UTENTE LIBRO N : N PRESTITO 1 : N N : 1 Individuate le seguenti entità: UTENTE LIBRO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progettazione di un Database
Advertisements

1) PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Ho individuato 2 entità:
BASE DI DATI BIBLIOTECA PERSONALE
TRACCIA N. 1.
Progettazione di un database
Abilità informatiche avanzate
Compito di Laura Lorusso (565547) Abilità informatiche avanzate CdLM in Marketing.
BIBLIOTECA PERSONALE. AMICILIBRI 1 : N N : 1 N:N PRESTITI.
Progettazione di un Data Base Magistrale Marketing Matricola:
Data base di una biblioteca personale
ESERCIZIO N.1 ANALISI DEI REQUISITI Si vuole progettare un Data Base per una biblioteca personale che presti libri. La progettazione tiene conto di quanto.
Secondo compito Progettazione di un DataBase - Progettazione di un database: gestione dei prestiti di una biblioteca personale gestione dei prestiti di.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE a cura di Santulli Domenica Matricola
Secondo Compito Considerare le informazioni per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. Il proprietario presta libri ai suoi amici, che indica.
PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE
Analisi dei requisiti Si vuol progettare un Data Base per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. La progettazione deve tener conto di quanto.
Si vuole progettare un database per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. La progettazione deve tenere conto di quanto emerso in fase di.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Corso di abilità informatiche corso avanzato Anno 2010/2011 CLD Magistrali Economia e Management Studentessa Mastrangelo Maristella.
Lobiettivo è la CREAZIONE di un DATABASE necessario per la gestione dei prestiti di una BIBLIOTECA PERSONALE. Il primo passo da compiere consiste nellindividuare.
GESTIONE PRESTITI IN UNA BIBLIOTECA PERSONALE Tabella Amici: Id Amici: codice univoco degli Amici Nome Amici: insieme di tutti i nomi degli amici che accedono.
Progettazione di un Data Base
Progettazione di database
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
Compito 2 Progettazione DataBase Nicola Stornelli Statistica per le decisioni finanz. ed attuar
ROCCANOVA DONATO ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo.
Progettazione di un database Angela Zingariello. P UNTO 1 S CHEMA ENTITÀ RELAZIONI Progettazione di una base di dati per la gestione dei prestiti di una.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Abilità Informatiche – Corso Avanzato 2010/2011 A cura di: Giuseppe Capasso.
Schema entità-relazione N:N 1:N1:N 1:N1:N Prestiti Amici Libri.
1)PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. A tale scopo bisognerà memorizzare i dati relativi a: AMICI LIBRI Il fine.
SECONDO COMPITO: PRESENTAZIONE DI UN DATABASE
1: PROGETTARE UN DATABASE Valeria Pallotta Matricola: Laurea Magistrale in Marketing.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA
Secondo compito: Progettazione di un Data Base Francesco Musmanno –
Esercizio 1 Schema entità – relazioni Gestione Biblioteca
Progettazione di un DataBase. Dominio applicativo: biblioteca personale; Fine ultimo:ricavare le informazioni relative ai prestiti di libri effettuati.
ABILITA INFORMATICHE CORSO AVANZATO Anno accademico 2010/11 Prof. A.Marengo Grazia Maselli Matricola:
FLORIANA CAMERINO (matr ) ABILITA INFORMATICHE – II COMPITO: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE 1.PROGETTAZIONE Realizzazione di un DataBase per la gestione.
Progettazione di un Data Base Daraio Andrea. Si vuole progettare un database per la gestione di una biblioteca personale, dove il proprietario: Presta.
STUDENTE: Arianna Carucci matricola
Abilità Informatiche Avanzate CdL Marketing Antonio Lassandro
Schema entità-relazioni 1 libro N prestiti 1 amico N prestiti 1 libro N scadenze N prestiti N scadenze.
Per il nostro database abbiamo individuato le seguenti entità: 1. Libri 2. Amici 3. Prestiti.
Si vuole automatizzare la gestione di una biblioteca personale. E’ necessario memorizzare le entità: 1. Amici 2. Libri Dominio Applicativo E’ rappresentato.
Gestione Biblioteca Giacomo Di Bartolomeo Matr CdL Economia E Management.
Secondo Compito:Progettazione di un database Pinto Vincenzo.
2° compito: Progettazione databasa 1) L’analisi del data base si basa sui seguenti punti: Il proprietari presta libri ad amici; Gli amici sono individuati.
Database: Personal Library 2°Compito Abilità Informatiche Av. Docente: Prof. A.Marengo Studente: Leonardo Ciriello Matr Università Degli Studi.
Progettazione di un DataBase SECONDO COMPITO ABILITA’ INFORMATICHE Michele Lovecchio
SCHEMA ENTITA’-RELAZIONE PROPRIETARI LIBRI AMICI Prestiti N N N N 1 1 1N.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Base di dati Ospedale Tabella reparti Nome campoTipo campodimensionevincolo Cod. repartotesto1Primary key Nome repartotesto20Not null pr.
Corso di abilità informatiche avanzate. Analisi dei requisiti Si vuole gestire i prestiti di libri di una biblioteca personali tenendo conto dei seguenti.
DB Biblioteca giovedì 24 marzo : N ProprietarioLibri N Prestiti Amici N giovedì 24 marzo 2011.
Traccia 1 Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la.
Abilità informatiche avanzate Francesco M. G. Desantis Matricola
Compito di informatica: progettare un data base Progettazione concettuale Amici : (Per l’entità Articoli sono stati individuati i seguenti Attributi):
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
2° COMPITO VANIA PASCALE MATRICOLA GESTIONE DEI PRESTITI DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE DOMINIO APPLICATIVO : il dominio applicativo è rappresentato.
Analisi dei requisiti Si vuole creare un database che riesca a gestire i prestiti dei libri all’ interno di una biblioteca personale. Per poter eseguire.
ProprietarioLibri 1 : N Prestiti N : 1 Amici 1 : N N N 1 1.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE SARA A. L. DI GAETANO.
Compito n.2 Progettazione di un DataBase Il Compilatore Di Lorenzo Salvatore.
2° Compitino Filippo Maria de Miccolis Angelini PROGETTAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DATABASE.
Roccanova Rocca Angela ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma,
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Transcript della presentazione:

UTENTE LIBRO N : N PRESTITO 1 : N N : 1

Individuate le seguenti entità: UTENTE LIBRO

Per lentità UTENTE sono stati individuati i seguenti attributi: ID UTENTE: codice univoco SOPRANNOME: insieme di tutti i soprannomi degli amici della biblioteca INDIRIZZO DATA DI NASCITA Per lentità LIBRO sono stati individuati i seguenti attributi: ID LIBRO: codice univoco TITOLO AUTORE

Un utente prende un solo libro Un solo libro può essere consultato da più utenti. UTENTE LIBRO 1 : N N : 1 PRESTITO N : N

Dalla relazione N:N deriva un ulteriore entità PRESTITO con i relativi attributi: ID PRESTITO: codice univoco Campo link alla tabella UTENTE Campo link alla tabella LIBRO Data inizio Data fine

TABELLA UTENTE NOME CAMPOTIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE ID UtenteNumericoIntero lungoPrimary Key SoprannomeTesto40Unique IndirizzoTesto30Not null Data di nascitaDataNot null TABELLA LIBRO NOME CAMPOTIPO CAMPODIMENSIONEVINCOLINOTE ID LibroNumericoIntero lungoPrimary Key TitoloTesto30Not null AutoreTesto25Not null FK UtenteNumericoIntero lungoForeign KeyLink alla tabella utente

TABELLA PRESTITO NOME CAMPOTIPO CAMPODIMESIONEVINCOLINOTE ID PrestitoNumericoIntero lungoPrimary Key FK Utente Prestito NumericoIntero lungoForeign KeyLink alla tabella Utente FK Libro Prestito NumericoIntero lungoForeign KeyLink alla tabella Libro Data inizioDataNot null Data fineDataNot null

UTENTE ID Utente Soprannome Indirizzo Data di nascita LIBRO ID Libro Titolo Autore FK Utente PRESTITO ID Prestito FK Utente FK Libro Data Inizio Data Fine

Lutilizzo dei valori nulli non conviene anche se spesso si usano per indicare informazioni incomplete. Lunico BENEFICIO è che con essi i vincoli possono essere resi meno restrittivi.

In presenza dei valori nulli, i valori degli attributi che formano la chiave: - non permettono di identificare le righe come desiderato; - non permettono di realizzare con facilità i riferimenti da altre relazioni. Dunque la presenza di tali valori deve essere limitata e lunica soluzione è scegliere, per ogni relazione, una chiave primaria su cui non si ammettono valori nulli.

Individuazione chiavi: - Nella tabella Pazienti e tabella Reparti la Primary Key è COD. - Nella tabella Medici la Primary Key è MATR. Vincoli di integrità referenziale: - fra lattributo Codice della relazione PAZIENTI e la relazione RICOVERI; - fra lattributo Reparto della relazione RICOVERI e la relazione MEDICI. Valori nulli: B372 e B543 sono nulli perché il paziente non è presente in tabella RICOVERI.