Gestione Informatica dei Dati Aziendali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le reti informatiche Maiocchi Mattia Sozzoni Marcella Porcari Beatrice
Advertisements

Indirizzamento LAN e ARP
È possibile connettere due o più computer tra loro formando delle strutture reticolari Reti informatiche che permettono di scambiarsi dati e informazioni.
LE RETI Modello OSI e TCP/IP LE RETI Modello OSI e TCP/IP Maura Zini.
Italo Losero S tray B ytes strane cose succedono nelle reti....
MODELLO TCP / IP LIVELLI PROTOCOLLI APPLICATION
Connessione di 2 computer in rete senza HUB Premessa: Supponiamo di avere due computer e volerli mettere in comunicazione senza acquisto di HUB Il nome.
Subnetting - ESERCITAZIONE
Corso di laurea in INFORMATICA
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Indirizzamento a classi Alberto Polzonetti
Corso di laurea in INFORMATICA
Corso di laurea in INFORMATICA RETI di CALCOLATORI A.A. 2003/2004 Messaggi di errore e di controllo Alberto Polzonetti
By Le reti locali Luca Barberi Leonardo Benzoni Benedetta Bernardeschi Andrea Pellegrini.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema.
Di INFORMATICA IL NOSTRO LABORATORIO. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il nostro laboratorio di informatica.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA.. Presentazione: Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
Il nostro laboratorio Di INFORMATICA.
Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche: Sistema Operativo: Windows 2000 CPU: Intel celeron.
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
IL NOSTRO LABORATORIO Di INFORMATICA. Presentazione Nel nostro laboratorio abbiamo 24 postazioni con dei computer di tipo Desktop con queste caratteristiche:
TCP/IP.
4-1 Multicast Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights Reserved)
Come programmare servizi di rete?
La rete del futuro nellautonomia scolastica Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Reti di Calcolatori Domande di riepilogo Quarta Esercitazione
INTERNET e i suoi Servizi Docente Esperto: Simona Riolo Docente Tutor: Alfio Messina Lezione #1/ I.C.S. G. Verga - Viagrande (CT)
Tipologia di RETE LAN Local Area Network è una rete costituita da computer ed altre periferiche (ad esempio stampanti) collegate tra loro che generalmente.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
1 Protocollo di comunicazione. 2 Reti eterogenee.
Routing Gerarchico Gli algoritmi proposti non sono pratici:
RETI E INTERNET.
Concetti introduttivi
1 THE INTERNET: una rete di reti La storia in breve Le regole della comunicazione.
Dal calcolatore al deposito di informazioni anche da condividere. Cè nessuno?
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
TCP/IP Sistemi Classe 5.
1 Ripassino Reti di Computer Carasco 19/02/ Che cosa è una rete informatica? Una rete informatica è un insieme di computer connessi tra di loro.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Modulo 2 - U.D. 3 - L.4 Ernesto Damiani - Sistemi di eleborazione dell'informazione.
TCP/IP.
EM 09 INTERNET … UN PO DI STORIA. EM 09 Nasce per garantire comunicazioni efficienti … Tra le sedi delle forze armate americane Tra le sedi delle forze.
Informatica Lezione 9 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
TCP/IP.
Corso di laurea in INFORMATICA
L’architettura a strati
Reti di computer Corso aggiornamento interno Da Vinci - Ripamonti.
Indirizzi IP e Subnet mask
Internet: una panoramica
prof.ssa Giulia Quaglino
RETI DI CALCOLATORI Domande di riepilogo Prima Esercitazione.
Creato da Riccardo Nuzzone
Indirizzamento IP Classi di indirizzi, indirizzi speciali (broadcast, loopback, network). Cenni su IPv6. Address Resolution Protocol (ARP). Cenni su DHCP.
Internetworking – Subnet e Supernet
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
Greco Rodolfo 2002 Application Trasport Network Phisic HTTP IP UDPTCP DNS SNAP MAC ARP L’utente fa una richiesta di pagina.
RETI INFORMATICHE.
1 Luigi Vetrano Esercitazione di Reti di Calcolatori A.A
Servizi Internet Claudia Raibulet
Il centro stella puo’ essere realizzato con : Lavora solo a livello fisico (layer 1) : ripete esattamente su tutte le proprie porte il segnale arrivato.
Applicazione Presentazione Sessione Trasporto Rete Data link Fisico OSI Processo / Applicazione Trasporto Rete- Internet Interfaccia di.
Sezione propedeutica I fondamentali e concetti di TCP/IP.
Transcript della presentazione:

Gestione Informatica dei Dati Aziendali Laerte Sorini laerte@uniurb.it

Network Working Group IANA Request for Comments: 3330 September 2002 Category: Informational Address Block Present Use Reference 0.0.0.0/8 "This" Network [RFC1700, p.4] 10.0.0.0/8 Private-Use Networks [RFC1918] 14.0.0.0/8 Public-Data Networks [RFC1700, p.181] 24.0.0.0/8 Cable Television Networks -- 39.0.0.0/8 Reserved but subject to allocation [RFC1797] 127.0.0.0/8 Loopback [RFC1700, p.5] 128.0.0.0/16 Reserved but subject to allocation -- 169.254.0.0/16 Link Local -- 172.16.0.0/12 Private-Use Networks [RFC1918] 191.255.0.0/16 Reserved but subject to allocation -- 192.0.0.0/24 Reserved but subject to allocation -- 192.0.2.0/24 Test-Net 192.88.99.0/24 6to4 Relay Anycast [RFC3068] 192.168.0.0/16 Private-Use Networks [RFC1918] 198.18.0.0/15 Network InterconnectDevice Benchmark Testing [RFC2544] 223.255.255.0/24 Reserved but subject to allocation -- 224.0.0.0/4 Multicast [RFC3171] 240.0.0.0/4 Reserved for Future Use [RFC1700, p.4]

MAC Address ed Indirizzi IP Il protocollo ethernet ci permette anche di comunicare con macchine che non risiedono sulla nostra stessa rete ma sono interllacciate alla nostra tramite il protocollo TCP/IP (Transport Control Protocol over Internet Protocol, in realtà è un'intera famiglia di protocolli): tuttavia non è possibile inviare e ricevere i dati nella loro forma originale allo stesso modo in cui non è possibile inviare per posta (snail mail) una lettera senza averla imbustata e dotata di francobollo e indirizzo del destinatario. L'invio dei dati e la loro gestione in rete è gestita dai diversi protocolli, dall’ethernet, così dovremo trattare i nostri dati in modo che i protocolli possano “capire” cosa farne.

MAC Address ed Indirizzi IP Poiché molte macchine possono condividere una singola connessione ethernet, ognuna di esse deve possedere un identificatore (ricordate che, in realtà, è la scheda di rete, l'hardware, a possedere un indirizzo, non la macchina in sé); questo non succede quando comunichiamo con una connessione dial-up utilizzando il nostro modem casalingo, perché si presuppone che tutti i dati che inviamo siano destinati all'entità' che risiede all'altro capo della linea (in genere il nostro Internet Service Provider, che ci assegnerà un indirizzo IP dinamico). Tuttavia, se comunichiamo attraverso una rete ethernet dobbiamo specificare esattamente a quali macchine andranno consegnati i pacchetti inviati, anche se la rete fosse composta solamente da due computer: ricorderete che il protocollo ethernet fu sviluppato per permettere a migliaia di macchine di dialogare fra loro.

MAC Address ed Indirizzi IP Ciò è possibile 'inserendo' un numero esadecimale (cioè con notazione a 16 cifre; il MAC address è composto, invece, da 12 digit) in ogni destinazione ethernet; questo numero, in apparenza astroso è l'indirizzo MAC. Eccone un esempio: 00-40-05-A5-4F-9D 0000 0000-0100 0000-0000 0101-1010 0101-0100 1111-1001 1101 Il MAC address è composto da 48 bit (8bit = 1byte ; il bit è l'unita' di misura fondamentale dell'informatica).Questi 48 bit verranno divisi in due metà: 24 bit identificano il nome del produttore della ethernet card, i rimanenti 24 bit identificano il numero di serie UNICO assegnato alla scheda dallo stesso produttore: in questo modo l'indirizzo MAC di due ethernet adapter non sarà mai uguale; questo serial number è chiamato OUI (Organizationally Unique Identifier).

Classi di Indirizzi IP

Numero a 32 bit composto da 4 cifre comprese tra 0 e 255 separate da punti Distingue la rete dagli hosts all’interno della rete tramite una operazione bit a bit con IP Indirizzo della macchina che è collegata con destinazioni esterne alla LAN