Dott.ssa Antonella Poce

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTI TECNICI (LINEE GUIDA - d.P.R. 15 marzo 2010, articolo 8, comma 3) Il metodo e i temi per la discussione (in presenza e a distanza) *** Il metodo.
Advertisements

Ruoli, strategie e interazioni all’interno di un forum
I LINCEI PER UNA NUOVA DIDATTICA NELLA SCUOLA: UNA RETE NAZIONALE
Laurea Magistrale Giurisprudenza
On-line Education and Training Corso di Perfezionamento Università Bocconi Anna dal Collo La Formazione a Distanza
Lassitenza localizzata. Come interpretare il modello di assistenza a livello locale ?
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
Corso di Pedagogia sperimentale
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
ATTIVITÀ COORDINATE DALLAUTORITÀ DI GESTIONE Coinvolgimento dei CPS nel monitorare, durante i seminari in presenza, landamento delle attività formative.
1 CORSO Tipologia B MODULO n° 5. 2 Introduzione al corso La nostra prima attività è quella di individuare il contratto che ci lega all1 all2all1all2 La.
Nuove norme per l’acquisizione dei CFU finali
percorso guidato in 4 fasi
PON DIDATEC Il progetto.
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
PON DIDATEC Il progetto. Di che cosa si tratta? Contesto culturale Quadro scientifico Obiettivi Destinatari Di che cosa si tratta? Contesto culturale.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
CORSO DI FORMAZIONE SULLA QUALITA DELLARIA Progetto di Educazione Ambientale a cura dellUfficio Scolastico Regionale e dellIstituto ISAC-CNR. Realizzato.
per la Sicurezza Stradale
1 Workshop Conclusione Azione Formativa Torino 11 Maggio 2011 Organizzazione dellazione formativa - Il percorso formativo - il calendario - Aspetti organizzativi.
Stato avanzamento della Direttiva Regionale a.a. 2001/2002 e 2002/2003 al
Bussolengo, novembre Seminario di studio e produzione Ragionare sullesperienza per lo sviluppo della professionalità docente. Gli ambienti.
24 febbraio 2003 Percorso A - Formazione docenti T.I.C. - c.m 55/20021 Piano nazionale di formazione dei docenti sulle T.I.C. 293°Circolo Palestrina II.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Piano pluriennale di formazione POSEIDON materiali per leducazione linguistica Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Costruire l'identità dei nuovi insegnanti
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Life TreLaghi LIFE02ENV/IT/ Convegno conclusivo 26 ottobre 2006 Elena Albert Poliedra progetti integrati S.p.A. La formazione a distanza.
I Learning Circles o Circoli di Apprendimento sono Ambienti di apprendimento funzionali in cui gli studenti cooperano con loro pari e con adulti per condividere.
ORIENTAM ENTO ATTORI STRUM ENTI FORMATI - SEGRETARI/RESPONSABILI ORIENTAMENTO - DOICENTI - STUDENTI TUTOR - PSICOLOGI - GUIDE CARTACEE/OPUSCOLI - WEB -
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Scuola AITEM I livello – prof.ssa Rosanna Di Lorenzo
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Attività «a distanza» obbligatoria (25 ore) L’itinerario formativo on line è proposto dall’Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell’Autonomia Scolastica.
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Uno strumento di classe.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Corso Formazione neo assunti
PIATTAFORMA MAESTRA.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
Percorso formativo organizzato da
13 febbraio 2014 La classe virtuale di letteratura con MyLab Relatore: Francesca Rodella.
Dott.ssa Francesca Borzillo
Assistenti di lingua italiana in Australia
PROGETTISTA E RESPONSABILE DELL’EDUCAZIONE PERMANENTE INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA PROGRAMMA A.A Università degli studi di Bologna Dipartimento.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Docimologia Corso di laurea EPC Prof. Bruno Losito Anno accademico II Semestre.
Valutazione delle tecnologie e degli interventi in sanità (a distanza)
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Dott.ssa Antonella Poce posta elettronica:
Dott.ssa Antonella Poce Via Manin 53- primo piano, stanza 5 telefono: posta elettronica:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione Docimologia
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
Progresso Umano e Sviluppo Sostenibile A.A
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Nuovi volontari? Vi proponiamo alcune possibilità dal territorio. - La bacheca per i cittadini - L’alternanza scuola lavoro - La giustizia riparativa.
FORMAZIONE DOCENTI REFERENTI La formazione dei docenti referenti si articolerà in 6 (sei) incontri di 3 (tre) ore ciascuno. Due incontri si svolgeranno.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
Incontro INAIL – Ufficio Scolastico Provinciale – Elmas 14 aprile 2016.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
PRESENTAZIONE PROPOSTE DI TESI CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE 10 MAGGIO 2016.
Progetto Specifico di Gruppo 20 Maggio 2013 Corpo valdostano dei Vigili del fuoco Dipartimento Sovraintendenza agli studi Struttura dirigenziale politiche.
Transcript della presentazione:

Dott.ssa Antonella Poce Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione primo semestre Tirocinio Come sviluppare una tecnologia critica Dott.ssa Antonella Poce Via Madonna dei Monti 40 - terzo piano telefono: 06-57339659 posta elettronica: poce@uniroma3.it http://lps.uniroma3.it/

Svolgimento del corso aspetti organizzativi 30 posti disponibili 40 0re Incontro iniziale in presenza (3 ore) Attività di ricerca in rete (9 ore) Attività di discussione in rete (9 ore) Incontro intermedio in presenza (5 ore) Attività collaborativa in piattaforma (9 ore) Incontro conclusivo in presenza (5 ore)

Svolgimento del corso Modalità   Tutte le attività saranno proposte agli studenti su una piattaforma e-learning innovativa, in modo che i loro interventi possano essere monitorati, registrati e analizzati con strumenti lessico-statistici, al fine di valutare l’incremento del pensiero critico dei partecipanti. In particolare i tirocinanti potranno: partecipare a gruppi di discussione critica su argomenti specifici; approfondire tematiche di loro interesse attraverso al guida di un tutor online; sviluppare le loro capacità di scrittura e lettura, necessarie per un incremento del loro rendimento universitario; utilizzare una piattaforma elettronica per l’istruzione a distanza.

Svolgimento del corso Perché questa attività? L’ampia diffusione delle tecnologie applicate alla didattica pone in primo piano la necessità di avviare i futuri educatori ad un loro utilizzo consapevole, efficace e centrato su obiettivi di apprendimento specifici. La capacità di pensiero critico rappresenta uno dei requisiti di base per chi, frequentando un corso di laurea, sia chiamato ad utilizzare le conoscenze acquisite per creare nuova conoscenza. Per questi motivi il dipartimento ha finanziato un progetto di ricerca dal titolo Contributi per la definizione di una tecnologia critica il cui obiettivo primario è avviare gli studenti ad un uso consapevole della tecnologia finalizzato allo sviluppo delle capacità di pensiero critico.

La strutturazione dei materiali online (podcast) e delle attività di gruppo distinctio, Presentazione dell’argomento (Introduzione del contesto e dell’autore) Divisio textus, Analisi degli elementi costitutivi del testo collatio, Discussione critica dei pro e dei contro degli elementi presenti nel testo quaestio, Interpretazione critica e globale del testo, dietro la guida del tutor Students were then asked to present their final contributions both on the platform and in public

Svolgimento del corso Posti disponibili e modalità di adesione La partecipazione agli incontri in presenza è obbligatoria e non sostituibile con altri incontri. Gli incontri in presenza si svolgeranno presso la sede in via della Madonna dei Monti, 40, secondo un calendario che sarà comunicato successivamente ai partecipanti o presso la Piazza telematica di via Ostiense . Si accetteranno adesioni alle attività di tirocinio fino ad esaurimento dei posti disponibili (30). Per adesioni e/o maggiori informazioni si prega di inviare un’email entro il 20/10/2013 all’indirizzo: poce@uniroma3.it.

Derby of Wright, L’esperimento della pompa ad aria, 1768, Londra, National Gallery.