Sezione 9 Il Piano Marketing Risorse, budget, controllo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Food & Beverage Manager
Advertisements

Gruppo di Lavoro “Controllo di Gestione - C”
Relatore: Alessandro Tullio
Informazioni sul corso a.a
Stesura ed implementazione del Piano di miglioramento d'istituto Tavolo di benchmarking 02/02/2012 LICEO SCIENTIFICO opzione SCIENZE APPLICATE ISTITUTO.
verso la pratica del bilancio sociale
GLI ORGANI AZIENDALI.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
Percorsi formativi riferiti al corso concorso (passaggi tra le aree)
Il caso De Cecco: crescere con profitto in un mercato maturo massimizzando la crescita sostenibile 24 Novembre 2006 Agenda La Sustainable Sales Maximization.
Le funzioni dell’impresa
Lezione di economia e direzione delle imprese
Lezione di economia e direzione Il controllo direzionale.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Organizzazione e gestione delle risorse umane Eliana Minelli a.a
1 KEMON SMART & STYLE Mete e Progetto dImpresa. Diapositive dellintervento:
4° deposito!! Di:Turroni Arianna Tema di approfondimento: Il marketing Scuola Secondaria di I grado di Castiglione di Ravenna Anno scolastico:
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
B ILANCIO S OCIALE … uno strumento in grado di evidenziare limpatto sociale che un'organizzazione produce sulla società e su tutti i gruppi sociali.
PRINCIPI CONSOLIDATI DEL PROCESSO DI VALUTAZOIONE i) Qualità. I progetti selezionati per l'erogazione di un finanziamento devono dimostrarsi di elevato.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
Dove siamo? Ideazione Pianificazione Esecuzione e controllo Conclusione e valutazione.
GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATIVI IN AZIENDA
PROGETTI DI SISTEMI INFORMATIVI DIREZIONALI
Attività specializzate
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
Area: la gestione dei progetti complessi
Cosa tralascia il Modello IS-LM? Microfondazioni della Macroeconomia
Business and Strategic Risk e la sua gestione attraverso la pianificazione aziendale Marco Venuti 2013 Risk and Accounting.
Gruppo Referenti Sperimentazione Valutazione 19 presenti.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
ANALISI DEL PERIODO o della frase complessa
La pianificazione strategica di Marketing Maria De Luca
Strategia e processo di pianificazione strategica
La struttura organizzativa e informativa del controllo
Assicurazioni vita e mercato del risparmio gestito
SGR ADR SIC GeT AT LTS GSPPSRERP QSAISP Le diversificate esperienze progettuali hanno contribuito a sviluppare differenti moduli a copertura di molte aree.
Il mondo corporate: sfide, tendenze, linguaggi, aspettative nella gestione degli eventi e dei congressi.
Come trasformare Dati in Informazioni
Il MODULO PREVENTIVI fa parte dei moduli opzionali di ASPAN e serve a preventivare i costi di Nesting.
Sezione 4 Processo di pianificazione: organizzazione di un indice
Introduzione Il processo di software selection che precede il cambio del sistema informativo aziendale è fondamentale e complesso Esso richiede alcune.
IL PIANO DI MARKETING.
Il “ciclo” di direzione e l’organizzazione dell’impresa
CHE COSE UN PROGETTO? E un insieme di azioni coordinate, ideate per ottenere un determinato obiettivo, usando un budget specifico, in un intervallo temporale.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
REGIONE TOSCANA - Settore “Sistema Regionale di Protezione Civile”
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dell’Informativa Finanziaria.
Business integration e intelligenza geografica. per assistere i clienti nel rivedere approcci di business e attuare strategie sviluppare ad hoc soluzioni.
Integrazione dei sistemi di gestione
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO
Lezioni di MANAGEMENT CONTROL per classi V RIM Prof. Deborah Oldoni IIS V. BENINI – Melegnano.
Strategie d’Impresa A cura di Elvio Ciccardini Università di Camerino.
ECONOMIA DEL TERRITORIO anno accademico
CHE COS’E’ IL RAV Rapporto di autovalutazione
Introduzione al corso.
Giovanna Giuffredi Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
COMUNICARE UN MODO NUOVO DI COMUNICARE SEMPLICE IMMEDIATO EFFICACE.
Sport e turismo 1° lezione. Scienze Motorie A.A Sport e Turismo Prof. Giuseppe Russo
Secondo l’attuale modello di didattica nel museo (la terza fase di cui abbiamo parlato), l’attività didattica interagisce direttamente con i bambini e.
Il business plan come strumento strategico nel settore agricolo Paola Mazzurana Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche Università degli Studi.
Confesercenti Nazionale | Imprese ed Associazioni: Come Vincere le Sfide di Mercato Approfondimenti, Considerazioni e Scenari Possibili: Come vincere la.
Carmen Micoli A.A / 15. LAUREA DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICA, D’IMPRESA E PUBBLICITÀ Insegnamento Caratterizzante.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
ECONOMIA POLITICA (LMG)
MISURARE I RISULTATI DELL’”AZIENDA” la misurazione è uno dei principali strumenti di direzione la misurazione serve per... – interpretare l’andamento dell’impresa.
Incontri territoriali Rovereto – Trento - Cles 15 e 16 gennaio 2015 Mariemma Antoniol – Dipartimento della Conoscenza Valutazione del Piano Operativo.
TQM Consult SpA XXXIX Congresso Nazionale U.G.D.C.TREVISO, marzo 2001 LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DELLE PROFESSIONI INTELLETTUALI LA QUALITA’ DEI.
Transcript della presentazione:

Sezione 9 Il Piano Marketing Risorse, budget, controllo Corso di Marketing Sezione 9 Il Piano Marketing Risorse, budget, controllo

Le risorse umane impegnate Il processo di pianificazione operativa sarà completo quando avrà interpretato tutte le situazioni di funzionamento della macchina aziendale alla luce della strategia aziendale, in ottica di marketing (prodotto-mercato). Al piano operativo è necessario allegare un piano delle risorse umane coinvolte (responsabili delle azioni, soggetti coinvolti, soggetti interessati).

I budget A questo punto, è necessario verificare che quanto pianificato generi ritorni significativi in termini economici e finanziari. E’ cioè necessario elaborare i budget. Con l’avvento dell’informatica, questo passaggio è divenuto assai più semplice. Attraverso l’utilizzo di programmi dedicati che prevedono l’inserimento di pochi dati, possiamo avere un quadro attendibile della validità e della sostenibilità del nostro piano.

Piani alternativi Se tutte le cose fossero immutabili nel tempo e se tutti i piani di marketing fossero sempre coronati da successo, chi vi scrive: O sarebbe incredibilmente ricco e portato in trionfo come un profeta Oppure farebbe un altro mestiere, in quanto tutti saprebbero essere efficienti strateghi e pianificatori. Il piano di marketing viene scritto rebus sic stantibus e, soprattutto, fonda le sue aspettative sulla risposta del mercato.

Piani alternativi Visto che non abbiamo a che fare con una scienza esatta, potrebbe essere opportuno elaborare piani alternativi, che ci aiutino a gestire le eccezioni, oppure ci permettano di implementare soluzioni alternative quando i feedback delle nostre azioni non siano pari alle aspettative riposte.

Gli audit Durante le fasi di implementazione del piano sarà necessario verificare, attraverso un sistema di controllo, i ritorni delle azioni pianificate. La reportistica (i dati di ritorno e le relative relazioni) saranno oggetto di esame da parte della direzione marketing e da parte della direzione aziendale.

Torna al menù precedente Lezione terminata Torna al menù precedente Torna al menù principale Vai sul nostro portale di FAD Qui troverai news, esercizi, materale e forum