POP ART Egli, afferma G. C. Argan. “preleva l'immagine dai circuiti dell'informazione di massa, come Lichtenstein, ma la presenta logora, consumata. (…)

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Transcript della presentazione:

POP ART Egli, afferma G. C. Argan. “preleva l'immagine dai circuiti dell'informazione di massa, come Lichtenstein, ma la presenta logora, consumata. (…) Warhol analizza la parabola discendente o di disfacimento, l'iter del consumo psicologico dell'immagine notizia”.

Quando all'interno dalla corrente artistica POP ART, Lichtenstein realizza l'opera dal titolo “Ragazza con la palla” sembra volesse dire che la POP ART è un'arte da prendere al volo, proprio come la palla che tiene la ragazza, realizzata con il linguaggio di immediata e consumata lettura come quello dei fumetti. Il termine Pop-art deriva da Popular art e serve a contraddistinguere tutte quelle varie manifestazioni artistiche che, a vario titolo, confluiscono all'interno di questo rivoluzionario fenomeno.  Nata in Inghilterra, (data il 1956 ), la POP ART si sviluppò successivamente soprattutto negli Stati Uniti. Personalità come, Johns, Rauschenberg, considerati fautori del genere, e Warhol, Wesselman e  Rosenquist sono solo alcuni dei nomi più noti di questa corrente artistica, che rappresenta uno dei momenti maggiormente fecondi della produzione artistica americana. Determinante per la diffusione del linguaggio fu la Biennale di Venezia del 1964, in cui la sezione statunitense presentò nuovi artisti scoperti da Leo Castelli. Originalissime le opere di Oldenburg, (il tubo di dentifricio gigante o la macchina da scrivere morbida), che propone oggetti di uso comune ingigantiti o alterati nei materiali e che include la percezione tattile dell'opera, da parte del fruitore.

Anche quelle di Rosenquist, che proviene da una formazione di cartellonistica pubblicitaria e che si avvarrà della sua esperienza nella creazione delle sue opere giganti. Warhol, il più noto esponente della Pop art, che  riproduce con ripetitività lo stesso soggetto, il viso di Marilin o la bottiglia di Coca-cola nella intenzione di annullarne il significato originario utilizza l'elemento di riporto fotografico secondo un procedimento serigrafico. Ogni autore si esprime con un proprio linguaggio tanto che è quasi impossibile non riconoscere ad esempio le opere di un Segal, che ripete figure umane realizzate in gesso a grandezza naturale, colte nell'atto di compiere i gesti quotidiani, che comunicano tutta l'angoscia esistenziale della società dei consumi, in cui l'uomo viene visto solo nell'ottica del potenziale consumatore. Molto spesso l'interesse dell'artista sembra rivolto alla vita quotidiana dell'uomo contemporaneo e a quel mondo artificiale costituito dagli innumerevoli prodotti industriali d'uso comune e dai mezzi di comunicazione di massa. E' un mondo colorato, gigante e sembra volere comunicare allegria, ma nasconde l'ansia di una angoscia esistenziale che si cela dietro i colori pieni e vivaci, le superfici lucenti fatte di smalto o di plastica. L'ambiente urbano, abituale, diventa un soggetto di rappresentazione per quanto attiene i vari aspetti della vita quotidiana. Ma la POP ART si appropria anche di accadimenti di carattere storico e sociale, e li converte in oggetto di consumo, rappresentandone solo gli aspetti più superficialmente esprimibili.

Andy Warhol

Andy Warhol, nome d’arte di Andrew Warhola Jr Andy Warhol, nome d’arte di Andrew Warhola Jr., nasce a Pittsburgh nel 1928 e muore a New York nel 1987 ( per le conseguenze di un intervento chirurgico). Pittore, scultore, regista e produttore cinematografico statunitense, è la figura dominante del movimento POP ART americano. Figlio di immigrati slovacchi, mostrò subito il suo talento artistico e studiò arte pubblicitaria. Dopo la laurea si trasferì a New York, che gli offrì molteplici possibilità di affermarsi nel mondo della pubblicità lavorando per riviste come Vogue e Glamour. Convinto che l’arte, intesa proprio come Pop Art (arte popolare), dovesse avere anche una funzione di denuncia dell’eccessivo consumismo di massa, prendeva immagini pubblicitarie di grandi marche (famose le sue bottiglie di Coca Cola) e le rappresentava con la ripetizione dell’immagine stessa su vasta scala, svuotandone il significato e mostrandone l’inutilità. Di fatto però le sue opere hanno avuto un effetto contrario, rinforzando i prodotti rappresentati. La sua attività artistica conta tantissime opere, che produceva in serie con l’ausilio dell’impianto serigrafico (stampa artistica di immagini su tessuto, soprattutto seta), tra cui le più famose sono diventate delle icone: Marilyn Monroe, Mao Zedong ( o Tse Tung), Che Guevara. La ripetizione era il suo metodo di successo: su grosse tele riproduceva moltissime volte la stessa immagine alterandone i colori, prevalentemente vivaci e forti.

ANDY WARHOL