Visione MIUR Tempo scuola Ambienti Learning object

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEDIA ED EDUCATION, LA PAROLA ALLE SCUOLE
Advertisements

2.0 a.s. 2010/2011 Istituto Comprensivo Uggiano la Chiesa Homo sapiens sapiens nel Salento: arte, cultura, religione.
L’ESPERIENZA DEL DIPARTIMENTO DI SCIENZE INTEGRATE DELL’ISTITUTO TECNICO G. MARCONI DI CATANIA Lezioni ed esperienze di laboratorio selezionate in relazione.
"3 Ellissi: Elementari" D.Diacci S.Carlo PIANO NAZIONALE FORMAZIONE DOCENTI INDIRE - USR - IRRE Sintesi Bellaria 26/11 - Montecatini 12/12.
Monitoraggio degli istituti scolastici calabresi
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
Senso criTICo 2.0 Marco Guastavigna, Grugliasco 9 novembre 2009 Innovazione sostenibile.
Dall’ e-Book alla LIM Nuovi libri per una scuola digitale
I protagonisti (CHI) Docenti corsisti Alunni di ogni ordine di scuola PREMESSE DIDATTICHE.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
Istruzione Multimediale ossia… come può essere piacevole imparare utilizzando la Rete A cura delle ragazze del Porta.
CORSO Lim-Elearning A.F
Aspetti tecnico-didattici
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
Il digitale che unisce ITIS Odone Belluzzi, Bologna Prima Bi
Liceo “M. Gioia” Piacenza
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
Elaborazione dati questionario di RILEVAZIONE D'USO DELLE TECNOLOGIE WEB PER LA DIDATTICA Facoltà di Medicina e Chirurgia Questionario compilato da 118.
IL SISTEMA DI CONTROLLO
Lavagna interattiva multimediale.
Referente : prof.ssa Annalisa P a l u m b o
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Modalità di interazione delle LIM
La “Scuola SottoSopra”
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
PROGETTO COMUNICHIAMO.IT ISTRUZIONE PER LUSO ALUNNI Consultazione prestito libri DOCENTI Consultazione prestito libri.
ITI Majorana – Grugliasco Scuola 2.0
Classi digitali anno scolastico 2013/2014. perché siamo qui … storia e speranza Per lanno scolastico la scuola ha aderito al programma Generazione.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
PROGETTI/ATTIVITA’ PIANO OFFERTA FORMATIVA
Web Generazione Web 3-4 settembre Istituto di Istruzione Superiore Giovanni Falcone Asola benvenuti.
Laura Antichi Usare le ICT nella didattica La didattica in rifacimento.
 Ore Ampi spazi esterni Bar interno e Mensa Biblioteca Aula Magna PalestraLaboratori Lavagne interattive.
Didattica on line.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Classe 2.0 Didattica innovativa.
LE RISORSE STRUTTURALI E AMBIENTALI Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in tre piani sito in via G. da Sangallo 11 Edificio in.
VERSO UNA DIDATTICA PER PROBLEMI, PROGETTI E COMPETENZE
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
gruppo scuola digitale
DOCET QUESTIONARI INTERATTIVI IN RETE PER NON VEDENTI.
>>> DISLOCAZIONE AULE ITI MAJORANA SCUOLA 2.0 IN VIGORE DA OTTOBRE 2013 OVEST PIANO TERRA SCIENTIFICHE # E SCIENTIFICHE # F SCIENTIFICHE # D SOSTEGNO ELETTRONICA.
USR per il Lazio D.S. Caterina Manco Sistema di Istruzione & processi innovativi Legge 28 marzo 2003 n° 53 D. M. 61 del 22 luglio 2003 C. M. 68 esplicativa.
Un progetto didattico e di ricerca
Procedure I processi La scansione temporale Le risorse finanziarie.
VIEW Conference 2007 Torino, 6 novembre Le competenze accademiche Ing. Andrea Sanna Politecnico di Torino – DAUIN name, company.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
I.T.G. “Andrea Palladio” NASCITA DELL’ISTITUTO NUOVA SEDE BENVENUTINELL’ISTITUTO A TUTTI I PRESENTI.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
PRIMO INCONTRO. Obiettivi per il docente in formazione acquisire la capacità di pianificare attività didattiche che prevedano l'integrazione della LIM.
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
OVEST PIANO TERRA ATRIO INGRESSO VIA BARACCA  ALA EST E PALESTRE 002 OVEST 003 OVEST 004 OVEST 005 OVEST 001 OVEST 006 OVEST 007 OVEST 008 OVEST 009 OVEST.
SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI I° biennioII° biennioultimo anno 1^2^3^4^5^ Lingua e letteratura italiana44444 Lingua inglese33333 Storia, Cittadinanza.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 19 DICEMBRE Le iscrizioni On line Quando: dal 22 gennaio al 22 febbraio.
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
Open day e settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale 13 dicembre 2015 Prof. Ezio Prontera.
Istituto Comprensivo “Sinopoli - Ferrini
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI NELL'AMBITO DEL PNSD 64 risposte / 98 docenti = 65%
Piano di Formazione del personale docente neoassunto, A.S
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
AULA INFORMATICA MULTIMEDIALE DONAZIONE MCKINSEY & COMPANY ITALIA.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
IL BLOG: USO DIDATTICO Stimolare a scrivere in modo creativo e collaborativo; Moltiplicare le possibilità di accesso a materiali di particolare importanza,
creare valutare analizzare applicare capire ricordare Scelta multipla abbinamento Riassumere e schematizzare una formula ad un problema Classificare.
INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI. Informatica La rapida evoluzione nelle scienze e nelle tecnologie dell’informazione ha richiesto nuove professioni di.
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “MAJORANA” Sezione Liceale Sezione Tecnico-Economica “A.Marro” Moncalieri (TO)
Transcript della presentazione:

Visione MIUR Tempo scuola Ambienti Learning object Concentrazione delle ore Inversione tempo scuola (Flipped Classroom) Lezioni on line Ambienti One to One computing Laboratorio in classe, Aule specialstiche Ambienti per lavoro individuale, di gruppo e tempo libero Learning object Book in Progress Nuove norme in arrivo per le adozioni (-70% cartaceo)

Learning spaces individual zones group zones class rooms auditoriums (plenary zones) meeting points The virtual room: the back bone of an innovative school

Lettere Aula – Laboratorio Utilizzo continuativo 3+1 aule Coop Learning One to one computing Spazi riconfigurabili Utilizzo continuativo 3+1 aule 2 LIM, leggio, arredi e netbook

Matematica Con la riforma le ore di laboratorio spariscono Un laboratorio dismesso (primo piano) Un laboratorio viene mantenuto (fianco sala docenti) Software e computer unificati LIM

Fisica Dal1975, impostazione frontale migliorare la qualità del tempo a disposizione Il laboratorio viene ristrutturato e potenziato Isole e gruppi di lavoro sonde e sensori da collegare ai PC degli studenti

Inglese aggiornamento dei due laboratori Lab 1 Lab 2 Sostituzione monitor Sistemazione cablaggi LIM Lab 2 Aggiornamento PC

Robotica Controllo cella robotica Progettazione e realizzazione Robot PC abbinato a strumentazione USB Oscilloscopio Generatore forme d’onda Data logger Controllo sensori e attuatori robot

TPSEE ex TDP Progettazione Simulazione Realizzazione Collaudo Strumentazione da collegare ai PC

Sistemi e Reti Problem solving Azienda virtuale Isole di lavoro Assemblaggio PC Realizzazione reti Ricerca guasti Configurazioni Installazioni Isole di lavoro Pareti interattive

Priorità Lettere Matematica Inglese Fisica LIM 1 Tutta la scuola Nuova didattica Lettere Matematica Inglese Fisica LIM 2 Nuove discipline Robotica Ex TDP Sitemi e Reti Rotazioni STA Sist Inf  Informatica * Progettazione in corso Officine Disegno Audiovisivi Aula Magna Auditorium Aree Comuni

Officine