Scuola Media A.Diaz Olbia. La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono.

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Scuola Media A.Diaz Olbia

La Scuola si interroga sul proprio servizio, sul lavoro svolto e ne verifica lefficacia e lefficienza Punti di partenza sono Le risorse a disposizione nel contesto di riferimento della scuola Risultati ottenuti dagli alunni in relazione al punto di partenza ed alle proprie potenzialità

Serve per individuare le criticità della scuola e per trovare strategie di miglioramento, utilizzando i dati disponibili. Deve tener conto delle peculiarità della scuola e del contesto socio- culturale in cui si trova. Si basa sullutilizzo di molteplici dati sia quantitativi che qualitativi sul funzionamento della scuola Deve coinvolgere diverse figure professionali della scuola Deve mirare alla costruzione di un piano di miglioramento

Il rapporto di valutazione si compone di due parti: Analisi della situazione Obiettivi di miglioramento Analisicontesto Contesto risorse Processi Pratiche educative e didattiche Ambiente di apprendimento Esiti Esiti formativi Proposte di miglioramentoObiettivi di miglioramento

Si utilizzano i dati a disposizione delle scuola per quanto riguarda il contesto in cui lIstituto è inserito e le risorse disponibili, questultime si dovranno descrivere sinteticamente Possono essere utili allo scopo anche alcuni indicatori presenti nel portale Scuola in chiaro e i dati INVALSI

AmbienteCaratteristiche del territorio in cui è situata la scuola, caratteristiche economiche e vocazione produttiva, caratteristiche della popolazione, occupati, disoccupati, tasso di immigrazione Capitale socialeRisorse e competenze presenti nella comunità,istituzioni nel territorio che si occupano di integrazione di alunni stranieri o lotta alla dispersione Risorse economiche e materiali Tipo di fonti di finanziamento della scuola, Stato, contributo delle famiglie, enti territoriali.Qualità delle strutture scolastiche Risorse professionaliQuantità e qualità del personale della scuola

Pratiche educative e didattiche Selezione dei saperi e scelte formative Il curricolo tiene conto delle indicazioni nazionali e dei bisogni formativi degli studenti? Progettazione della didattica e valutazione Nella scuola vi sono dipartimenti disciplinari che si occupano della programmazione didattica. Come sono valutati gli studenti, ? Sviluppo delle relazioniCome sono le relazioni tra studenti e tra questi e i professori, vi sono strategie per migliorare la relazione? Differenziazione dei percorsiVi sono percorsi personalizzati per alunni in difficoltà ? Continuità ed orientamentoIn che modo viene garantita la continuità educativa e quali attività sono organizzate dalla scuola?

Identità organizzativa della scuolaDescrivere le peculiarità della scuola (Mission) Gestione delle risorseCoerenza tra scelte educative e piano dellofferta formativa, come sono gestite le risorse umane, come sono valorizzate Sviluppo professionale delle risorse umane Quali sono i temi individuati per la formazione professionale dei docenti Capacità di interazione con il territorio e rapporti con le famiglie Quali collaborazione con soggetti Pubblici e con le famiglie Attività di autovalutazioneQuali strumenti si hanno per la valutazione interna e quale uso se ne fa

Il fine del processo di autovalutazione è quello di usare tutti i dati raccolti per individuare degli obiettivi di miglioramento, questi devono essere pochi, chiari e raggiungibili In particolare si deve avere ben chiaro quali sono i risultati attesi, per i prossimi anni…….