GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Il ruolo attivo degli istituti di credito nel salvataggio delle aziende in difficoltà Como, 10 novembre 2004 (Marco.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dott.ssa Diva Caramelli
Advertisements

Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/2009
L’analisi per indici: la redditività
Concetto di patrimonio
L’equilibrio aziendale
SUBFORNITURA TOSCANA ON LINE Workshop - Firenze, 26 giugno 2002 Subfornitura: situazione e problemi aperti a cura di Riccardo Perugi.
La valutazione di affidabilità creditizia
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
nuove dimensioni della performance aziendale: la Balanced Scorecard
Indicatori di produttività ed efficienza 1/a
GLI ORGANI AZIENDALI.
La Transazione Fiscale
1 Le conoscenze di base desumibili dalle analisi di bilancio - Lesame dei bilanci consente di disporre di elementi utili per esprimere un giudizio sullo.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
L’organizzazione scientifica del lavoro:
I Controlli del commissario giudiziale
Il sistema delle operazioni di impresa
I concetti di capitale in economia aziendale
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Le condizioni di equilibrio
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
LE FONTI DI CIVIL LAW o.
Scienze Economiche Si occupano delle attività di produzione e consumo dei beni atti a soddisfare i bisogni delle persone.
Ventiquattresima lezione
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (16)
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Il ciclo finanziario dell’impresa
LA PIANIFICAZIONE STRATEGICA COMUNITARIA
La Banca d'Italia può disporre, qualora risultino gravi irregolarità nell'amministrazione, gravi violazioni delle disposizioni legislative, amministrative.
RAZIONALITA’ LIMITATA
GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE
Il Controllo di gestione
ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE: MARKETING E GESTIONE DELLE PMI
1 Le soluzioni concordate alle crisi di impresa: profili aziendali, civilistici e penali Prof. Avv. Francesco Barachini Il concordato preventivo in ipotesi.
Il ruolo della Banca nelle soluzioni concordate delle crisi di Impresa
111 La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE, LA FINANZA E LA CONTABILITA (ATTIVITA NEGOZIALE CAPO VI) La Revisione del REGOLAMENTO per LAMMINISTRAZIONE,
ESPERTO PROCEDURE CONCORSUALI a.a.2013/2014. Introduzione Va riconosciuto al legislatore il merito di aver favorito il ricorso agli strumenti stragiudiziali.
Insolvenze e difficoltà di riscossione dei crediti
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratori di cattedra:
Organizzazione Aziendale
Claudio Cacciamani Università di Parma
Migliorare l’accesso al credito per le PMI. Valutazione del rischio di credito reale e/o percepito Banche Basilea2 Imprese Le imprese devono segnalare.
Il Business Plan all’impresa ……. dall’idea …
1 Bologna, 10 novembre 2005 IL RUOLO DEL DOTTORE COMMERCIALISTA IN SITUAZIONI DI DISCONTINUITA’ GESTIONALE E NEI CONTESTI DI PRIVATE EQUITY E TEMPORARY.
Economia e Organizzazione Aziendale L’Analisi di Bilancio Corso di Laurea in Ingegneria Elettrica.
- SINTESI DEL PROGETTO -
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
Sintesi lavori della Sessione 5 Le politiche e i servizi per l’accoglienza Un decennio di contrasto alla istituzionalizzazione di bambini e adolescenti.
Matera, 20 novembre2015 I POSSIBILI RUOLI DEL PROFESSIONISTA NELLE PROCEDURE CONCORSUALI Dott. Luca CORVI Commercialista in Como Dott. Stefano ANDREANI.
…Evviva ho il motorino Grazie nonni! Vado a vivere da sola Paris……..
LEZIONE PRELIMINARE 1 F.A.Q.. Perché economia e gestione delle imprese?
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
1.  La legge fallimentare (Artt. 194 – 213 L.F.) prevede una speciale procedura concorsuale: la liquidazione coatta amministrativa.  Tale procedura.
Matching 2013 San Marino, 5 luglio Promuovere incontri tra imprenditori finalizzati a migliorare le conoscenze e la creazione di relazioni utili.
L’effetto delle asimmetrie informative sul mercato del credito Fausto Panunzi.
1. 2 Composizione stragiudiziale e dimensioni delle imprese. La composizione stragiudiziale costituisce uno strumento di regolazione della crisi di imprese.
La crisi dell’impresa bancaria Il quadro di riferimento attuale.
INTRODUZIONE ALLE PROCEDURE CONCORSUALI Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA ED ECONOMIA Marzo 2016 Corso di diritto fallimentare GIURISPRUDENZA.
1. L’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi è una procedura concorsuale nata per realizzare finalità non raggiungibili con le procedure.
Applicazione 5 La valutazione degli equilibri fondamentali della gestione aziendale mediante l’analisi di bilancio per indici.
Obiettivi e struttura della lezione IL CONTROLLO DIREZIONALE Obiettivo della lezione Approfondire la funzione di controllo di direzione Struttura della.
La gestione finanziaria Obiettivo della lezione Illustrare le caratteristiche principali della gestione finanziaria e le caratteristiche di una sana struttura.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
La leva finanziaria Si definisce effetto leva finanziaria quell'aumento della redditività del capitale di rischio collegato che si manifesta in seguito.
Lezione V L’analisi del bilancio mediante indici Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale 2 AA Prof. Cristina Ponsiglione
Transcript della presentazione:

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Il ruolo attivo degli istituti di credito nel salvataggio delle aziende in difficoltà Como, 10 novembre 2004 (Marco Chiesa)

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE COGLIERE I SEGNALI DI CRISI COGLIERE I SEGNALI DI CRISI LA CONCERTAZIONE : IL CODICE DI COMPORTAMENTO BANCHE – IMPRESE IN CRISI LA CONCERTAZIONE : IL CODICE DI COMPORTAMENTO BANCHE – IMPRESE IN CRISI

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Ancorche indebolito, le banche hanno un enorme potere: far nascere un impresa, provvedere alla sua crescita, ma, nel momento di crisi, con le loro decisioni condurre alla dichiarazione del fallimento o di una procedura concorsuale Ancorche indebolito, le banche hanno un enorme potere: far nascere un impresa, provvedere alla sua crescita, ma, nel momento di crisi, con le loro decisioni condurre alla dichiarazione del fallimento o di una procedura concorsuale

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE COGLIERE I SEGNALI DI CRISI Il principale motivo operativo per cui le banche sono molto spesso lontane e distanti dalle imprese clienti è che non ne conoscono approfonditamente le peculiarità strategiche e, dunque, le esigenze di gestione. Il principale motivo operativo per cui le banche sono molto spesso lontane e distanti dalle imprese clienti è che non ne conoscono approfonditamente le peculiarità strategiche e, dunque, le esigenze di gestione. Esigenza di una combinazione tra analisi qualitativa e quantitativa Esigenza di una combinazione tra analisi qualitativa e quantitativa

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Lanalisi del Return on Investment e delle variabili che concorrono alla sua formazione. CAPIRE efficacia dellofferta (prodotto) e lefficienza produttiva (remunerazione ai soci). CAPIRE efficacia dellofferta (prodotto) e lefficienza produttiva (remunerazione ai soci). La Banca, sulla base delle esigenze documentate, consiglia il quantum e le condizioni La Banca, sulla base delle esigenze documentate, consiglia il quantum e le condizioni Esempio pratico Esempio pratico

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Lanalisi temporale del ciclo tipico e la gestione della liquidità aziendale Approfondimento cognitivo della tempistica del ciclo tipico e, quindi, della stima del fabbisogno finanziario corrente che la banca è chiamata effettivamente a soddisfare. Approfondimento cognitivo della tempistica del ciclo tipico e, quindi, della stima del fabbisogno finanziario corrente che la banca è chiamata effettivamente a soddisfare. Il non capire le esigenze nel breve termine non consente di comprendere le necessità a medio/lungo termine Il non capire le esigenze nel breve termine non consente di comprendere le necessità a medio/lungo termine Esempio pratico Esempio pratico

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Il rapporto di leverage ed il ciclo di vita della struttura finanziaria (variante). La dottrina suggerisce che il rapporto di indebitamento diventa massimo in senso assoluto quando il ROI è uguale al costo medio unitario dellindebitamento La dottrina suggerisce che il rapporto di indebitamento diventa massimo in senso assoluto quando il ROI è uguale al costo medio unitario dellindebitamento A titolo puramente descrittivo, di seguito viene rappresentata la parabola della redditività massima, in funzione di un dato livello di reddito operativo e grado di indebitamento A titolo puramente descrittivo, di seguito viene rappresentata la parabola della redditività massima, in funzione di un dato livello di reddito operativo e grado di indebitamento Segue poi l esempio pratico Segue poi l esempio pratico

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE ROE L1 LV L2 LEVERAGE Vertice ROI

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE IL CODICE DI COMPORTAMENTO BANCHE – IMPRESE IN CRISI Il Codice di Comportamento è stato approvato dallEsecutivo dellAbi nellottobre del 1999 ed ha ottenuto il positivo vaglio della Banca dItalia (in qualità di Antitrust) nel 2002 Il Codice di Comportamento è stato approvato dallEsecutivo dellAbi nellottobre del 1999 ed ha ottenuto il positivo vaglio della Banca dItalia (in qualità di Antitrust) nel 2002 Aderiscono 150 Istituti di Credito su circa 1300, 150 banche che, comunque, rappresentano il 70% dellattivo del settore. Aderiscono 150 Istituti di Credito su circa 1300, 150 banche che, comunque, rappresentano il 70% dellattivo del settore.

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Codice di comportamento : Obiettivi cercare uno strumento alternativo a quelli, per ora, offerti dalla normativa fallimentare nellambito delle crisi aziendali reversibili ; cercare uno strumento alternativo a quelli, per ora, offerti dalla normativa fallimentare nellambito delle crisi aziendali reversibili ; in conseguenza di quanto sopra, per favorire un comportamento tempestivo trasparente e unito delle banche e degli intermediari finanziari, comportamento tendente al recupero ed alla valorizzazione delle prospettive di reddito ; in conseguenza di quanto sopra, per favorire un comportamento tempestivo trasparente e unito delle banche e degli intermediari finanziari, comportamento tendente al recupero ed alla valorizzazione delle prospettive di reddito ; creare strumenti collaborativi tra banche, imprese e altri creditori creare strumenti collaborativi tra banche, imprese e altri creditori

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Codice di comportamento costituzione di un Comitato Ristretto eletto dopo la prima riunione. costituzione di un Comitato Ristretto eletto dopo la prima riunione. Tale Comitato è lorganismo che rappresenta le altre banche e che di fatto tratta/convoca limpresa ed il suo advisor per esaminare il piano di ristrutturazione. Al Comitato sono demandati gli approfondimenti ritenuti piu opportuni, le successive informative alle banche sullo svolgimento del piano, nonche la chiusura della concertazione Tale Comitato è lorganismo che rappresenta le altre banche e che di fatto tratta/convoca limpresa ed il suo advisor per esaminare il piano di ristrutturazione. Al Comitato sono demandati gli approfondimenti ritenuti piu opportuni, le successive informative alle banche sullo svolgimento del piano, nonche la chiusura della concertazione Non sono previste maggioranze (la prassi avrebbe portato alla norma) Non sono previste maggioranze (la prassi avrebbe portato alla norma)

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE Codice di comportamento osservazioni: in pochi casi è stato applicato forse perché troppo elevato il limite di intervento : si citano esposizioni di impresa o gruppi di imprese pari ai vecchi 30 miliardi di lire, forse perché, visti gli esiti non positivi di esperienze di ristrutturazione, ricorrendone i presupposti, è stata preferita lAmministrazione Controllata (problemi di prededucibilità della nuova finanza normalmente richiesta); in pochi casi è stato applicato forse perché troppo elevato il limite di intervento : si citano esposizioni di impresa o gruppi di imprese pari ai vecchi 30 miliardi di lire, forse perché, visti gli esiti non positivi di esperienze di ristrutturazione, ricorrendone i presupposti, è stata preferita lAmministrazione Controllata (problemi di prededucibilità della nuova finanza normalmente richiesta); il comportamento delle banche, seppur aderenti al Codice non risulta convergente il comportamento delle banche, seppur aderenti al Codice non risulta convergente difficoltà a riunire intorno ad unico tavolo più creditori anche eterogenei e con esigenze diverse difficoltà a riunire intorno ad unico tavolo più creditori anche eterogenei e con esigenze diverse scarsa conoscenza del Codice soprattutto a livello retail scarsa conoscenza del Codice soprattutto a livello retail presunzione di perdita del potere decisionale della singola banca presunzione di perdita del potere decisionale della singola banca nonostante il codice stabilisca che le decisioni delle banche siano adottate con urgenza, le delibere delle banche evidenziano notevoli discrasie in termini temporali (mentre limpresa ha necessità impellenti). nonostante il codice stabilisca che le decisioni delle banche siano adottate con urgenza, le delibere delle banche evidenziano notevoli discrasie in termini temporali (mentre limpresa ha necessità impellenti).

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE La proposta ABI per il concordato stragiudiziale (cenni) regole per la concertazione che in sostanza vincolino le minoranze eterogenee al fine di evitare comportamenti tendenti alla distruzione piuttosto che alla preservazione. Qui sorge la necessità di un Organo super partes e sotto questo aspetto si potrebbe pensare a quanto accade in Francia (conciliatore giudiziario) che assiste alla riunione dei creditori, verifica le maggioranze, ne prende atto e solo se richiesto decide. Le decisioni conformi al piano vengono autorizzate dal Conciliatore che ne segue lo svolgimento. regole per la concertazione che in sostanza vincolino le minoranze eterogenee al fine di evitare comportamenti tendenti alla distruzione piuttosto che alla preservazione. Qui sorge la necessità di un Organo super partes e sotto questo aspetto si potrebbe pensare a quanto accade in Francia (conciliatore giudiziario) che assiste alla riunione dei creditori, verifica le maggioranze, ne prende atto e solo se richiesto decide. Le decisioni conformi al piano vengono autorizzate dal Conciliatore che ne segue lo svolgimento. Liniziativa deve partire dal debitore con tempificazioni molto rigide : Liniziativa deve partire dal debitore con tempificazioni molto rigide : deve esistere un termine per la presentazione allOrgano giudiziale della domanda per lomologa con conseguenti effetti avversi nei confronti dellimpresa in stato di crisi se il termine non viene rispettato ; deve esistere un termine per la presentazione allOrgano giudiziale della domanda per lomologa con conseguenti effetti avversi nei confronti dellimpresa in stato di crisi se il termine non viene rispettato ; un termine per le deliberazioni dellOrgano; un termine per le deliberazioni dellOrgano; occorre la relazione di un esperto che non si limiti ad una semplice perizia ma che evidenzi anche come il consenso (maggioranze omogenee) del ceto creditorio si sia formato. occorre la relazione di un esperto che non si limiti ad una semplice perizia ma che evidenzi anche come il consenso (maggioranze omogenee) del ceto creditorio si sia formato.

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE La proposta ABI per il concordato stragiudiziale (cenni) Gli effetti protettivi della proposta sono similari allAmministrazione Controllata circa la nuova finanza in prededucibilità nonché la preservazione per le banche dagli effetti civili ( e penali), basta che il tutto sia in ossequio al perseguimento del piano Gli effetti protettivi della proposta sono similari allAmministrazione Controllata circa la nuova finanza in prededucibilità nonché la preservazione per le banche dagli effetti civili ( e penali), basta che il tutto sia in ossequio al perseguimento del piano

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE attendiamo con fiducia cio che il Legislatore deciderà al fine di preservare e non liquidare/distruggere il bene impresa. attendiamo con fiducia cio che il Legislatore deciderà al fine di preservare e non liquidare/distruggere il bene impresa.

GRUPPO BANCARIO CREDITO VALTELLINESE GRAZIE GRAZIE