(d)Istruzione Universitaria un progetto che viene da lontano.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
LUniversità Pubblica è in pericolo QuestestateQuestestate è stata approvata la legge 133 che prevede tagli dei finanziamenti statali alle strutture pubbliche.
Agevolazioni previste dal Decreto Legislativo 27 luglio 1999, n. 297 e dal Decreto Ministeriale 8/8/2000, n. 593 (Modalità procedurali)
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
CONSORTIA PLACEMENT KEY TO EUROPE EP: TRAINING STUDENTS FOR THE FUTURE UNESPERIENZA REGIONALE: FRIULI VENEZIA-GIULIA CONSERVATORIO STATALE DI MUSICA JACOPO.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
La riforma a Ca Foscari Roma, Prof. Stefano Gasparri.
Pag. 1 COSTITUZIONE FONDO PREVIDENZA COMPLEMENTARE PER LE LAVORATRICI ED I LAVORATORI DEI COMPARTI SANITA, AUTONOMIE LOCALI E SETTORI AFFINI Realizzazione.
Anno scolastico Funzione Strumentale Area 2 Franca Ida Rossi
Effetti della L. 133/2008 e del blocco delle stabilizzazioni.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Alla Ricerca dellUniversità
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professsori Associati Ricercatori DIDATTICARICERCA STATO FF.OO.Studenti,
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI UNIVERSITARI E GESTIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA A VERONA _________________ CLAUDIA MANFRIN - MARZO/MAGGIO 2005.
Legge 133 – 6 Agosto Il sistema Università ATENEI Facoltà Corsi di Laurea Dipartimenti Professori Ordinari Professori Associati Ricercatori Personale.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Corsi di studio congiunti ed il Programma Erasmus Mundus
L'università pubblica in Italia e a Torino Grazie a Franco Bagnoli (universita di Firenze)
I Provvedimenti del Governo sullUniversità di Giuseppe Caputo Massimo Blasone, Diego Barletta.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Progetto sperimentale per un sistema di valutazione finalizzato allerogazione di premi e di.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
PIANO TRIENNALE DI INTERVENTI IN MATERIA DI ISTRUZIONE, DIRITTO ALLO STUDIO E LIBERA SCELTA EDUCATIVA DATI RIEPILOGATIVI ANNI 2009 e 2010.
L'autonomia Universitaria: aspetti introduttivi. art. 33 Cost. >. Il sistema universitario italiano è stato regolamentato da: –" legge Casati" del 1859.
Il Sistema Informativo Excelsior per la programmazione dellistruzione e della formazione professionale Firenze, 14 novembre 2011 Silvia Rettori Unioncamere.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Principali elementi di criticità nellattuale progetto di riforma dellUniversità. DDL 1905 Norme in materia.
Regione Umbria – Direzione Risorsa Umbria QUADRO DI SINTESI DELLE MANOVRE DELLO STATO E IMPATTO SU REGIONE UMBRIA - Effetti finanziari - 12 settembre.
FONDO INGEGNERIA FINANZIARIA POR FESR 2007 – 2013
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
“Le contro-pillole del sapere” dedicate ai nostri Ministri
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
1 Da dove partiamo Dati OCSE a) Spesa annuale per studente: USA: 24370$ Inghilterra: 13506$Germania:12446$ Francia:10995$Media OCSE: 11512$Italia:8026$
ASSEMBLEA DELLA FACOLTA DI INGEGNERIA LUniversità di Padova e la Legge 6 agosto 2008 n. 133 Padova, 23 ottobre 2008.
Quale futuro per lUniversità Statale e per la Ricerca Diritto allo studio: organizzazione, finanziamento e compartecipazione del territorio.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Cosa si indente per istruzione ? Per istruzione si intende "lopera svolta per istruire attraverso linsegnamento e il risultato o frutto di tale attività,
Progetti di Alternanza Scuola/ Lavoro Liceo Carducci – Viareggio A. S
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Trento, agosto 2013 Provincia Autonoma di Trento Piano di miglioramento ed efficientamento Incontro con i sindacati.
Università di Cagliari Il Rettore Discussione preliminare sui principi generali per il nuovo STATUTO Febbraio 2011.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
Sapientia Colloquia – Fondazione Sapienza LE EMERGENZE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO E DELLA RICERCA Prof. Andrea Lenzi - Presidente CUN.
2010: La protesta contro la riforma Gelmini Aggiornamento 4 ottobre 2010 A cura di: Coordinamento Ricercatori R29A Insubria, Coordinamento Ricercatori.
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
I Bambini ci guardano! Presente e futuro dei nidi di Roma Roma, 11 Ottobre 2008.
L'università pubblica in Italia Grazie a Franco Bagnoli (universita di Firenze)
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
STRUTTURA DELLUNIVERSITA in una prospettiva storica I. Università negli anni 50 e 60 Organi di Ateneo: - Consiglio di Amministrazione - Senato Accademico.
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei Placement, una nuova opportunità di internazionalizzazione per gli Atenei.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
IL PROCESSO DI BOLOGNA Quadro generale di riferimento Maria Sticchi Damiani Università di Lecce, 10 maggio 2005.
La Legge 133/08 e le sue ricadute sull’università Politecnico di Milano, 27-31/10/08 settimana di sensibilizzazione sulla Legge 133.
Giornata nazionale Erasmus Roma, 12 luglio 2006 Daniela Giacobazzi Mi.U.R. DGU – Ufficio IV Ministero dell’Università e della Ricerca.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
Centri Provinciali per l'Istruzione degli Adulti
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
ASSEMBLEA INFORMATIVA IN TEMA DI RIFORMA DELL’UNIVERSITA’ DDL GELMINI ART.33 COSTITUZIONE: l’arte e la scienza sono.
SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. Il Fondo di Finanziamento Ordinario-FFO globale si riduce del 19,1% passando da a Milioni di Euro nel.
133 e dintorni Qualche riflessione ……… (utilizzando i dati)
Conferenza di Ateneo 30 settembre 2010 COORDINAMENTO RICERCATORI POLITECNICO DI MILANO Domenico Chizzoniti.
Dott.ssa Daniela Cavallo – Direttore Area Risorse Umane La politica delle Risorse Umane 27 marzo 2014.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE BILANCIO CONSUNTIVO 2011.
Transcript della presentazione:

(d)Istruzione Universitaria un progetto che viene da lontano

Indice Le verità ufficiali: , dal processo di Bologna al nuovo disegno di legge Gelmini Le verità ufficiali: , dal processo di Bologna al nuovo disegno di legge Gelmini Dietro le quinte: i reali obiettivi delle riforme e gli autori dello sfascio del sistema universitario italiano Dietro le quinte: i reali obiettivi delle riforme e gli autori dello sfascio del sistema universitario italiano Hamburger University: il futuro dellistruzione superiore europea sarà targato Mc Donalds? Hamburger University: il futuro dellistruzione superiore europea sarà targato Mc Donalds? Conclusioni Conclusioni

Le verità ufficiali , dal processo di Bologna al nuovo disegno di legge Gelmini

Le verità ufficiali BOLOGNA PROCESS OBIETTIVI DEL PROCESSO DI BOLOGNA SISTEMA EDUCATIVO EUROPEO ARMONICO E INTERNAZIONALE AUTONOMIA DIDATTICA E UNIVERSITARIA FAVORIRE MOBILITÀ STUDENTI IN EUROPA RIDUZIONE TASSI DI ABBANDONI + INCREMENTO LAUREATI PERCORSO ISTITUZIONE CFU EUROPEO ADEGUARE OFFERTA E DOMANDA NEL MERCATO DEL LAVORO

Le verità ufficiali RIFORME SCATURITE DD.MM. 509/99 – 270/04 FIGLI DEL BOLOGNA PROCESS AUTONOMIA UNIVERSITARIA E DIDATTICA - SVALUTAZIONE OFFERTA FORMATIVA - SVALUTAZIONE TITOLO DI STUDIO - AUMENTO PRECARIATO INTELLETTUALE PROLIFERAZIONE ISTERICA CORSI DI STUDIO + DEQUALIFICAZIONE DELLA DIDATTICA 3+2 AUMENTO LAUREATI + RIDUZIONE ABBANDONI CFU MINORE SELETTIVITTÀ PERCORSI FORMATIVI + FRAMMENTAZIONE DELLA DIDATTICA

Le verità ufficiali RIFORME SCATURITE UNIVERSITÀ-AZIENDA LEGGE 133/08 - TAGLIO DI 1, 5 MLD AL FFO - BLOCCO ASSUNZIONI - FONDAZIONI LEGGE 1/09 - AGEVOLAZIONI PER ATENEI VIRTUOSI NUOVO DDL GELMINI - RIFORMA DELLA GOVERNANCE - PRIVATI IN CDA (ALMENO 40%) - CHIUSURA FACOLTÀ - FUSIONE TRA ATENEI IN DISSESTO - D.S.U. AFFIDATO AI PRIVATI Riforme finanziarie Riforma strutturale

Dietro le quinte I reali obiettivi delle riforme e gli autori dello sfascio del sistema universitario italiano

Dietro le quinte L'UNIVERSITÀ CHE HANNO IN MENTE EUROPA ATTACCO ALL'UNIVERSITÀ PUBBLICA GOVERNI CONFINDUSTRIA AQUIS (CLUB DEGLI ATENEI VIRTUOSI)

Dietro le quinte L'UNIVERSITÀ CHE HANNO IN MENTE GIUGNO 2005 Roberto Perotti Andrea Ichino Giovanni Peri Stefano Gagliarducci (UNIVERSITÀ BOCCONI) IL PIANO OCCULTO 1. LIBERALIZZARE RETRIBUZIONI 2. LIBERALIZZARE ASSUNZIONI 3. LIBERALIZZARE CARRIERE 4. LIBERALIZZARE DIDATTICA 5. LIBERALIZZARE TASSE 6. OPPURE AUMENTARE TASSE 7. D.S.U. = PRESTITO D'ONORE 8. FINANZIAMENTI SELETTIVI 9. FINANAZIAMENTI PRIVATI 10. ABOLIZIONE VALORE LEGALE DEL TITOLO DI STUDIO

Dietro le quinte L'UNIVERSITÀ CHE HANNO IN MENTE MARZO 2006 CONFINDUSTRIA CHIEDE GLI ATENEI DI QUALITÀ AQUIS - FINANZIAMENTI STATALI FORTEMENTE SELETTIVI - GOVERNANCE UNITARIA - ABOLIRE CARICHE ELETTIVE - RAFFORZARE POTERI RETTORE - ABOLIZIONE DELLE FACOLTÀ - CDA SNELLO CON INGRESSO DI PRIVATI LUGLIO 2006 MUSSI PROPONE RIFORMA DELLA GOVERNANCE MARZO RETTORI REALIZZANO IL PROGETTO DEGLI ATENEI DI QUALITÀ LEGGI 133/08 + 1/09 + NUOVO DDL GELMINI

Dietro le quinte L'UNIVERSITÀ CHE HANNO IN MENTE UNIVERSITÀ-AZIENDA LEGGE 133/08 - TAGLIO DI 1, 5 MLD AL FFO 2009 => 63,5 mln 2010 => 190 mln 2011 => 316 mln 2012 => 417 mln 2013 => 455 mln LEGGE 1/09 -RIMESSA IN CIRCOLO DI 500mln PER GLI ATENEI VIRTUOSI NUOVO DDL GELMINI (in questi giorni al Senato) - RIFORMA DELLA GOVERNANCE - PRIVATI IN CDA (ALMENO 40%) - CHIUSURA FACOLTÀ - FUSIONE TRA ATENEI IN DISSESTO - D.S.U. AFFIDATO AI PRIVATI Riforme finanziarie Riforma strutturale

Dietro le quinte L'UNIVERSITÀ CHE HANNO IN MENTE IL PIANO OCCULTO CABINA DI REGIA: ASSOCIAZIONI INDUSTRIALI EUROPA GOVERNI AQUIS BOLOGNA PROCESS + DD.MM. 509/99 270/04 + LEGGE 133/08 + LEGGE 1/09 + OTTOBRE 2009 (Nuovo DDL Gelmini) UNIVERSITÀ AZIENDA

Dietro le quinte L'AZIENDA UNICAL (FOCUS) MARZO 2009 L'ACCENTRAMENTO DEI POTERI ALL'UNIVERSITA DELLA CALABRIA Accorpamento del CDA del C.R. Al CDA dell' UNICAL APRILE 2010 VIENE PUBBLICATO IL BILANCIO PREVENTIVO DELL'UNICAL Indennità cariche presidi +21% Borse di Studio -67% Assegni di ricerca -100% ULTIME NEWS DAL CDA SOMMARIO Rapporto AF/FFO: 84,25% - - FFO: Stipendi: Differenza: Tasse e contributi: DISPONIBILITÀ: SOMMARIO Rapporto AF/FFO: 96,16% - FFO: Stipendi: Differenza: Tasse e contributi: DISPONIBILITÀ: SOMMARIO Rapporto AF/FFO: 116,50% - FFO: Stipendi: Differenza: Tasse e contributi: DISPONIBILITÀ:

Hamburger University Il futuro dell'istruzione superiore europea sarà targato Mc Donald's?

Hamburger University ALL'ORIZZONTE COSA SONO Istituti di formazione Aziendale per dipendenti (a tutti i livelli) COME FUNZIONANO 1. Didattica programmata su misura dell'azienda. 2. Conoscenze estremamente settorializzate. 3. Capitalizzazione degli investimenti in materia di formazione 4. Aule come strumento di selezione del personale 5. Rendere immediatamente operativi i propri studenti QUANTO COSTANO FINO A A PARTECIPANTE PER GIORNATA DI FORMAZIONE!

Hamburger University ALL'ORIZZONTE UNIVERSITÀ D'IMPRESA NEL MONDO - Mc DONALD's - - BOSH - - AUDI - - VOLKSWAGEN - - LUFTHANSA - etc... UNIVERSITÀ D'IMPRESA IN ITALIA - ILLY - - FIAT - - ENI - - BARILLA - - GRUPPO MEDIOLANUM - - SEAT PAGINE GIALLE - etc... Queste aziende investono nei propri istituti cifre esorbitanti, entrano con i propri capitali nelle università statali, formano i propri dirigenti nelle proprie università. Se ad oggi, l'intero sistema uni- versitario europeo è minato alle fondamenta dallo spettro della privatizzazione, mentre le grandi aziende private si organizzano con le proprie università, formando autono- mamente i propri dipendenti a questo punto sorgono alcuni interrogativi...

Hamburger University ALL'ORIZZONTE UNIVERSITÀ D'IMPRESA UNIVERSITÀ PRIVATA MACERIE DELLA ISTRUZIONE PUBBLICA (ELITE FINANZIARIA) (ELITE INTELLETTUALE) (PRECARIATO – SERVI DEL MERCATO) Quale sarà domani il ruolo dell'Istruzione pubblica? Quale sarà il futuro della ricerca scientifica? Quanti tasselli mancano ancora per completa- re il mosaico progettato dalle élites econo- miche, politiche e intellettuali? È possibile salvaguardare la funzione sociale dellistruzione pubblica?