1 Presentation Autonomous Province of Trento and expectation/role in the project Kick-off meeting Autonomous Province of Trento Trento, December 18, 2014 SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
2 ALCUNI ELEMENTI DEL CONTESTO TRENTINO La PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO gode di uno STATUTO SPECIALE DI AUTONOMIA che la caratterizza rispetto alle altre Regioni italiane Ha competenza primaria in materia di formazione professionale e competenza concorrente in materia di istruzione e di lavoro. La PAT, fin dalla sua origine, ha investito fortemente sul sistema della formazione professionale; sul sistema della formazione professionale; sul sistema scolastico; sul sistema scolastico; sul sistema universitario; sul sistema universitario; sulla ricerca; sulla ricerca; sulle politiche del lavoro. sulle politiche del lavoro.
3 IVET qualification IVET pathways (14-21 years) in Trentino Laurea triennale 4 Laurea Magistrale 5 Laurea Magistrale IVET Diploma Settore/indirizzo year 6 7 Settore/indirizzo MATRICULATION EXAMINATION HIGHER VOCATIONAL EDUCATION DIPLOMA Anno esame di stato UPPER SECONDARY SCHOOL Labour market -) work experience Livello3 Livello4 Livello 5 livello 6 Livello7 year 2 Laurea triennale 1 Laurea triennale UNIVERSITY MASTER DEGREE BACHELOR DEGREE MATRICULATION EXAMINATION 2 Laurea triennale 3 Laurea triennale 1 Laurea triennale 2 Laurea triennale 5 Laurea Magistrale
4 I numeri del sistema educativo Trentino Iscritti nel 2014/15 Licei % Istituti tecnici % Istituti professionali % IeFP % Totale secondo ciclo Scuola secondaria I°ciclo Scuola primaria Totale primo ciclo Scuola dell’infanzia Popolazione scolastica complessiva Abitanti in provincia di Trento
5 Partecipazione e dispersione (*) Grado di partecipazione al sistema educativo del secondo ciclo 98,7% Dispersione scolastica all’interno del secondo ciclo >4,5% Tasso di passaggio all’Università di 63,1% Trento In atto una progressiva diminuzione della prosecuzione all’Università (*) dati ultimo rapporto di sistema educativo 2012
6 QUADRO NORMATIVO E PROGRAMMATICO della PROVINCIA Legge provinciale sul sistema educativo LP 5/2006 Obiettivo di legislatura transizione scuola-lavoro e occupazione giovanile Primo Atto di indirizzo scuola-lavoro della Giunta provinciale il 30 maggio 2014 Avvio della Garanzia Giovani con bandi dedicati rispetto alla valorizzazione dello strumento della formazione mirata + tirocinio e avvio sperimentale dell’apprendistato per la qualifica ed il diploma professionale (vedi IeFP)
7 I numeri dei giovani trentini nel mercato del lavoro(*) GIOVANI GIOVANI TOT TOT TOT GIOVANI GIOVANI TOT TOT TOT ITALIA EU a ITALIA EU a 15 Tasso di attività 10,6 47,1 70,3 63,5 73,2 Tasso di occupazione 7,1 37,0 65,6 55,6 65,1 Tasso di disoccupazione 33,0 21,4 6,6 12,2 11,0 (*) fonte Osservatorio del mercato del lavoro su dati Servizio Statistica anno 2013 anno 2013 (*) Dati 2012 Servizio statistica pubblicazione 2014
8 Gli esiti occupazionali all’uscita dal sistema di Iefp (*) qualificati diplomati qualificati diplomati IeFP IeFp IeFP IeFp Tasso di attività 82,0 86,7 Tasso di occupazione 50,7 68,4 Tasso di occupazione Coerente 30,4 48,5 Tasso di Disoccupazione 38,2 21,1 % studenti 14,6 10,8 (*) fonte Osservatorio del mercato dati 2014 a 18 mesi dalla conclusione
9 Esperienze di valorizzazione dell’apprendimento nel contesto lavorativo TIROCINI CURRICULARI ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (soprattutto nell’ IeFP E NELL’ALTA FORMAZIONE PROFESSIONALE) TIROCINI Estivi Estivi Formativi e di orientamento Formativi e di orientamento AVVIO dell’APPRENDISTATO per il conseguimento di una qualifica di una qualifica di un diploma professionale di un diploma professionale INTERVENTI E MISURE per definire metodologie e strumenti che possano favorire la transizione scuola-lavoro. UTILIZZO DELLA “GARANZIA GIOVANI” PER RAFFORZARE PROMUOVERE E INNOVARE QUESTI STRUMENTI
10 Perché SWORD? SWORD si colloca all’interno dell’obiettivo strategico di legislatura della Provincia Autonoma di Trento che ha come finalità: sviluppare la filiera scuola-formazione-lavoro, per avvicinare in modo più strutturato la scuola, l’alta formazione e la ricerca al contesto produttivo, anticipando già durate il percorso formativo la conoscenza dei luoghi di lavoro e l’apprendimento basato sul lavoro; facilitare l’inserimento occupazionale dei giovani, all’interno di una struttura economica che richiede la loro formazione. Ciò in coerenza a quanto avviene in Europa dove: il raccordo e la transizione scuola formazione e lavoro costituiscono da tempo prassi per favorire l'inserimento dei giovani lavoratori nei contesti produttivi rispetto ad evidenti problemi di skill gap dei giovani appena usciti dalla formazione. esistono a livello europeo e si stanno ripensando modelli di sistema “duale”, alla luce del mutato quadro del mercato del lavoro anche
11 …ecco perché abbiamo pensato di confrontarci e collaborare con i vostri Paesi per provare a costruire insieme un modello di riferimento, da coniugare rispettivamente nelle nostre realtà ORIENTANDOCI fortemente verso l’approccio dell’apprendimento basato sul lavoro (Work based learning) ed i modelli di formazione duale ….. Perché SWORD?
12 Cosa ci aspettiamo da SWORD? un’analisi comparata del modello duale (dual learning) e dei diversi approcci di transizione scuola- lavoro, come attualmente configurati o attesi nelle diverse realtà; un esame dei ruoli e delle responsabilità degli attori coinvolti (vacational training school, imprese, soggetti intermedi) e loro possibile evoluzione; una proposta di modello innovato e praticabile in termini di approccio, azioni, percorsi, pratiche e strumenti; un avvio nel contesto provinciale del modello
13 LA SFIDA ? ESTRARRE LA SPADA DALLA ROCCIA
14 Grazie per la vostra attenzione