Come creare una Startup

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Dal Microcredito alla Finanza Strutturata “Il capitale di rischio informale al servizio dei progetti d’impresa innovativa” 25 gennaio 2008 BARI.
Advertisements

PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Management in Change Edizione Obiettivi del programma 1. Saper interpretare il ruolo di manager in modo adeguato ai nuovi contesti 2. Migliorare.
Novità dal mondo delle di licenze. La necessità di miglioramenti Piccole aziende Aziende medie Complessità/ flessibilità Licenze di volume Desiderio di.
Introduzione al datawarehouse
Imprenditorialità e managerialità
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
STRATEGIA DELLIMPRENDITORE PER CIO CHE RIGUARDA LE R.U. Gestire al meglio le risorse umane esistenti mentre si cerca anche di attirare nellimpresa personale.
CREARE E GESTIRE UNA RETE DI VENDITA
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL NUOVO CAPITALE O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Register.it1 Domain Day 2003 Milano, 13 novembre 2003 Domain Day 2003 Lesperienza di Register.it nei casi di tutela del nome aziendale.
La valutazione consiste nel poter dire in quale misura e come è stato raggiunto l’obiettivo prefissato. (J.J.Guilbert 1988)
Feb 2007 pag 1 Innovazione come priorità Motivi, componenti, protagonisti Essere manager: lezioni di management a cura del dr. Filippo Martino.
Copyright SDA Bocconi 2005 Titolo della presentazione 1 Tecnologie digitali: nuova frontiera…….. o vecchio problema Severino Meregalli – SDA Bocconi Confindustria.
MIL-15.1/ /GM Bologna, 2 febbraio 2007 Un fisico in consulenza direzionale Michele Rozzi, McKinsey & Company
Capitolo 8.
Lindustria Italiana Una breve sintesi Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Introduzione a Scrum
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Schema Elevator’s Pitch
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo (Siate pronti a fornire unintroduzione sul Vostro Business)
STRATEGIA E FINANZA: QUALI SFIDE PER LE IMPRESE ITALIANE ENRICO COTTA RAMUSINO.
Il prodotto Maria De Luca
L’imprenditore e l’opportunità imprenditoriale
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
COME IMPOSTARE LA BUSINESS IDEA
Il business plan Che cosa è A che cosa serve
Oic e. RP Voice nasce nel dicembre 2009 con lobiettivo di raccogliere lesperienza consolidata dellattuale proprietà e di tutto laffiatato team di gestione.
Limpegno di Microsoft per linnovazione del Paese.
Convenzione IBAN Milano 24 marzo 2003 A che punto siamo con i processi di creazione di imprese innovative in Italia? Andrea Bonaccorsi Convenzione IBAN.
Grant Pitch Template – Introduzione
Regione Puglia POR PUGLIA MIS. 5.3 az. B LINEA 3 Comune di Lecce I.I.S.S. A. De Pace ProgettoProgetto.
Relatore: Ch. mo Prof. Ettore Bolisani Laureando: Stefano Gecchele
Settembre - Ottobre istruzioni Usa queste slides per creare la tua presentazione in Power point. Avrai 10 minuti per il tuo pitch, quindi allenati.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
© 2011 Db-Line Srl  
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
Midrange Modernization Conference Luigi Gola Consulente Nuove opportunità per un mondo tradizionale Midrange Modernization Conference Milano, 11 maggio.
Copyright 2004 Servizio Obbligo Formativo e Orientamento - MC Capacità Stile Valori Motivazione Capacità Stile Valori Motivazione Famiglia Scuola Amici.
Grant Pitch Template – Introduzione
Presentazione adatta alla formazione a distanza Autore Marco Gianfranchi Clip Art by Microsoft Office – Questa presentazione non può essere riprodotta.
Sales EXAGON MAGGIO 2014 WELCOME Relatore: Alessandro Bertaggia.
GESTIRE CON SUCCESSO LE R.U. O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
-doti necessarie -fattori di rischio Giancarlo Abate Daga
1 L’INTEGRAZIONE DEI SISTEMI GESTIONALI: UNA VIA OBBLIGATA PER GENERARE IL MASSIMO VALORE PER GLI UTENTI CONSUMANDO IL MINIMO DI RISORSE Tito Conti Incontro.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
IL VALORE DEL CLIENTE: IMPLICAZIONI PER LA COMPAGNIA E PER L’AGENTE Prof. Claudio Cacciamani
Nome Azienda Nome del presentatore Titolo Progetto
APPROFONDIMENTO sulle STRATEGIE AZIENDALI
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Elevator Pitch - Template
Il buon Governo, collaborativo
TORINO, CITTÀ DI INNOVAZIONE E STARTUP? 28 settembre 2015.
PROPOSTE FORMATIVE. Tutte le proposte qui presentate sono sviluppate e gestite in collaborazione con Franco Barbieri Ripamonti, formatore, trainer e fondatore.
PROJECT WORK - PRIMO MODULO – (Corso di Strutture e funzioni) Facoltà di Sociologia Corso di laurea in Scienza del Turismo - Economia Aziendale - Dott.
PMI CHE BATTONO LA CRISI O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Il Seed Capital per contribuire allo sviluppo di progetti innovativi.
Alcune formule strategiche per rinnovare l’organizzazione di un’azienda Si basano sui costi, sulla qualità, sul tempo e sull’innovazione.
Creazione d’impresa: Dalla Business Idea al Business Plan (cenni) Mauro Sciarelli – Un. Napoli Federico II
1 UN METODO PER LA ELABORAZIONE DEL PROGETTO D’IMPRESA.
Nome Speaker Titolo aziendale. Agenda Breve descrizione della struttura della presentazione.
This information is confidential and was prepared by Bain & Company solely for the use of our client; it is not to be relied on by any 3rd party without.
Investire in Start Up Strumenti e Opportunità Benevento, 12 marzo 2013 Giovanni De Caro.
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Logo dell’azienda/startup One-line-pitch Contatti.
RICETTA VINCENTE CONTRO LA RECESSIONE Ischia, 30 Aprile 2010.
Gli Startup Mentors sono gli “angeli custodi” delle startup, esperti professionisti di varie discipline, capaci di guidare gli startupper in ogni fase di.
Transcript della presentazione:

Come creare una Startup Luigi Capello, Founder EnLabs 13/05/2011

Le fasi di creazione di una startup Azienda matura Startup e crescita Piano di business Creazione modello business Finanziamenti Generazione Business Idea Interesse degli investitori Come faccio i soldi?

Dall’idea al modello di business L’idea presa da sola vale zero Il prodotto /servizio deve essere difendibile, scalabile e deve risolvere un problema reale e concreto …… sorretto da un valido modello di business

L’execution è tutto

Le cause di fallimento delle startup Le startup falliscono nella maggior parte dei casi perché ignorano i bisogni della clientela e NON per problemi del prodotto/ servizio.

Product Development model vs Customer Development model: Imparare dagli errori 30 anni di teoria hanno portato a questo modello che presenta una serie di debolezze

Product development model: alcuni punti di debolezza Non si considera a sufficienza il cliente Troppa enfasi sull’execution e sottovalutazione dell’importanza del «learning & discovery» Si valuta il prodotto/ servizio solo dopo l’entrata sul mercato: rischio di fallimento elevato Nessuna possibilità di recuperare le perdite ex post

Steve Blank: Customer development model Fondatore di 8 startup in SV Professore universitario Autore di « customer development model model for early stage company»

Customer Development model Modello rivoluzionario di riduzione del rischio fallimento per le startup Prevede il contatto continuo con la clientela sin dal primo giorno Pone l’enfasi sullo studio e la ricerca sul campo (learning & Discovery) Massima flessibilità produttiva in risposta alle esigenze di mercato I feedback devono provenire da una clientela quanto più eterogenea (no amici)

Lean startup Custumer Development gestire contestualmente gli aspetti di mercato (custumer development ) e sviluppo del prodotto Massima flessibilità operativa in risposta ai feedback di mercato Agile Product Development

L’importanza del pitch La startup ha bisogno di risorse fin per crescere (Business Angels & VC) Il pitch è il momento in cui la startup si presenta agli investitori NB: I VC hanno poco tempo Il discorso deve essere breve, chiaro e pregnante: in non più di 5 minuti l’imprenditore deve essere capace di spiegare le cose fondamentali, ossia: L’idea di business quale pb risolve Il modello di business (‘’come fa i soldi’’) Il team Il mercato (cagr, competitors, ecc) financials

Cosa richiedono gli investitori Qualità del team: focalizzato sul progetto grandi ambizioni e motivazioni eterogeneo (indispensabile la figura del CEO) Una demo/beta version del progetto

Il team microsoft

Imparare dagli errori …Occorrono pazienza e perseveranza 2003: Skype è una startup rifiutata da più di 30 VCs 2011: Skype fa un exit di 8,5 milardi di $ …Occorrono pazienza e perseveranza

"Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti."  cit. C.Darwin

Domande?

Grazie per l’attenzione… MAKE WAY TO STARTUPS!!!