LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
Advertisements

Prof. Bbertolami Salvatore LA BANCA dITALIA Struttura E funzioni.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Consiglio europeo di Milano (1985) UK, Grecia e DK contro tutti gli altri Craxi e Andreotti mettono ai voti la proposta di convocare una CIG che lavorasse.
Il sistema finanziario e il sistema reale
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Il sistema reale, il sistema finanziario e l’intermediazione
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Corso di economia politica 2011/12 MariaOlivella Rizza
Lezione 5 I MERCATI FINANZIARI
La politica monetaria della BCE
Capitolo 4 I mercati finanziari.
Corso di laurea in Scienze internazionali e diplomatiche corso di POLITICA ECONOMICA Docente SAVERIA CAPELLARI Gorizia, a.a
Il sistema monetario.
L’Unione Europea e le sue Istituzioni: un’introduzione
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
Produzione, tasso di interesse e tasso di cambio
Lezione 4 Il Mercato dei Beni: due esercizi I Mercati Finanziari
Lezione 5 I Mercati Finanziari Un breve riassunto:
La politica monetaria europea
CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo
L’UNIONE EUROPEA Quante sono le stelle?.
La Politica Monetaria dell’Eurosistema a cura di Claudio Picozza
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
LEZIONI DI MACROECONOMIA CAPITOLO 3
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
La moneta, le banche e l’inflazione Le funzioni della moneta
Risparmio, investimento e sistema finanziario
Il cambio e i mercati finanziari in economia aperta
ART. 119 TFUE Università di Pavia
Università degli Studi di Palermo
Mercato valutario e cambio dequilibrio Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C.
UNIONE EUROPEA: STEP e TRATTATI
LA BANCA D’ITALIA E’ la Banca Centrale Italiana Tappe storiche:
Il sistema finanziario e le banche
Copyright © 2013 – McGraw-Hill Education (Italy) srl Principi di economia 4/ed Robert H. Frank, Ben S. Bernanke, Moore McDowell, Rodney Thom, Ivan Pastine.
1 Corso di Economia Pubblica A.A / 2003 n Gli strumenti dell’Economia Pubblica n I livelli istituzionali –regioni ed enti locali n Il bilancio pubblico.
Ruolo dell’elettore mediano nell’Eurosistema di Luigi Maria Martucci e Alan Petrini Università degli studi di Macerata Che cos’è l’Eurosistema? L’Eurosistema.
Capitolo 4 Il finanziamento dell’economia e la politica monetaria Studenti: Scarpini Michele Massani Riccardo Montingelli Antonio.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 7 II SEMESTRE A.A
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 9 II SEMESTRE A.A
LA BANCA CENTRALE EUROPEA E LA POLITICA MONETARIA
1 I mercati finanziari Il primo mercato finanziario: la moneta (circolante + depositi) Il secondo mercato finanziario: i titoli Due beni (attività finanziarie):
Capitolo 5 LA FUNZIONE DI TRASMISSIONE DELLA POLITICA MONETARIA
Politica monetaria e banche: l'evoluzione dell'assetto operativo dell'Eurosistema Gianfranco Vento.
Moneta e sistema bancario
Domanda e offerta di moneta
La moneta e il suo valore
Economia politica per il quinto anno
COME FUNZIONA L’UE.
Composizione grafica dott. Simone Cicconi CORSO DI ECONOMIA POLITICA MACROECONOMIA Docente: Prof.ssa M. Bevolo Lezione n. 8 II SEMESTRE A.A
ISTITUTO POLIGRAFICO E ZECCA DELLO STATO
IL MERCATO DELLA MONETA 2 FUNZIONE DELLA DOMANDA DI MONETA L = f (Y,i) L = L 0 + kY – hi dove L 0 = domanda autonoma di M come riserva di valore K e.
IL MERCATO DELLA MONETA
L’incidenza del diritto comunitario sulla Costituzione economica italiana I principi dell’ordinamento comunitario.
L'UNIONE EUROPEA.
L’ATTIVITA’ STATISTICA DELLA BANCA D’ITALIA (modulo a cura BdI)
Moneta e prezzi nel lungo periodo Questo è il primo di due argomenti che riguardano moneta e prezzi nel lungo periodo. Il primo descrive cosa è la moneta.
MACROECONOMIA - Economia aperta e bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti registra tutte le transazioni economiche avvenute in determinato periodo.
La politica monetaria. Obiettivi L’obiettivo principale della politica monetaria in Europa è la stabilità dei prezzi Nel 1998 il Consiglio direttivo della.
30 INTRODUZIONE ALLA POLITICA MONETARIA L’argomento: stabilizzazione macroeconomica Oggi parleremo di:  la Banca Centrale  gli strumenti della politica.
Politica economica Parte seconda Valentina Meliciani.
Politica economica Strumenti e problemi della politica economica.
Il processo di bilancio fra Parlamento e Governo Sulla cd “finanza pubblica”
L’Unione economica e monetaria da Maastricht al Patto di bilancio UE.
La risposta della BCE alla crisi finanziaria
SISTEMA CREDITIZIO E BANCARIO
La Banca Centrale Europea (BCE)
La Banca Centrale Europea (BCE)
Transcript della presentazione:

LA POLITICA MONETARIA L’insieme di azioni intraprese dalla banca centrale, o più in generale dalle autorità monetarie, volte a modificare e orientare la moneta, il credito e la finanza. Le istituzioni di rilievo nell’ambito della politica monetaria sono la Banca Centrale e le Banche

La Banca Centrale 1/2 E’ il risultato dell’evoluzione degli istituti di emissione → l’attività originaria è l’emissione di banconote. Attualmente detiene lo status e le prerogative di autorità indipendente .

La Banca Centrale 2/2 Funzioni Controllo e regolazione della creazione di moneta Attuazione della politica monetaria Perseguimento della stabilità del potere di acquisto della moneta e delle strutture finanziarie dell’economia

Le Banche Svolgono un ruolo chiave nel meccanismo di trasmissione della PM al settore reale dell’economia Si interpongono fra l’azione della BC e le decisioni di spesa degli agenti economici Fungono da trait d’union tra l’azione della PM e le decisioni di spesa dell’economia

Obiettivi Operativi Obiettivi intermedi Obiettivi finali Strumenti Variabili controllate direttamente dalle A.M. e manovrabili con tempestività Di natura amministrativa (controllo diretto) Massimale su impieghi Vincolo di portafoglio Controlli valutari e restrizioni ai movimenti di capitale Autorizzazioni all’emissione di titoli Di natura negoziale (controllo indiretto) Tassi ufficiali Riserve obbligatorie Operazioni di mercato aperto Gli obiettivi operativi sono direttamente influenzabili dagli strumenti e costituiti da variabili che le Autorità Monetarie possono osservare in via più diretta e tempestiva degli obiettivi intermedi. Le Autorità Monetarie possono correggere effetti non desiderati Riserve bancarie Tassi interbancari In grado di influenzare in modo stabile e sistematico gli obiettivi finali Aggregati monetari M1, M2, M3 Credito totale interno Tassi di interesse Coincidono con quelli di politica economica, Politica dei Redditi e di Politica di Bilancio Sviluppo e crescita del reddito Occupazione Equilibrio dei conti con l’estero Stabilità dei prezzi Relazione tra variabili finanziarie e reali Relazione tra variabili finanziarie

LA POLITICA MONETARIA UNICA Dall’inizio del 1999 riguarda i paesi dell’Unione Europea che hanno aderito all’Unione Monetaria

L’Eurosistema 1/3 Il Sistema Europeo di Banche Centrali (SEBC) è composto dalla BCE e dalle BCN di tutti gli stati membri L’Eurosistema è un sottoinsieme della SEBC composto dalla BCE e dalle BCN dei paesi aderenti all’Unione Monetaria, ad esso spetta la conduzione della politica monetaria unica

L’Eurosistema 2/3 All’interno dell’Eurosistema le BCN concorrono alla formulazione della PMU e la realizzano in ogni paese Sottoscrivono il capitale della BCE Gli organi decisionali della BCE sono tre: Consiglio direttivo Comitato esecutivo Consiglio generale

L’Eurosistema 3/3 I compiti principali dell’Eurosistema sono: definire e attuare la PM dell’area dell’euro svolgere operazioni in cambi detenere e gestire le riserve ufficiali in valuta degli stati membri regolare il sistema dei pagamenti contribuire alla vigilanza sugli intermediari creditizi e alla stabilità del sistema finanziario.

Obiettivi della PMU In accordo con l’art.105.1 del trattato di Maastricht : Stabilità dei prezzi nei paesi dell’UE e sostenere le politiche economiche della Comunità Valutazione complessiva dei rischi sulla base di: analisi economica analisi monetaria

Strumenti e procedure di politica monetaria 1/2 Gli strumenti utilizzati dalla PMU sono di 2 tipologie : le operazioni di mercato aperto e le operazioni attivabili su iniziativa delle controparti. Inoltre, agli enti creditizi, è imposto di detenere riserve obbligatorie su conti aperti presso le BCN dell’area euro.

Strumenti e procedure di politica monetaria 2/2

Le riserve obbligatorie Formano parte integrante dell’assetto operativo della PMU, sono un mezzo per creare una domanda di riserve stabile, stabilizzano i tassi di interesse e contribuiscono al controllo dell’espansione monetaria.

Realizzato da Claudia Arioli 713514 Noemi Macchi 711005 Arianna Monceri 709526