La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
VII Premio di Laurea dedicato a “Antonio Berti”
Advertisements

Lamezia Terme, 28 gennaio 2011 Seminario informativo.
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
1 Società a partecipazione diretta Quota di partecipazione dellAgenzia delle Entrate in Equitalia S.p.A. 51% Durata dellimpegno dal 27/10/2005 (data costituzione.
Ministero dell’ Istruzione dell’Università e della Ricerca
13. FAR Fondo Agevolazioni Ricerca
Recupero Debiti Collegio Docenti 14 Dicembre 2010 a. s. 2010/2011.
Roma, 17 febbraio 2011 Francesca Fontani Candidature 2011 PROGRAMMA LLP/ERASMUS Programmi Intensivi Candidature 2011.
AUDIT PRIN (a partire dal Bando PRIN 2009)
Presentazione di Case Study Dott.ssa Clara Montagna
Sistema Gestione Progetti
PRIN abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona abolizione dellimpegno preventivo in termini di mesi/persona maggiore flessibilità,
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
VII Programma Quadro: IDEAS
1 A cura della Divisione Ricerca – Sezione Nazionale e Internazionale – Dorsoduro 3246 – Venezia. Tel /8319; fax /8137,
Divisione Ricerca Incontro di approfondimento sul Bando FIRB 2012 Agenda: Scadenze risorse scopo Beneficiari e partecipanti Modifiche rispetto ai bandi.
La contabilità analitica di Ateneo: la prospettiva dipartimentale Università Ca Foscari di Venezia maggio 2007 Prof. Chiara Mio Professore associato.
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FSE
PROCEDURE DI ACCESSO E CRITERI DI SELEZIONE - FESR
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Formazione iniziale docenti
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
I soggetti dell'Inclusione
FIRB FUTURO IN RICERCA. è un FIRB classico (o quasi…) è un FIRB classico (o quasi…) non nasce per sviluppare tematiche strategiche, ma per favorire il.
BANDO MAE-CRUI Progetto
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
“Percorsi CLIL in collaborazione con l'Università di Cambridge”
FIRB “Futuro in Ricerca”
Regolamento di ateneo per la disciplina degli incarichi di insegnamento e per attività didattiche integrative Pisa, 27 maggio 2009 Riccardo Grasso.
GLI I.T.S. AL PRIMO TRAGUARDO: CRITERI E METODI PER LE VERIFICHE FINALI III Conferenza dei servizi per lintegrazione degli interventi (art.3, d.P.C.M.
Bologna Francesca Pruneti Alessandro Lodi Dipartimento MIUR - Cineca
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Consiglio Territoriale per lImmigrazione Seduta del 13 marzo 2013 Direttiva Europea 2009/50 D.Lgs.108/2012 CARTA BLU UE.
FONDO INVESTIMENTI PER LA RICERCA DI BASE - FIRB
Fondo di Ateneo per la Ricerca FAR 2010 La Valutazione Tempistica: Dal 1 ottobre 2010 sarà possibile iniziare le operazioni di valutazione Entro il 29.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
PROGRAMMAZIONE 2011/2014 ISTRUZIONE E FORMAZIONE TECNICA SUPERIORE Milano, 26 LUGLIO 2011.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
Per giovani ricercatori (coordinatori scientifici o responsabili locali) che non siano già presenti, a tempo indeterminato, nei ruoli delle università
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
Helga Nowotny ERC Scientific Council October 2013 L'eccellenza secondo l'ERC.
Accordo nazionale giugno 2010: rappresentanza del Volontariato, ACRI, Co.Ge. E CSVnet Approvazione linee guida nazionali sulla progettazione sociale.
1. Che cose? Attività di qualificazione propedeutica ad azioni progettuali (non formazione per formazione, ma qualificazione in vista di …) Che cose?
ORGANIZZAZIONE ATTIVITA DI RECUPERO in base O.M. 92/2007 APPROVATE dal COLLEGIO DOCENTI del 27 novembre 2009.
| 1 FIRB 2012 Futuro in ricerca Prof. Marzio Galeotti Prof. Franco Donzelli Consiglio di Dipartimento, 12 gennaio 2012.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
EUGENIA SPINACI EUGENIA SPINACI.
Scheda Unica della Ricerca Dipartimentale (SUA-RD) fase sperimentale
REGOLAMENTO SUL SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE IN MATERIA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE (DPR 28 marzo 2013 n. 80) S.N.V. : Sistema nazionale di valutazione.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
“Linee guida per l’emanazione dei Bandi provinciali di applicazione dell’Accordo : modalità di utilizzo delle risorse assegnate per la progettazione.
1 MONITORAGGIO E VALUTAZIONE La nuova città è già nata facciamola crescere insieme Piano Strategico della Spezia Comune della Spezia Provincia della Spezia.
Federazione Lavoratori della Conoscenza CGIL 1 Le progressioni di carriera nell'università Palermo 6 dicembre 2006 Aula del Consiglio Facoltà di Ingegneria.
Agevolazioni a supporto di Ricerca e Creazione di nuove imprese Corso di Laurea in Biotecnologie – Sede di Fano Insegnamento: Elementi di Economia Aziendale.
ASSEMBLEA DELLA CONFERENZA DEI PRESIDENTI E DEI DIRETTORI DELLE STRUTTURE UNIVERSITARIE DI SCIENZE E TECNOLOGIE ROMA - 31 MAGGIO 2013.
PRIN 2015 Programma di ricerca di Rilevante Interesse Nazionale Decreto Direttoriale n del 4 novembre 2015 Eugenia Spinaci.
Divisione Servizi per la Ricerca - Università degli Studi di Milano
O.M. 92 del 15/ ART. 6 – SCRUTINI FINALI  Il collegio docenti determina i criteri da seguire per lo svolgimento dello scrutinio finale.  Il docente.
INFORMAZIONI GENERALI Il Documento Programmatico Pluriennale della Compagnia di San Paolo prevede l'assegnazione di contributi attraverso meccanismi.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

La procedura di valutazione e selezione delle proposte si svolge in due fasi: la prima (preselezione, sulla base di sintetiche proposte) è curata dalle singole università, la seconda (valutazione, sulla base di più dettagliati progetti) dal Ministero. La valutazione scientifica dei progetti è affidata, sia sulle proposte che sui progetti, a revisori chiamati a formulare, per ognuno dei criteri propri di ciascuna fase, un giudizio analitico riassunto in una valutazione sintetica finale espressa secondo una classe di giudizio: Eccellente, ottimo, buono, discreto, mediocre. Progetti di ricerca (di durata triennale) PRIN Dicembre febbraio 2013: proposta sintetica presentata allAteneo 10 maggio 2013 : proposte selezionate 14 giugno 2013: presentazione al MIUR del progetto dettagliato

Progetti di ricerca (di durata triennale) PRIN Dicembre 2012 Le proposte e i successivi progetti (di durata triennale) possono prevedere una o più unità operative afferenti a diverse università, coordinate da un unico principal investigator (PI). Ogni docente/ricercatore può partecipare a un solo progetto di ricerca e a una sola unità operativa. Sono esclusi dalla partecipazione al presente bando i docenti inseriti in gruppi di ricerca finanziati nel programma PRIN

Progetti di ricerca (di durata triennale) PRIN Dicembre 2012 Le proposte sono collocate nelle linee dintervento: a) linea dintervento A (PRIN starting – giovani ricercatori) - riservata a PI che abbiano conseguito il primo dottorato da non più di sette anni rispetto alla data del bando; b) linea dintervento B (PRIN consolidator) - riservata a PI che abbiano conseguito il primo dottorato da più di sette anni ma da non più di dodici anni c) linea dintervento C (PRIN advanced) - riservata a PI che abbiano conseguito il primo dottorato da più di dodici anni. Per le linee di intervento A e B, tutti i responsabili di unità operative e i relativi partecipanti debbono essere in possesso dei requisiti richiesti per i PI della linea A o della linea B, indifferentemente, ma non quelli richiesti per la linea C; non sono invece previsti vincoli per i responsabili di unità operative e per i partecipanti alla linea di intervento C.

Progetti di ricerca (di durata triennale) PRIN Dicembre 2012 Preselezione Il PI presenta alla propria università entro le ore dell11 febbraio 2013, una sintetica proposta progettuale con infos fra cui: a) titolo del progetto; b) settore/i e sottosettori ERC; c) nome del PI e dei responsabili delle unità operative partecipanti; d) elenco delle principali pubblicazioni del PI e dei responsabili delle unità operative partecipanti, limitate agli ultimi 5 anni; e) elenco di tutti i docenti e dei ricercatori partecipanti alla ricerca g) descrizione sintetica del progetto di ricerca; h) obiettivi e risultati che il progetto si propone di raggiungere; j) indicazione del costo complessivo del progetto (spese di personale, spese generali, attrezzature e simili, servizi di consulenza e simili, …). La valutazione di ogni proposta è affidata dal CINECA, per conto delle università, a tre revisori esterni anonimi, sorteggiati tra gli esperti appartenenti alla banca dati MIUR

Progetti di ricerca (di durata triennale) PRIN Dicembre 2012 Preselezione Ogni università, tramite un proprio comitato di preselezione (costituito da docenti di ruolo della stessa università non partecipanti ai progetti del presente bando) assume la piena responsabilità di definire lelenco delle proposte preselezionate; a tale scopo, ogni università, entro l11 febbraio 2013, provvede a predefinire e rendere pubblici i propri criteri di preselezione, tenendo conto sia degli aspetti di natura strategica, sia del punteggio medio conseguito da ogni proposta. Al termine della fase di preselezione ciascuna università comunica al MIUR entro il termine del 10 maggio 2013 le proposte meritevoli di sviluppo a livello di progetto per la successiva fase di valutazione del MIUR.

Progetti di ricerca (di durata triennale) PRIN Dicembre 2012 Presentazione dei progetti Il PI di una proposta preselezionata viene invitato dal MIUR a sviluppare con maggiore dettaglio la propria proposta entro le ore del 14 giugno 2013, specificando: a) titolo del progetto; c) nome del PI e dei responsabili delle unità operative partecipanti, d) elenco delle principali pubblicazioni del PI e dei responsabili delle unità operative partecipanti, limitate agli ultimi 5 anni; e) idoneo indicatore bibliometrico del PI e dei responsabili delle unità operative; f) breve curriculum del PI, con evidenziazione del grado di successo in precedenti progetti italiani o internazionali; g) elenco dei docenti e dei ricercatori di ruolo partecipanti alla ricerca; n) costo complessivo del progetto (con scostamento massimo del 10% rispetto ai costi indicati in sede di proposta)

Progetti di ricerca (di durata triennale) PRIN Dicembre 2012 Approvazione dei progetti ed entità del finanziamento I revisori formulano (entro il 30 settembre 2013) il giudizio. Il finanziamento è assegnato ai progetti garantendo una quota di risorse così definita: SETTORE LS-Life sciences euro SETTORE PE-Physical sciences and engineering euro SETTORE SH-Social sciences and humanities euro Nellambito di tale ripartizione, per ogni settore ERC, sono riservate le seguenti assegnazioni distinte per le linee dintervento A e B: linea dintervento A (PRIN starting) – riserva di una quota minima di euro per i settori LS e PE e di euro per il settore SH; linea dintervento B (PRIN consolidator) - riserva di una quota minima di euro per i settori LS e PE e di euro per il settore SH.

Progetti di ricerca (di durata triennale) PRIN Dicembre 2012 RIASSUNTO DATE IMPORTANTI: 11 febbraio 2013: sintetica proposta progettuale presentata dal PI alla propria università 10 maggio 2013 : ciascuna università comunica al MIUR le proposte meritevoli di sviluppo a livello di progetto per la successiva fase di valutazione del MIUR 14 giugno 2013: presentazione della proposta dettagliata al MIUR