Classificazione delle navi Avanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energia e dintorni…. Lenergia idroelettrica Lenergia idroelettrica viene prodotta raccogliendo grandi quantità dacqua in bacini artificiali. In Europa.
Advertisements

Energia Idrica Alice.Shanti.Ahmedin.
Energia Solare Alice F. S.M.S. “Peyron-Fermi” Sez. OIRM TO
MANOVELLISMI STUDIO CINEMATICO E DINAMICO
LA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Energie Alternative FINE.
Energia Eolica Daniele e Sonia
Energy story.
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
CENTRALE MAREOMOTRICE
Centrale Idroelettrica
La centrale geotermica
Leggi che mirano all’aumento dell’uso delle risorse rinnovabili. Direttiva 2001/77 CE “Promozione dell’energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili”
L’Energie Rinnovabili
La centrale elettrica Corso di Tecnologia Prof. Giuseppe Sciacca
Cosa serve all’agricoltura moderna?
Andrea Campara Facoltà di Scienze Motorie Università di Verona
METTERSI IN GIOCO CON L’ENERGIA Excursus sulle varie fonti di energia
Andrea Campara Scienze Motorie 3 Marzo 2006
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
Misura dell’equivalente meccanico della caloria
LA CENTRALE TERMOELETTRICA: PRINCIPIO FISICO MODELLO E SPERIMENTAZIONE
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
centrali idroelettriche
Da Newcomen al motore a scoppio
Centrale termoelettrica
Scuola Primaria di Pigna
Le centrali idroelettriche
rivoluzione industriale
Motori a scoppio.
Il rapporto di trasmissione.
Le centrali termoelettriche
ENERGIA VARIE FORME DI ENERGIA ENERGIA CHIMICA: ENERGIA EOLICA:
L’ENERGIA L’ENERGIA È L’ATTITUDINE DI UN CORPO O DI UN SISTEMA DI CORPI A COMPIERE UN LAVORO. IL PIANETA TERRA PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME UN UNICO GRANDE.
Le fonti energetiche 2.
Rivoluzione industriale
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
La trasmissione del moto
Meccanismi e movimento
Merceologia delle Risorse Naturali
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
La centrale geotermica
ENERGIA GEOTERMICA L'energia geotermica è il calore contenuto all'interno della Terra che risale fino alla superficie sotto forma di un vapore caldissimo.
ENERGIA ELETTRICA Di Lorenzo Cazzola.
ENERGIA SOLARE.
ENERGIA Fenomeno dai mille aspetti essenziale alla nostra vita di tutti i giorni.
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
Progetto P.U.R.A. (Progetto Unico per la Riforma dell’Aeronautico)
L’ENERGIA IDROELETTRICA Presentazione in Power Point di:
ENERGIA FONTI ALTERNATIVE. ENERGIA FONTI ALTERNATIVE.
Le Centrali Idroelettriche.
Concetto generale di energia
Motori termici I motori termici sono quelle macchine che consentono di convertire l’energia Termica in energia Meccanica ( Cinetica ) Motori a combustione.
Energia Eolica Iacomino Luca.
ENERGIA NUCLEARE La materia può trasformarsi in energia secondo la legge fisica, scoperta da Albert Einstein E = m x C2 La quantità di energia prodotta.
1 Lezione XIII Avviare la presentazione col tasto “Invio”
I principi della Termodinamica
STORIA DEI MEZZI DI TRASPORTO
Energia eolica.
Il sistema turbina-alternatore trasforma
Introduzione ai Motori a Combustione Interna
Distribuzione dell’energia elettrica
1/24. Il sistema dei trasporti a. consentono il trasporto di passeggeri e merci ; b. consentono la conoscenza e la comunicazione tra popoli, tradizioni.
Il motore è costituito da un cilindro entro cui scorre un pistone al quale sono collegati biella ed albero motore, incaricati di trasformare il moto rettilineo.
1 I mezzi di trasporto sono oggi diventati indispensabili perché consentono il trasporto di passeggeri e merci, agevolano la conoscenza e la comunicazione.
Gli impianti produttivi che trasformano le diverse fonti di energia in energia elettrica si chiamano CENTRALI ELETTRICHE. Inserire immagine- Fare bottoni.
Energia geotermica Cos’è l’energia geotermica Centrale geotermica
Centrale idroelettrica Informazioni ricercate su libri e in rete.
Tecnologia prof. diego guardavaccaro
2 – Motori primi Per macchine di grande potenza si utilizzano:
Transcript della presentazione:

Classificazione delle navi Avanti

Classificazione delle navi Le navi possono essere così classificate : Secondo il mezzo di propulsione Secondo l’uso cui sono destinate Vedi: Classnavi2 Secondo le sovrastrutture . . . . . . . . . . Vedi: Classnavi5 Secondo il sistema di costruzione Vedi: Classnavi5

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Navi a vela Sono quelle che sfruttano l’energia eolica Ormai non esistono quasi più velieri che navigano esclusivamente a vela, per motivi di tempi di percorrenza, ma anche di sicurezza. Tuttavia essi hanno caratterizzato un’epoca che non possiamo dimenticare: la scoperta della quasi totalità delle terre emerse, infatti, è stata fatta navigando a vela. Esse sono senza dubbio le navi più ecologiche.

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motovelieri Sono tutte quelle navi che sono armate a vela, ma che sono dotate anche di un motore ausiliario. Ai fini delle norme per la sicurezza della navigazione, tali navi sono considerate “velieri” quando navigano soltanto con le vele, “navi a propulsione meccanica” se fanno uso del motore.

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione (Motovelieri) Nel mondo vi sono molti prestigiosi motovelieri, tra i quali la nave-scuola “Amerigo Vespucci” della Marina Militare italiana che possiamo ammirare qui sotto ‘a piene vele’.

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Navi con apparato motore a vapore Il motore di queste navi è costituito essenzialmente da: una caldaia che genera vapore una macchina motrice che utilizza il vapore un condensatore che ritrasforma il vapore in acqua Caldaia (vapore) Macchina motrice Condensatore Schema di motore a vapore

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore La macchina motrice può essere di due specie: Motore alternativo a vapore Turbina a vapore

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Motore alternativo a vapore Il vapore ad alta pressione, generato dalla caldaia, muove lo stantuffo, il quale a sua volta dà movimento all’asse porta-elica Caldaia (Piroscafi) Il vapore viene distribuito al cilindro alternativamente una volta da sopra ed una volta da sotto

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Caldaia ausiliaria completa

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Spaccato di una caldaia C.E. V2M

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Schema di un motore a vapore (Caocci)

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore a vapore Macchina alternativa a vapore (Caocci)

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Turbina a vapore Turbina a vapore In questo tipo di motore il vapore generato nella caldaia viene convogliato in una speciale ruota a palette (turbina) che mette in rotazione l’albero porta-elica. Le navi che utilizzano questo tipo di propulsore sono dette Turbonavi.

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Turbina a vapore Veduta di una turbina

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Turbina a vapore Particolare di una turbina Palette

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Le navi moderne ormai hanno abbandonato il motore alternativo (piroscafi) per adottare, nella maggior parte dei casi, il motore Diesel. Il motore Diesel non utilizza il vapore, perciò non ha la caldaia. Principio di funzionamento: L’aria, compressa violentemente da uno stantuffo dentro il cilindro, si surriscalda provocando lo scoppio della nafta che viene iniettata nel cilindro stesso da un polverizzatore.

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore diesel Quando lo stantuffo raggiunge il punto morto superiore, l’aria, compressa, si surriscalda. Polverizzatore Stantuffo A questo punto il Polverizzatore inietta nel cilindro la nafta, già riscaldata, che provoca lo scoppio... Le navi che hanno questo tipo di motore sono chiamate Cilindro ...e lo stantuffo viene spinto in giù. Motonavi Poi la fase ricomincia

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore diesel Polverizzatore meccanico tipo Babcock e Wilcox (Caocci)

Classificazione delle navi secondo il mezzo di propulsione Motore diesel Motore Diesel “Wartsila” 6 cilindri 12060 kW a 333 giri