IL MOTO DI UN PROIETTILE A. Martini IL MOTO DI UN PROIETTILE 1
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CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 3
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 4
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 5
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 6
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 7
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 8
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 9
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? BUUMMMM 10
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 11
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 12
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 13
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 14
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 15
CHE NE DIRESTI DI BOMBARDARE QUESTO NOSTRO AMICO? 16
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 17
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? 18
MA VOGLIAMO ESSERE SICURI DI COLPIRLO? ALLORA CERCHIAMO DI CAPIRE COME SI MUOVE UN PROIETTILE, DESCRIVENDONE IL MOTO CON ALCUNE “SEMPLICI” EQUAZIONI. 19
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CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 21
BUUMMMMM CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? BUUMMMMM 22
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 23
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 24
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 25
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 26
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 27
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 28
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 29
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 30
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 31
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 32
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 33
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 34
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 35
CHE COSA SUCCEDE AL PROIETTILE, SE IL CANNONE SPARA DA QUESTA POSIZIONE? 36
VOGLIAMO VEDERCI PIU’ CHIARO? 37
ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE 38
ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE 39
ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE 40
ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE E OSSERVIAMO LO SPARO: 41
ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE E OSSERVIAMO LO SPARO: A T T E N Z I O N E !!! 42
BUUMMM 43
BUUMMM 44
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ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE E OSSERVIAMO LO SPARO: 58
ALLORA METTIAMOCI DI FRONTE AL CANNONE E OSSERVIAMO LO SPARO: 59
COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE NON E’ UNIFORME: SE LO ANALIZZASSIMO SCOPRIREMMO CHE E’ UN MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 60
COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE NON E’ UNIFORME: SE LO ANALIZZASSIMO SCOPRIREMMO CHE E’ UN MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 61
COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE NON E’ UNIFORME: SE LO ANALIZZASSIMO SCOPRIREMMO CHE E’ UN MOTO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 62
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 63
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 64
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO A T T E N Z I O N E !!! 65
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO BUUUMMMM 66
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 67
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 68
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 69
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 70
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 71
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 72
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 73
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 74
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 75
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 76
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 77
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 78
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 79
GUARDIAMO ORA IL CANNONE DALL’ALTO 80
COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE E’ RETTILINEO UNIFORME 81
COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE E’ RETTILINEO UNIFORME 82
COME HAI NOTATO, VISTO DA QUI IL MOTO DEL PROIETTILE E’ RETTILINEO UNIFORME 83
RETTILINEO UNIFORMEMENTE ACCELERATO 84
Sarà meglio verificare sperimentalmente queste affermazioni! 86
Per prima cosa studiamo la GITTATA 87
Nel nostro laboratorio c’è una rotaia inclinata 88
La cui inclinazione è variabile 88
La cui inclinazione è variabile 88
Posizioniamo una macchina fotografica di fronte a questa apparecchiatura 88
Prendiamo ora una pallina d’acciaio Ed una lampada stroboscopica 88
Mettiamo la pallina in cima alla rotaia 88
La illuminiamo con la lampada e la lasciamo andare, dopo aver aperto l’otturatore della macchina 88
La illuminiamo con la lampada e la lasciamo andare, dopo aver aperto l’otturatore della macchina 88
Se il nostro amico fosse stato il bersaglio, l’avremmo colpito ? Hai visto com’è andata ? Se il nostro amico fosse stato il bersaglio, l’avremmo colpito ? 248
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Vogliamo cercare di non sbagliare? Allora affidiamoci alla matematica e cerchiamo di scrivere un’equazione che descriva la gittata e che ci permetta di controllarla Vogliamo cercare di non sbagliare? (a+b)n Sena+senb 252
(a+b)n Sena+senb 252
Io vi aiuto volentieri, ma ho bisogno di alcune precisazioni del professor Albert 252
Sentiamo: cosa vuoi sapere? Vorrei sapere: A quale altezza arriva il proiettile Quanto tempo impiega ad arrivare al suolo E dove cade 252
Dunque, consideriamo un sistema di riferimento XY 252
E supponiamo che il proiettile abbia una velocità iniziale V secondo una direzione che forma con l’asse X un angolo a Y V a X 252
In questo caso l’altezza h raggiunta dal proiettile È uguale a quella che avrebbe raggiunto se fosse stato lanciato verso l’alto a velocità Vy Y h V Vy a X 252
Bene, allora adesso ti calcolo questa altezza Y h V Vy a X 252
Nella direzione h, il moto è uniformemente accelerato, con accelerazione uguale a -g 02 – Vy2 = - 2gh Nell’apice la velocità è uguale a zero e alla base è uguale a Vy, per cui possiamo applicare una nota relazione della cinematica: Poiché è: Vy = V sen a Y Si ha: Vf2 – Vi2 = 2as -V 2 sen2 a = - 2gh E quindi: h V Vy a X 252
Nella direzione h, il moto è uniformemente accelerato, con accelerazione uguale a -g 02 – Vy2 = - 2gh Nell’apice la velocità è uguale a zero e alla base è uguale a Vy, per cui possiamo applicare una nota relazione della cinematica: Poiché è: Vy = V sen a Y Si ha: Vf2 – Vi2 = 2as -V 2 sen2 a = - 2gh E quindi: h V Vy a X 252
Molto bene questa formula me la ricorderò sicuramente h 252
Ora vorrei sapere il tempo totale della durata del moto del proiettile 252
Ora vorrei sapere il tempo totale della durata del moto del proiettile Per raggiungere l’altezza h, il proiettile impiega un tempo t1 che può essere calcolato con la relazione: Ora vorrei sapere il tempo totale della durata del moto del proiettile 252
Ora basta sostituire le grandezze corrispondenti, per ottenere: Per raggiungere l’altezza h, il proiettile impiega un tempo t1 che può essere calcolato con la relazione: Un tempo uguale viene impiegato dal proiettile per ricadere al suolo, quindi il tempo totale sarà: Ora basta sostituire le grandezze corrispondenti, per ottenere: Da qui si ricava: 252
Bene, vorrà dire che cercherò di ricordare anche questa formula, assieme a quell’altra 252
E ora forse è giunto il momento di calcolare la GITTATA S, cioè lo spostamento che il proiettile avrebbe fatto nel tempo t, se si fosse mosso di moto rettilineo uniforme, con velocità: V cos a 252
E ora forse è giunto il momento di calcolare la GITTATA S, cioè lo spostamento che il proiettile avrebbe fatto nel tempo t, se si fosse mosso di moto rettilineo uniforme, con velocità: V cos a Eccomi qua: son pronto! 252
Questo spostamento quindi è ricavabile con l’equazione del moto rettilineo uniforme: S = Vt Nel nostro caso scriveremo: S = V t cos a Ora sostituiamo: Da cui si ottiene: 252
Questo spostamento quindi è ricavabile con l’equazione del moto rettilineo uniforme: S = Vt Nel nostro caso scriveremo: S = V t cos a Ora sostituiamo: Da cui si ottiene: 252
S = Vt S = V t cos a GITTATA MASSIMA Questo spostamento quindi è ricavabile con l’equazione del moto rettilineo uniforme: S = Vt Nel nostro caso scriveremo: S = V t cos a Ora sostituiamo: Da cui si ottiene: Ma allora è facilissimo calcolare la gittata e anche trovare la condizione per avere la GITTATA MASSIMA 252
La gittata massima E’ chiaro che in questa formula, a parità di velocità iniziale V, la gittata è massima quando è massimo il termine sen a cos a Bene, adesso tocca a me! 252
La gittata massima Sarai d’accordo con me che S è massimo quando la funzione sen a cos a è massima E questo si verifica per l’angolo a per cui la derivata prima di sen a cos a è uguale a zero e la derivata seconda è minore di 1. Calcoliamo allora la derivata prima di sen a cos a 252
Per le formule di prostaferesi si ha: Per cui: Poiché l’angolo a, nel nostro caso non può superare i 90° (per ovvi motivi), la relazione precedente è verificata per a = 45° dato che il coseno di 90° è uguale a zero.:
Per essere sicuri che per un angolo di 45° la gittata sia massima, e non minima, occorre che, contemporaneamente, la derivata seconda della funzione y (y”) sia minore di1. Calcoliamo, dunque, da derivata di z = cos 2a Essendo il seno di 90° uguale a uno, risulta: Possiamo allora affermare che la gittata maggiore di tutte, a parità della velocità di partenza, si ha per l’angolo: a = 45°
Possiamo verificare quanto ci ha insegnato il professor Mat facendo un esperimento con l’apparecchiatura vista in precedenza. A quel punto saremo in grado di colpire il bersaglio!
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No, non è finita, perché dobbiamo ancora dimostrare sperimentalmente che il moto del proiettile è composto da un moto rettilineo uniforme orizzontale ed uno uniformemente accelerato verticale. Per fare questo utilizzeremo un Marmug ed uno speciale trampolino di lancio FINE !