La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

Il progetto SAPA - Diffusione
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Pagina 1 PRESENTAZIONE DELLA POSIZIONE ESPRESSA DA TIM NELLA CONSULTAZIONE PUBBLICA SU ENUM Napoli, 4 novembre 2003.
Piani regionali di prevenzione il sostegno del Cnesps 17 dicembre 2009.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Comunità di pratica Procedure delle ispezioni scolastiche Levico 3 maggio 2011.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
18 luglio 2007 Razionalizzazione dei sistemi di back-office Il ruolo del CNIPA Ing. Rosanna Alterisio Responsabile Area Progetti applicazioni e servizi.
Area: la gestione dei progetti complessi
I CONTENUTI DEL DOSSIER VIRTUALE Silvia Bertini. CHE COSA CONTIENE LA PROPOSTA INIZIALE IL PERCORSO ISTRUTTORIO COMMISSIONI AULA LA VIGENZA.
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Vademecum alle Buona prassi nella progettazione. Titolo Descrizione sintetica del progetto/iniziativa da realizzare.
Formazione a distanza (fad)
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
Continuità e contiguità per lorientamento universitario Emilia Sarno.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL CONTESTO ITALIANO- EVOLUZIONE E SCENARI FUTURI Costanza Bettoni 18 GIUGNO 2012.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 AMBIENTE DI NORMAZIONE VIRTUALE E DOCUMENTALE Luisa Gioria.
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Limplementazione del dossier virtuale Facciamo.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Gli standard del rifacimento e il rapporto con Normeinrete Mauro Marzola.
La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 La nuova Arianna: cosa sta cambiando e come Maria Rovero.
Gli sviluppi del dossier virtuale Verso uno strumento di gestione personalizzata del flusso documentale Sperimentazione sullart. 21 del Regolamento interno.
Seminario interattivo Il dossier virtuale: da prototipo a prodotto del Sistema informativo presentazione del seminario Maria Rovero Adriana Garabello Torino,
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
И OIROS Promuovere la sostenibilità energetica nei comuni piccoli e medi Piano di Comunicazione 13 febbraio 2013.
STRUTTURA DEL TEAM Ad sb Investments & Trusts Consultancy INVESTMENT MANAGER 2009.
Programma LEONARDO DA VINCI Progetto n° I/04/B/F/PP Competenze professionali e crediti formativi Nelle imprese artigiane e nelle pmi I PARTNERS:
IL QUADRO DEI WORK EXPERIENCE
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
La banca dati Arianna – I nuovi strumenti Torino, 10 marzo 2003 Un nuovo Editor di testo per la redazione dei testi di legge Laura Zambotto.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
Nome progetto_ DiDà -progettare lofferta formativa- data inizio_ novembre 2002 gruppo di realizzazione_ dipartimento scienze della comunicazione, ufficio.
Progettare per competenze
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
COME FORMARE LE STRUTTURE OPERATIVE DELLA COMMITTENZA Per assumere scelte decisionali con piena consapevolezza delle loro implicazioni Per elaborare e.
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
IL NUOVO RESTYLING DEL SITO ISTITUZIONALE Conferenza stampa
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
L ’Unità di terapia semi-intensiva in Lombardia: proposta di rete G. Bosio, W. Casali, A. Pietra.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Trasparenza e Anticorruzione:
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
SPORTELLO UNICO PER LE ATTIVITA’ PRODUTTIVE : TAVOLO DI COORDINAMENTO REGIONALE SPORTELLI UNICI ATTIVITA’ PRODUTTIVE 20 Dicembre 2005.
IRS - Valutazione intermedia Obiettivo 3 VdA1 Servizio di valutazione intermedia del Programma Operativo Obiettivo 3 Regione Valle d'Aosta Manuela Samek.
Identificazione del progetto Progettazione delle attività Il partenariato La gestione finanziaria L’accompagna mento Il monitoraggio 1 Le buone prassi.
Protocollo d’intesa Le nostre proposte 1. NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO L’amministrazione si è impegnata a garantire un percorso condiviso, caratterizzato.
Forum P.A. – Roma, 13 Maggio 2004 Il Vademecum per l’eLearning nelle P.A., Rosamaria Barrese Il Vademecum per l’eLearning nelle Pubbliche Amministrazioni.
IL PROCESSO DI GESTIONE DELLA PRESTAZIONE La gestione della prestazione è innanzi tutto un approccio finalizzato al miglioramento ed allo sviluppo della.
Dal P.R.G. al P.G.T. PIANIFICAZIONE TERRITORIALE NELLA LEGISLAZIONE VIGENTE PTCR; PTCP; PGT L.R. 12/2005 PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO (P.G.T.) L’11.
2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni IL SISTEMA REGIONALE DELLE QUALIFICHE 2. Qualifiche e offerta formativa: riflessioni Azioni di assistenza.
Giornata della Trasparenza
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Rilancio delle politiche per l’apprendimento permanente attraverso reti territoriali Servizi al cittadino per la ricostruzione e valorizzazione degli apprendimenti.
Formazione in rete e ruolo del tutor: un’esperienza nella scuola secondaria superiore Angela Berto I. M. S. “Sandro Pertini” di Genova.
Convegno Nazionale IL LAVORO SI FORMA Le novità procedurali ed organizzative dopo l’Accordo del 18 aprile Roma, 9 – 10 luglio 2007.
Organizzato da: LINEE GUIDA TECNICO-GIURIDICHE PER L’EFFICACE UTILIZZO DEI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA Alessia Nicotera Vice Direttore Generale.
Transcript della presentazione:

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 LE RICADUTE ORGANIZZATIVE Adriana Garabello

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Scelta iniziale Modello di alimentazione e di drafting distribuito fra le strutture consiliari a vario titolo inserite nel processo legislativo

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Vantaggi aumentata consapevolezza del proprio ruolo nel flusso procedurale maggiore diffusione della conoscenza di ogni fase del processo migliore gestione delle informazioni là dove generate maggior trasparenza e uso condiviso delle informazioni in tutte le fasi

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Difficoltà maggior complessità del modello maggior sforzo iniziale per formare maggior attenzione per garantire omogeneità di comportamenti

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Alla luce dellesperienza fatta i pro superano i contro

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Figure professionali Identificazione e precisazione delle figure dei: Referenti legistici Referenti banca dati dati di iter testi

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Arianna ha favorito la conoscenza, lapprendimento e lapprofondimento delle tecniche legislative miglioramento della qualità della normazione

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 I referenti banca dati approfondiscono le tecniche legislative relative alla redazione delle norme le regole procedurali dell iter degli atti

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 I referenti legistici Approfondiscono le tecniche redazionali delle norme le tecniche di analisi

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 In particolare le analisi: del contesto normativo della simulazione di impatto delle modifiche di fattibilità monitoraggio A.I.R. (work in progress) valutazioni ex post (work in progress)

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Arianna ha consentito anche di: innovare i flussi documentali protocolli dintesa C.R. e G.R. (1999 e 2002) redigere i rapporti sulla legislazione della Regione e per la Camera dei deputati redigere le fonti notiziali delle leggi sul BUR attivare il dossier virtuale della legge

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Riassumendo miglioramento nel supporto al legislatore miglioramento per il lavoro del funzionario miglioramento del servizio verso il cittadino in particolare da quando la B.D. risiede sul sito Web

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Con la nuova Arianna mantenimento del modello distribuito mantenimento delle funzioni e dei flussi in essere con ulteriori affinamenti aggiornamento formativo

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Prospettive Arricchimento dei contenuti informativi della B.D. delle possibilità di azioni a supporto del legislatore delle attività di ricerca e di analisi quali- quantitativa

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Indicatori giuridici gruppo di lavoro interdirezionale per loro revisione e implementazione in base alle esigenze emerse importanza per analisi funzionale, ex ante ex post, delle norme gestione a livello di articolo o sottoripartizioni arricchimento dei contenuti e delle modalità di visualizzazione

La banca dati Arianna: nuovi standard e nuove potenzialità Torino, 10 marzo 2003 Le note Tema in evoluzione: le note dei riferimenti normativi le note esplicative La nuova Arianna progettata per consentire queste innovazioni