SIMUCENTER REGIONALI.

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Transcript della presentazione:

SIMUCENTER REGIONALI

(limitatamente alle IFS del loro territorio) Simucenter regionali offrono gli stessi servizi dei Simucenter nazionali (limitatamente alle IFS del loro territorio)

MOTIVAZIONI COSTITUZIONE SIMUCENTER REGIONALI Difficoltà di gestione nazionale dovuta alla massiccia adesione al progetto Maggior operatività a livello locale e sviluppo dell’interazione tra le IFS della regione

COMPITI SIMUCENTER Ricognizione, Orientamento e Acquisizione dei dati Progettazione formativa e attivazione dell’impresa formativa simulata Monitoraggio ed Attestazione del Percorso IFS.

RICOGNIZIONE ORIENTAMENTO ACQUISIZIONE DATI Questa fase ha lo scopo di sensibilizzare le componenti scolastiche alla cultura imprenditoriale e alla conoscenza ed analisi del territorio attraverso iniziative congiunte tra studenti, docenti ed esperti del settore

PROGETTAZIONE FORMATIVA E ATTIVAZIONE DELL’IFS Questa fase ha l’obiettivo di promuovere la progettazione formativa dell’Impresa Formativa Simulata, di verificare la disponibilità dell’azienda tutor, di attivare l’IFS, operare sul territorio con gli altri attori (altre IFS, simucenter, mercato, banca, ecc.)

MONITORAGGIO E ATTESTAZIONE DEL PERCORSO IFS Questa fase finale ha l’obiettivo di analizzare le esperienze realizzate nelle scuole, sia per gli effetti prodotti sui giovani, per l’arricchimento culturale e professionale del percorso formativo, che per l’inserimento nel mercato del lavoro.

TEAM SIMUCENTER REGIONALE FUNZIONE BANCA FUNZIONE STATO FUNZIONE AGENZIA DELLE ENTRATE FUNZIONE MERCATO FUNZIONE AMMINISTRATORE DEL SISTEMA

BANCA c/c vincolato c/c ordinario accensioni di fido operazioni di leasing altre operazioni bancarie

STATO Camera di commercio Inps Inail Uffici del Lavoro Uffici giudiziari

AGENZIA DELLE ENTRATE attribuzione del numero di Partita Iva assistenza per quanto concerne tutto il settore fiscale delle IFS

AMMINISTRATORE DEL SISTEMA gestisce ed effettua manutenzione tecnica dei servizi telematici gestisce il sistema di posta elettronica svolge tutte le attività di sicurezza sul sistema telematico

MERCATO Gestisce i rapporti tra il mercato nazionale e le IFS regionali Controlla le avvenute transazioni tra le varie IFS

OBIETTIVI PROGETTO consentire agli allievi di operare nella scuola come se fossero in azienda, riproducendo un apposito “Laboratorio di Simulazione” attivazione di rapporti di tutoraggio tra scuola e impresa sviluppare l’interazione tra le Imprese Formative Simulate all’interno di una rete nazionale/internazionale attraverso un portale telematico; accrescere la possibilità di scambi commerciali ed interculturali con studenti di altre realtà applicare la normativa vigente civile e fiscale effettuare transazioni nella forma dell’e-commerce;

ULTERIORI SERVIZI OFFERTI: tengono rapporti con gli enti e le istituzioni locali, diffondono nelle scuole la cultura d'impresa, promuovono e organizzano eventi (fiere, mostre, convegni, ecc.), Si raccordano con le Centrali nazionali di simulazione, Predispongono corsi di aggiornamento degli insegnanti

L’IFS COME LABORATORIO PERMANENTE L’impresa simulata consente di ricostruire in “laboratorio” il concreto modello lavorativo di un’azienda vera e dunque appare la metodologia didattica più vicina a quell’imparare nel fare che è alla base dell’ l’action-oriented learning. Un’impresa tutor, corrispondente ad una reale impresa operante sul territorio, collabora con i docenti curricolari nell’impostazione dell’azienda simulata e nella sua gestione al fine di realizzare un trait d’union con le attività lavorative reali nel progettare ruoli e compiti dei singoli allievi in situazione.

LA METODOLOGIA DELLA SIMULAZIONE DI IMPRESA E L’ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO La metodologia IFS, in quanto percorso in alternanza, rafforza i legami delle istituzioni scolastiche con il mondo del lavoro e della ricerca.  La metodologia della simulazione fornisce un contesto preciso in cui operare, coinvolgendo il “saper fare” di tutte le discipline e migliorando l’interazione tra discipline dell’area comune e discipline d’indirizzo, tutte concorrenti alla formazione da sperimentare “sul campo”.