Gli STRUMENTI di TIROCINIO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“condotta” e “competenze di cittadinanza”
Advertisements

Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
1 PROGRAMMAZIONE 2 PROGETTO FORMATIVO 3 TIROCINIO 4 RELAZIONE FINALE
ATTIVITA' DI ORIENTAMENTO AL LAVORO:
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Lalterna nza come laborator io pedagogi co didattico e come valore sociale A. Tropea.
1. PROBLEMA – OPPORTUNITA- COME – sintetizza i tratti essenziali della tua idea Associazione di Promozione Sociale Eticanonmente -
UNITA' di APPRENDIMENTO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
1 SOSTENGO ALLA SCRITTUA DELLELABORATO FINALE Gruppi di lavoro.
MODELLO UNITARIO e PROCESSO D’ AIUTO
sull’obbligo scolastico
BACKGROUND COSA FA? COSA FA? CHE UTENZA HA? CHE UTENZA HA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA? CHE TIPO DI COMUNICAZIONE HA FATTO FINORA?
IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Università degli Studi di Genova Facoltà di S.D.F. Tecnologie dellIstruzione Anno Accademico Ottobre Inizio.
Progettazione di percorsi didattici a scuola e in fattoria
Corso di studioLaurea in Servizio sociale InsegnamentoTirocinio II ( A – L ) Docente titolare dellinsegnamento Tarassi Maurizio.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Indirizzi di studio ed organizzazione dei curricoli
STAGE IN ITALIA.
1 t Cosa significa mettere lapprendimento al centro del sistema? Presentazione del toolkit di ESU (European Students Union) ed EI.
Scuola di Formazione PUGLIA Congresso Regionale 2012.
Formagenere Lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione 4^ giornata formazione specialistica ( docente Carla Capaldo) La banca delle.
come si va configurando nella sperimentazione dell’alternanza
Microrete QuiPrato Scuola Polo I. C. Convenevole di Prato Liceo Scientifico "C. Livi di Prato IPSCTPSS "F. Datini di Prato VIVES 2001/2002 CURRICOLO DI.
Politecnico di Torino1 1 Caratteristiche dei percorsi formativi - formazione specialistica collettiva I percorsi formativi, la cui copertura finanziaria.
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Canale «offerte e aziende»
COMENIUS 1 - INSIEME PER VIVERE MEGLIO LA CITTA' IL NOSTRO PROGETTO COMENIUS 1 Progetto Scolastico INSIEME, PER VIVERE MEGLIO LA CITTÀ V CIRCOLO.
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
Differenziare in ambito matematico
LINEE GUIDA PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA DEGLI ALUNNI CON DISABILITA.
TIROCINIO E GUIDA AL TIROCINIO
Tutoring fra pari Approccio cooperativo dell’apprendimento
Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento
Laboratorio di Tirocinio I anno (A-L) Presentazione del corso e concetto di tirocinio Docente: Paolo Guidi Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico.
PIANO APPLICATIVO DI SISTEMA PER L’INSEGNAMENTO DELLA LINGUA FRIULANA Legge Regionale 29/2007 – Norme per la tutela, valorizzazione e promozione della.
Parte il progetto: “Senza-zaino-tutto-a-scuola”
Lions Clubs International  Formazione del Presidente di Zona.
LICEIISTITUTI TECNICIISTITUTI PROFESSIONALIISTRUZIONE e FORMAZIONE PROFESSIONALE.
CI SIAMO! LA LAUREA SI AVVICINA DA DOVE COMINCIO?
Programma LLP-Erasmus INFORMAZIONI UTILI PER CONOSCERE IL PROGRAMMA.
“PSICOLOGIA DELLE ORGANIZZAZIONI E DEI SERVIZI” Laurea Specialistica Facoltà di Psicologia Alma Mater Studiorum - Università di Bologna – sede di Cesena.
REGOLEFACOLTA’ TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Serata informativa e di approfondimento La maturità specializzata sanitaria e sociale Incontro genitori gennaio 2011.
Alternanza scuola/lavoro
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Corso di " Selezione e gestione delle Risorse Umane" Consorzio Sviluppo e Formazione Segreteria : via Galilei Caserta tel. e fax 0823/ Viale.
Stage Un’opportunità da cogliere …
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA Corso di Laurea in Servizio Sociale Anno Accademico II anno di corso Relazione.
CORSO DI ECONOMIA E ORGANIZZAZIONE AZIENDALE SISTEMI ORGANIZZATIVI Anno Accademico Prof. Giannimaria Strada Prof.ssa Eliana Minelli.
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Gli STRUMENTI di TIROCINIO
Parte II 2.1 Analisi dell’Ente e del Servizio sede di tirocinio; 2.2 Analisi del territorio di riferimento 2.3 Analisi dell’utenza (persona, famiglia,
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PRESENTAZIONE DEL CORSOTecnico della logistica integrata e delle spedizioni.
Orientamento ORIENTAMENTO Progetto scuola secondaria I grado a.s
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TESI ORD. 270/04 (Regolamento Didattico del Corso, CdF 19 aprile 2012) -un’attività formativa a cui sono assegnati 15 CFU -che si svolge in un periodo.
TIROCINIO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO ANNO ACCADEMICO PROF.SSA MARIA FRANCESCA FREDA.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
MACERATA 26-27/11/2009 Rosalba Matrone - Maria Aurino APRED - Ricerca sui Supervisori di Tirocinio Routines svolte in un anno accademico dai Supervisori.
Riunione Area Scuola Villa Sacro Cuore 7 aprile 2016 Triuggio.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
ASL LEGNANI Linguistico Scienze-umane economico Scienze umane Classico.
C OSA DICE IL REGOLAMENTO DI SSE Quando si è iscritti al secondo o terzo anno si può scegliere tra 3 opzioni STAGE ESTERNO (in azienda, ente, ecc.): occorre.
Transcript della presentazione:

Gli STRUMENTI di TIROCINIO Il Piano di tirocinio L’agenda Il diario di bordo La relazione finale

Il Piano di tirocinio è lo strumento attraverso il quale lo studente, opportunamente guidato, dopo le prime giornate di presenza in servizio, definisce alcuni elementi essenziali del percorso che lo attende. E’ da intendersi come il progetto che l’allievo fa, insieme al supervisore, sull’esperienza che sta per cominciare

Come ogni attività umana, occorre iniziare prefigurando il percorso, sapendo dove si vuole arrivare (obiettivi), con quali modalità e strumenti (attività), con quali scadenza (tempi).

Il percorso viene preparato, pur sapendo che ci possono essere imprevisti e cambiamenti: il piano rapresenta uno strumento di cornice, flessibile, che può essere rivisto (in modo concordato trai soggetti interessati) se la situazione lo esige.

Il piano vuole essere un progetto individualizzato che tiene conto di: Obiettivi generali stabiliti in sede accademica Caratteristiche organizzative del servizio sede del tirocinio Attitudini e propensioni del tirocinante  Stile del supervisore

Il piano deve stabilire (1/4): Gli obiettivi generali stabiliti in sede accademica tre dimensioni della conoscenza di 1) servizio:sede di tirocinio 2) territorio di riferimento 3) utenza/bisogni

Il piano deve stabilire (2/4): Uno o più obiettivi specifici concordati in sede di tirocinio Che tengano conto degli obiettivi del servizio e del supervisore

Il piano deve stabilire (3/4): Le attività che concretamente possono essere svolte, in quella situazione specifica, per raggiungere gli obiettivi dati.

Il piano deve stabilire (4/4): I tempi previsti

Inoltre dovranno essere concordati: I tempi di presenza in servizio del tirocinante Le modalità di supervisione

Piano di Tirocinio Ente: Servizio: Indirizzo: Studente: Supervisore: Docente di Tirocinio: Obiettivi di Tirocinio: Attività da svolgere: Tempi e orari: Modalità di supervisione: