Ospedale San Raffaele del Mediterraneo Executive Summary Matteo Clausi Franco Ferraris Davide Finocchiaro Simone Improta Simone Perillo Simona Quaglia Ida Stellato
Indice Azienda Mercato/target di riferimento Concorrenza Prodotto offerto Piano di comunicazione Struttura aziendale Proiezioni economico finanziare Assunzioni chiave e possibili rischi Proposta
Nuovo Ospedale San Raffaele del Mediterraneo 1. Azienda Il nuovo Ospedale San Raffaele del Mediterraneo nasce su iniziativa della Regione Puglia con la Fondazione San Raffaele Monte Tabor con l’obiettivo di: Riqualificare e potenziare l’attività ospedaliera locale Sostituire con una nuova struttura i presidi preesistenti SS Annunziata e Moscati di Taranto SS. Annunziata: SS. Annunziata Struttura obsoleta 460 PL Bassa/Media Complessità DEA II Livello Ospedale Moscati Struttura in condizioni migliori 190 PL 118 Duplicazioni di U.O. Nuovo Ospedale San Raffaele del Mediterraneo 572 PL DEA II Livello 118
2. Mercato/Target di riferimento ASL di Taranto Regione Puglia Regioni limitrofe Bacino Mediterraneo
3. Concorrenza CDC Grandi gruppi in espansione Altri presidi regionali ed extraregionali Produttori di beni complementari
4. Prodotto offerto Polispecializzazione Ricerca e formazione Patient centered Qualità ed eccellenza
5.Piano di comunicazione Divulgazione risultati aziendali Campagne di prevenzione Comunità scientifica Cittadini Pubblicazioni scientifiche (impact point) Medici Media ECM
6. Struttura aziendale Percorsi (PDTA) Protocolli Cartella clinica informatizzata 6. Struttura aziendale ALTA INTENSITÁ BLOCCO OPERATORIO Area CHIRURGICA Area MEDICA Area MATERNO INFANTILE PS DIMISSIONI PROGRAMMATO Mission e vision chiari e condivisi MEDIO - BASSA INTENSITÁ
7.Trend di crescita costi / ricavi
7. Piano degli Investimenti EBIT EBDIT
7.Prospetto Flussi di cassa previsionali VAN= 174.540.989 TIR=20,45% DSCR Medio=2.12 DSCR Medio particolarmente incoraggiante, ciò permette di ipotizzare una restituzione del prestito in 10 anni, utilizzando il leasing immobiliare .
7.Investimenti in R&S, Formazione Ogni anno il 50% dell’utile dell’ anno precedente viene destinato alla R&S e formazione
8. Assunzioni chiave e possibili rischi Perseguimento qualità ed eccellenza grazie alla partenship con San Raffaele Aumento bacino di utenza grazie alla capacità di attrazione Possibili rischi: Spending review Cambiamenti politici locali/regionali Cambiamenti strategici fondazione San Raffaele Monte Tabor
9. Proposta Oltre ad un importante remunerazione dell’investimento, offriamo un ritorno di immagine di eccellenza, qualità e ricerca di risonanza internazionale Chiediamo di investire nel nostro progetto di creazione dell’Ospedale San Raffaele del Mediterraneo