PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT CPA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Abilità Informatiche Avanzate CDL Magistrale In Marketing Granieri Giuseppe.
Advertisements

Progettazione di un Database
1) PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Ho individuato 2 entità:
BASE DI DATI BIBLIOTECA PERSONALE
TRACCIA N. 1.
De Sario Simona Matricola: Si vuole automatizzare la gestione di una biblioteca personale. A tale scopo bisognerà memorizzare i dati relativi.
Progettazione di un database
Abilità informatiche avanzate
PROGETTAZIONE DATA BASE
Compito di Laura Lorusso (565547) Abilità informatiche avanzate CdLM in Marketing.
BIBLIOTECA PERSONALE. AMICILIBRI 1 : N N : 1 N:N PRESTITI.
Progettazione di un Data Base Magistrale Marketing Matricola:
COMPITO SECONDO Corso: Abilità Informatiche Avanzate Prof. Agostino Marengo Anno accademico 2010/2011 Studente: Antonio D’Aniello Matricola:
Data base di una biblioteca personale
ESERCIZIO N.1 ANALISI DEI REQUISITI Si vuole progettare un Data Base per una biblioteca personale che presti libri. La progettazione tiene conto di quanto.
Secondo compito Progettazione di un DataBase - Progettazione di un database: gestione dei prestiti di una biblioteca personale gestione dei prestiti di.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE a cura di Santulli Domenica Matricola
Secondo Compito Considerare le informazioni per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. Il proprietario presta libri ai suoi amici, che indica.
PROGETTAZIONE CONCETTUALE DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE
Analisi dei requisiti Si vuol progettare un Data Base per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. La progettazione deve tener conto di quanto.
Si vuole progettare un database per la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. La progettazione deve tenere conto di quanto emerso in fase di.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE Corso di abilità informatiche corso avanzato Anno 2010/2011 CLD Magistrali Economia e Management Studentessa Mastrangelo Maristella.
Lobiettivo è la CREAZIONE di un DATABASE necessario per la gestione dei prestiti di una BIBLIOTECA PERSONALE. Il primo passo da compiere consiste nellindividuare.
GESTIONE PRESTITI IN UNA BIBLIOTECA PERSONALE Tabella Amici: Id Amici: codice univoco degli Amici Nome Amici: insieme di tutti i nomi degli amici che accedono.
Progettazione di un Data Base
Progettazione di database
COMPITO 2 CELESTE BONANNO MATR CDL: SDFA.
1.Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo 4, esempi 1 e 2: Considerare le informazioni per la gestione.
Compito 2 Progettazione DataBase Nicola Stornelli Statistica per le decisioni finanz. ed attuar
ROCCANOVA DONATO ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma, Modulo.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
Schema entità-relazione N:N 1:N1:N 1:N1:N Prestiti Amici Libri.
1)PROGETTAZIONE DI UN DATABASE
UTENTE LIBRO N : N PRESTITO 1 : N N : 1 Individuate le seguenti entità: UTENTE LIBRO.
Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca personale. A tale scopo bisognerà memorizzare i dati relativi a: AMICI LIBRI Il fine.
SECONDO COMPITO: PRESENTAZIONE DI UN DATABASE
1: PROGETTARE UN DATABASE Valeria Pallotta Matricola: Laurea Magistrale in Marketing.
Secondo compito: Progettazione di un Data Base Francesco Musmanno –
Esercizio 1 Schema entità – relazioni Gestione Biblioteca
Dominio Applicativo Nel nostro caso il dominio applicativo è rappresentato da tutte le entità coinvolte nel sistema Biblioteca Personale, in particolare.
Progettazione di un DataBase. Dominio applicativo: biblioteca personale; Fine ultimo:ricavare le informazioni relative ai prestiti di libri effettuati.
ABILITA INFORMATICHE CORSO AVANZATO Anno accademico 2010/11 Prof. A.Marengo Grazia Maselli Matricola:
FLORIANA CAMERINO (matr ) ABILITA INFORMATICHE – II COMPITO: PROGETTAZIONE DI UN DATABASE 1.PROGETTAZIONE Realizzazione di un DataBase per la gestione.
Progettazione di un Data Base Daraio Andrea. Si vuole progettare un database per la gestione di una biblioteca personale, dove il proprietario: Presta.
STUDENTE: Arianna Carucci matricola
Schema entità-relazioni 1 libro N prestiti 1 amico N prestiti 1 libro N scadenze N prestiti N scadenze.
Per il nostro database abbiamo individuato le seguenti entità: 1. Libri 2. Amici 3. Prestiti.
SECONDO COMPITO:. ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione dei prestiti di una biblioteca di un determinato soggetto (biblioteca personale).
Si vuole automatizzare la gestione di una biblioteca personale. E’ necessario memorizzare le entità: 1. Amici 2. Libri Dominio Applicativo E’ rappresentato.
Gestione Biblioteca Giacomo Di Bartolomeo Matr CdL Economia E Management.
Secondo Compito:Progettazione di un database Pinto Vincenzo.
2° compito: Progettazione databasa 1) L’analisi del data base si basa sui seguenti punti: Il proprietari presta libri ad amici; Gli amici sono individuati.
Database: Personal Library 2°Compito Abilità Informatiche Av. Docente: Prof. A.Marengo Studente: Leonardo Ciriello Matr Università Degli Studi.
Progettazione di un DataBase SECONDO COMPITO ABILITA’ INFORMATICHE Michele Lovecchio
SCHEMA ENTITA’-RELAZIONE PROPRIETARI LIBRI AMICI Prestiti N N N N 1 1 1N.
PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE PERAGINE MARIANTONELLA MATRICOLA
Base di dati Ospedale Tabella reparti Nome campoTipo campodimensionevincolo Cod. repartotesto1Primary key Nome repartotesto20Not null pr.
Corso di abilità informatiche avanzate. Analisi dei requisiti Si vuole gestire i prestiti di libri di una biblioteca personali tenendo conto dei seguenti.
DB Biblioteca giovedì 24 marzo : N ProprietarioLibri N Prestiti Amici N giovedì 24 marzo 2011.
Abilità informatiche avanzate Francesco M. G. Desantis Matricola
Compito di informatica: progettare un data base Progettazione concettuale Amici : (Per l’entità Articoli sono stati individuati i seguenti Attributi):
Progettazione database a cura di Roberta Mancini – matr CdLM in Marketing.
2° COMPITO VANIA PASCALE MATRICOLA GESTIONE DEI PRESTITI DI UNA BIBLIOTECA PERSONALE DOMINIO APPLICATIVO : il dominio applicativo è rappresentato.
Analisi dei requisiti Si vuole creare un database che riesca a gestire i prestiti dei libri all’ interno di una biblioteca personale. Per poter eseguire.
PROGETTAZIONE DI UN DATABASE SARA A. L. DI GAETANO.
2° Compitino Filippo Maria de Miccolis Angelini PROGETTAZIONE CONCETTUALE E LOGICA DATABASE.
Roccanova Rocca Angela ECONOMIA E MANAGEMENT A.A. 2010/ Progettare il seguente DataBase in relazione ai due esempi presenti in piattaforma,
1. CASO BIBLIOTECA ANALISI DEI REQUISITI Si vuole automatizzare la gestione prestiti dei libri di una biblioteca personale. La progettazione deve tener.
Transcript della presentazione:

PROGETTAZIONE DI UN DATA BASE TURCO MERY MAT. 565773 CPA

Progetto di un Data Base primo compito Dominio applicativo Progetto Logico Schema concettuale Schema logico requisiti DBMS

Analisi dei requisiti Con la creazione del Data Base si intende migliorare la gestione della biblioteca personale. Definire il dominio applicativo vuol dire studiare tutte le componenti, le dinamiche rientranti nell'attività che si intende gestire mediante il data base. A tele scopo dovranno essere tenuti in considerazione i dati relativi a: Nome o soprannome di chi prende il libro; Libri, Prestiti. In tal modo sarà possibile avere informazioni veloci e precise sulla disponibilità di un libro effettuando una ricerca nel DB.

PROGETTAZIONE CONCETTUALE: definizione di dominio, entità, attributi e relazioni La progettazione dei data base necessita una definizione di uno schema concettuale, ossia la definizione di classi di dati necessarie, e le relazioni esistenti tra di esse. Si individuano le ENTITA' , che nel nostro caso specifico sono: AMICI LIBRI PRESTITI Ogni entità è definita a sua volta da una serie di attributi che la compongono.

ENTITA' & ATTRIBUTI Per l'entità AMICI si prevede venga indicato il nome o soprannome, che sarà unico, tale da evitare duplicazioni. Gli attributi saranno perciò: Nome amico; Soprannome; Telefono; E-mail. Per l'entità LIBRI si avranno i seguenti attributi: Titolo; Editore ; Autore; Data pubblicazione. Non sarà necessario attribuire un codice univoco ai libri in quanto è stabilito a priori che non ci sono libri con lo stesso titolo.

ENTITA' & ATTRIBUTI Non sarà necessario attribuire un codice univoco ai libri in quanto è stabilito a priori che non ci sono libri con lo stesso titolo. Dalla combinazione delle precedenti entità affiancate dalla registrazione della data di presa in prestito e della restituzione, scaturisce un'ulteriore entità la cui gestione è ciò che interessa alla fine del progetto in essere: la gestione dei prestiti. Una volta definite le entità ed i loro attributi, si passa alla definizione delle relazioni esistenti tra di esse.

DEFINIZIONE DELLE RELAZIONI Il nostro dominio applicativo è composto da tutte le dinamiche coinvolte nel prestito di un libro. Le relazioni esistenti tra le entità possono essere così schematizzate: AMICO LIBRO PRESTITI

Definizione delle relazioni Tra amici e libri esiste una relazione 1: n (uno a molti) caratterizzata dal fatto che un amico può prendere in prestito più libri; un libro invece può essere preso in prestito da un solo amico (per singola operazione di prestito). Tra libri e prestiti esiste una relazione n:1 in quanto un prestito può avere ad oggetto più libri, ma un libro può essere oggetto di un solo prestito per volta. Tra amici e prestiti esiste una relazione 1: n perché un amico può richiedere più prestiti.

Definizione delle relazioni Ogni entità ed i suoi attributi vengono rappresentati attraverso una tabella. AMICI Nome Campo Tipo campo Dimensione Vincoli Note Soprannome amico Testo Intero lungo Primary key Nome Amico Not null Telefono numerico E-mail

LIBRI Nome Campo Tipo campo Dimensione Vincoli Note Titolo libro Testo Intero lungo Primary key Autore libro Not null Editrice edizione / stampa Numerico

PRESTITI Nome Campo Tipo campo Dimensione Vincoli Note ID Libro Testo Intero lungo Foreing key Link tab. LIBRI ID soprannome Link tab. AMICI Data prestito Data Not null Data restituzione

Secondo punto del compito CHIAVI PRIMARIE Tab. PAZIENTI: Codice Tab. REPARTI: codice Tab. MEDICI: Matricola. La tabella ricoveri non ha chiavi primarie VINCOLI DI INTEGRITA' REFERENZIALE: Tab. Reparti: PRIMARIO Tab. Ricoveri: PAZIENTI e REPARTO Tab. Medici: REPARTO La tabella PAZIENTI non ha Foreing key

VALORI NULLI Delle entità esaminate e dei rispettivi attributi, nessuno dei campi esposti può presentare un valore nullo, in quanto: Un paziente verrà registrato nel data base al momento del ricovero, quindi verranno registrati tutti i dati utili alla sua identificazione, il reparto in cui viene ricoverato, e attraverso un link, anche il primario del reparto. Nella registrazione del reparto dovrà necessariamente essere indicato il nome del reparto, e il primario verrà attribuito attraverso un link alla tabella “Medici”. La tabella “medici” riporterà tutti gli estremi del medico, e un link relativo al reparto gestito. Da tutte queste interazioni scaturisce la tabella dei “Ricoveri” nella quale verranno annotati tutti i dati relativi al ricovero comprese le date di ingresso e dimissione dall'ospedale. Si intuisce come ogni attributo sia indispensabile al fine di individuare con precisione un ricovero con tutti i suoi dati, rendendo quindi possibile effettuare una ricerca su ogni singolo attributo ed ottenere una risposta precisa e dettagliata.