"Le parole della Rete Pisa, 5 Ottobre 2012 Daniele Vannozzi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CALCOLARE Tutta la contabilità Memorizzata su un Unico file. SCRIVERE Documenti e Verbali memorizzati su diversi programmi PRESENTARE progetti e idee Presentazioni.
Advertisements

Internet: la rete delle reti
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
La Navigazione in Internet
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
Le reti informatiche!! Le reti di telecomunicazioni hanno permesso una maggior diffusione delle informazioni che possono essere trasmesse e ricevute.
Le reti informatiche Una rete può essere definita come un insieme di nodi, dislocati in posizioni differenti, collegati tra loro medianti mezzi trasmissivi,che.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
I formattati: Coordinatore: Rossoni Andrea Memoria: Grilli Andrea Orientato al gruppo: Della Bella Pietro Orientato al lavoro: Vazzano Deborah Osservatore:Oduro.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
LE RETI INFORMATICHE. LE RETI LOCALI La lan (Local Area Network) è costituita da un insieme di nodi, solitamente usata in un edificio solo o in edifici.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
ING. CARLO MANFUCCI COMUNE DI GROSSETO
Laurea Triennale in Infermieristica
1 Strumenti per lutilizzo di INTERNET nelle biblioteche giugno 2001 Marco Bortolami Università degli Studi di Udine.
ICT (Information and Communication Technology):
Architettura del World Wide Web
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
RISORSE WEB Internet Per un uso consapevole delle risorse della Rete
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Reti Le prime reti erano collegamenti di computer allo scopo di trasferire file. Oggi linterazione tra computer attraverso una rete e un fatto comune,
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Cos’è Internet Una rete globale di reti basata sul protocollo TCP/IP.
Internet L’essenziale.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Internet.
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
Creato da Riccardo Nuzzone
CORSO DI INFORMATICA Internet e Posta Elettronica
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
1 Storia di Internet Internet non è un’invenzione degli anni ’90….. Nata dagli studi di un’agenzia detta ARPA (Advanced Research Projects Agency) Internet.
1 COSA SERVE PER COLLEGARSI? - UNA SCHEDA DI RETE La scheda di rete è il componente che collega il nostro computer con la rete locale (LAN). Il collegamento.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Reti di computer Condivisione di risorse e
INTRODUZIONE A INTERNET
Servizi Internet Claudia Raibulet
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Informatica Lezione 8 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
Il mondo del web Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
I NTERNET Rete interconnessa che permette il collegamento tra due host eterogenei, appartenenti a reti differenti separati anche da grande distanze. Internet.
INTERNET E INTRANET Classe VA SIA. La Storia di INTERNET ’ – ARPANET 1969 – anno di nascita università Michigan - Wayne 1970 – – INTERNET.
Transcript della presentazione:

"Le parole della Rete Pisa, 5 Ottobre 2012 Daniele Vannozzi

La rete Internet è nata negli Stati Uniti negli anni 80, i primi vagiti negli anni sono avvenuti con il progetto DARPA del Ministero della Difesa Americano Nella seconda metà degli anni 80 vengono attivati i primi nodi della rete fuori dagli Stati Uniti Nellaprile 1986 viene attivato il primo collegamento ad Internet in Italia (CNUCE – Pisa) Nel dicembre 1987 viene attivato il dominio nazionale.it Nel 1991 nasce il www (World Wide Web) Nel 1993 appare il primo browser (Mosaic) Nel 1999 si stima siano connessi 200 milioni di persone nel mondo Nel 2011 si stima siano connessi 2 miliardi di persone nel mondo Un po di storia

Labbecedario della rete Internet

INTRODUZIONE A cosa servono – Sono programmi che permettono di svolgere alcune funzioni/attività sulla rete Come funzionano – Generalmente sono basate sul concetto di client e server – Sono fortemente legate allambiente in cui operano (es: le app per Iphone o Ipad non funzionano su altri sistemi) A come Applicazioni

INTRODUZIONE A cosa serve – È uno dei modi con cui si può realizzare una connessione alla rete Internet Come funziona – La connessione avviene mediante il normale filo della connessione telefonica – Necessita di un specifico apparato in casa dellutente (modem o router) A come ADSL

INTRODUZIONE A cosa serve – È un software che permette di navigare sulla rete Come funziona – È basato sul concetto di client e server e sono disponibili sulla rete – I browser più conosciuti e diffusi sono Windows Explorer, Firefox, Safari, Opera, Chrome B come Browser

INTRODUZIONE A cosa serve – È un sito web specializzato nella diffusione di contenuti dove vengono pubblicate in tempo reale notizie, informazioni, opinioni o storie di ogni genere, visualizzate in ordine cronologico Come funziona – È basato su apposite specifiche applicazioni – È necessario registrarsi su siti specifici che permettono la fruizione del servizio in maniera semplice ed agevole B come Blog

INTRODUZIONE A cosa serve – È un software che permette di comunicare con altri utenti via rete con modalità riga per riga utilizzando anche emoticons ;-). Come funziona – È basato su specifiche applicazioni, le più conosciute sono Messenger, IRC, Skype, ecc – Si possono scambiare anche file (attenzione ai virus!) C come Chat

INTRODUZIONE A cosa serve – Ad assicurare lassociazione e la traduzione di nomi facilmente memorizzabili in indirizzi IP (le macchine usano i numeri mentre gli umani ricordano più facilmente i nomi) Come funziona – Ha una struttura piramidale ad albero – Ogni organizzazione può gestire in maniera autonoma il proprio spazio di nomi ed indirizzi – È tra le applicazioni che sono alla base del funzionamento di Internet (anche se non si vede!) D come DNS

INTRODUZIONE A cosa serve – A memorizzare in maniera efficiente grossi quantitativi di dati Come funziona – É necessario che sulla macchina su cui è attivo il DB sia installato il sw necessario – I sw per il DB più utilizzati sono MySQL, ORACLE, DB2, PostgreSQL, Sybase, WHOIS D come DataBase

INTRODUZIONE Cosa è – È un libro in formato elettronico (digitale) Come funziona – La lettura di un libro in formato elettronico avviene mediante un apposito lettore su cui è attivo uno specifico software che consente non solo di leggere il testo ma di poter usare con facilità eventuali riferimenti multimediali E come E-book

INTRODUZIONE A cosa serve – A fornire un supporto allutente su temi e sulle domande più ricorrenti Come funziona – È una raccolta di domande e risposte comuni su specifici argomenti – Per i servizi disponibili via rete il gestore predispone appositi documenti accedibili via rete sotto forma di FAQ F come FAQ

INTRODUZIONE A cosa serve – A connettere ad Internet tutto il mondo accademico e di ricerca italiano Come funziona – Con una dorsale a cui connettono i diversi organismi di ricerca ed accademici – Ha un insieme di regole che tutte le organizzazioni che vi accedono devono rispettare G come GARR

INTRODUZIONE A cosa serve – A legare informazioni (es: ristoranti, farmacie) relative alla posizione in cui si trova un apparato (es: telefono, tablet) Come funziona – Il funzionamento è legato al rilevamento dei dati GPS dellapparato – Ogni informazione viene presentata in funzione della posizione corrente dellapparato G come Geolocalizzazione

INTRODUZIONE Cosa è – Un terminale o una macchina (computer, palmare, dispositivo mobile, ecc) connesso alla rete Internet Come funziona – La macchina dialoga con il resto della rete Internet e con gli host ad essa collegati utilizzando un protocollo comune di comunicazione H come host

INTRODUZIONE A cosa serve – Ad identificare in maniera univoca una macchina connessa alla rete Internet Come funziona – Ogni macchina connessa alla rete Internet ha un proprio indirizzo IP Al momento ne esistono di due tipi – IPv4 (es: che consente di indirizzare fino a 2 32 host [circa 4 miliardi]) – IPv6 (es: 2001:0DB8:0000:0000:0000:0000:0000:0001 o abbreviato in 2001:DB8::1 che consente di indirizzare fino a host [circa 3 seguito da 32 zeri!]) I come Indirizzo IP

INTRODUZIONE A cosa serve – È un linguaggio di programmazione sviluppato appositamente per luso di Internet Come funziona – Permette di creare applicazioni complete che possono essere eseguite su un singolo computer – È un linguaggio ad oggetti J come Java

INTRODUZIONE A cosa serve – È una rete informatica che connette diversi host (computer, stampanti, ecc) sulla stessa rete locale Come funziona – Tutti gli host connessi alla LAN parlano tra loro consentendo di condividere dati, programmi, stampanti e non ultimo la connessione alla rete Internet – Può essere realizzata con diverse topologie (es: a stella, a bus, ad anello) ognuna di queste ha pregi e difetti L come LAN

INTRODUZIONE A cosa serve – A inviare testi, messaggi, documenti sulla rete Internet Come funziona – Ogni utilizzatore del servizio deve possedere un proprio indirizzo di – Lutente accede alla propria casella postale attraverso degli specifici applicativi. I più utilizzati sono: Outlook, Mail, Thunderbird, Webmail, ecc M come Mail

INTRODUZIONE A cosa serve – Ad identificare un insieme di oggetti e servizi sulla rete Internet Come funziona – Esempi di nomi a dominio sono: ferrari.it internetfestival.it comune.pisa.it saimicadove.it ebay.it iit.cnr.it N come Nome a dominio

INTRODUZIONE A cosa serve – A definire un insieme di regole di buona educazione da usare sulla rete Internet Come funziona – Non esiste una legge che ne impone il suo utilizzo – Si basa sul rispetto reciproco tra utenti della rete N come Netiquette

INTRODUZIONE A cosa serve – È un pacchetto applicativo che contiene programmi per la gestione delloffice automation Come funziona – Vi sono diversi programmi per la gestione di: File di testo Fogli di calcolo Presentazioni Database Posta elettronica O Come Office

INTRODUZIONE A cosa serve – A gestire la connessione ed i servizi attivi su Internet Come funziona – Ogni provider è specializzato in alcuni servizi, ad esempio: ISP per la connessione ad Internet Registrar per la gestione dei nomi a dominio HSP per la gestione dei servizi attivi sulla rete P come Provider

INTRODUZIONE A cosa serve – Ad isolare file infetti presenti sul computer Come funziona – A fronte di una scansione del computer o di singoli file o gli antivirus pongono in quarantena i file infetti che non riescono a ripulire dai virus affinché non contagino il resto dei file presenti sul disco compromettendone il suo funzionamento Q come Quarantena

INTRODUZIONE A cosa serve – A connettere una LAN al resto della rete Internet ed a instradare i pacchetti di dati sulla rete Come funziona – È un computer specializzato nellistradamento del traffico di pacchetti, attraverso lutilizzo di appositi programmi, da e verso la rete Internet – Il livello di specializzazione ed il suo funzionamento sono determinati dal suo posizionamento nella rete e da quali reti interconnette R come Router

INTRODUZIONE A cosa serve – A far funzionare un computer Come funziona – Mediante un insieme di istruzioni che consentono alla macchina di far dialogare le unità di input (es: tastiera) di output (es: monitor, stampanti), di memoria (es: RAM, dischi) e di calcolo (es: CPU) S come Sistema Operativo

INTRODUZIONE A cosa serve – A far funzionare la rete Internet Come funziona – Con un insieme di protocolli di rete che permettono ad ogni macchina connessa alla rete Internet indipendentemente dal tipo e dal costruttore e dal sistema operativo di dialogare con tutte le altre T come TCP/IP

INTRODUZIONE A cosa serve – Ad identificare univocamente lindirizzo di una risorsa sulla rete Internet Come funziona – Lidentificazione si basa sul: Protocollo utilizzato (es: http, ftp, https) Nome dellhost su cui risiede Eventuale percorso allinterno dellhost a cui reperirla U come URL (Uniform Resource Locator)

INTRODUZIONE A cosa serve – A far funzionare il telefono su Internet Come funziona – Ogni utente che vuole utilizzare il servizio si deve dotare di un apposito applicativo e delle credenziali per accedere al servizio – Uno degli applicativi più conosciuti è skype V come Voip

INTRODUZIONE A cosa serve – A connettere una o più macchine senza lutilizzo di cavi Come funziona – Sia la macchina che trasmette che quella che riceve devono essere dotate di un opportuno hw e sw in grado di gestire la trasmissione di dati via onde radio – In alcuni casi la trasmissione dei dati avviene anche tramite sistemi laser o infrarossi W come Wifi

INTRODUZIONE A cosa serve – a aggregare e comprimere in unico file più informazioni (file, foto, dati) Come funziona – Lutente che vuole aggregare e comprimere le informazioni deve dotarsi di un apposito software; ne esistono sia di gratuiti che a pagamento Z come Zip

Grazie per lattenzione!