La promozione del sistema congressuale toscano Alberto Peruzzini – Toscana Promozione Prato, 26 gennaio 2016
«Il turista congressuale ha una capacità di spesa due volte superiore a quella del turista leisure» Fonte: OCI. Osservatorio Congressuale Italiano
La Meeting Industry Settore complesso per pluralità e varietà degli eventi aggregativi realizzabili Difficile integrazione degli attori dello specifico sistema Prodotti concorrenti, ma che possono essere delocalizzati. Il loro successo è condizionato dal ciclo di vita e dall’immagine del territorio in cui si trovano Quando si vende un evento aggregativo si vende anche il territorio in cui si trova, con il suo appeal di ospitalità e i post event nella destinazione La competizione per riuscire ad attrarre un evento non si gioca fra imprese, ma fra destinazioni. La reputation/appeal della destinazione e l’efficacia operativa fra i diversi attori del sistema congressuale di uno specifico territorio sono le due componenti essenziali per imporre una destinazione congressuale.
Fattori di attrattività Reputation/appeal della destinazione Accessibilità Infrastrutture Sicurezza Logistica web Livello dei prezzi Promozione e marketing congressuale Personale specializzato
Programma Promozionale 2016 Attività a supporto della destinazione congressuale toscana (1): Ricerche di mercato sulla domanda e creazione di banche dati Realizzazione banche dati sull’offerta Realizzazione materiale promozionale e informativo del prodotto congressuale regionale Verifica e certificazione della qualità complessiva dell’offerta Pianificazione, elaborazione e realizzazione di campagne promo- pubblicitarie Organizzazione di manifestazioni fieristiche e workshop BtoB per la commercializzazione del prodotto congressuale
Programma Promozionale 2016 Attività a supporto della destinazione congressuale toscana (2): Organizzazione di educational tour, famtrip e presstrip sul territorio regionale Collaborazione con organismi istituzionali e con i CB/cluster territoriali per attività di marketing a favore del territorio Collaborazione con il CB Italia Azioni di networking e marketing per mettere in contatto il sistema regionale con la domanda internazionale Rapporti con i media
Scenari: situazione attuale
Visione strategica
Budget 2016 Euro ,00
284 = strutture con almeno una sala da 50 posti a platea o teatro 997 = sale = posti 199 = Alberghi congressuali 40 = Dimore storiche 39 = Centri congressi/Altre location 6 = Spazi per grandi eventi L’OFFERTA MICE IN TOSCANA Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
StruttureSalePosti Alberghi congressuali Dimore storiche Centri congressi/Altre location Spazi per grandi eventi Totale N° medio sale: 3,5 N° medio posti: 424 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
StruttureSalePosti Alberghi 5 Stelle Alberghi 4 Stelle Alberghi 3 Stelle Totale N° medio sale alberghi: 3,2 N° medio posti alberghi: 267 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
L’offerta congressuale per ambiti territoriali StruttureSalePosti N.° medio sale N.° medio posti Firenze ,9524 Siena ,5278 Lucca ,3362 Pisa ,7366 Grosseto ,0308 Livorno ,1415 Pistoia ,6446 Arezzo ,3517 Prato ,0458 Massa Carrara ,8308 Totale ,5424 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
Operatori della filiera congressuale Operatori DMC23 PCO13 AZIENDE DI SERVIZI - TRASPORTI10 AZIENDE DI SERVIZI - RISTORAZIONE E CATERING10 AZIENDE DI SERVIZI - ASSISTENZA CONGRESSUALE7 AGENZIE CON COGRESS DIVISION7 AZIENDE DI SERVIZI - SERVIZI TECNOLOGICI6 AZIENDE DI SERVIZI - ALLESTIMENTI5 Totale 81 Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
Poli fieristici 5 Poli fieristici con un totale di mq di spazio interno e mq di spazio esterno: Arezzo, Firenze, Lucca, Carrara, Grosseto, Centro Congressi di Pisa con mq Fonte dati: Centro Studi Turistici di Firenze
Toscana Promozione Agenzia di Promozione Economica della Toscana Contatti: turismo.intoscana.it