LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I.C. Diano Marina a . s Progetti di Istituto
Advertisements

SEZIONE PRIMAVERA a. s Istituto Scolastico Paritario  "VINCENZA  ALTAMURA“ Via David Salinieri, 5 – Roma Tel.: Fax:
L’OSSERVAZIONE DELLE CONOSCENZE-ABILITA’ NEI BAMBINI DI 5 ANNI
PROGETTO “ GLI ELEMENTI E LA MUSICA “
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro SCUOLA SECONDARIA 1° Programma attività a. s. 2008/2009 SCUOLA INTEGRATA Un patto Scuola-famiglia-associazioni.
dai campi di esperienza o AREE agli ambiti disciplinari
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Anno Scolastico Scuola dellInfanzia S. Lucia Fasanara.
Clicca per continuare.
LESPERIENZA DELLISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELVETRO.
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
SEZIONI : sezione totale 78 bambini INSEGNANTI : De Pieri, Mazza, Martinis, Loppo, Scanferla, Ballarin. a.s. 2006/2007.
PROGETTO: LE PAROLE DELLA SCIENZA DAI SEMI ALLA VITA
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Presentazione Progetto Natale 2006
Laboratori d’arte.
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ G.C. PAROLARI “ Zelarino ( Ve )
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
POR FSE CALABRIA 2007/2013 ASSE IV- CAPITALE UMANO PIANO REGIONALE PER LE RISORSE UMANE PIANO DAZIONE PROGRAMMA +SCUOLA UNA SCUOLA DI QUALITÀ
REFERENTI RESPONSABILI: GELSOMINO – ZAPPA ÉQUIPE DEL PROGETTO: GELSOMINO PAOLA –LANZA SILVIA – ZAPPA ANNALISA CLASSI COINVOLTE: CLASSI 5A - 5B PLESSO.
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
Io… in un mondo a colori Questo progetto ci ha impegnato per tutto l’anno scolastico ed è stato suddiviso in varie sezioni. Il primo momento è stato.
LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA
Teatro a scuola. Noi insegnanti intendiamo il fare teatrouno strumento attivo e prezioso, una forma educativa che valorizza lattività del gruppo, ma anche.
Suonando Cantando In questo anno scolastico ci siamo cimentati con i bambini della Scuola dell’Infanzia di quattro anni, in un viaggio alla scoperta dei.
Scuola “Rio de Janeiro” Via Valagussa, 28 Tel
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Benvenuti Anno scolastico
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Programma anno scolastico 2007/2008
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
Istituto Maria Ausiliatrice Via Umbria, 162 Taranto
Scuola dell’infanzia Caterina Cittadini Anno scolastico
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
PROGETTO MUSICA 2011 “Fantasia di suoni”
Corse colorate tra paesaggi impossibili Classi Prime
Scuola dell’Infanzia.
La Scuola d’Infanzia Sant’Elia presenta il
PROPOSTE DIDATTICHE REDATTE DAI DOCENTI CHE HANNO FREQUENTATO IL CORSO
ANNO SCOLASTICO 2013/2014 INGLESE MOTORIA MUSICA CONTINUITÀ BIBLIOTECA
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
DOCENTI : VIOLA CRISTINA - FERLITA LIA
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
LABORATORIO 2 Innovazione didattica e tecnologica (nuove tecnologie e loro impatto sulla didattica, specifici approfondimenti disciplinari e didattici).
Scuola dell’Infanzia di Merlino
PENSARE ... ad ARTE SCUOLA DELL’ INFANZIA PROSECUZIONE E AVVIO
SCUOLA DELL’INFANZIA Laboratorio di Espressione Corporea
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Da una forma ‘rigida’ (riferimenti teorici, pedagogici; ad esempio campi di esperienza), utile per la progettazione educativa e per quella didattica,
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Corso ad indirizzo musicale
DELL’ ISTITUTO COMPRENSIVO 2 DI PONTECORVO presenta …
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FORNO CANAVESE.
SIMONE…ACCHIAPPASUONI
Istituto comprensivo «Collodi – marini» Avezzano (aq)
"Viaggio alla scoperta delle emozioni"
BAMBINI ALL’ ARREMBAGGIO… Alla scoperta dei quattro elementi naturali
HAPPY ENGLISH PETER PAN LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
Un laboratorio in cui sperimentare linguaggi diversi: narrativo, poetico, musicale, corporeo, teatrale… in una parola Istituto Comprensivo Statale Capol.D.D.
Racconti di luci, di ombre, di suoni… Progetto “GiocArte” Scuole dell’infanzia “C. Storico” e “S. Agostino” Sezioni 3, 4, 5 anni e mista Anno scolastico.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
MUSICA (Scuola Primaria) Dimensioni Indicatori Ascolto e decodifica dell’ambiente sonoro 1.Disponibilità all'ascolto 2.Riconosce le caratteristiche fondamentali.
Progetto di plesso Scuola dell’ infanzia Don Minzoni anno scolastico 2015/2016 “COMPETENZE IN GIOCO”
Transcript della presentazione:

LABORATORIO MUSICALE “Mozart e la voce delle cose” Infanzia “Dozza” Istituto Comprensivo Crevalcore Anno Scolastico 2010-’11

Il laboratorio si propone di accompagnare il bambino/a nel mondo della musica attraverso l’esperienza di Mozart raccontata ne: “In viaggio con Wolfgang. La storia di Mozart bambino” (testo rivisto dall’insegnante), dove egli percepisce l’esistenza della musica in tutte le cose che lo circondano. Il corpo e la voce verranno utilizzati per imitare, inventare o riprodurre suoni, rumori e melodie. Attraverso la fabbricazione di strumenti riciclati il bambino/a suonerà, seguendo la partitura musicale presentata nel quadro “Rythmisches” di P. Klee, giocando all’orchestra con i suoi compagni.

“Rythmisches” P. Klee 1930, olio su tela

L’esperienza verrà proposta ai bambini delle sezioni di 4 anni divisi in 4 piccoli gruppi (12/13 alunni) con 6 incontri per ciascuno nell’ambito dei Laboratori di sezione. I bambini di 5 anni seguiranno lo stesso percorso, presentato al gruppo sezione, con 6 incontri.

Tempi di realizzazione: 6 incontri nei mesi di Febbraio-Maggio 2011 Risorse umane: insegnante Monica Pallotti Campi di esperienza: Linguaggi creatività, espressione  

Traguardi delle attività educative: Sviluppare interesse per l’ascolto della musica. Sviluppare la capacità di esprimere emozioni utilizzando le possibilità che il linguaggio del corpo consente. Scoprire il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo oggetti.

Produrre semplici sequenze sonoro-musicali.

Contenuti: Narrazione de:”In viaggio con Wolfgang. La storia di Mozart bambino” (testo rivisto dall’insegnante). Ascolto de: “The Royal Philarmonic Orchestra” Ronan O’Hora (piano), Robert Winn (flauto), Aline Brever (arpa), David Campbell (clarinetto). Ascolto de: “Suoni e rumori” armonie della natura.Cd. Osservazione del quadro: “Rythmisches”P. Klee 1930, olio su tela.