Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Costituzione dell’Osservatorio Società della Salute
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Deliberazione Giunta Regionale Toscana n. 716 del 3 agosto 2009
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
New Public Management Prof. Federico Alvino.
Unione Europea e Fondi Strutturali
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
1 Progetto: Studio della Domanda e Coordinamento dellOfferta Turistica Il progetto: Atena Lucana giugno arch. Vincenzo Russo.
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Efficienza ed efficacia delle campagne di comunicazione
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Bruxelles, 15 maggio 2006 INCONTRO DEGLI STUDENTI DELLUNIVERSITA POLITECNICA DELLE MARCHE CON LE ISTITUZIONI EUROPEE.
Disease management: limportanza della prevenzione attiva e il coinvolgimento di tutti gli attori del sistema Pierluigi Macini Regione Emilia-Romagna Servizio.
Sistema di valutazione e valorizzazione della performance della sanità toscana Anno 2012 Viareggio, 29 maggio 2013.
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
1 Monitoraggio I semestre Luglio 2013 Piano della Performance.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione Unione Europea Repubblica Italiana Repubblica.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza [IT051PO006]
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Strumenti economici per il turismo in Sicilia
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
APQ – AZIONI DI SISTEMA TURISMO Attività di supporto alla stesura del Piano Regionale di sviluppo turistico previsto dalla Legge 10 del 2005 PROPOSTA MODELLO.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Costruzione di un curricolo per competenze Seminario Re.Na.I.A. Jesolo, dic 2010 Presentazione di Alessandra Canepa Collegio dei Docenti, 17 gen.
Il piano di valutazione unitario della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia Roma, 12 Marzo 2008 Direzione Generale Servizio Pianificazione strategica,
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Piano d’azione “EXPO Milano 2015 Mafia Free”
politiche per il rilancio, lo sviluppo
Seminario Più servizi per la prima infanzia per un' Italia che cresce: sviluppo del sistema integrato dei servizi socio educativi. Azioni e prospettive.
PERCORSO SCUOLE PILOTA CAF – Webinar 4
PON FSE ASSE ADATTABILITÀ, OB. SPECIFICO 1.4 Leducazione allimprenditorialità Roma, ISFOL, Marta Consolini.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
ARCO ADRIATICO IONICO Progetto Commissioni Tematiche.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
PIANO SUD: INCONTRO MINISTRO FITTO “Obiettivi, criteri e modalità per la programmazione delle risorse di cui alla delibera CIPE n. 79 del 30 luglio 2010,
D.ssa Maria Pompea Bernardi Commissario Straordinario
Osservatorio turistico di destinazione
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Valorizzazione beni culturali e
RICERCA E INNOVAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: azioni e strumenti di sistema per rilanciare la Regione verso l’Europa Matera, 28 Maggio 2014 Alberto Zanobini.
Guida alla lettura del Piano 26 gennaio 2015 Piano delle Performance
Ragioni e obiettivi di una politica di internazionalizzazione Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti”
Guida alla lettura del Piano aggiornamento 17 aprile 2014 Piano della Performance
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Anna Gammaldi Potenza, 25 gennaio 2005.
La dimensione territoriale nel Quadro Strategico Nazionale Stato d’attuazione e ruolo dei Comuni Quarta edizione – 2014 Principali evidenze Roma,
1 Le politiche per l’internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Transcript della presentazione:

Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione della performance e gli indicatori di impatto

PO FESR PO FSE PSR POR (risorse liberate) IIP (FAS) PAR FAS Obiettivi operativi Obiettivi strategici Elaborazione Piano della Performance Piano dazione Obiettivi di servizio Obiettivi Individuali Dagli strumenti di pianificazione/programmazione al Piano della Performance PROGRAMMA DI GOVERNO Piano della performance Regione Calabria 2

La rappresentazione della performance Aree del programma di governo Obiettivi strategici Indicatori di impatto Dipartimenti SettoriObiettivi operativi AzioniRisultati Controllo strategico Controllo di gestione ENTE Regione Calabria 3

Alcuni dati sul Piano della Performance della Regione Calabria 11 Aree del Programma di governo 17 Dipartimenti o Strutture assimilate 21 Obiettivi strategici 53 Settori 106 Obiettivi operativi 4 Regione Calabria

Alcuni dati sul Piano della Performance della Regione Calabria 5 Regione Calabria 11 Aree del Programma di governo 17 Dipartimenti o Strutture assimilate 53 Settori 21 Obiettivi strategici 106 Obiettivi operativi

Sistema di rappresentazione della performance Obiettivi Operativi AZIONI: Fasi/Attività Risultati Indicatori di efficienza Indicatori di processo OBIETTIVI STRATEGICI Attuazione programmi Qualità ModernizzazionePari opportunità Performance Ente/Unità Organizzativa/Individuale Linee Strategiche Attuazione politiche Indicatori di impatto Attuazione politiche EfficienzaSviluppo relazioniSoddisfazione 6 Regione Calabria

Scheda di rilevazione degli obiettivi strategici 7 Regione Calabria

Misurazione obiettivo strategico per larea Sanità Obiettivo strategico Linea strategica Indicatore dimpatto Potenziare il sistema della salute attraverso un'azione di riorganizzazione, in linea con l'esigenza di maggiore efficienza dei servizi erogati e di una maggiore rispondenza alle esigenze dei cittadini Riorganizzare la rete di assistenza ospedaliera mediante lintegrazione del servizio pubblico e privato, potenziando lofferta delle prestazioni sul territorio e favorendo lassistenza domiciliare TitoloNumeratoreDenominatoreFonte Peso (%) Valore iniziale Target Indice di fuga (Riduz.) Numero di ricoveri fuori regione Totale ricoveri in regione e fuori regione Dipartimento (Schede di dimissione ospedaliera SDO) 3016,9%16,5%16,0%15,5% 8 Regione Calabria

Misurazione obiettivo strategico per larea Turismo Obiettivo strategico Linea strategica Indicatore dimpatto Valorizzare i beni e le attività culturali e promuovere la competitività delle destinazioni turistiche Destagionalizzare lofferta turistica offrendo nuove forme di turismo, riqualificando le strutture, valorizzando i borghi e aiutando gli imprenditori ad offrire nuovi servizi TitoloNumeratoreDenominatoreFonte Peso (%) Valore iniziale Target Presenze turistiche (Azioni di sistema per la governance e promozione turistica) Percentuale presenze turisti stranieri Totale presenze ISTAT5015,6%16,4%17,2%18,1% 9 Regione Calabria

Misurazione obiettivo strategico per larea Internazionalizzazione Obiettivo strategico Linea strategica Indicatore dimpatto Aumentare l'attrattività e l'apertura internazionale del sistema regione Espandere la posizione internazionale della Calabria al fine di accrescere la capacità delle imprese Calabresi di operare sui mercati internazionali e favorire lincontro tra i prodotti regionali e le tendenze di consumo delle imprese estere TitoloNumeratoreDenominatoreFonte Peso (%) Valore iniziale Target Tasso di esportazione annuale delle produzioni regionali Esportazioni delle produzioni Regionali Pil regionaleISTAT1005,5%5,8%6,0%6,2% 10 Regione Calabria

Verso il piano PIANO DELLA PERFORMANCE PIANO DELLA PERFORMANCE MONITORAGGIO DELLA PERFORMANCE 2011 COMUNICAZIONE ALLESTERNO DEL PIANO (SEMINARIO TRASPARENZA) QUESTIONARIO PARTECIPAZIONE ATTIVA COINVOLGIMENTO DEGLI STAKEHOLDER ANALISI DI CONTESTO ESTERNAANALISI DI CONTESTO INTERNO 11 Regione Calabria

Alessandra Sarlo Dirigente generale Dipartimento Controlli Regione Calabria Roma - ForumPA - 16 Maggio 2012 Regione Calabria Il modello generale di rappresentazione della performance e gli indicatori di impatto