Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Bisogni Educativi Speciali
Advertisements

P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato”
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
Rapporto fra DSA e insegnamento
IL NUOVO ACCORDO STATO- REGIONI INDICAZIONI PER LA DIAGNOSI E LA CERTIFICAZIONE DEI DSA Approvato dalla Giunta della Regione Veneto il 27 dicembre 2012.
Corso di formazione CISEM Elena Vaj - Adriana Lafranconi
I processi di valutazione nella scuola dei Nuovi Ordinamenti Sebastiano Pulvirenti 23 ottobre 2004.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Utilizzo strumenti compensativi e dispensativi per i DSA
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DISTRUZIONE ANNO SCOLASTICO 2006/2007 Circolare n. 28 prot del 15 marzo 2007 Nota dindirizzo del del 31.
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
Adriana Volpato P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” 4 Aprile 2011
Istituzione Scolastica Riceve la diagnosi dalla famiglia Protocolla la diagnosi :se da specialista privato indirizza la famiglia allASL di competenza per.
Allistituzione scolastica spetta lelaborazione del Piano dellOfferta Formativa, secondo quanto stabilito dal Titolo I, cap.III del citato DPR n. 275/99.
Osservatorio Locale Distretto 4 Bagheria Formazione G.O.S.P. a.s. 2011/2012 Piano Didattico Personalizzato.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
I Bisogni Educativi Speciali
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
Indicazioni operative
I BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI: Gruppo di Sperimentazione
OGNI ISTITUZIONE SCOLASTICA DOVREBBE :
LEGGE n.170/2010 Legge sui … DSA.
LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico Riconosce e definisce la dislessia, la.
ISTITUTO COMPRENSIVO MARCIANA MARINA
I Disturbi specifici di Apprendimento
CALCAGNO FRANCO DS DSA corso di formazione presentazione del corso e cenni normativi 13 gennaio 2011 Villanova ASTI.
Direttiva del 27 dicembre MIUR
Corso di Alta Formazione per docenti di scuola superiore di 1° e 2° grado nell’ambito del Progetto nazionale “A scuola di dislessia” organizzato da MIUR.
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
Legge 170/2010 "Nuove norme in materia di disturbi specifici dell'apprendimento in ambito scolastico"; recepimento dell'accordo Stato/Regioni del 25 luglio.
INDICAZIONI PER I DOCENTI
Come rispondere ai bisogni educativi speciali
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
Corso di aggiornamento BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Elaborare il piano didattico personalizzato
DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO
L'elaborazione di un Piano Didattico Personalizzato
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO Guida alla lettura.
Direttiva del CM 8 del B E S
ALUNNI CON B. E. S. BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Circolare Ministeriale N.8 Prot. 561 Del 06/03/2013
DSA/BES “ Le istituzioni scolastiche, nel rispetto della libertà di insegnamento, della libertà di scelta educativa delle famiglie e delle finalità generali.
P IANO A NNUALE D’ I NCLUSIVITÀ ALUNNI Carloforte 09 maggio 2015.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO “ALDO MORO” VIA MARTIRI DI VIA FANI, 18 – SUTRI.
ALUNNI CON ATTESTAZIONE DI D.S.A
Integrazione sulla parte dedicata ai DSA Strumenti compensativi: sintesi vocale, registratore, programmi di video scrittura, calcolatrice, tabelle, formulari,
Prof.ssa giovanna mirra
30 Ottobre 2012 P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria P.D.P. “Piano Didattico Personalizzato” sc. Primaria A driana V olpato.
Lettura della relazione clinica e sua interpretazione in funzione della progettazione di Piani Didattici Personalizzati Dott.ssa Anna Noemi Trussardi Neuropsicologa.
DSA ed Esame di Stato 1. ESAMI DI STATO La materia degli esami di Stato è regolata dall’art. 6 comma 3 del DM 5669/2011. Il coordinatore avrà cura di.
LA VALUTAZIONE.
CORSO DI FORMAZIONE- PRESUPPOSTI TEORICI PER LA STESURA DI UN PDP
D.S.A. Disturbi Specifici di Apprendimento
Decreto attuativo 5669 del 12 luglio 2011 Linee guida
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
PAI Piano Annule di Inclusione
LA PROFESSIONALITA’ DOCENTE Che cosa dovrebbero saper fare i docenti.
MASTER DSA LUMSA 6 settembre 2012
BES – DSA – DISABILITA’ Chiariamoci le idee … Scuola Secondaria di 1°Grado «G.Bianco – G.Pascoli» Collegio dei Docenti del 07/05/14.
Istituto Comprensivo “Roccagorga-Maenza” Per una scuola attenta ai….. Bisogni Educativi Speciali Gruppo di Lavoro per l’Inclusione Scolastica.
BREVE SINTESI DELLA NORMATIVA SPECIFICA E GENERALE LEGATA AI DSA Prof. Zordanazzo Lucilla.
Competenze per la stesura e il monitoraggio nel PDP Dott.ssa Carolina Tironi
FS AREA 1 LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di DSA Disturbi Specifici di Apprendimento in ambito scolastico.
L’area dei Bisogni Educativi Speciali, conosciuta in Europa come Special Educational Needs, rappresenta quell’area dello svantaggio scolastico che comprende.
Legge 104/92 ART. 3 comma 1: … E’ persona handicappata colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva,
Autovalutazione d’Istituto DPR 28 marzo 2013, n. 80 regolamento sul Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) in materia di istruzione e formazione.
DSA E BES ALL’ESAME DI STATO. NORMATIVA  DPR 122/2009  Legge 170/2010  Decreto ministeriale n del 12 luglio 2011  Circolare Ministeriale per.
Gli Esami di Stato (DSA) Nell’esame dei candidati con DSA (art.18 O.M. n.13 del ), la Commissione terrà in debita considerazione le modalità didattiche.
Transcript della presentazione:

Lapprendimento personalizzato offre una via duscita alla questione dello svantaggio e pone ogni allievo nella condizione di realizzare tutto il suo potenziale.

La PERSONALIZZAZIONE dellintervento La personalizzazione, a differenza dellindividualizzazione, ha lo scopo di far si che ognuno sviluppi i propri personali talenti. (M. Baldacci)

Origini del PDP DPR 1999 N°275, Regolamento recante norme in materia di autonomia delle istituzioni scolastiche, allart 4, Autonomia didattica, si legge: Le istituzioni scolastiche riconoscono e valorizzano le diversità, promuovono le potenzialità di ciascuno adottando tutte le iniziative utili al raggiungimento del successo formativo. Regolano i tempi dellinsegnamento e dello svolgimento delle singole discipline e attività nel modo adeguato ai ritmi dapprendimento.

Origini del PDP Legge 53/2003 (Riforma Moratti): La scuola è chiamata a realizzare percorsi formativi sempre più rispondenti alle inclinazioni personali degli alunni, nella prospettiva di valorizzare gli aspetti peculiari di ognuno.

Che cosè il PDP Analizziamo i termini: PIANO: è studio mirante unazione in tutti i suoi sviluppi, un programma, un progetto, una strategia. DIDATTICO: lo scopo della didattica è il miglioramento: dellefficacia e dellefficienza dellapprendimento dellalunno; dellefficacia e dellefficienza dellinsegnamento del docente.

Che cosè il PDP PERSONALIZZATO: indica la diversificazione delle metodologie, dei tempi e degli strumenti nella progettazione del lavoro della classe(C.M. n 4099 del 5/10/2004 e n del 10/5/2007 per studenti dislessici- art.10 DPR122 giugno Circ.MIUR ) Con la PERSONALIZZAZIONE lo scopo è di raggiungere i medesimi obiettivi attraverso itinerari diversi

Che cosè il PDP In sintesi: il PDP è un piano didattico applicabile per gli alunni con DSA, nei quali la difficoltà non è nelle capacità di apprendimento, ma nelle abilità di utilizzare i normali strumenti per accedere allapprendimento.

Chi lo redige? Il team docente, acquisita la diagnosi specialistica di DSA, redige il PDP. La redazione del documento prevede una fase preparatoria dincontro e di dialogo tra docenti,ASL e famiglia.

Quando viene redatto? La sua redazione avviene: Allinizio dellanno scolastico, solitamente entro i primi 2 mesi per gli studenti già segnalati. Su richiesta della famiglia in possesso di una segnalazione specialistica.

LITER Acquisizione della segnalazione specialistica; Incontro del team docente per la raccolta di informazioni e valutazione della fase osservativa; Stesura del PDP e sottoscrizione del documento(docenti e genitori)

Come viene redatto? La redazione deve contenere e sviluppare i seguenti punti: Dati relativi allalunno; Descrizione del funzionamento delle abilità strumentali; Caratteristiche del processo di apprendimento; Strategie per lo studio, strumenti utilizzati;

Come viene redatto? Strategie metodologiche e didattiche adottate; Strumenti compensativi; Criteri e modalità di verifica e valutazione; Assegnazione dei compiti a casa e rapporti con le famiglie.

La Valutazione Riflettiamo: Valutazione dellapprendimento o per lapprendimento? La valutazione per lapprendimento, pur non essendo esente da un suo valore certificativo, ha soprattutto un valore formativo, è uno degli strumenti più efficaci per migliorare i risultati dellalunno, riuscendo ad innalzare i livelli di competenza.

Valutazione formativa Deve valutare per EDUCARE, non per punire, non per far ripetere i percorsi. Valutare per educare vuol dire attivarsi per ricercare le strategie educative più efficaci e metterle continuamente a punto. Ma implica anche di valutare la valutazione: effettuare costantemente una verifica di quanto gli attuali strumenti contribuiscano a migliorare i processi e i risultati dell apprendimento.

IMPORTANTE Va esclusa la valutazione degli aspetti che costituiscono il disturbo stesso.

PROVE INVALSI Durante le prove invalsi gli alunni con DSA possono: Avere più tempo per completare la prova Utilizzare gli strumenti compensativi Beneficiare dellaiuto sfacciato dellinsegnante.

Patto con la famiglia Il PDP, una volta redatto, va consegnato alle famiglie. È indispensabile attivare sinergie tra lazione della scuola e quella della famiglia.

Perché viene redatto? E un atto dovuto perché presente nella normativa; La sua redazione e monitoraggio nel tempo rappresenta un documento vincolante nellambito degli esami di stato.

Per concludere La presenza di un alunno con DSA in un gruppo-classe è un valore aggiunto, in quanto occasione di approfondimento di metodologie didattiche che risultano essere un vantaggio per tutti. Sul piano professionale è anche stimolo per i docenti e le istituzioni scolastiche per perseguire obiettivi di alto valore pedagogico ed educativo.