Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

I-AB-01 - Io, Internet e il Computer
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Il genio della porta accanto
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Le nostre riflessioni sulla Matematica Classe 1 sez E a. s. 2009/2010
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
QUELLE DUE.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Io e la geometria Lamoglie M.Isabella
IO E IL COMPUTER di Pulici Daniela.
Con questo nostro saggio vogliamo dimostrare che i sogni si possono realizzare e talvolta aiutano a crescere e a diventare migliori.
Progetto Orientamento La parte narrativa di Sè
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
Ciao a tutti, mi chiamo e sono qui da molto tempo.
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Piccole strategie di apprendimento
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
Ognuno di noi ha una SUA CASA. E, soprattutto, una sua idea di casa...
IO e la MATEMATICA di ..Cilenti Nicoletta!
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Materiali didattici (D7)
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
17.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 18 settembre 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa come Madre.
Gli alunni della 3^ A della Scuola Primaria " Alessandro Manzoni"
Una nuova scuola …. e una nuova avventura appena iniziata…
Io, internet e il computer
Intrattenimento.
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Intervista ai redattori di Angeli della Città
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
È stata una bella esperienza!
Il mio rapporto con la matematica
By: Ana Zdilar Italian III Period 6
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Se penso alla prima relazione che ho avuto con i numeri ricordo solo molto bene i cenoni di natale. Dopo i regali e le canzoni arrivava il famoso momento.
Lettera di un padre triste....
IO E LA MATEMATICA.
Avventura al campo estivo
Questa e’ la storia di ALFREDO,voi penserete chi è! Beh…non è chi pensate voi,ma bensi’ un ANIMALETTO davvero speciale,un po’ pazzerello ma anche molto.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
Caso risolto. Mia figlia Concetta é scomparsa lo scorso 11 Ottobre alle 4 del pomeriggio. La polizia è stata avvisata la sera stessa; l'abbiamo cercata.
IO E LA GEOMETRIA.
Circolo didattico n 28 scuola dell'infanzia 'Lugaro' via Lugaro 6.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
“NOI” e la famiglia!.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
L a mia vita nella matematica
C’è posta da Cervignano del Friuli
Anno scolastico 2014 / 2015 SCUOLA PRIMARIA “ S. MARTINO “ CLASSE IV INS. SORRENTINO ANTONIETTA Progetto curricolare “ L'apprendista lettore “
Non è mai troppo tardi per imparare!
Caso Risolto Caso Risolto Carissimi amici, Vi prego di leggere Attentamente quanto Segue, è una storia vera e può.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Ciao Marco! Che stai facendo?
5° incontro.
(1992) Giovedì 12 novembre 2015 Spunti di riflessione Prof.ssa Migliorato Eliana.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
A MARANO Istituto Comprensivo Capol.D.D. San Nicola la Strada Caserta Classe 2.0.
Favole per un anno Chiedo scusa alla favola antica se non mi piace l'avara formica io sto dalla parte della cicala che il più bel canto non vende... regala!
Ho imparato dalla vita.
Transcript della presentazione:

Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!

Tutto è incominciato con l’arrivo della lettera... Eurolandia, 13 marzo 2009 Carissimi bambini, mi chiamo Pienos de Soldis, ho 9 anni e sono l’ultimo discendente della famiglia De Soldis, proprietaria ormai da secoli del paese di Eurolandia. Non avete mai sentito parlare di me nei giornali e alla televisione poiché nella mia famiglia non siamo soliti farci molta pubblicità o mostrarci in pubblico (abbiamo paura di ladri e briganti); avete invece sentito parlare spesso del lavoro che svolgiamo ad Eurolandia: noi fabbrichiamo le monete e le banconote dell’euro che vengono usate in tutta l’Europa! Se non avete ben capito, io sono il figlio di quei signori che hanno inventato l’EURO! In poche parole, ogni incasso di un supermercato o deposito in banca viene spedito nella cassaforte del mio castello al centro di Eurolandia. Come potete immaginare tale castello è enorme e la cassaforte, situata nei sotterranei, è grande quanto… non lo so neppure io, so soltanto che mi ci sono perso la settimana scorsa e mio padre ha dovuto usare uno speciale motoscafo per venirmi a prendere!! Vi scrivo perché ho avuto in regalo un computer ultra-mega-moderno e navigando in internet ho visitato il sito della vostra scuola dal quale ho preso questo indirizzo. Quanti bei lavori fate!! Le foto vi ritraggono allegri , sorridenti e tanto numerosi…. Io invece sono sempre triste ed annoiato, qui ad Eurolandia! Non sono l’unico bambino, ma l’unica cosa che ci insegnano a scuola e a casa è come fare soldi e saperli aumentare sempre di più, morale della storia non so proprio come si fa a giocare e a divertirsi... pensate che per il mio compleanno mi hanno regalato l’ennesima cassaforte-salvadanaio in miniatura e il libro del Perfetto Direttore di Banca ...Che noiaaaaaa) Aiutatemi vi prego!! Io, e tutti i bambini di Eurolandia, abbiamo bisogno di imparare a giocare! Per non essere sgridati dai nostri genitori e dai professori dobbiamo inventare qualcosa dove si possa giocare usando il denaro a nostra disposizione. Oltretutto a scuola io non sono proprio bravissimo e mi confondo ancora tra le diverse monete e banconote contenute nella cassaforte... Potete aiutarmi? Prima di tutto vorrei mettere un po’ in ordine monete e banconote, poi mi piacerebbe invitare gli altri bambini di Eurolandia per giocare con gli euro. Per favore inviatemi al più presto qualche gioco ed io vi prometto che vi spedirò le lettere per formare una parola misteriosa. Se riuscirete a ricomporla diventerete cittadini onorari della mia città. ATTENDO URGENTE RISPOSTA Pienos de Soldis Tutto è incominciato con l’arrivo della lettera...

Al lavoro... per aiutare il nostro amico Ci vuole qualcosa di davvero divertente! Pienos De Soldis! Bisogna farsi venire un’idea... Dobbiamo... inventare dei giochi... Sì...questo gioco sarà bellissimo costruirli... scrivere le regole di funzionamento...

Nel gruppo ognuno di noi è impegnato nel proprio compito... mmmh... CHI SCRIVE... CHI PREPARA IL PIANO DI GIOCO...

CHI TAGLIA... CHI METTE A POSTO IL MATERIALE... CHI DISEGNA E COLORA...

Ma si sa... l’UNIONE FA LA FORZA! Nonostante l’impegno di tutti, non sono mancati i momenti di difficoltà... No, no... Così non funziona! Ma si sa... l’UNIONE FA LA FORZA!

Questa cassaforte sarà difficile da aprire! I nostri giochi stanno diventando bellissimi! Questa cassaforte sarà difficile da aprire!

IL CRICCO DEL MILIONARIO FINALMENTE SI GIOCA! Proviamo il nostro gioco e quello degli altri gruppi IL CRICCO DEL MILIONARIO

In ogni caso, noi ci siamo Adesso che li abbiamo provati, spediamo tutti i giochi al nostro amico Pienos De Soldis. Speriamo che gli piacciano... In ogni caso, noi ci siamo DIVERTITI UN MONDO!!! E, volete sapere un’altra cosa?

Se pensiamo a tutte le cose che abbiamo imparato e a quanto ci siamo divertiti... ... ci sentiamo ... ... ci sentiamo ... ... Beh, ci sentiamo COSI’!