Cartesio 1569-1650.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA A MARIA MONTESSORI.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Perché ti voglio bene.
La lezione della Farfalla
Prof. Bertolami Salvatore
Clicca qui per cominciare
L’insegnamento di Cartesio
CARTESIO.
TERZE OBIEZIONI Hobbes
PRIME OBIEZIONI Iohan de Kater o Caterus 1) p. 89: “quale causa richiede un’idea? che cos’è un’idea?” “è la cosa pensata in quanto oggettivamente nell’intelletto”
Salvatore Nicolosi Metafisica ed antropologia in Cartesio
SECONDE OBIEZIONI Il circolo di padre Mersenne
Istituzioni di Filosofia (IV) Varietà della conoscenza
FILOSOFIA DELLA MENTE Giacomo Romano a. a. 2007/2008: II° Quarto, Modulo 2 Vari approcci storici alla coscienza 28/11/07.
Seste obiezioni il testo delle seste obiezioni venne riassunto da Cartesio in una serie di “scrupoli” o difficoltà, alle quali risponde in breve, richiamando.
DESCARTES risponde al CATERUS 1) la causa di un’idea
CARTESIO prof.A.Viganò.
LE ULTIME ORE DI A.I. Tratto da un testo originale di Tommaso Mattei
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Empirismo e razionalismo
Kant
Quel prete bastardo.
LA STORIA DI PEPE.
R O B.
La prospettiva del Direttore delle Risorse Umane.
Storia del mio rapporto con la geometria
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
LA STORIA DI ANDRE’.
LA STORIA DI LUI.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Diario di una donna al volante
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Iniziò tutto quel giorno, un giorno semplicissimo di dicembre, incasinato come tutti gli altri… chi l’avrebbe mai detto che da quel giorno sarebbe cambiata.
Il Genio della Porta Accanto
INTERVISTA ALLA MAESTRA MODELLO
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
Tra poco, Lei entrera in un mondo magico.... Tra pochissimo...
IO E LA MATEMATICA.
Chi era Giovanni Battista.
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
CARTESIO IL METODO LA MORALE DAL METODO ALLA METAFISICA RES COGITANS
Tante volte cerco d’Immaginarti e tante volte
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
GIOCO O MATEMATICA? …. Questo è il dilemma. E SE FOSSERO… ENTRAMBI?!?
LA STORIA DI PEPE.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Empirismo e razionalismo
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Presentazione a cura di Lauro Colasanti
Cartesio (la certezza dell’esistenza)
Carissimo, mio unico bene,
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
Storia di Una Farfalla.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
ACR Comunità Pastorale di Annone, Ello, Imberido e Oggiono Lo spettrometro di massa.
R O B.
René Descartes ( ) Vita e opere.
IL DISCORSO SUL METODO (1637)
Antonio Masciale - Dipartimento Nazionale Formazione 1 L’insegnamento di Cartesio.
O PEN S OURCE M ANAGEMENT LIBERARE IL POTENZIALE CREATIVO DEI COLLABORATORI.
Empirismo e razionalismo
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
J. Locke Saggio sull’intelletto umano Cecità e schiavitù “I ciechi saranno sempre guidati da quelli che vedono, altrimenti cadranno nel fosso; e.
Interrogantes para ateos Significa la stessa cosa “credo che” e “opino che”? Domande per gli atei.
Immanuel Kant La Dialettica Trascendentale. Critica della metafisica. Uso regolativo delle idee.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
René Descartes (CARTESIO)
Transcript della presentazione:

Cartesio 1569-1650

Discorso sul metodo, quarta parte Infine, considerando che tutti i pensieri che abbiamo da svegli possono venirci in mente anche quando dormiamo, senza che nel sonno nessuno sia vero, decisi di fingere che tutto ciò che mi era passato per la mente non rivestisse maggiore verità delle illusioni dei miei sogni. Ma subito dopo mi resi conto che nell’atto in cui volevo pensare così, che tutto era falso, bisognava necessariamente che io che lo pensavo fossi qualcosa. E osservando che questa verità, penso dunque sono, era così salda e certa da non poter vacillare sotto l’urto di tutte le più stravaganti supposizioni degli scettici, giudicai di poterla accettare senza scrupolo come il primo principio della filosofia che cercavo.

… Poi, esaminando attentamente che cos’ero, vedevo che potevo fingere di non avere un corpo, e che non esistesse il mondo, né luogo alcuno in cui mi trovassi; ma non per questo potevo fingere che io non fossi; al contrario, dal fatto stesso di pensare e dubitare della verità delle altre cose seguiva con grande evidenza e certezza che io esistevo; mentre, se solo avessi smesso di pensare, anche se tutte le altre cose da me immaginate fossero state vere, non avrei avuto nessuna ragione di credere che esistevo; conobbi così di essere una sostanza la cui essenza o natura era esclusivamente di pensare, e che per esistere non ha bisogno di alcun luogo e non dipende da alcuna causa materiale.

… Di modo che questo io, cioè l’anima in forza della quale sono ciò che sono, è interamente distinta dal corpo e addirittura è più facile a conoscersi del corpo, e, anche se esso non fosse, l’anima, nondimeno, sarebbe tutto ciò che è.

Il metodo di Cartesio Fondare l’edificio del sapere su una certezza di tipo scientifico Modello sicuro: le verità geometriche. Idee chiare e distinte di cui non è possibile dubitare Dubitare di tutto Certezza della res cogitans Idee innate Ipotesi genio maligno Dio come garante Auto-evidente

anima corpo Dualismo anima-corpo Macchina con processi fisiologici Ipotesi della ghiandola pineale e del trialismo. Dualismo anima-corpo Come interagiscono? anima Res cogitans Autocoscienza corpo Res extensa Macchina autoregolantesi Macchina con processi fisiologici Visione non sostanzialistica Ma l’uomo non è riproducibile come automa, a causa della plasticità del linguaggio e dell’agire

Le passioni dell’anima meraviglia amore odio desiderio gioia tristezza Interazione tra corpo e anima. Incidono sulla volontà, quindi sul comportamento morale. Sei passioni sono semplici e primitive.

Le passioni/2 Sono tutte buone. Conoscendole, possiamo non temerle. Evitare il cattivo uso e gli eccessi. Tendono ad ingigantire le motivazioni in favore del proprio oggetto. Aiuto: dilazionare il tempo della decisione; provare a considerare e seguire le ragioni contrarie a quelle rappresentate dalla passione.