n.1 compagnia navi crociera in Europa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I determinanti del rischio analisi delle strategie per la prevenzione
Advertisements

Suore Compassioniste Serve di Maria
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
BIBLIOCOM ROMA 16 ottobre 2002
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Lo sguardo dell’altro Riflessioni sul lavoro di Home Visiting
ACCREDITAMENTO CERMET-ANMDO-SIAIS HA VERAMENTE UN VALORE AGGIUNTO?
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuova Organizzazione Area Ambiente e Sicurezza Certiquality Giornate di formazione ed addestramento.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
I nostri amici di Silandro arrivano alle ore Dopo tanta attesa è stato bello incontrarli e conoscerli. Ognuno desidera trascorre il pomeriggio.
1 PROGETTO:VERONA AZIENDE SICURE 2006 Verona, 19 giugno 2006 VERONA AZIENDE SICURE – LA POLITICA PER LA SICUREZZA E LA SALUTE SUI LUOGHI DI.
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
LA VALLE DEL PO Antonio Dallara
Giornata di studio Firenze 30 novembre 2007 Diritto al lavoro delle persone con disagio psichico.
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
Amministratore Delegato
La gestione del personale come elemento
La gestione delle escursioni come fattore di crescita del territorio.
Terza Assemblea Ecumenica Europea. Un Processo assembleare nella tradizione delle Assemblee Basilea (1989) Graz (1997) Charta Oecumenica (2001) Processo.
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Milano, 10 Luglio SEMINARIO LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO Milano, 10 Luglio 2006 LA RIFORMA DELL'AUTOTRASPORTO. IL FILO ROSSO CHE LEGA RESPONSABILITÀ,
IL CONTRATTO DI TRASPORTO MERCI PERICOLOSE
CASA NOVARINI – Partecipazione, Creatività, Formazione NUOVE LINEE DI INDIRIZZO E' un luogo di promozione umana, culturale e sociale per i.
BENVENUTI scuola dell'infanzia N. SAURO ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
OFFERING CERTIFICAZIONI SAB Consulting S.r.l.. Dettaglio Servizi Dettaglio Servizi UNI EN ISO 9001:2008 La certificazione dei sistemi di gestione è il.
Scuola primaria Corti Costa Volpino
Pirateria e Migrantes Sicurezza e Solidarietà Procida 18 aprile 2011 Dalle infrastrutture portuali alluomo del mare Fondazione Migrantes della CEI Ufficio.
I diritti dei bambini.
Caro studente, scegliere un indirizzo scolastico è sempre un passo molto difficile, specialmente perché in poco tempo dobbiamo decidere quale ruolo occuperemo.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Presentazione 26 Marzo 2010 – Centro Congressi Testimonial Ricoh Solution 26 marzo 2010 relatore: Stefano Alessi.
LA CANTIERISTICA NAVALE: TENDENZE DI UN MERCATO GLOBALE
Finalità del Progetto :. Valorizzare il profilo professionale per ciò che lo caratterizza e lo definisce.. Ampliare il proprio bagaglio culturale.
Labbinamento studente-azienda Tutor: Laura Parenti.
MODELLI DI ORGANIZZAZIONE E GESTIONE DELLA SICUREZZA,
LA FEDE Che cos’è la fede 3° CIRCOLO DIDATTICO di PIACENZA
Introduzione Skylogic Roma 4 Luglio 2006 Renato Giacomo FARINA Vice Direttore Esecutivo & Direttore Commerciale.
ECOCARBON per CSS un Disciplinare Tecnico per il rilascio del Marchio e uno strumento per la reale crescita del mercato ECOMONDO - Rimini, 8 novembre 2013.
Associazione Codici Sicilia
Organizzazione internazionale del Lavoro
Tutto sui Lions Storia Organizzazione Service
Il Personale Del Front-office
Ing. Vitantonio Bevilacqua
Ogni cosa che facciamo influisce sull’ambiente
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
Istituto “G.A. REMONDINI”
CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ Un valore aggiunto per la vostra attività.
La formazione della gente di mare in prospettiva europea:
Art. 37 della Costituzione italiana
ForumPA 2007 Usabilità e accessibilità: la Provincia di Milano on line 21 maggio 2007 Mario Zerbini – Responsabile Servizio SCOPRO -
LE ATTIVITA’ TURISTICHE. Le imprese turistiche sono definite dalla legge 135/2001: Ne comprende di vecchie e di nuove.
Career portfolio High5: annex 7 (Alla ricerca di un lavoro)
Guida alla certificazione
IISS“Ettore Bolisani”
IISS“Ettore Bolisani”
CARTA DEI DIRITTI FONDAMENTALI DELL'UNIONE EUROPEA
ll programma della Giornata Mondiale della Gioventù è fatto di appuntamenti con il Santo Padre e di eventi di accompagnamento spirituale e.
I.M.O. - International Maritime Organization – Le PUBBLICAZIONI
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
Il soggiorno del cliente
Abiti da Volo e da Terra Aprile La GW&F Company, ha deciso di cogliere la sfida progettando divise professionali da lavoro del personale aeroportuale,
1 Oratorio: Ponte Tra Strada E Chiesa Indagine Oratori Salesiani e FMA Triveneto 2002.
Ortodossi, cattolici e protestanti a confronto
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE “MARIA LAZZARI”
Comunicazione sociale d’impresa: SA8000
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

Pier Luigi Foschi Amministratore Delegato Costa Crociere S.p.A. XXIII Congresso dell’Apostolato del Mare – 23 novembre 2012

Costa Crociere S.p.A.: il 1° gruppo turistico Italia e 1a compagnia di navi da crociera in Europa n.1 compagnia navi crociera in Europa Flotta: 14 navi + 1 in ordinazione n.1 compagnia navi crociera nei mercati di lingua tedesca Flotta: 9 navi+ 3 in ordinaz. Marchio per i mercati Spagnolo & Portoghese Flotta: 3 navi Costa Crociere S.p.A. Totale Flotta: 26 navi+ 4 in ordinaz. Fatturato (billion €) 2008 2011 2004 2010 2009 2007 2006 2005 2003 2002 2001 2000 Totale Ospiti (milioni) €11 miliardi di investimenti nello sviluppo della flotta dal 2000

1st Affari & Welfare: una combinazione possibile Compagnia di navigazione nel mondo e ‘tour operator’ in Italia ad ottenere la certificazione di responsabilità sociale (SA8000) nel 2004, grazie al primo programma pilota volontario nella industria marittima. SA8000 è un riconoscimento che garantisce: diritti dei lavoratori (es. retribuzione, orario di lavoro, libertà associativa) la proibizione del lavoro minorile & la discriminazione un ambiente di lavoro sano e sicuro. SA8000 fa parte del RINA ‘BEST 4’, un sistema integrato di certificazione volontaria di adeguamento ai più elevati standard internazionali per Responsabilità sociale(SA8000), Ambiente (UNI EN ISO 14001), Sicurezza (OHSAS 18001), Qualità (UNI EN ISO 9001). La conformità è verficata dal RINA attraverso controlli esterni. SA8000 riconosce ufficialmente l’attuazione di un SISTEMA DI WELFARE A BORDO DELLE NAVI COSTA. Un nuovo ‘modo’ etico di fare business, che anticipava MLC 2006 Compagnia di navigazione al mondo ad aver ottenuto la certificazione SA8000.

I cappellani della Costa: in che modo la Costa si preoccupa del “welfare” del suo equipaggio Il WELFARE a bordo delle navi Costa è ‘fornito’ ai membri dell’equipaggio dai CAPPELLANI, che sono ‘a capo’ dei COMITATI COSTA PER IL WELFare A bordo delle navi Costa dal 1937 La Costa è l’unica società di navigazione ad avere sempre un Cappellano Cattolico a bordo di ogni sua nave Cappellani Il Cappellano a bordo è Un«normale» membro dell’equipaggio e risponde al Comandante L’Ufficiale preposto al welfare e presiede il Comitato per il Welfare L’«uomo di Dio» per tutti.

In che modo la Costa si occupa del “welfare a bordo” del suo equipaggio Welfare umano integrale: BISOGNI MATERIALI “Un giorno qualunque” di un Cappellano Costa: Il Cappellano ha un suo ufficio, dove accoglie i marittimi durante il loro tempo libero. I membri dell’equipaggio possono parlare, giocare, ricevere in prestito DVD o libri, ricevere la posta. Vengono organizzate delle feste per tutti i membri dell’equipaggio, per ballare e divertirsi, con l’organizzazione del Cappellano. Lo stesso avviene per i tornei sportivi. Il Cappellano visita i membri dell’equipaggio durante il loro lavoro di ogni giorno nelle diverse zone della nave (ristorante, cucina, stanza motori, lavanderia, ponte, cabine, ecc.). Il compleanno dei membri dell’equipaggio e altri eventi speciali, come le feste nazionali, sono organizzate a bordo dai Cappellani.

In che modo la Costa si occupa del “welfare a bordo” del suo equipaggio Welfare umano integrale : BISOGNI PSICOLOGICI Tra i doveri del Cappellano ci sono anche: Visitare chi si trova in ospedale Ascoltare quelli che hanno “nostalgia di casa”, Consulenza psicologica e di tipo familiare Semplicemente bere qualcosa al bar riservato ai membri dell’equipaggio assieme a loro

In che modo la Costa si occupa del “welfare a bordo” del suo equipaggio Welfare umano integrale : BISOGNI SPIRITUALI Ai Cappellani è richiesto anche di soddisfare i bisogni spirituali dei membri dell’equipaggio, senza alcuna distinzione Essi organizzano: Incontri di meditazione sulle Sacre Scritture; Celebrazioni inter-confessionali; Preparazione a ricevere i Sacramenti Cori religiosi Ogni nave Costa ha un Cappella, per permettere alle persone di pregare e assistere alle celebrazioni

I Cappellani a bordo delle navi Costa Secondo l’esperienza Costa, i Cappellani Cattolici sono I migliori per assicurare TUTTI GLI ELEMENTI DEL WELFARE A BORDO Possono contare su una solida struttura come l’Apostolato del Mare Sono preparati e addestrati a stare a bordo Ricevono un forte controllo dall’AM Possiedono tutte le attitudini personali e professionali per venire incontro ai bisogni di welfare dei membri del nostro equipaggio a bordo delle nostre navi. 4 chaplains on board our ships