La Francia INTRODUZIONE:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CINA.
Advertisements

L’Africa Il continente Le isole La storia Il clima Il Marocco.
A cura di davide sproviero
2° Operatore/trice commerciale
LA FRANCIA.
Lussemburgo.
FRANCIA.
LE MARCHE DI BERNARDI LEONARDO.
PORTOGALLO.
LE AMERICHE Nord America: anglosassone SudAmerica e Centrale: latina
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
LA GERMANIA.
NORVEGIA S T A R T.
I Paesi Bassi.
Testo di Sartori e Cacciolato
Il parco nazionale d'Abruzzo.
TERRITORIO La Carisea presenta per la maggiar parte del territorio pianure alluvionali. La parte centrale è formata da numerose colline,spostandosi sempre.
L’ ASPETTO FISICO Il Trentino-Alto Adige confina a sud e a sud-est con il Veneto, a nord e a nord-est con l’ Austria, a sud e a sud- ovest con la Lombardia.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Informazioni generali
Il territorio e le regioni
La Penisola iberica. Chiara V..
IL REGNO UNITO BY MARA.D.
La Francia (Simone Co.) Cartina Territorio Fiumi e laghi
La Francia Sara M..
La Francia by Gabriele Confinj la storia IL territorio e il clima le città I fiumi ordinamento politico mari coste isole economia clima e paesaggi la popolazione.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
La Spagna Sara M..
Penisola Iberica By Sara Sabbi.
Emisfero Boreale (nord) e i suoi confini non superano l’Equatore, ma
La penisola Iberica By Simone Co..
La Francia By LORENZO.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MAROCCO.
Penisola Iberica Ovidio.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
Presentazione penisola Iberica
Le parole della geostoria
La penisola Iberica Gabriele
Ricerca svolta da: Andrea Pezzoli
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini – C.T.P. Anno Scolastico 2011/12
La Francia by Greta.
Geografia con Leonardo Cannarella
Francia.
La Penisola Iberica. by Greta..
Stati Uniti d'America.
ITALIA 1=L'Italia e un paese piccolo con una superficie di km²
ITALIA.
Il regno Unito Sara M..
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
Polonia Sara M..
La Grecia Sara M..
Repubblica Ceca Sara M..
1. L'EUROPA e L'ITALIA: confini, coste, rilievi e PIANURE.
MAROCCO.
ISTITUTO COMPRENSIVO LUCILIO SESSA AURUNCA LA SPAGNA - IL PORTOGALLO
LA FRANCIA.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Europa fisica.
PAESI BASSI ASPETTO FISICO Isole Frisone occidentali Polders
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
GERMANIA.
Il Belgio è una regione che è situata tra due grandi stati europei cioè la Francia a Sud e la Germania a Est. Confina anche con i Paesi Bassi e il Lussemburgo.
LA LIGURIA!!! Di Marco di Biase, classe IA. QUADRO FISICO CONFINI: CONFINI: NORD-OVEST: Piemonte. NORD-EST:Emilia Romagna. SUD: mar Ligure. EST: Toscana.
Nel lembo occidentale del Paese c’è la catena montuosa degli Alti Tauri. Le vette più alte sono il Grossglockner e il Wildspitze. In Austria c’è un’unica.
La Grecia. Superficie: 131,957 km² Popolazione: 11˙216˙000 ab. Densità: 85 ab/km² Capitale: Atene Ordinamento dello Stato: Repubblica Lingua: Greco.
Francia.
L’EUROPA Breve percorso attraverso i secoli. Il nostro viaggio Greci Romani Medioevo Rivoluzioni Le Grandi Guerre L’Europa oggi.
Germania.
Transcript della presentazione:

La Francia INTRODUZIONE: I confini del territorio francese sono la Spagna, l’Italia, la Svizzera, il Lussemburgo, il Belgio e la Germania. È bagnata sia dalla Manica a nord-ovest, dall'Oceano Atlantico a ovest e dal Tirreno a sud ovest. La Francia è caratterizzata da una zona costiera e settentrionale pianeggiante, mentre il sud è molto montuoso a causa della presenza delle Alpi, che con il Monte Bianco raggiungono gli oltre 4800 metri. La flora e la fauna sono molto varie e comprendono diverse specie protette come lo stambecco dei Pirenei, l'orso bruno, la Lontra e la Cicogna. Il clima francese è moderato ad eccezione delle zone settentrionali più fredde e piovose.

La Storia L’attuale Francia fu una delle più fiorenti province dell’ impero romano la Gallia.Il dominio di Roma che vi lasciò un’ impronta durata: monumenti, lingua e cultura. Successivamente essa fece parte del regno dei Franchi e poi del sacro romano impero. Nel nono secolo che si incominciò a parlare di Regno di Francia. Parigi assunse il suo ruolo di capitale. Esso era la prima potenza Europea. Nel 1789 ebbe inizio la rivoluzione francese successivamente,nel periodo napoleonico. Tra 800 e 900 si aprì una competizione per la supremazia con la Germania.

Il territorio La Francia e il territorio più diversificato ed è quello che si affaccia su due mari: Atlantico e Mediterraneo. Sul golfo di Biscaglia, si apre il grande estuario: Gironda, su cui confluiscono i fiumi: Garonna e Dordogna.In francia si trovano anche tutti i rilievi della regione, che hanno tutti forme dolci e arrotondate, con l’eccezione dei: Pirenei e delle alpi occidentali. Questo tratto delle Alpi comprende le vette più elevate della catena, tra cui: il Monte Bianco. Superficie: 543.965 Popolazione: 59.183.00 Capitale: Parigi Ordinamento: Repubblica Moneta: euro

Tradizioni La cultura francese è ricca, varia e antica, e riflette le sue culture regionali e l'influenza delle ondate migratorie avvenute nel corso delle varie epoche. La sua capitale, Parigi - la Ville lumière - è stata a lungo un crocevia culturale importantissimo (la Sorbona), accogliendo artisti provenienti da ogni settore, ed oggi ospita il maggior numero di siti culturali nel mondo (musei, edifici e altro). Alcuni di questi siti sono dedicati alle tematiche più diverse (il museo del Louvre) e questa ricca cultura ha fatto della Francia, e di Parigi, la prima località turistiche del mondo. Patria di molti filosofi (il XVII secolo o Grand Siecle, e il XVIII secolo, o Età dei Lumi, sono stati i secoli d'oro per la Francia), la cultura francese ha lasciato al mondo la lingua della diplomazia, alcuni delle concezioni universali dell'uomo, oltre a numerose scoperte e realizzazioni tecniche e mediche. Dopo aver inventato il cinema a Lione, la Francia ha sviluppato una delle poche industrie cinematografiche in Europa a resistere alla macchina hollywoodiana.

tHe EnD