizione del fenomeno)
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
I GRANDI MARCHI …Sotto processo…
Tecnica Amministrativa
9. L’IMPATTO DELLA CRISI SUL SETTORE DELLE COSTRUZIONI (indagine TS su 100 imprese trentine del settore delle costruzioni)
APPUNTI DELLE LEZIONI Lezione 03 Il lungo termine è una guida fallace per gli affari correnti: nel lungo termine saremo tutti morti. J. M. Keynes 1.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
Lavoro e stratificazione sociale
La Pubblica Amministrazione e lo sviluppo delle reti locali. Nuovi modelli organizzativi Fabio Campetti Linnovazione delle politiche pubbliche: lesperienza.
LE TRASFORMAZIONI DELL’IMPRESA
AAF Imprenditorialità, start up e business plan (a.a. 2013/14) Le nuove imprese high tech negli ecosistemi per l’innovazione: start up e spin off 21 marzo.
Compravendita di beni e servizi contro un prezzo in denaro
DELOCALIZZAZIONE: PERCHE’ LE IMPRESE PUNTANO SULL’ESTERO?
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
Project financing Lucca 9 marzo 2013 Truffa o nuova soluzione
1 Controversie e conflitti le regole concorrenza stato programmazione monopolio mercato liberismo.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Corso di Economia Aziendale
Accordi di collaborazione internazionali ed alleanze strategiche
Storia sviluppo locale- Lezione 31 Lezione 3 Grandi imprese e piccole imprese Indice  La piccola impresa come sopravvivenza del passato  La crisi del.
SUL CAPITALISMO ITALIANO
La partecipazione dei privati ai programmi integrati territoriali I molti modi di declinare il rapporto pubblico/privato e le criticità della relazione.
La localizzazione delle imprese
GRIGLIA DI ANALISI DELLA COMUNITA’. Profilo territoriale, aspetti geografici e territoriali, nei suoi dati strutturali (confini, morfologia), tipo di.
MA NON FINISCE LA REGOLAZIONE FORDISTA. ECONOMICHE : CRESCE L ’ INFLAZIONE INSIEME ALLA DISOCCUPAZIONE SATURAZIONE DEI MERCATI ALTI SALARI.
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
Industrializzazione, imprese e management Capitolo 5.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
IMPRESA E TERRITORIO 1 1.
© Comune di Milano 1 Milano BILANCIO DI PREVISIONE 2010 Milano febbraio 2010.
Dipartimento di Ingegneria Informatica, Automatica e Gestionale Il costo standard nei servizi di trasporto pubblico locale su autobus Il settore del trasporto.
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
ANALISI, PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA CRIMINALITA' ORGANIZZATA E DELLA CORRUZIONE NEL CICLO DEL CONTRATTO PUBBLICO Ivan Cicconi CULTURA ANTIMAFIA CORSO.
GLI APPALTI 1. SPORTELLO UNICO E PROFILO COMMITTENTE Il > è il sito informatico di una stazione appaltante, su cui sono pubblicati gli atti e le informazioni.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Classificazione aziende ed aggregazioni aziendali Corso di Economia Aziendale.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
Crisi fordista e nuova sociologia economica Prof. Emmanuele Pavolini.
Un capitalismo collusivo: i gruppi Come conciliare la ridotta concentrazione con il carattere collusivo del capitalismo italiano? Come in altri paesi ritardatari.
Transcript della presentazione:

e capitalismo post-fordista Grandi opere e capitalismo post-fordista Ivan Cicconi BUSSOLENO 27 AGOSTO 2011

L’ IMPRESA POST-FORDISTA La produzione Fordista: si fondava sulla CONCENTRAZIONE fisica dei cicli di lavorazione e la SUBORDINAZIONE del lavoro con contratti di dipendenza a tempo indeterminato (organizzazione tayloristica del lavoro). La produzione Post-fordista: si fonda sulla FRANTUMAZIONE di attività e cicli di lavorazione in outsourcing con contratti di APPALTO affidati a fornitori autonomi (sistemi qualità ISO 9000).

FRA ILLEGALITA’ E FRANTUMAZIONE Il contesto produttivo: l'impresa gerarchica e piramidale si trasforma in una ragnatela di appalti e subappalti affidati ad unità produttive sempre più piccole. La competizione: si sposta sempre più verso il basso, sulle unità produttive più piccole, sui fattori più deboli e quelli più declinabili verso l’illegalità(lavoro flessibile, atipico, grigio, nero, etc.).

Il modello dell’impresa post-fordista

Nell’800…la divisione del lavoro

Oggi…Tutti fanno lo stesso lavoro

Oggi….sono tutti appaltatori

LA RIVOLUZIONE CAPITALISTA FUGA DALLE REGOLE STORICAMENTE DETERMINATE NEL CAPITALISMO DEL SECOLO SCORSO: IL NON CONFINE TRA ECONOMIA LEGALE E ILLEGALE. FUGA DAL LAVORO SALARIATO: DAL CAPITALISMO FORDISTA AL MEDIOEVO MODERNO. FUGA FISICO-GIURIDICA: NUOVO FORDISMO E SCHIAVISMO NELLE “E.P.Z.” (Export Processing Zone)‏.

EXPORT PROCESSING ZONES (EPZ) Export Processing Zones (EPZ) o zone industriali di esportazione: sono "zone franche" in paesi con livelli di arretratezza per quanto riguarda il mercato del lavoro in cui le multinazionali vanno a produrre con condizioni "speciali" sia dal punto di vista territoriale (costituzione di "micro-stati" indipendenti dalle leggi territoriali nazionali) sia finanziario. Sassen, 1998: "le zone franche fanno parte di un processo volto a "ritagliare" lembi di territorio nazionale per trasformarli in "aree denazionalizzate". Poco importa che tali aree denazionalizzate provvisorie e irreali si espandano continuamente inghiottendo spazi sempre più vasti".

Uttara Export Processing Zone Location : Shongalshi, Nilphamari. 18 kms from Syedpur Airport, 401 kms from Dhaka, 650 kms from Chittagong Port, 586 Kms from Mongla Sea Port.  Profile Of Zone :Zone area : 93.20 hectares (230.21 acres). Number of industrial plots : 155 (first phase). Size of each plot : 2000 sqm.

Inside a Clothing Manufacturing Firm Athi River EPZ

LA FUGA DEL CAPITALE Le multinazionali con i marchi più famosi, come la Nike, Adidas, Disney, Wans, Champion, Coca Cola, non hanno più fabbriche con un legame diretto. I marchi hanno rinnegato la fabbrica e sono fuggiti dal lavoro: le 200 imprese multinazionali più importanti controllano insieme il 25% dell'intera attività economica nel mondo, ma impegnano solo lo 0,75% della popolazione lavorativa. La crisi finanziaria non è giustapposta, ma è strettamente collegata e connessa con la fuga del capitale dal rapporto diretto con la produzione e con il lavoro.

POSTFORDISMO E STATO POSTKEYNESIANO ESTERNALIZZAZIONE: alla ricerca di maggiore efficienza e della riduzione dei costi nella gestione dei servizi pubblici (più appalti e concessioni di lavori, servizi e forniture). PRIVATIZZAZIONE: alla ricerca di maggiore efficienza e del coinvolgimento di operatori e risorse private (forme di partenariato pubblico-privato per la costruzione e gestione di opere, infrastrutture e servizi pubblici).

GIGANTISMO VIRTUALE DEL MERCATO Il contesto di mercato: verso il gigantismo virtuale (General-contractor), la concentrazione (es. Global-Service e Facility-management) e la privatizzazione (Project-financing, appalti In-house) dei contratti pubblici. I nuovi “competitors”: puntano ad un controllo del mercato, spinto verso una aggregazione artificiosa di attività, con modelli di impresa destrutturati (cosiddetti flessibili).

POSTFORDISMO E GRANDI OPERE Modello finanziario: Il cosiddetto project- financing è il modello tipico della truffa finanziaria ai danni dello Stato e dei cittadini. Il modello contrattuale: è l’esempio tipico della privatizzazione dei profitti e della socializzazione delle perdite. Il modello imprenditoriale: è quello tipico della organizzazione post-fordista che scarica la competizione verso il basso.

GRANDI OPERE E DEBITO PUBBLICO I prestiti cosiddetti privati (Tav spa, Stretto di Messina Spa, Quadrilatero spa) sono fuori dalla contabilità pubblica. Al momento della gestione scatta la restituzione del capitale e dunque la verifica dell’equilibrio fra gli “utili” derivanti dalla gestione del servizio e la “rata” di restituzione del prestito. La differenza negativa sarà coperta dal garante (lo Stato) e dunque emergerà nei suoi bilanci futuri (il prestito diventa debito)... ovvero le politiche Keynesiane alla rovescia.

GRANDI OPERE: STRUTTURALMENTE INUTILI SCOMPONIBILI IN MOLTE LAVORAZIONI: ORGANIZZAZIONE PIRAMIDALE CON UNA ENORME RAGNATELA DI APPALTI E SUBAPPALTI GOVERNATI DAL RAGNO AL VERTICE. INDIFFERENTI RISPETTO AL CONTESTO: INTERESSI E CONTESTI AMBIENTALI SUBORDINATI AGLI INTERESSI DEL RAGNO AL VERTICE DELLA PIRAMIDE VIRTUALE. MOTIVATE E DIMENSIONATE SUL PRESENTE: SEPARATE DAL PASSATO E INDIFFERENTI RISPETTO AL FUTURO.