PIANO INTEGRATO DELLE ATTIVITA ALLA RISCOPERTA DELLA NOSTRA LINGUA Mod. C1 Esperto: Rosanna DE MARCO
Perchè? Si è rilevato un bisogno concreto: consolidare le competenze linguistico - comunicative
Il soggetto può impegnarsi in direzione di un lavoro culturale solo se è in grado di corrispondere alle sue tensioni profonde (Rogers)
NON ACQUISIRE PASSIVAMENTE….
…ma SAPER COMUNICARE La CHIAVE nei rapporti interpersonali
Assi strategici
1) La comunicazione come comportamento complesso che richiede competenze culturali, testuali, linguistiche e pragmatiche
2) La centralità del testo In linea con la strategia globale ed olistica che la moderna psicopedagogia ha indicato come la più produttiva e coerente
LA LINGUA STESSA È CREAZIONE DI PENSIERO Gran parte del mondo reale è modellata inconsciamente secondo le abitudini linguistiche del gruppo. Noi vediamo infatti e sentiamo e facciamo lesperienza del mondo in questo o quel modo, guidati esclusivamente dalle abitudini linguistiche della nostra comunità, che ci predispongono a certe scelte della nostra interpretazione (Sapir)
Schematicamente … 1.Situazione problema 2.Lavoro culturale (su una realtà linguistica) 3.Testo 4.Dinamiche comunicative
I testi pragmatici… …e il mondo del lavoro fax e- mail lettera curriculum vitae
I testi letterari Unimpresa non di poco conto…
Itinerari di lettura: Orientamento e prima riflessione a carattere grammaticale e semantico Analisi – comprensione con particolare attenzione alla struttura del testo Sintesi - riscrittura
Interventi di supporto Consolidamento delle abilità linguistico - comunicative Recupero sintattico - grammaticale
Valutazioni e verifiche: Test dingresso Prova in itinere Prova conclusiva
Tante le attività e le ore spese …
…e i riscontri positivi e non…
Ad maiora …!