bilancio di previsione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(Servitore Insegnante Cat 24)
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
Approccio ecologico sociale: Il Club degli alcolisti in trattamento
LACAT ponente promuove la SAT II° MODULO Scuola alcologica territoriale Centro Civico Cornigliano SABATO 12 febbraio 2011 Insegnante - Anna Olivieri.
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
Il SERVITORE - INSEGNANTE
SCUOLA ALCOLOGICA TERRITORIALE di 1° MODULO
La RETE TERRITORIALE.
I C.A.T. (Club degli Alcolisti in Trattamento) e le ASSOCIAZIONI
Seminari Gestione Sovvenzioni Distretto 2060
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Esperienze Intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute Verona, 19 Febbraio 2010 Stefania Pappalardo
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
una mappa per le nuove famiglie
PREVENZIONE PRIMARIA PROGRAMMI ALCOLOGICI TERRITORIALI COLLABORAZIONE PUBBLICO – PRIVATO REPERIMENTO DELLE FAMIGLIE Ennio Palmesino
CAT E CARCERE l’ attuale esperienza a Genova
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
QUANTI SIAMO ? 81 Istituzioni Scolastiche
Igiene generale ed applicata
Il progetto EASE & SEE Evento Progetta! L'innovazione sociale per la crescita locale Venezia, 3 luglio 2013 Michele TestolinaComune di Venezia.
Roma, 17 Dicembre LA PARTNERSHIP CON ENEL Una collaborazione che guarda al futuro Rag. Loris Rui Coordinatore Caem Roma, 17 dicembre 2003.
Interventi di prevenzione
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
RELAZIONE FINALE Prof.ssa Silvana AMODIO 19 GIUGNO 2010
Educazione Ecologica Continua
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Presentazione a cura di:
L’educazione continua nell’approccio ecologico sociale MIRENA ANGELI VERDIGI FRANCA Corso di sensibilizzazione all'approccio ecologico-sociale ai.
COMANDO PROVINCIALE di TREVISO.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Programma operativo regionale FESR Obiettivo competitività regionale e occupazione Parte I Integrazioni di medio periodo al Piano di Comunicazione.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
I° INCONTRO NAZIONALE Rubinstein-Taybi syndrome ITALIA
23 maggio 2008 ASSEMBLEA MAG VENEZIA Linee strategiche Triennio
Bilancio di previsione è … Un processo di politica associativa Indicatore delle priorità Dentro ad un progetto globale Responsabilità del Consiglio Diocesano.
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
Mediazioni in viaggio. MEDIAZIONI IN VIAGGIO CORSO DI FORMAZIONE ITINERANTE Istituzione proponente Comune di Venezia Servizio Immigrazione e promozione.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
A.C.A.T. Brescia Associazione dei Club delle Famiglie con Problemi Alcolcorrelati in collaborazione con Comune di Montichiari e le famiglie Club “Il germoglio”
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Legge 30 luglio 2010, n. 122 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 31 maggio 2010, n. 78, recante misure urgenti in materia di stabilizzazione.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
Ovvero: tutto quello che avreste dovuto fare e che avete anche osato chiedere per organizzare la rete territoriale dei Servizi che si occupano del GAP.
Servitore-insegnante Club Alcologico Territoriale “Pace-Carrari”
SEDICO (BL) - Palazzetto dello Sport – 10 aprile 2016.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Progetto NELLA RETE NEW EUROPEAN LANGUAGE N.E.L.LA RETE CON QUALITA’ E RISULTATI OBIETTIVO DEL PROGETTO.
I programmi Alcologici Territoriali:
Presentazione dei programmi Alcologici Territoriali delle Associazioni dei Club alcologici territoriali per la promozione della cittadinanza solidale Vittorio.
Transcript della presentazione:

bilancio di previsione QUI E ORA Programma e bilancio di previsione ARCAT VENETO anno 2010

PROGRAMMA 2010 Servizio di formazione offerta alla Comunità COMUNITÀ Corsi di sensibilizza zione 3° modulo della Scuola Alcologica Territoriale Interclub e Congressi Convegni e Seminari Pubblica-zioni DVD / Film Archivio mediatico Banca dati e ricerca Progetti specifici mirati alla prevenzione Attività connesse con il mese della prevenzione alcologica

PROGRAMMA 2010 Servizio di formazione offerta ai Club Servitori - insegnanti Famiglie dei club aggiornamento 1° modulo della S.A.T. corsi monotematici e seminari convegni congressi 2° modulo della S.A.T. autosuper- visione Corsi sensibilizzazione banca dati interclub supervisione seminari archivio atti congressuali Pubblicazioni Dvd / film forum nazionale sulla formazione archivio mediatico

PROGRAMMA 2010 La formazione offerta ai Club e alla Comunità nel 2010 si articolerà in iniziative a carattere: NAZIONALE per tutti i frequentatori ad ogni titolo dei Club e la Comunità REGIONALE per tutti i frequentatori ad ogni titolo dei Club e la REGIONALE specifiche per Servitori – Insegnanti REGIONALE per operatori pubblici e privati della rete alcologica QUESTE INIZIATIVE TENDONO A RAGGIUNGERE LE SEGUENTI FINALITÀ ED OBIETTIVI:

PROGRAMMA 2010 Radicamento sul territorio e sviluppo del senso di appartenenza delle famiglie e delle Associazioni locali dei Club; Aumento della promozione sociale della realtà dei Club degli Alcolisti in Trattamento quale risorsa per la salute; Contributo allo sviluppo di una nuova cultura anche sanitaria, sull’uso delle bevande alcoliche e quindi contributo alle attività di promozione e protezione della salute. OBIETTIVI Aumento del numero dei Club e delle famiglie aderenti; Aggiornamento costante delle famiglie dei Club quali protagoniste della propria scelta di salute; Sempre migliore qualificazione dei servitori-insegnanti; Partecipazione attiva alla rete del Volontariato Veneto; La visibilità durante l’anno dell’Arcat nelle realtà locali anche tramite la diffusione di materiali divulgativi; Il consolidamento della rete alcologica in tutte le sue componenti sia a livello sia locale che regionale.

PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE XIX° CONGRESSO NAZIONALE DEI CLUB DEGLI ALCOLISTI IN TRATTAMENTO PAESTUM (SA) 5-7 novembre XVIII° CONGRESSO NAZIONALE DI SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA ED ECOLOGIA SOCIALE ASSISI 14-16 maggio AGGIORNAMENTO FORMATORI ED INCONTRI DEI DIRETTORI DEI CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE

PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE Per i Servitori Insegnanti CORSO PROVINCIALE DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO “Spiritualità antropologica e approccio di Comunità” Sette giornate di aggiornamento sul tema per i Servitori Insegnanti svolte nelle sette province del Veneto Le date , tra febbraio e giugno ed i luoghi di svolgimento, sono in fase di programmazione dal Gruppo di lavoro ed i Referenti provinciali

PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE Per i Servitori Insegnanti CORSO PROVINCIALE DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO “L’approccio ecologico sociale ed il giuoco d’azzardo * ” Sette giornate di aggiornamento sul tema per i Servitori Insegnanti svolte nelle sette province del Veneto Le date , tra giugno e dicembre ed i luoghi di svolgimento, sono in fase di programmazione dal Gruppo di lavoro ed i Referenti provinciali * Traccia del tema da perfezionare in seno al Gruppo di lavoro

PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE Per i Servitori Insegnanti CORSO MONOTEMATICO INTERREGIONALE RESIDENZIALE “Motivazione all’insegnamento nelle scuole alcologiche territoriali” Zugliano (VI) 22-24 gennaio In collaborazione con l’Apcat Trentino e l’Arcat Friuli Venezia Giulia

ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE San Donà di Piave (VE) in aprile PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE Per i Servitori Insegnanti 2° CORSO –SEMINARIO “Famiglia e problemi complessi. Lutti - distacchi - abbandoni. Storia naturale, competenze, compiti e risorse: la correlazione con i problemi alcolcorrelati” San Donà di Piave (VE) in aprile

ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE per i tutti servitori-insegnanti e membri di club impegnati nella ricerca INCONTRO / GIORNATA DI STUDIO SULLA BANCA DATI E RICERCA Castefranco Veneto in febbraio

ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE Per tutti i membri di Club e la Comunità locale SEMINARIO “L’approccio ecologico-sociale: una cultura nuova nella scuola” Padova novembre

PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE Per tutti i membri di Club e la Comunità locale INCONTRI CON LA COMUNITA’ INTERCLUB REGIONALI Nella Provincia di Venezia in marzo Nella Provincia di Padova in dicembre COMMEMORAZIONE DEI CONIUGI Vladimir e Visnja HUDOLIN (nell’anniversario delle loro nozze) Padova- Basilica del Santo il 30 marzo

GIORNATA DI FORMAZIONE “l’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE E I GIOVANI” PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE Per tutti i membri di Club e la Comunità locale GIORNATA DI FORMAZIONE “l’APPROCCIO ECOLOGICO SOCIALE E I GIOVANI” ottobre Località e data da definire

PROGRAMMA 2010 ATTIVITA’ LIVELLO REGIONALE Per tutti i membri di Club e la Comunità locale COORGANIZZAZIONE DEI CORSI DI SENSIBILIZZAZIONE ALL’APPROCCIO ECOLOGICO-SOCIALE AI PROBLEMI ALCOL CORRELATI E COMPLESSI Ponzano Veneto (TV) dal 7 al 12 giugno organizzazione Acat Treviso Taglio di Po (RO) dal 14 al 19 giugno organizzazione Acat Polesane Zugliano (VI) in agosto organizzazione Coordinamento Acat Vicenza In provincia di Venezia in luogo, data e organizzazione da stabilire

INTERSCAMBIO ESPERENZIALE E PROGETTUALE PROGRAMMA 2010 ALTRE ATTIVITA’ 5 INCONTRI DI INTERSCAMBIO ESPERENZIALE E PROGETTUALE con il Gruppo di lavoro “alcologia ecologica”

PROGRAMMA 2010 ALTRE ATTIVITA’ PARTECIPAZIONE AI SEMINARI DEL GRUPPO DI LAVORO ALCOLOGIA ECOLOGICA Approccio precoce ai problemi alcolcorrelati Negrar (VR) 5 febbraio Rapporto pubblico privato Auronzo (BL) 16 aprile Complessità e nuove frontiere Portogruaro (VE) 4 giugno La ricerca Schio (VI) 22 ottobre

PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI MATERIALE DI DIVULGAZIONE PROGRAMMA 2010 ALTRE ATTIVITA’ PRODUZIONE E DISTRIBUZIONE DI MATERIALE DI DIVULGAZIONE LIBRETTO PERSONALIZZATO PER PROVINCIA CON CONTENUTO descrittivo DELLA METODOLOGIA, DEL CLUB CON INDIRIZZI – ORARI DEI CLUB E ASSOCIAZIONI LOCALI MANIFESTI E LOCANDINE DEI CLUB E ASSOCIAZIONI AGGIORNAMENTO DEL SITO WWW.ARCATVENETO.IT CON l’AUSILIO DI DUE ADETTI ALL’INSERIMENTO DATI E MEDIAZIONE DEL FORUM COSTITUZIONE DI UN ARCHIVIO DEI CONGRESSI NAZIONALI

RACCOLTA DATI E SVILUPPO DEL PROGETTO DI RICERCA NEI CLUB PROGRAMMA 2010 ALTRE ATTIVITA’ RICERCA BANCA DATI RACCOLTA DATI E SVILUPPO DEL PROGETTO DI RICERCA NEI CLUB IN COLLABORAZIONE CON AICAT, C.N.R. e S.E.R.at ULSS 8

PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DEL GRUPPO ALCOL E IMMIGRAZIONE PROGRAMMA 2010 ALTRE ATTIVITA’ PARTECIPAZIONE AL PROGETTO DEL GRUPPO ALCOL E IMMIGRAZIONE “ISMAELE 3” PATROCINIO AL PROGETTO: “ L’ELEFANTE NON E’ UNA ROSA”

BILANCIO DI PREVISIONE ARCAT VENETO 2010 ENTRATE CORRENTI: Dai Club (soci) 525 Club x 65 euro/anno totale € 34.125 Totale preventivato 34.125 euro

BILANCIO DI PREVISIONE ARCAT VENETO 2010 USCITE CAPITOLO AICAT (525 x 15) 7.875 CAPITOLO FUNZIONAMENTO SEDE 11.300 ASSICURAZIONE 700 CAPITOLO INIZIATIVE 14.250 * TOTALE DELLE USCITE 34.125 euro * a pareggio tra le entrate e la somma degli altri capitoli di spesa.

BILANCIO DI PREVISIONE ARCAT VENETO 2010 23,1% 33,1% 2,1% 41,8%

BILANCIO DI PREVISIONE SINTESI DEL PROGETTO (IN FASE DI STESURA) ARCAT VENETO 2010 SINTESI DEL PROGETTO (IN FASE DI STESURA) PER ATTIVITA’ DI SENSIBILIZZAZIONE, PREVENZIONE, FORMAZIONE E RICERCA IN CAMPO ALCOLOGICO ARCAT VENETO 2010 DA PRESENTARE ALL’ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI DELLA REGIONE PER IL FINANZIAMENTO E SEGNALATI NELLE DIAPOSITIVE PRECEDENTI CON IL LOGO DELLA REGIONE Incontri con la comunità Corsi Monotematici per S.I. Corsi di formazione/aggiornamento Seminari/Convegni/Giornate di Formazione Corsi di sensibilizzazione Formazione ed Aggiornamento dei Formatori e incontri dei Direttori dei corsi di sensibilizzazione Produzione e distribuzione materiali di divulgazione Progetto di ricerca e banca dati STIMA DEL CONTRIBUTO RICHIESTO EURO 100.000