Le Avanguardie Storiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

CAPOLAVORI A COLPO DOCCHIO Prima serie. GIOTTO di BONDONE CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI (1305)
Cos’è il Surrealismo?.
ESPRESSIONISMO A cura di : prof.ssa Maria Grazia Sciarretta.
PABLO PICASSO BREVE BIOGRAFIA
Le avanguardie storiche del ‘900
Forma e informe.
Avanguardie storiche.
Scienza, Cultura e Comunicazione
Una nuova dimensione della pittura: il tempo
Astrattismo e Astrattisti
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
FUTURISMO E METAFISICA
Astrattismo Difficile collocazione temporale
Astrattismo di Barra Bernardo Classe 3^ A Anno Scolastico 2005\06.
Le Avanguardie.
Titolo del progetto: Musica nel labirinto dei colori   Nome della scuola: Andrea Pazienza Docenti responsabili: Casagrande Mara, Dartora Emanuela, Francescon.
Nelle diapositive che seguono troverai una traccia esemplificativa per costruire il tuo percorso. Per farti unidea dellargomento, prima leggi sul volume.
Nascita dell'arte contemporanea
Omaggio a Gino Rossi.
THE FRENCH LIEUTENANTS WOMAN. VITTORIANESIMO Teatro Letteratura Stratificazione sociale Suffragio universale maschile Darwinismo e fiducia nel progresso.
RICONOSCERE GLI STILI.
Espressionismo ed Espressionisti
Presentazione di storia dell’arte su
DADA
“ci vuole molto tempo per diventare giovani
Il pensiero delle avanguardie: Nietzsche e Bergson
5B Futuristi per caso Illustrato e scritto dai bambini della
Il Futurismo.
Il futurismo Il futurismo è una corrente che si sviluppa in Italia durante il XX secolo. Essa si basa sul rifiuto della pittura tradizionale e celebra.
Fauves La corrente.
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
ARTE FUTURISTA.
Il dipanarsi di un segno: da Paul Klee a Joan Miro’
Il cubismo Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designar una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti e movimenti.
Romanticismo e Realismo
Astrattismo.
IL FUTURISMO.
IL SIMBOLISMO.
ASTRATTISMO Lettura delle opere: Kandinskij: Rosso, giallo, blu;
L’ARTE DEL NOVECENTO.
Storia e Teoria dei Nuovi Media
IL PAESAGGIO INTERIORE TRA PITTURA, MUSICA E POESIA
IL FUTURISMO.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
ESPRESSIONISMO.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
LE AVANGUARDIE STORICHE
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Due movimenti culturali del millenovecento
Avanguardie europee Lezioni d'Autore
Cinema: Riferimenti culturali: Arti visive:
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
COPERTINA DEL NUMERO UNICO DELLA RIVISTA DADA “CABARET VOLTAIRE
IL DADAISMO Il Dadaismo è un movimento artistico che nasce in Svizzera, a Zurigo, nel La situazione storica in cui il movimento ha origine è quello.
L’ASTRATTISMO L'Astrattismo nasce quando nei quadri non vi è più alcun riferimento alla realtà. Il concetto di "astrazione" è molto generale: esprime un.
Piet Mondrian.
Laboratorio didattico T.F.A.
OBIETTIVO DELLA LEZIONE Saper riconoscere un movimento artistico e i relativi artisti. CRITERI PER RIUSCIRCI 1.Ascoltate e guardate l’informazione nella.
57 I principali artefici del movimento sono: Tristan Tzara (poeta), Marcel Janco (architetto), Hans Arp (scultore), Man Ray, Francis Picabia, Marcel Duchamp.
La prima metà del Novecento
-“BELLO” è ciò che impercettibilmente affina e arricchisce l’animo.(…) Per questo può essere interiormente bello ciò che esteriormente è brutto.- W. Kandinsky.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
VIAGGIO NELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE
Transcript della presentazione:

Le Avanguardie Storiche

Espressionismo: LES FAUVES - (Francia, 1905) - Traduzione: Le belve. - 1905, Terza esposizione al Salon d’ Automne. - Principali esponenti: Matisse, Derain, Vlaminck, Marquet, Dufy. - Obiettivo: rappresentare con intensità emotiva la propria “gioia di vivere”. - Valore evocativo ed emotivo del colore.

Henry Matisse, La danza, 1910

Espressionismo: DIE BRÜCKE - Dresda, 1905 - Traduzione: Il Ponte; filosofia di Nietzsche come principale fonte di ispirazione. - Principali esponenti: Kirchner, Heckel, Nolde. - Artisti di riferimento: Van Gogh, Munch. - Obiettivi: rappresentazione del disagio sociale, isolamento, alienazione dell’ individuo.

Ernst Ludwig Kirchner Marcella, 1910

Espressionismo: DER BLAUE REITER - (Monaco, 1911) - Traduzione: Il Cavaliere Azzurro (nome della rivista di diffusione del gruppo). - Principali esponenti: Kandinskij, Kubin, Marc. - Obiettivi: interiorizzazione e spiritualità nei soggetti rappresentati. - La corrente sfocia nell’Astrattismo.

Vasilij Kandinskij, Il cavaliere azzurro, 1903

CUBISMO (Francia, 1907) Fase iniziale (Picasso, Les Demoiselles d’Avignon), fase analitica, fase sintetica. - Esponenti principali: Picasso, Braque, Gris. - Grande ammirazione per Paul Cézanne. - Obiettivi: rappresentare la natura come realmente è, non come appare. - Riferimenti: Einstein (Relatività), Henry Bergson.

Pablo Picasso Ritratto di Ambroise Vollard, 1909-‘10

PRIMO FUTURISMO (Italia, 1909) Prima vera corrente d’Avanguardia (rivista, ideologo, manifesto). - Principali esponenti: Boccioni, Balla, Carrà, Russolo, Sant’ Elia. - Obiettivi: rifiuto di ogni forma di passatismo, fiducia nel progresso, esaltazione del movimento e della macchina.

Umberto Boccioni, La città che sale, 1910-‘11

SECONDO FUTURISMO (dopo il 1918) - Principali esponenti: Dottori, Prampolini, Depero. - 1929: Manifesto dell’ Aeropittura futurista. - Vedute a volo d’uccello (fascino dell’aereo). - Atto eroico del volo: la corrente diventa spesso strumento di propaganda fascista.

Gerardo Dottori Il via, 1925-’27

ASTRATTISMO (Germania, 1911) - 1909: pubblicazione Spirituale nell’arte di Kandinskij - Principali esponenti: Kandinskij, Klee, Mondrian, Malevic. - Obiettivi: linguaggio visivo come creazione autonoma, ricerca di un valore spirituale, interiore. - Valore fondamentale della musica (Schömberg).

Vasilij Kandinskij, Composizione VI, 1913

DADA (Zurigo, 1916) - “Dada non significa nulla!” (Tristan Tzara). Principali esponenti: Arp, Duchamp, Picabia, Ray, Hausmann. Obiettivo: arte come gioco e apparente paradosso. Nascita del ready made. L’arte non è più “fare” ma “scegliere”.

Marcel Duchamp, Fontana, 1916 Man Ray, Cadeau, 1921

SURREALISMO (Francia, 1924) - 1924: Andrè Breton pubblica a Parigi il Primo Manifesto del Surrealismo. Principali esponenti: Magritte, Ernst, Dalì, Mirò. Obiettivi: dare voce al mondo dell’inconscio, alla ricerca di un nuovo modello di realtà individuale, la “surrealtà”.

Salvador Dalì Sogno causato dal volo di un’ape, intorno a una melagrana, un secondo prima della sveglia, 1944

FINE ..?