Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Advertisements

La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Il concetto unitario di archivio e le diverse fasi di gestione
LA RETE TELEMATICA DEGLI SPORTELLI UNICI PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE Lunedì 11 dicembre 2006 Ferrara.
GESTIONE ELETTRONICA DEI DOCUMENTI
E-privacy: controllo sociale e tecnocontrollo. Firenze 2007
INCONTRO FORMATIVO NAZIONALE SULLA DIRETTIVA SERVIZI LEVOLUZIONE DEI SUAP ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA SERVIZI Valeria Spagnuolo Responsabile Attuazione e.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Informatica e attività della Pubblica Amministrazione (I. Zangara)
Un futuro di comunicazioni senza carta – procedure innovative al MAE
Studio Legale Baldacci 1 / 36 Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 14 ottobre 2003 Approvazione delle linee guida per l'adozione del protocollo.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Art. 68 Legge.488/99 1. I commi 132 e 133 dell'articolo 17 della legge 15 maggio 1997, n. 127, si interpretano nel senso che il conferimento delle funzioni.
Protocollazione, classificazione e Archiviazione ottica documentale
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Regione Lombardia Servizi di Pubblica Utilità 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti: linformazione costantemente disponibile e fruibile Roma.
Comune di Pesaro - Servizi Demografici
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
1 La fattura elettronica e il processo di informatizzazione delle procedure contabili di incasso e pagamento (Pisa, giovedì 9 luglio 2009) Università di.
Materiale ad uso didattico interno
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Dal documento cartaceo al documento digitale:
Verso una gestione totalmente digitale dei documenti contabili
Riproduzione riservata
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2010/2011 Ignazio Zangara Università degli studi di Catania.
Il sistema di gestione informatica dei documenti
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
Informatica e attività della Pubblica Amministrazione
La gestione informatica dei documenti
La trasmissione telematica degli atti catastali di aggiornamento La presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastali: attuazione e sviluppi.
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Pubblicità legale (Albo on-line)
La gestione documentale nell’Agenzia delle Entrate
ORGANIZZAZIONE DELL’UFFICIO ARCHIVIO FORMAZIONE E GESTIONE ARCHIVIO DI DEPOSITO E STORICO Pia Bortolotti.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
ARCHIVIO CORRENTE, DI DEPOSITO E STORICO
Ministero della Giustizia Il processo civile telematico.
Legge 445/2000 Testo Unico sul documento amministrativo
Progetto per lo sviluppo di un sistema informativo per la gestione del protocollo e dei flussi documentali (D.P.R n. 428) Sogei Segretariato.
Dalla biblioteca al centro documentale
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
Informativa sullo scambio elettronico dei dati Le novità del monitoraggio nella programmazione 2014/ giugno 2015.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Giovanni Di Brino Verbania 24 Settembre 2008
DEMATERIALIZZAZIONE DEI PROCESSI _________ SERVIZI APPLICATIVI 1.
M ANUALE R IVIERE 2015 Gianni Penzo Doria Centroservizi S.r.l. – Società di Servizi dell’Unione Industriali di Savona.
Scheda 11. PROCESSO “CICLO PASSIVO: LIQUIDAZIONE FATTURE”
L’utilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata ai procedimenti demografici A. FRANCIONI e G. PIZZO Esperti Anusca.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

La situazione attuale Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Archivio cartaceo di grandi dimensioni Posizione non facilmente accessibile dagli operatori Difficoltà di riproduzione del materiale (formati-stato conservazione) Mancanza di spazi – idoneità degli spazi Frequente necessità di consultazione Rischio di perdita degli atti Deterioramento degli atti Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Possibili soluzioni Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Rifacimento e riorganizzazione dei locali uffici/archivio (attività ediliza) Informatizzazione dellarchivio Scansione ed eventuale dematerializzazione dei documenti Banche dati Scansione ottica dei documenti Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Riferimenti normativi Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali DPR 445/2000 TESTO UNICO DELLE DISPOSIZIONI LEGISLATIVE E REGOLAMENTARI IN MATERIA DI DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA DOCUMENTO AMMINISTRATIVO ogni rappresentazione, comunque formata, del contenuto di atti, anche interni, delle pubbliche amministrazioni o, comunque, utilizzati ai fini dell'attività amministrativa. DOCUMENTO INFORMATICO la rappresentazione informatica di atti, fatti o dati giuridicamente rilevanti. GESTIONE DEI DOCUMENTI l'insieme delle attività finalizzate alla registrazione di protocollo e alla classificazione, organizzazione, assegnazione e reperimento dei documenti amministrativi formati o acquisiti dalle amministrazioni, nell'ambito del sistema di classificazione d'archivio adottato; SISTEMA DI GESTIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI l'insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzati dalle amministrazioni per la gestione dei documenti. Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Riferimenti normativi Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali D.Lgs. n. 159 del 4 aprile 2006 CODICE DELLAMMINISTRAZIONE DIGITALE ART. 42. Dematerializzazione dei documenti delle pubbliche amministrazioni. 1. Le pubbliche amministrazioni valutano in termini di rapporto tra costi e benefìci il recupero su supporto informatico dei documenti e degli atti cartacei dei quali sia obbligatoria o opportuna la conservazione e provvedono alla predisposizione dei conseguenti piani di sostituzione degli archivi cartacei con archivi informatici, nel rispetto delle regole tecniche adottate ai sensi dellarticolo 71. ART.43. Riproduzione e conservazione dei documenti. 1. I documenti degli archivi, le scritture contabili, la corrispondenza ed ogni atto, dato o documento di cui è prescritta la conservazione per legge o regolamento,ove riprodotti su supporti informatici sono validi e rilevanti a tutti gli effetti di legge, se la riproduzione sia effettuata in modo da garantire la conformità dei documenti agli originali e la loro conservazione nel tempo, nel rispetto delle regole tecniche stabilite ai sensi dellarticolo Restano validi i documenti degli archivi, le scritture contabili, la corrispondenza ed ogni atto, dato o documento già conservati mediante riproduzione su supporto fotografico, su supporto ottico o con altro processo idoneo a garantire la conformità dei documenti agli originali. Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Obiettivi da raggiungere Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Collegare ad ogni pratica edilizia tutti gli atti ad essa afferenti compresi gli elaborati grafici di progetto Limitare lattività di accesso allarchivio cartaceo Praticità nella consultazione e riproduzione degli atti (documenti ed elaborati) Consentire al cittadino laccesso agli atti on line DEMATERIALIZZAZIONE DEI DOCUMENTI per ridurre gli spazi darchivio RECUPERARE IL PASSATO – SISTEMATIZZARE IL FUTURO Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Recuperare il passato – scansione archivio Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Razionalizzazione dellarchivio con fascicolazione delle pratiche per edificio completato nel corso del 2007 Scansione ottica dei documenti Collegamento alle pratiche edilizie Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Sistematizzare il futuro Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Produzione di documenti mediante procedura informatizzata che ne conserva copia informatica (SUAP – SUE Net) Scansione ottica dei documenti allatto della protocollazione Scansione ottica degli elaborati grafici allatto del rilascio del provvedimento finale Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Sistematizzare il futuro Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali La scansione ottica degli elaborati va fatta al momento del rilascio del provvedimento finale in quanto deve costituisce leffettivo elaborato su cui si rilascia il provvedimento. Lelaborato non può essere acquisito direttamente dal tecnico progettista Lattività può essere svolta allinterno dellente o gestita in outsourcing con scansione periodica degli elaborati (mensile/bimestrale) i documenti scansionati vengono collegati direttamente alle pratiche edilizie allinterno di SUAP-SUE Net Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Servizi per il cittadino Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Cittadino effettua una richiesta di accesso agli atti Accesso online agli atti Pagamento diritti Riproduzione dei documenti Lufficio seleziona i fascicoli da visualizzare e abilita laccesso ai contenuti Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Tempi di realizzazione Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Acquisizione di banca dati di pratiche circa 5 mesi Acquisizione di banca dati di pratiche circa 3 mesi Scansione annuale o semestrale delle pratiche rilasciate circa 1 settimana Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE

Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici