Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 POR Sardegna 2005/2006 Misura 3.6 Prevenzione della dispersione scolastica e formativa – azione 3.6° SapRete Saperi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Indicatori per la progettazione
Advertisements

e tecnologie per la formazione di docenti di discipline scientifiche
Progetto Qualità e Merito – Italiano
Scuola e Università: un laboratorio di ricerca-azione
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica Direzione Generale per la Formazione.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Seminario I CARE FOR YOU
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
di Istruzione e Formazione Professionale
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
PROGETTO PROMETEO per un curricolo continuo di area scientifico-tecnologica IRRSAE Lombardia.
Progetto Sicurezza in cattedra
DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Politecnico di Milano.
Apprendimento collaborativo in rete
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
LINSEGNAMENTO DELLITALIANO E ALTRI APPRENDIMENTI LINGUISTICI LINEE GUIDA MIUR Febbraio 2006 II parte: Indicazioni operative, punto C AREA EDUCATIVO-DIDATTICA.
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
VALUTAZIONE FORMATIVA”
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
BENVENUTI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
Progetto Orientamento
Il futuro dell'istruzione superiore
10 settembre 2008Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Premessa: Significato del termine. Contestualizzazione Contestualizzazione: Peso attribuito.
Alcune riflessioni sulle iniziative on line nelle scuole superiori Patrizia Nervo 17 ottobre2006.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
17 marzo 2015Battocletti Corsi metodologici Proposta di attuazione.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Francesca Storai, Sezione Didattica e Formazione Seminari Informativi SICILIA 19/20 ottobre 2009.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 Associazione delle Agenzie della Democrazia Locale PROGETTO L’Europa di casa a scuola! Percorso formativo per insegnanti.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
IL PROGETTO DI FORMAZIONE PUNTOEDU EDA DOCENTI SERALI E CTP 31 gennaio 2006 a cura di Laura Cortini a cura di Laura Cortini.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
Istituto Comprensivo “Taverna” – Montalto Uffugo (CS)
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
L’ESPERIENZA DELLA FORMAZIONE
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
LA SCUOLA IN-FORMA SULLA PIATTAFORMA. Progetto Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento” Programmazione.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
Piano Nazionale Scuola Digitale Pilastro fondamentale della Legge 107/2015 che persegue l'innovazione del sistema scolastico e le opportunità dell'educazione.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
LA CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO CICLO D’ISTRUZIONE MERCOLEDI’ 16 MARZO 2016.
Transcript della presentazione:

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 POR Sardegna 2005/2006 Misura 3.6 Prevenzione della dispersione scolastica e formativa – azione 3.6° SapRete Saperi in rete Saperi per il recupero e lo sviluppo di competenze logico-matematiche e scientifiche

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Soggetti coinvolti Scuola capofila: Liceo Scientifico A. Pacinotti (soggetto attuatore in forma di A.T.S.) Altre scuole: I.T.I. Scano Ca I.T.G. Bacaredda Ca S.M. Alagon Ca I.C. Settimo S.P. Altri soggetti: Dipartimento di Fisica Università Ca – Dipartimento di Matematica e Informatica Università Ca CIRD Università Ca

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Organigramma Referente R. Cocco Referente A. Cannas Referente G. Mula Referente S. Casella Referente M.M. Attene Referente M. Polo Referente A. Cocco Referente M. Polo R.scientifico F. Usai R.scientifico M. Polo R.scientifico G. Mula R.scientifico S. Cossu R.scientifico A. Cannas R.scientifico M. Sellari R.scientifico S. Casella R.scientifico M. Polo Dipartimento Matematica Cagliari Dipartimento Fisica Cagliari Istituto Comprensivo Settimo S. Pietro Liceo Scientifico Pacinotti Cagliari ITCG Bacaredda Cagliari I.T.I Scano Cagliari C.I.R.D Cagliari Scuola media Alagon Ciusa Dessì Cagliari Coordinatore progetto Maria Cristina Mereu Responsabile amministrativo Susanna Pintus Responsabile scientifico-didattico Maria Polo Responsabile scientifico-tecnologico Susanna Setzu

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Ragioni alla base del coinvolgimento dei soggetti Tutte le scuole hanno realizzato negli ultimi due anni esperienze riconducibili alle tematiche oggetto del Progetto 1. Coerenti con il perseguimento del successo scolastico e formativo 2. Coerenti con lobiettivo di perseguire un rafforzamento dellinsegnamento e dellapprendimento delle discipline scientifiche 3. Coerenti con le ricerche e le azioni in atto nei dipartimenti di Matematica, Fisica e nello stesso CIRD

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Destinatari intervento Ipotesi di intervento su: 1850 Studenti in fase di Screening 1850 Studenti in fase di Screening 450 in fase di Recupero 450 in fase di Recupero 300 in fase di Sviluppo 300 in fase di Sviluppo

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Linee di intervento Finalità generali: Contribuire al superamento dellatteggiamento negativo, diffuso nella scuola, nei confronti della matematica e della razionalità scientifica Macro-obiettivi: Sfruttare le opportunità della rete e della piattaforma E-learning per la costruzione e la sperimentazione del repertorio di azioni didattiche mirate alla riduzione dei punti di criticità in ingresso nella scuola media superiore Introdurre forme di innovazione atte a favorire gli apprendimenti logico-matematici

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Risultati attesi Realizzazione di un sistema per lindividuazione delle situazioni di criticità (debolezza dei prerequisiti, demotivazione, rischio di abbandono) nella popolazione scolastica in ingresso nelle scuole superiori della rete Produzione di strumenti e moduli didattici per le discipline matematico-scientifiche atte a migliorare le prestazioni degli studenti Sperimentazione di un percorso di sviluppo dei concetti di base di Matematica, Fisica e Astronomia, in continuità Creazione di una banca di materiali teorici, tecnologici e metodologici da utilizzare oltre la durata del progetto, anche per lorientamento alluscita dalla scuola media

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Finalità Realizzazione di un sistema di rilevazione degli studenti con maggiori difficoltà nella fase di passaggio da un ordine allaltro di scuola Costruzione, attraverso la piattaforma E-learning di percorsi insegnamento della matematica e fisica cadenzati e flessibili in modo da poter essere adattati ai diversi profili degli alunni Sperimentazione di strategie didattiche più adeguate allo sviluppo di competenze di base della matematica e fisica, con utilizzo dei laboratori Formazione teorico-metodologica-tecnologica dei docenti mirata allo studio di strategie di recupero e rinforzo e nelluso di strumenti di diagnosi anche in ambiente E- learning

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Demotivazione e rifiuto ad apprendere Un problema antico ! E oggi? labilità in matematica è innatalabilità in matematica è innata lintuizione arriva allimprovviso lintuizione arriva allimprovviso solo pochissimi eletti possono fare matematica solo pochissimi eletti possono fare matematica Sheila Tobias,

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Scelte di fondo di SapRete Gestione del curricolo Costruzione e valutazione dei saperi Gestione del curricolo Costruzione e valutazione dei saperi Costruzione del curricolo Contro la linearità dei programmi Costruzione del curricolo Contro la linearità dei programmi Il senso delle attività punto di vista epistemologico e punto di vista dellalunno Il senso delle attività punto di vista epistemologico e punto di vista dellalunno Gli ambienti di apprendimento anche E-learning

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Sono previsti allinterno del progetto Azioni di accompagnamento (informazione, sensibilizzazione, pubblicizzazione e rendicontazione) Azioni di accompagnamento (informazione, sensibilizzazione, pubblicizzazione e rendicontazione) La realizzazione di una piattaforma E-learning, corsi on line, corsi di condivisione del materiale prodotto La realizzazione di una piattaforma E-learning, corsi on line, corsi di condivisione del materiale prodotto Monitoraggio delle attività e dei risultati attraverso lo stesso sistema E-learning Monitoraggio delle attività e dei risultati attraverso lo stesso sistema E-learning Monitoraggio e valutazione del progetto in fase di processo e di risultato ad opera di unagenzia esterna Monitoraggio e valutazione del progetto in fase di processo e di risultato ad opera di unagenzia esterna

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Azioni Azione 1. Realizzazione e sperimentazione di sistemi per lindividuazione di studenti a rischio di dispersione e/o abbandono Azione 1. Realizzazione e sperimentazione di sistemi per lindividuazione di studenti a rischio di dispersione e/o abbandono Lazione coinvolgerà in attività comuni insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado, nella preparazione dei materiali per lo screening e nella loro implementazione sulla piattaforma di E-learning. Azione 2. Riduzione dellabbandono scolastico e formativo e/o dellinterruzione dei percorsi di studio. Azione 2. Riduzione dellabbandono scolastico e formativo e/o dellinterruzione dei percorsi di studio. Lazione è mirata a sperimentare attività didattiche e materiali specifici finalizzati al recupero, anche su una piattaforma di E-learning

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Azioni Azione 3. Prevenzione dellabbandono scolastico e formativo e/o dellinterruzione dei percorsi di studio. Azione 3. Prevenzione dellabbandono scolastico e formativo e/o dellinterruzione dei percorsi di studio. Lazione è mirata sperimentare, in alcune delle classi delle scuole coinvolte strategie formative di prevenzione, recupero e sviluppo, Azione 4. Formazione teorico-metodologica-tecnologica dei docenti Azione 4. Formazione teorico-metodologica-tecnologica dei docenti LAzione 4, destinata a gruppi diversi di insegnanti delle scuole della Rete, sarà articolata in : Percorso di formazione di docenti e tutor che prevede attività on-line e in presenza mirate, in una prima fase a far conoscere ed utilizzare lambiente E-learning, e allimplementazione di materiali didattici per lo screening oggetto dellazione 1. Percorso di formazione di docenti e tutor che prevede attività on-line e in presenza mirate, in una prima fase a far conoscere ed utilizzare lambiente E-learning, e allimplementazione di materiali didattici per lo screening oggetto dellazione 1. Percorso di formazione specifica, per gli insegnanti finalizzato alla costruzione di competenze professionali di gestione delle attività per il recupero. Percorso di formazione specifica, per gli insegnanti finalizzato alla costruzione di competenze professionali di gestione delle attività per il recupero.

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Tempistica Entro il 30 novembre 2007 Raccogliere il materiale per lo screening Entro il 30 novembre 2007 Raccogliere il materiale per lo screening Dicembre 2007: selezione, valutazione e organizzazione del materiale e primo inserimento sulla piattaforma Dicembre 2007: selezione, valutazione e organizzazione del materiale e primo inserimento sulla piattaforma Genn-Febb 2008 Prima parte del corso di formazione di Moodle per i 12 docenti Genn-Febb 2008 Prima parte del corso di formazione di Moodle per i 12 docenti Marzo-Aprile 2008 Recupero tramite la piattaforma Marzo-Aprile 2008 Recupero tramite la piattaforma Aprile-maggio seconda parte del corso Aprile-maggio seconda parte del corso Luglio 2008 Screening di orientamento per gli studenti delle scuole medie Luglio 2008 Screening di orientamento per gli studenti delle scuole medie Settembre 2008 Screening di ingresso per i ragazzi delle scuole superiori Settembre 2008 Screening di ingresso per i ragazzi delle scuole superiori Settembre-Ottobre 2008 Recupero tramite la piattaforma Settembre-Ottobre 2008 Recupero tramite la piattaforma

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Livelli di coinvolgimento I livelli di coinvolgimento per i docenti sono molteplici: I livelli di coinvolgimento per i docenti sono molteplici: Fornire il materiale per lo screening (circa 40 esercizi per docente) Fornire il materiale per lo screening (circa 40 esercizi per docente) Partecipare alla Formazione sulla piattaforma e realizzare il recupero attraverso la piattaforma Partecipare alla Formazione sulla piattaforma e realizzare il recupero attraverso la piattaforma Far parte del gruppo di lavoro che si occuperà di valutare e organizzare il materiale fornito Far parte del gruppo di lavoro che si occuperà di valutare e organizzare il materiale fornito

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Esperienza del Pacinotti Esperienza biennale nellutilizzo della piattaforma per linsegnamento dellinformatica Esperienza biennale nellutilizzo della piattaforma per linsegnamento dellinformatica A.S 2006/2007 Corso di formazione di 40 ore per 10 docenti delle materie umanistiche con creazione di altrettanti corsi on-line A.S 2006/2007 Corso di formazione di 40 ore per 10 docenti delle materie umanistiche con creazione di altrettanti corsi on-line Attualmente 380 studenti utilizzano la piattaforma Attualmente 380 studenti utilizzano la piattaforma

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Modalità daccesso Consenso informato da parte dei genitori Consenso informato da parte dei genitori Ogni studente ha un account con proprio nome e cognome e una password personale Ogni studente ha un account con proprio nome e cognome e una password personale Per poter accedere al corso devono avere una ulteriore password fornita dal docente per evitare intrusioni esterne Per poter accedere al corso devono avere una ulteriore password fornita dal docente per evitare intrusioni esterne Ogni studente fa parte del gruppo definito dalla propria classe Ogni studente fa parte del gruppo definito dalla propria classe

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Utilizzo del sito In classe durante le ore di lezione per esercitazioni, quiz, compiti in classe In classe durante le ore di lezione per esercitazioni, quiz, compiti in classe A casa per svolgere e consegnare i compiti, per scaricare documenti, per controllare le novità del corso e per tutte le informazioni riguardanti la materia e non, svago (forum, chat, cruciverba, link a siti di loro interesse) A casa per svolgere e consegnare i compiti, per scaricare documenti, per controllare le novità del corso e per tutte le informazioni riguardanti la materia e non, svago (forum, chat, cruciverba, link a siti di loro interesse)

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Quali attività si possono fare Quiz (di vario tipo) Quiz (di vario tipo) Workshop Workshop Risorse (Caricare e scaricare file) Risorse (Caricare e scaricare file) Lezioni Lezioni Calendario Calendario Chat Chat Forum Forum Altro…. Altro….

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Vantaggi per lo studente Può essere al corrente di quello che si deve fare in classe anche se si è assentato Può essere al corrente di quello che si deve fare in classe anche se si è assentato Possibilità di entrare in contatto con la/il docente al di fuori delle ore scolastiche Possibilità di entrare in contatto con la/il docente al di fuori delle ore scolastiche Correzione istantanea degli esercizi con valutazione Correzione istantanea degli esercizi con valutazione Possibilità di effettuare workshop Possibilità di effettuare workshop

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Vantaggi per il docente Correzione immediata dei test Correzione immediata dei test Banca dati dei file ed esercitazioni che permane anno dopo anno Banca dati dei file ed esercitazioni che permane anno dopo anno Facile condivisione delle esercitazioni con colleghi Facile condivisione delle esercitazioni con colleghi Possibilità di entrare in contatto con gli studenti ed eventualmente anche con i genitori Possibilità di entrare in contatto con gli studenti ed eventualmente anche con i genitori Bacheca del corso Bacheca del corso

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Prerequisiti di conoscenza da parte del docente I prerequisiti sono minimi: I prerequisiti sono minimi: Saper utilizzare un browser (Netscape, Explorer, Mozilla etc. etc) Saper utilizzare un browser (Netscape, Explorer, Mozilla etc. etc) Saper fare un upload (caricare un file) Saper fare un upload (caricare un file)

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Limpegno temporale da parte di un docente Formazione iniziale sul programma Formazione iniziale sul programma Realizzazione del sito se il docente è anche amministratore Realizzazione del sito se il docente è anche amministratore Realizzazione del corso se il docente è solo docente del corso multimediale Realizzazione del corso se il docente è solo docente del corso multimediale

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Caratteristiche del corso Ogni docente: Ogni docente: Avrà il suo corso personalizzato per i propri studenti Avrà il suo corso personalizzato per i propri studenti Sarà studente di un corso per i docenti Sarà studente di un corso per i docenti Per la durata del corso avrà a disposizione un computer nella sala di informatica del Pacinotti Per la durata del corso avrà a disposizione un computer nella sala di informatica del Pacinotti Ogni corso è strutturato in maniera tale da garantire autonomia e privacy. Ogni corso è strutturato in maniera tale da garantire autonomia e privacy. Nessun danno può essere causato agli altri corsi Nessun danno può essere causato agli altri corsi

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Struttura del corso per i docenti 40 ore di lezione 40 ore di lezione Verranno mostrate tutte le possibilità del programma Moodle Verranno mostrate tutte le possibilità del programma Moodle Si inizierà a creare il materiale di recupero e il proprio corso Si inizierà a creare il materiale di recupero e il proprio corso 10 ore seminariali 10 ore seminariali 10 ore di tutoraggio in classe 10 ore di tutoraggio in classe Assistenza nelle fasi iniziali dellapertura del corso agli studenti per il recupero delle conoscenze Assistenza nelle fasi iniziali dellapertura del corso agli studenti per il recupero delle conoscenze

Presentazione POR "SapRete" 15/11/2007 Prodotti del Progetto Una piattaforma e-learning con materiale di screening e di recupero a disposizione di tutte le scuole della rete Una piattaforma e-learning con materiale di screening e di recupero a disposizione di tutte le scuole della rete La formazione e lesperienza dei 12 docenti che avranno partecipato al corso di formazione Moodle La formazione e lesperienza dei 12 docenti che avranno partecipato al corso di formazione Moodle La possibilità di fare un orientamento on-line per gli studenti delle scuole medie e lindividuazione precoce degli studenti con difficoltà in ambito matematico nelle scuole superiori La possibilità di fare un orientamento on-line per gli studenti delle scuole medie e lindividuazione precoce degli studenti con difficoltà in ambito matematico nelle scuole superiori