PIANO INDUSTRIALE 2010-2012 Bar.S.A. S.p.A..

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INDIRIZZO “ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA”
Advertisements

Comune di MALGESSO 07 Aprile 2006 Ing. FLAVIO CONTI LUVINATE (Varese)
Un buon esempio di Programmazione del
1 Il Gruppo Autostrade opera nella convinzione che ladozione di politiche ambientali e sociali responsabili costituisca un investimento strategico per.
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
I servizi pubblici locali: difficoltà della nozione
LINEE GUIDA SUL RISPARMIO ENERGETICO IN A.M.
Risorse umane dell’azienda
Progetto E- QUEM Il ruolo dellEnergy Manager nel nuovo mercato dellEnergia: Liberi professionisti ed Enti Locali. Ing. Sandro Picchiolutto.
11 ottobre2004 I SISTEMI ENERGETICI AGILI E IL PROGETTO EASYHY PER IL C.E.A. BELLINI DI PENNE.
FONDAZIONE ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LEFFICIENZA ENERGETICA Nicola Pinto Scuola di Scienze e Tecnologie, sez. Fisica, Università di Camerino.
La biblioteca è un gran bel posto Biblioteche universitarie, scolastiche e speciali nel sistema 17 gennaio Biblioteca Universitaria - Viale Allegri,
Adalberto Casalboni, CISE
Pannelli solari Fotovoltaici.
ANALISI E MONITORAGGIO DELLE DINAMICHE DEL COMPARTO ARTIGIANO Uno strumento a supporto dellindagine sulla salute e sicurezza nellambiente di lavoro del.
Area: la gestione dei progetti complessi
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
Corso di Impatto Ambientale Modulo A: Pianificazione Energetica
1 Analisi dei DATI di consumo in Fattura Pianificazione dei consumi Analisi della qualità delle grandezze elettriche Efficienza degli impianti Consigli.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Comune di Savona Progetto di riforma PERCORSI ORDINAMENTO DECENTRAMENTO ORGANIZZAZIONE Memo randum.
ID RVA RISORSE UMANE PER LUSO RAZIONALE DELLENERGIA 30 MAGGIO 2005 Workshop di presentazione del progetto "SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE PER L'IMPLEMENTO.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
LE PAROLE sostenére v. tr. [lat. sustĭnēre, comp. di sus-, variante di sub- «sotto», e tenere «tenere»] (coniug. come tenere). –   Tenere sollevata una.
1. 2 SMART CITY CITTA SOSTENIBILI E TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE A 100 ANNI DALLA NASCITA DI ALAN TURING GENERAZIONE DISTRIBUITA DI ENERGIA E RETI ENERGETICHE.
FINTEL MULTISERVIZI Linee guida per ottimizzare gli impianti di pubblica illuminazione dal punto di vista energetico.
Illuminazione ed uso razionale dell’energia elettrica
IndirizzoElettrotecnica ed Elettronica articolazione ELETTRONICA articolazione ELETTRONICA Noi che operiamo nel corso di elettronica, abbiamo come obiettivo.
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Gli argomenti Il gruppo industriale CO-VER
I NUOVI ISTITUTI TECNOLOGICI A partire dall’a. s
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Progetto Casa Ecosostenibile
Clean Energies scrl Donato Pisciotta Clean Energies.
Studi in ambito universitario. Futuro esame di stato per lo svolgimento della professione di geometra. Inserimento diretto nel mondo del lavoro. Nuovo.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
BAR.S.A. S.p.A.. CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE NOMINATO IL 15 MAGGIO 2009  Vittorio DIBITONTO Presidente  Ruggiero DIPALMA Consigliere *  Antonio DAMATO.
Risparmio e consumo energetico CLASSE 4B GRUPPO DI LAVORO: Salamina, Drappo, Ruotolo, Macchi, Gili, Medina, Lorefice.
POLITECNICO CALZATURIERO
Due leggi, due modi di concepire i piani
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
API Verona EFFICIENZA ENERGETICA OGGI:
L’energia elettrica.
Valutazione di scenari alternativi di gestione dei rifiuti urbani per un territorio provinciale Antonio Scipioni Tania Boatto
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
EFFICIENZA ENERGETICA, A CHE PUNTO SIAMO? Le detrazioni fiscali per la casa come funzionano e quali i benefici Chiari, 23 Settembre 2015 Gianluca DELBARBA.
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
POI ENERGIA Programma Operativo Interregionale Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico.
DALLA BIOMASSA AL BIOMETANO
VALLE SALIMBENE Piano Regolatore dell’Illuminazione Comunale (PRIC)
1 Piano Esecutivo di Riqualificazione Energetica Città di Catania 13 dicembre 2013.
1.Individuare le esigenze del cliente 2.Caratteristiche del cliente (ragione sociale e codice ATECO) e particolari esigenze/richieste 3.Progettazione.
EFFICIENZA ENERGETICA PER RETI REGIONALI A SCARSO TRAFFICO (CON MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA’ DEI SERVIZI AL PUBBLICO) Promotori : RFT, EST (Elettrifer,
SALVAGUARDIA DEL CREATO ATTRAVERSO ATTRAVERSO FONTI RINNOVABILI IMPIANTI FOTOVOLTAICI IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER LE COMUNITÀ’ CRISTIANE.
Enel La sicurezza nel settore elettrico dalla generazione al consumo Università degli Studi di Roma “La Sapienza” Facoltà di Ingegneria Roma, 10 marzo.
Energy Expo, Civitanova Marche Novembre 2008 Il Bilancio Energetico “ Non un obbligo ma fattore critico di successo” Work Shop Relatori: Ing. Torquato.
Rifasamento industriale ed efficienza energetica. Delibere dell’Autorità per l’energia elettrica il gas e il sistema idrico. Rifasamento industriale ed.
Regione del Veneto - U.P. Energia I Programmi e i Finanziamenti Regionali per l‘Energia Ing. Fabio Fior IEE INFO DAY – Venezia, 4 marzo 2010.
La riforma dei servizi pubblici locali e l’impatto sulle aziende L’art. 35 della Legge Finanziaria 2002 Andrea Sbandati - Direttore Cispel Toscana.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Servizi ENEA per l’EE Comparto industria Nino Di Franco Sigfrido Vignati ENEA UTEE-IND.
Via Martin Luther King, Luglio 2008 La Strategia di disseminazione dell’innovazione energetica nelle P.M.I” Ing. Antonio Trivella.
Forum Locale Il patto dei Sindaci a LEIVI Leivi (GE), 16 Giugno, 2011 Romano Selva, Sogesca s.r.l. Supported by.
Transcript della presentazione:

PIANO INDUSTRIALE 2010-2012 Bar.S.A. S.p.A.

PREMESSA Il nuovo piano industriale 2010- 2012 fa riferimento alle attività che BAR.S.A. S-p_A- Multiservizi svolge attualmente , ampliandole e riposizionandole sia tecnicamente che economicamente, nel triennio in esame e non tiene conto delle modifiche che il recente quadro normativo ha introdotto in tema di servizi pubblici: Scelta di un socio privato non finanziario almeno al 40%, da individuare attraverso procedura ad evidenza pubblica o , in alternativa la totale compagine pubblica come soci della società (Enti Pubblici al100%); Ruolo dell’A.T.O. tra le cui peculiarità vi è la possibilità di avocarsi il servizio di igiene ambientale che modificherebbe sostanzialmente il quadro delle attività e delle risorse della società Bar.S.A. S.p.A.

La ri-progettazione dei servizi rappresenta pertanto uno dei tasselli fondamentali per fare di BAR.S.A un'azienda competitiva e di qualità diventando un riferimento territoriale Alla luce di ciò le attuali modalità organizzative necessitano di una ristrutturazione, non solo per recuperare efficienza, efficacia ed economicità, ma anche per guardare a committenza diversa dal Comune di Barletta, e per adeguarsi al nuovo quadro normativo di riferimento Bar.S.A. S.p.A.

In questa ottica La realizzazione di una struttura di carattere imprenditoriale è fondamentale e rappresenta comunque solo una pre-condizione necessaria ma non sufficiente per il raggiungimento di tali obiettivi. Bar.S.A. S.p.A.

In questo grande sforzo di riorganizzazione è fondamentale il coinvolgimento/collaborazione delle OO.SS molto attente a cogliere i segnali di novità per la crescita aziendale Bar.S.A. S.p.A.

Gli obiettivi del piano industriale possono essere così riassunti: gestione manageriale dell’azienda per renderla competitiva con conseguente recupero di produttività e netto miglioramento della redditività; implementazione dei ricavi da committenza diversa dal Comune di Barletta, puntando sull’eccellenza dei servizi offerti; ampliamento territoriale dell’attività aziendale coinvolgendo eventualmente i comuni limitrofi nel Capitale BAR.S.A.; opportunità di lavoro per giovani laureati attraverso tirocini formativi - con bandi e/o avvisi pubblici – per neo laureati tecnici (ingegneri,agronomi etc.) Bar.S.A. S.p.A.

LA RIORGANIZZAZIONE AZIENDALE Una preliminare constatazione è che l’azienda ha la necessità di far crescere la struttura con la individuazione, laddove possibile all’interno, di figure professionali intermedie. In particolare, la mancanza di ingegneri con specializzazione edile/elettrica, (che possa assumere successivamente il ruolo di direttore tecnico), rende rigida l’organizzazione della multiservizi che poggia interamente sul Direttore Generale. Bar.S.A. S.p.A.

SERVIZI SVOLTI Bar.S.A. S.p.A.

SETTORE GLOBAL SERVICE Manutenzione di: Immobili e reti di proprietà del Comune,Pubblica Illuminazione e Impianti Semaforici,segnaletica stradale orizzontale e verticale Controllo accesso e pulizia degli edifici pubblici Gestione del verde pubblico e diserbo stradale Servizi per :fiere, sagre, cerimonie pubbliche e transennamenti Manutenzione Sala Radio e Videosorveglianza della Polizia Municipale Bar.S.A. S.p.A.

SIA Prelievo e trasporto rifiuti cittadini provenienti dalle utenze domestiche; Rifiuti Assimilabili provenienti dal circuito delle utenze non domestiche p.a.p. (aree industriali e mercatali) ; Spazzamento di vie e piazze; Servizi vari Bar.S.A. S.p.A.

ALTRI SERVIZI Controllo sosta a pagamento Gestione ZTL Tributi minori Gestione Cimitero Gestione lampade votive Bar.S.A. S.p.A.

Sviluppi futuri da proporre al Comune di Barletta Archivio digitale. Gestione documentale Firma digitale Bar.S.A. S.p.A.

Le onde convogliate E’ stato proposto al Comune di Barletta, di installare negli impianti di Pubblica illuminazione un dispositivo di controllo del flusso luminoso e della potenza reattiva per un risparmio di energia basato sulla tecnologia delle onde convogliate . E da tener presente che un tale sistema rappresenta per Bar.S.A. una ulteriore opportunità , infatti con tale tecnologia (onde convogliate) la linea elettrica di alimentazione del corpo illuminante si trasforma in una vero e proprio conduttore utilizzabile per altri scopi (telesorveglianza , linea trasmissione dati ecc.) incrementando il settore che si occupa di alta tecnologia. Bar.S.A. S.p.A.

Impianto di selezione (bacino di utenza sovracomunale). Il Piano prevede la realizzazione di un impianto di selezione dei rifiuti differenziabili e dei RAEE Un moderno impianto di trattamento dei rifiuti, o di selezione è il completamento naturale aille attività svolte dalla Bar.S.A. Circa il sito e per contenere i costi si potrà chiedere al Socio/Comune di Barletta il comodato o il riuso di un immobile. Bar.S.A. S.p.A.

Settore Energia E' auspicabile , nel corso del triennio in esame , cha la società impegni parte delle sue energie e risorse , in questo nuovo segmento seguendo l’esempio di aziende similari del nord e del centro. Pertanto è da considerare fortemente che la Società, nell'ambito del proprio business,crei una divisione "Energia" che si occupi di : Progettazione e realizzazione di impianti di energia rinnovabile (eolico,fotovoltaico e solare-termico); Realizzazione di sistemi energetici misti ; Ottimizzazione di utilizzo dell’energia . Bar.S.A. S.p.A.

Conclusioni Il Piano Industriale esposto, come detto anche in premessa, è fortemente condizionato da un lato dalle profonde incertezze del quadro normativo vigente e dei suoi possibili sviluppi a breve e medio termine e dall’altro da: posizione della Bar.S.A. S.p.A. all’interno dell’ATO; realizzazione dell’impianto di selezione e RAEE; rinnovo del contratto di gestione delle lampade votive il possibile affidamento dei controlli relativi alla legge 10/91; il possibile affidamento di altri servizi Bar.S.A. S.p.A.

Grazie per l’attenzione Bar.S.A. S.p.A.