Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione ad oggetti
Advertisements

B.P.M. Business Process Manager
Gli ipertesti del World Wide Web Funzionamento e tecniche di realizzazione a cura di Loris Tissìno (
CORSO DI SICUREZZA SU RETI II PROF. A. DE SANTIS ANNO 2006/07 Informatica granata Gruppo 2 ISP Gruppo 3 ISP.
Corso di Fondamenti di Informatica
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità B1 Introduzione alle basi di dati.
JavaScript 1. Per cominciare.
Database MySql.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
PHP.
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
IL LINGUAGGIO HTML Il linguaggio html. Il linguaggio html. Utilizzo dei tag. Utilizzo dei tag. Script Browser I link I link Caricamento dei dati sul server.
Laboratorio di Progettazione Web Introduzione AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI - CNR -
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI MODENA E REGGIO EMILIA Facoltà di Ingegneria – sede Modena Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Progetto e sviluppo di un.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Gruppo 4: Gelmi Martina, Morelato Francesca, Parisi Elisa
Interazione tra basi di dati e web
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
Corso di Informatica A.A
SIMULAZIONE RETE INTERNET INTERNET SERVICE PROVIDER GRUPPO 2 COMMESSA – INFORMATICA GRANATA Corso Sicurezza su Reti II Prof. A. De Santis Anno Accademico.
Il linguaggio ASP Lezione 3 La connessione al database con ASP
Corso di PHP.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
Implementare un modello di dati
Come funziona il PHP.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Introduzione a Oracle 9i
Sistemi Informativi sul Web
Introduzione alla programmazione web
Il World Wide Web Lidea innovativa del WWW è che esso combina tre importanti e ben definite tecnologie informatiche: Documenti di tipo Ipertesto. Sono.
Presentazione Data Base Ovvero: il paradigma LAPM (Linux - Apache - PHP - mySQL) come supporto Open Source ad un piccolo progetto di Data Base relazionale,
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
DATABASE Introduzione
Applicazione Web Informatica Abacus Informatica Classe VIA 2008/2009 N.Ceccon INF (01) Revisione 4.0 settembre 2008.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
1 Applicazione per la gestione dei progetti di “Laboratorio e Tecnologie Web” Ilaria Iannantuono.
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
IV D Mercurio DB Lezione 1
Protocolli e architetture per WIS. Web Information Systems (WIS) Un Web Information System (WIS) usa le tecnologie Web per permettere la fruizione di.
I DATABASE.
Creato da Riccardo Nuzzone
I DBMS BASI DI DATI (DATABASE) Insieme organizzato di dati utilizzati
Eprogram informatica V anno. ASP.NET Introduzione ASP.NET (Active Server Page) è il linguaggio che, sfruttando la tecnologia.NET, permette di: -scrivere.
Interazione col DB Per interagire con una base dati da una pagina PHP occorre procedere come segue: Eseguire la connessione al DBMS MySQL in ascolto;
Fondamenti di Informatica 2 Ingegneria Informatica Docente: Giovanni Macchia a.a
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
OBJECT ORIENTED DATABASE introduzione. OGGETTO Ha due componenti:  stato: valore di alcune variabili (variabili di istanza)  comportamento: insieme.
Relatore: Prof. Ing. Stefano SalsanoLaureando: Flaminio Antonucci.
Servizi Internet Claudia Raibulet
Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano
Joomlahost.it1 Presentato da Fustini Alessandro Myslq DBA e Developer certified Joomlahost.it.
Lezione 5 - SQL. Linguaggi per DB Per interagire con le basi di dati occorre un linguaggio Linguaggio SQL (Structured Query Language), linguaggio standardizzato.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
Registrare un nome a dominio spazio web - supporto PHP - MySql Registrazione di un sito web  Service Provider Tophost Aruba.....
PHP.  HTML (Hyper Text Markup Language)  CSS (Cascading Style Sheets)  Javascript (linguaggio di programmazione client)  PHP ( Hypertext Preprocessor.
Quinta generazione Quarta generazione Terza generazione Seconda generazione Prima generazione Linguaggio Binario Assembly Cobol Fortran Pascal C C++ Basic.
Le basi di dati.
INTRODUZIONE AL DATABASE CORSO BLOG & WEBSITE: COME CREARLI?
Make Your Identity Card Realizzazione di una carta d’identità su computer Francesco Fasulo Istituto Tecnico Industriale Don Orione Fano Esame di Stato.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Eprogram informatica V anno. Programmare in rete.
Introduzione alle Classi e agli Oggetti in Java 1.
Lezione 4 – Linguaggi ed Interazione. Linguaggi La comunicazione è essenziale tra gli esseri umani Se vogliamo chiedere informazioni stradali ad un passante.
PHP HyperText Prepocessor.  Linguaggio di scripting lato server sviluppato per generare pagine web.  Permette ad un sito web di diventare dinamico 
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
Transcript della presentazione:

Analisi (Analista) Progettazione (Progettista) Sviluppo o Traduzione (Sviluppatore) Documentazione

Il dominio applicativo di questo progetto è il sistema informatico di una banca, cioè,il progetto punta alla realizzazione della parte informatica del sistema informativo di una banca. Questo sistema informatico consentirà : la gestione dei clienti, dei loro conti, e di tutte le operazioni su di essi per mezzo di un software desktop che vede come attori esclusivamente personale formato e appartenente alla società bancaria. Il sistema informatico prevede,inoltre, anche una parte Web utilizzata esclusivamente dai clienti che possiedono un conto già attivo nella banca, e che permette loro di poter sviluppare alcune operazioni direttamente dal Pc di casa. Per poter utilizzare i servizi web il cliente deve effettuare una registrazione, seguita dal personale della banca, che gli permetta di poter accedere al sito per mezzo di un Login.

DESKTOP: Java, e quindi la programmazione orientata ad ogetti (OOP) DATABASE: MySql WEB: Sito Dinamico con lutilizzo di Php

Cosè un sito dinamico? Come avviene la richiesta di una pagina ad un server? Cosè la OOP? Come ho collegato il tutto al Database?

Sito Statico Dinamico E un sito che ci consente di navigare ma non di interagire con esso. *.html E un sito che ci permette di interagire e di poter sfruttare al massimo le potenzialità del Web. Usa il WEB SERVICE. *.php, *.asp, *.js

Il php (acronimo di preprocessore di ipertesti) è un linguaggio di SCRIPTING lato server e viene utilizzato sia per lo sviluppo delle pagine dinamiche, che per lo sviluppo di applicazioni lato server. Il php produce come risultato il codice html che viene mandato allutente.

INTERNET Server Web Service Utente Per Esempio: Pagina EPP.php Codice HTML del Browser

E definita levoluzione naturale della programmazione procedurale Ed ha tre vantaggi che la distinguono da questultima: 1. Incapsulamento 2. Ereditarietà 3. Polimorfismo MODIFICABILITA

La Classe è uno strumento utilizzato per costruire strutture di dati che contengano oltre agli attributi anche le funzioni per gestirli, chiamati metodi. Loggetto è listanza di una classe. E il dato reale situato in una porzione di memoria definita dalla sua classe. PROCESSO D ISTANZIAZIONE

è una tecnica che ci permette di vedere gli oggetti come scatole chiuse, che contengono le informazione al proprio interno e possono comunicare tre loro per mezzo dei metodi. Attributi Metodi Oggetto 1 Oggetto 2 Oggetto 3

Permette di derivare nuove classi a partire da Classi già definite. Nome Cognome Matricola Esame Mansione Salario Persona() Elimina() MediaVoti() ListaStipendi() Persona StudenteLavoratore Super Classe Sotto Classi

è una tecnica prettamente utilizzata con lereditarietà che permette di implementare in modo differente i metodi della superclasse. Nome Cognome Matricola Esame Mansione Salario Persona() Elimina() Visualizza() MediaVoti() Visualizza() ListaStipendi() Visualizza() StudenteLavoratore Persona

Per collegarmi al database, nel mio sito ho sfruttato il php collegandolo tramite i driver ODBC al DBMS. Il DBMS è uninsieme di software che consentono di far interagire il sistema operativo con il database controllandone la sicurezza e gli accessi. O.S. DBMS DATABASE COMPATIBILITA

Il DBMS utilizza il linguaggio SQL per effettuare le operazioni di gestione sul database. Più precisamente SQL è composto da: DDL – Si occupa della creazione o eliminazione del database e delle sue strutture; DML – si occupa delle modifiche, letture,inserimenti e cancellazioni dei dati; DCL – si occupa del controllo di accessi e degli utenti;

Oggetto 3 Stack Classe A Metodi Attributi Metodi Classe A Istanziazione Oggetto 1 getto 2 Istanze Indietro Heap Var 3 Var 1 Var 2