Come creare una Startup Luigi Capello, Founder EnLabs 13/05/2011
Le fasi di creazione di una startup Azienda matura Startup e crescita Piano di business Creazione modello business Finanziamenti Generazione Business Idea Interesse degli investitori Come faccio i soldi?
Dall’idea al modello di business L’idea presa da sola vale zero Il prodotto /servizio deve essere difendibile, scalabile e deve risolvere un problema reale e concreto …… sorretto da un valido modello di business
L’execution è tutto
Le cause di fallimento delle startup Le startup falliscono nella maggior parte dei casi perché ignorano i bisogni della clientela e NON per problemi del prodotto/ servizio.
Product Development model vs Customer Development model: Imparare dagli errori 30 anni di teoria hanno portato a questo modello che presenta una serie di debolezze
Product development model: alcuni punti di debolezza Non si considera a sufficienza il cliente Troppa enfasi sull’execution e sottovalutazione dell’importanza del «learning & discovery» Si valuta il prodotto/ servizio solo dopo l’entrata sul mercato: rischio di fallimento elevato Nessuna possibilità di recuperare le perdite ex post
Steve Blank: Customer development model Fondatore di 8 startup in SV Professore universitario Autore di « customer development model model for early stage company»
Customer Development model Modello rivoluzionario di riduzione del rischio fallimento per le startup Prevede il contatto continuo con la clientela sin dal primo giorno Pone l’enfasi sullo studio e la ricerca sul campo (learning & Discovery) Massima flessibilità produttiva in risposta alle esigenze di mercato I feedback devono provenire da una clientela quanto più eterogenea (no amici)
Lean startup Custumer Development gestire contestualmente gli aspetti di mercato (custumer development ) e sviluppo del prodotto Massima flessibilità operativa in risposta ai feedback di mercato Agile Product Development
L’importanza del pitch La startup ha bisogno di risorse fin per crescere (Business Angels & VC) Il pitch è il momento in cui la startup si presenta agli investitori NB: I VC hanno poco tempo Il discorso deve essere breve, chiaro e pregnante: in non più di 5 minuti l’imprenditore deve essere capace di spiegare le cose fondamentali, ossia: L’idea di business quale pb risolve Il modello di business (‘’come fa i soldi’’) Il team Il mercato (cagr, competitors, ecc) financials
Cosa richiedono gli investitori Qualità del team: focalizzato sul progetto grandi ambizioni e motivazioni eterogeneo (indispensabile la figura del CEO) Una demo/beta version del progetto
Il team microsoft
Imparare dagli errori …Occorrono pazienza e perseveranza 2003: Skype è una startup rifiutata da più di 30 VCs 2011: Skype fa un exit di 8,5 milardi di $ …Occorrono pazienza e perseveranza
"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti." cit. C.Darwin
Domande?
Grazie per l’attenzione… MAKE WAY TO STARTUPS!!!